PDA

View Full Version : cancella memoria ram android

mikelino666
05-09-2011, 01:44
ciao a tutti..ho da poco comperato un galaxy s..ho notato che è presente un tasto cancella memoria per liberare la ram...anche se i programmi dovrebbero essere tutti chiusi...a cosa serve? cosa cancella? aumenta la batteria? si può fare spesso o serve a poco? grazie per l'attenzione ed il disturbo

Floris
05-09-2011, 02:13
Io uso Android Assistant (free su Android Market) che ha una funzionalità analoga.

Ti permette di scegliere i programmi da chiudere e di schedulare la chiusura automatica ad intervalli programmati.
Prova a guardare se nelle impostazioni del tuo programma c'è qualcosa di simile.

Chiudendo i processi inattivi o che non ti interessano (vedi Market e GoogleMaps che si avviano in automatico) liberi
memoria RAM e dimiinuisci il carico del processore guadagnandone anche in durata della batteria.
Nota che molti programmi in esecuzione non terminano se esci da essi premendo il tasto home.

mikelino666
05-09-2011, 14:03
Io uso Android Assistant (free su Android Market) che ha una funzionalità analoga.

Ti permette di scegliere i programmi da chiudere e di schedulare la chiusura automatica ad intervalli programmati.
Prova a guardare se nelle impostazioni del tuo programma c'è qualcosa di simile.

Chiudendo i processi inattivi o che non ti interessano (vedi Market e GoogleMaps che si avviano in automatico) liberi
memoria RAM e dimiinuisci il carico del processore guadagnandone anche in durata della batteria.
Nota che molti programmi in esecuzione non terminano se esci da essi premendo il tasto home.

io non uso alcun task manager tranne quello integrato del galaxy s con android 2.3.3.........per farti un esempio: non ho nessuna applicazione aperta ora e la ram utilizzata è di 254 mb su 329 mb....sotto c'è il pulsante cancella memoria...lo clicco e mi scende di 40 mb.....poi dopo un po' ritorno a quel livello circa....254 mb mi sembrano tanti per il sistema! o ci sono applicazioni in background che nn riesco a vedere! solo che avendocelo da 1 settimana ho scaricato solo facebook e 2 app tranquille tranquille come net counter "battery indicator" ( a proposito, vale la pena di usare programmi sulla batteria visto che comunque è possibile vederla in impostazioniò--> stato?quanto consumano quelle mini applicazioni?) grazie per la disponibilità a tutti voi!

Floris
05-09-2011, 20:02
Sì, vi sono applicazioni che si avviano in automatico e sì probabilmente vi sono applicazioni che il task manager integrato non mostra.

Il mio sistema, dopo aver chiuso le applicazioni col programma citato, segna un utilizzo della memoria ram di circa 200 MB. Non sono necessariamente tanti perchè oltre al Kernel, alle strutture di sistema ed alle applicazioni base (come LG Home Page), è probabile che il sistema mantenga anche una tabella di indicizzazione dei contenuti della memoria SD in RAM.

Prova comunque a scaricarti l'applicazione Android Assistant (è free). Contiene alcuni tools e tra questi uno che ti permette di monitorare l'utilizzo della batteria da parte delle singole applicazioni.

Puoi trovarne anche molte altre gratuite. Una delle cose belle di Android è che la sua ampia diffusione ha come conseguenza la presenza di molte applicazioni interessanti e gratuite (tra le altre ti consiglio anche il browser Dolphin che ha molti plugin scaricabili...tutta un'altra cosa rispetto a quello integrato!).

checo
06-09-2011, 07:36
è android che funziona così, pensavo che ormai la cosa fosse risaputa.
http://www.batista70phone.com/2011/08/speciale-guide-in-che-modo-android-gestisce-la-memoria-ram-e-come-e-possibile-ottimizzarla/

Floris
06-09-2011, 08:26
Grazie del link.