PDA

View Full Version : consigli su questa configurazione per PC

Icod
04-09-2011, 14:34
Ciao a tutti, volevo regalarmi un pc nuovo per sostituire quello in firma.

cosa ne pensate di questa configurazione?

1) ASUS Motherboard M4A77T socket AM3 chipset AMD 770 ATX

2) AMD Processore Phenom II X4 970 (oppure il 955, a seconda della disponibilità) Black Edition 3,5 Ghz socket AM3 125 Watt

3) ATI sapphire 6850 - 1GB ram ddr5

4) CORSAIR Memoria Dimm XMS3 2Gb ddr3 1333 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24

5) CORSAIR Alimentatore 500 Watt Serie Builder CX V2

Non dovrebbero esserci incompatibilità ad occhio, l'unico dubbio è se quella scheda video (che se non sbaglio occupa doppio slot di spazio) si può montare su quella mobo.
A occhio, dovrei avere un bel boost di potenza rispetto al mio ormai vecchio pc, o no?
Grazie in anticipo :)

Mister D
04-09-2011, 17:00
Ciao a tutti, volevo regalarmi un pc nuovo per sostituire quello in firma.

cosa ne pensate di questa configurazione?

1) ASUS Motherboard M4A77T socket AM3 chipset AMD 770 ATX

2) AMD Processore Phenom II X4 970 (oppure il 955, a seconda della disponibilità) Black Edition 3,5 Ghz socket AM3 125 Watt

3) ATI sapphire 6850 - 1GB ram ddr5

4) CORSAIR Memoria Dimm XMS3 2Gb ddr3 1333 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24

5) CORSAIR Alimentatore 500 Watt Serie Builder CX V2

Non dovrebbero esserci incompatibilità ad occhio, l'unico dubbio è se quella scheda video (che se non sbaglio occupa doppio slot di spazio) si può montare su quella mobo.
A occhio, dovrei avere un bel boost di potenza rispetto al mio ormai vecchio pc, o no?
Grazie in anticipo :)

Ciao,
allora prima di tutto ti consiglio di mettere sempre il budget e l'utilizzo nelle richieste così i nostri consigli saranno più precisi. Detto questo la tua configurazione ha solo due punti che cambierei fossi in te e sono:
1) Scheda madre. Prendi assolutamente una scheda madre AM3+ con chipset serie 9 (970 o 990x) che permette futuri upgrade con i prossimi buldozer. Dovrebbero essere presentati fra 2 o 3 settimane per cui se non hai un'immediata esigenza io se fossi in te aspetterei.
4) RAM. Non prendere quel modello ma vai sulle corsair vengeance come queste: RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 da 43 euro (il sito non lo posso riportare se vuoi ti mando un pm).

Per il resto va bene e la hd 6850 si monta senza problemi a meno che non hai un case veramente piccolo.
Se sai fare oc forse potresti puntare sul 955 o 965 massimo per poi alzare il moltiplicatore raggiungendo la stessa velocità del 970(3,5)/975(3,6)/980(3,7) o magari anche di più. Se invece non sei pratico ti consiglio il 970. il 975 e il 980 costano troppo di più per una manciata di mega. A meno che non sei un overclocker incallito non li prenderei.

Icod
04-09-2011, 20:46
Ciao, grazie dei consigli.

Conta però che questo nuovo pc dovrà durare almeno 2-3 anni, quindi non cambierò configurazione per un bel pò... bulldozer compreso :)

La ram che mi hai indicato è effettivamente migliore, ma non è compatibile con la mobo che avevo pensato di prendere :(

il budget è intorno alle 450€, più o meno il costo della roba che ho elencato io.
mi è sembrato il miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni per quella cifra.

se così NON dovesse essere, aspetto e accetto volentierissimo consigli :)

grazie ancora ;)

Mister D
05-09-2011, 17:41
Ciao, grazie dei consigli.

Conta però che questo nuovo pc dovrà durare almeno 2-3 anni, quindi non cambierò configurazione per un bel pò... bulldozer compreso :)

La ram che mi hai indicato è effettivamente migliore, ma non è compatibile con la mobo che avevo pensato di prendere :(

il budget è intorno alle 450€, più o meno il costo della roba che ho elencato io.
mi è sembrato il miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni per quella cifra.

se così NON dovesse essere, aspetto e accetto volentierissimo consigli :)

grazie ancora ;)

Ciao,
per le ram ti rammento che il memory controller è integrato nel die del procio per cui se le ram sono indicate per quella serie di processori, fidati che andranno anche se il produttore di schede madri non le ha testate.
Ti racconto quello che mi è capitato di persona. Quando uscì il 965 e l'am3 mio fratello volle rifarsi il pc e passato il giusto tempo per assestamento prezzi, bios senza problemi e ram fatte apposta per quella piattaforma, acquistai una scheda madre gigabyte UD5 (fascia alta) e per le ram volli seguire il consiglio di molti di fidarsi del vendor list. Bene prendemmo delle carassime gskill 2000 e passa che su quella scheda madre erano certificate per andare a 1866. Morale oggi sono a 1600 e oltre i 1700 si inchioda. Ho provato di tutto. E sono convinto che se non vanno non è per la motherboard ma è per il memory controller di quel 965.
Invece con il vicino di casa gli ho messo su un athlonII 250 (core regor) e stavolta delle ram patriot fatte per processori amd. Morale a 1600 cas 7 ci sono andate subito senza problemi come da specifica e pensa che non erano neppure riportate sul vendor list per quella scheda madre, tra le altre cose sempre gigabyte.
Per cui fidati di più di chi produce le ram che di quelli delle motherboard. Almeno con amd è così.
Le corsair vegeance che ti ho consigliato sono fatte apposta per i deneb, i thuban, sandy bridge e i futuri buldozer per cui anche su quella vecchia am3 con chipset 770 andranno.

Icod
06-09-2011, 21:06
ok, mille grazie per le info. :)