PDA

View Full Version : dubbio voltaggio i7 2600k


Randa71
04-09-2011, 10:13
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio ho comprato un i7 2600k + Gigabyte GA-Z68XP-UD3P.
Tutte le impostazioni della scheda madre sono su auto, (voltaggi e clock su auto - a parte le ddr3 impostate da me su 1600 - 1.500v, ma il 'problema' non cambia). la mia domanda riguarda i voltaggi che la MB manda alla CPU: ho visto che quando la CPU è in load su tutti e 4 i core o solo su alcuni, quindi con la modalità turbo avviata, i voltaggi sono :1,212 o 1,224 - rarissimamente 1.236. lo chiedo perchè, proveniendo da una MB asus, a parità di condizioni, i voltaggi erano 1.19-1.20 rarissimamente 1.21. (la CPU cmq non è la stessa anche se è uguale il modello) è come se la scheda madre gigabyte mandasse 0.02v in +. mi riferisco al VCORE ovviamente.
la mia domanda è se alla lunga questo voltaggio aggiuntivo può friggere la CPU o ridurne la vita utile...
le temp sono perfette considerato che gli ho montato un dissi noctua nh-u9b se2 (quello piccolino) con 1 ventola sola a 1200 rpm (praticamente inudibile..quasi un dissipatore passivo) a case chiuso: idle 32 full load 60.
inoltre sono curioso di capire come mai...ho beccato io la cpu che per muoversi ha bisogno di 'molti volt'??
non è un baco dei bios perchè aggiornandolo la situazione è uguale (e visto che stiamo parlando di gigabyte, non penso che si portino dietro un baco del genere). Il sistema fino a questo momento è stabilissimo
grazie a tutti

gianni1879
04-09-2011, 10:47
consulta il thread ufficiale di questa cpu.