View Full Version : Un parere esperto
lifegate63
04-09-2011, 18:10
:cool: :cool: Ciao, premesso che non ho in ''simpatia'' i sandy bridge, la mia scelta sarebbe caduta fra un i7 875K e un i5 760 che a una prima occhiata non sembrano avere differenze enormi se non il molti sbloccato e un costo maggiore a favore del primo e premesso che vorrei una macchina performante (non chiedetemi cosa devo farci), diciamo pronta a ad ogni evenienza/passione quale mi consigliate? A me potrebbe sfuggire se non altro quelche differenza tecnica non di poco conto magari, a proposito la configurazione dei core è la stessa?Mi spiego, ho letto che ci sono chipset con più core, singoli, integrati nella stessa cpu ed altri che sono nativi multicore (mi saro spegato?) fra quelli da me selezionati si può riscontrare questa differenza?Mi fermo qua.Grazie:rolleyes:
Perseverance
04-09-2011, 18:23
Prima di consigliarti qualunque configurazione è il caso che tu ti dia una bella lettura di articoli; ti leggo molto prevenuto e confuso nella tua sicurezza.
vorrei una macchina performante (non chiedetemi cosa devo farci)Ok però devi almeno dirci quanto puoi spendere.
:cool: :cool: Ciao, premesso che non ho in ''simpatia'' i sandy bridge, la mia scelta sarebbe caduta fra un i7 875K e un i5 760 che a una prima occhiata non sembrano avere differenze enormi se non il molti sbloccato e un costo maggiore a favore del primo e premesso che vorrei una macchina performante (non chiedetemi cosa devo farci), diciamo pronta a ad ogni evenienza/passione quale mi consigliate? A me potrebbe sfuggire se non altro quelche differenza tecnica non di poco conto magari, a proposito la configurazione dei core è la stessa?Mi spiego, ho letto che ci sono chipset con più core, singoli, integrati nella stessa cpu ed altri che sono nativi multicore (mi saro spegato?) fra quelli da me selezionati si può riscontrare questa differenza?Mi fermo qua.Grazie:rolleyes:
L'i7 875k oltre al moltiplicatore sbloccato è anche dotato di hiper-trading che offre un incremento di circa il 15/20% di prestazioni nelle operazioni in multithreading( compattare, scompattare, rendering, conversione, ecc..)
Per il resto sono uguali, 16 linee PCi-ex socket 1156, ecc.. ecc..
Ora come ora io comunque andrei su AMD:
un 1090T costa 140€, è un esacore( 6 core), in multitreading ha le stesse performance del 875k, si puo portare con uno sputo a 4GHz, ha 32linee PCI-eX e comprando una main come la gigabyte 990fx-ud3 che costa 90€ hai il supporto agli octacore ( 8 core) in uscita tra 1 o 2 settimane.
lifegate63
04-09-2011, 19:15
Non sò perchè qualcosa mi ''spinge'' verso una soluzione intel, se non altro per aver notato negli articoli/benchmark che ho letto prestazioni più lineari su tutte le applicazioni cosa che amd non mi sembra offrire quindi non l'ho presa in considerazione nonostante i prezzi ben piu abbordabili.La mia spesa massima sarebbe intorno ai 250, forse chiedevo l'uovo di colombo?Perseverance, diciamo che viste le cifre in gioco nell'approntare un pc che già sò mi accompagnerà per molto, cerco di prendere in considerazione quante più nozioni possibili, (nei limiti delle mie cognizioni) cercando di non prendere abbagli, magari anche con un occhio al consumo a sfavore della spesa dato che passo molte ore al pc, ovvio che se non avessi limiti di spesa sarebbe tutto più semplice.Inoltre se posso cerco di scegliere le cose prive di fronzoli e quantaltro, non mi piacciono tutte quelle le funzioni aggiuntive che ormai dilagano in tutti i campi e a me sembrano trovate commercialie nient'altro, per cui cerco di andare al nocciolo.
Non sò perchè qualcosa mi ''spinge'' verso una soluzione intel, se non altro per aver notato negli articoli/benchmark che ho letto prestazioni più lineari su tutte le applicazioni cosa che amd non mi sembra offrire quindi non l'ho presa in considerazione nonostante i prezzi ben piu abbordabili.La mia spesa massima sarebbe intorno ai 250, forse chiedevo l'uovo di colombo?Perseverance, diciamo che viste le cifre in gioco nell'approntare un pc che già sò mi accompagnerà per molto, cerco di prendere in considerazione quante più nozioni possibili, (nei limiti delle mie cognizioni) cercando di non prendere abbagli, magari anche con un occhio al consumo a sfavore della spesa dato che passo molte ore al pc, ovvio che se non avessi limiti di spesa sarebbe tutto più semplice.Inoltre se posso cerco di scegliere le cose prive di fronzoli e quantaltro, non mi piacciono tutte quelle le funzioni aggiuntive che ormai dilagano in tutti i campi e a me sembrano trovate commercialie nient'altro, per cui cerco di andare al nocciolo.
quindi che ci devi fare col PC?
film e internet?
è un po di office?
Sicuramente oggio come oggi AMD è la scelta migliore per un utente inesperto/senza grandi pretese.
Intel sicuramente è prestazionalmente superiore, ma si parla di bench e bench soltando, nell uso quotidiano le differenze sono meno di 0 e a parte metter su una renderfarm non c'è un reale motivo per preferire le sue soluzioni a quelle AMD.
Ti parlo da possessode di un i7 920 comprato al day one.
CMQ se puo il mio consiglio SPASSIONATO aspetta almeno 15gg prima di decidere.
Se tutto va bene AMD il 19 dovrebbe presentare la nuova architettura che deve andare a competere con Sandy-brige e quindi con prestazioni ben maggio rispetto alla piattaforma 1156 che sta prendendo in considerazione oggi.
Perseverance
05-09-2011, 14:04
La mia spesa massima sarebbe intorno ai 250Con 250€ non ci fai nessuna configurazione completa che abbia una ragione d'esistere. Il discorso cambia se devi cambiare solo il blocco mobo+cpu+ram dove riesci sia da AMD che da INTEL ad acquistare qualcosa di discreto.
Tutto xò dipende da cosa devi fare col pc, se non ci devi giocare è inutile che ti prenda un intel.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.