View Full Version : aumentare il segnale wireless in un piano
Vi espongo il mio problema, ditemi voi se vi è una soluzione. Vorrei ampliare il segnale wifi che mi arriva in taverna dal modem, dove vorrei giocare online con l'xbox 360 che acquisterò a giorni. Il mio modem è la vodafone station... ed è situato nel piano superiore alla taverna, in sala. In taverna non ho la presa del telefono. C'è un modo per prendere cinque tacche di wireless in taverna, al posto delle 3 odierne, senza perdere segnale nelle altre stanze?
Grazie
Potresti utilizzare un secondo router come ripetitore wireless.
Potresti utilizzare un secondo router come ripetitore wireless.
ok, e nel dettaglio come faccio?
Va bene qualsiasi router? Una volta comprato il router che devo fare?
grazie
Bisognerebbe che cercassi info da chi lo ha già fatto. Ad esempio con una ricerca di due secondi su Google ho trovato QUESTO (http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=2732&sid=13a792c7ad562d40e2177f081c9bcf60).
Il fatto è che il principio è semplice, ma mi risulta che non tutti i router sono facilmente configurabili con router di marche diverse, per cui dovresti avere qualche dritta da chi ha già risolto il problema con una Vodafone Station.
Bisognerebbe che cercassi info da chi lo ha già fatto. Ad esempio con una ricerca di due secondi su Google ho trovato QUESTO (http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=2732&sid=13a792c7ad562d40e2177f081c9bcf60).
Il fatto è che il principio è semplice, ma mi risulta che non tutti i router sono facilmente configurabili con router di marche diverse, per cui dovresti avere qualche dritta da chi ha già risolto il problema con una Vodafone Station.
da quando mi hai risposto ho fatto diverse ricerche su google... però non ho ben capito il principio, in particolare non ho capito se devo usare un router, un modem, un access point o un ripetitore o un qualcosa multifunzione.
Per favore, spiegami il principio che c'è dietro.
Grazie ;)
Per favore, spiegami il principio che c'è dietro.
La mia conoscenza è limitata ai modem/router Netgear, in quanto non ne ho mai avuto altri. Questi possono funzionare, oltre che come modem/router, anche come ripetitore. In pratica ricevono il segnale da un router principale e lo diffondono aumentando così il raggio d'azione, facendo da tramite tra il router e il client e viceversa. Ovviamente un modem/router utilizzato per questo scopo non funzionerà né come modem, perchè non verrà connesso ad una linea ADSL, né come router, in quanto la gestione dei client la farà il router principale. Si limiterà insomma a mettere in comunicazione "stupidamente" i dispositivi.
QUI (http://documentation.netgear.com/dg834n/enu/202-10197-02/Advanced.7.6.html) c'è un esempio di funzionamento, ma, ripeto, dovresti trovare qualche dritta da chi ha già sperimentato con una VS, perchè a meno che un tuo amico non ti metta a disposizione il suo router per fare delle prove, comprando un prodotto qualsiasi rischi di non cavarne un ragno dal buco.
La stessa NETGEAR dichiara che il suo sistema di distribuzione wireless WDS è compatibile solo tra prodotti di questa marca.
Alfonso78
06-09-2011, 11:15
Vi espongo il mio problema, ditemi voi se vi è una soluzione. Vorrei ampliare il segnale wifi che mi arriva in taverna dal modem, dove vorrei giocare online con l'xbox 360 che acquisterò a giorni. Il mio modem è la vodafone station... ed è situato nel piano superiore alla taverna, in sala. In taverna non ho la presa del telefono. C'è un modo per prendere cinque tacche di wireless in taverna, al posto delle 3 odierne, senza perdere segnale nelle altre stanze?
Grazie
Se ci sono diversi ostacoli e/o se la distanza tra i due ambienti è abbondante credo che con il wi-fi potresti avere dei problemi.
Comunque è necessaria una verifica della copertura per poter dedurre soluzioni ottimali.
In caso estremo potresti avvalerti delle powerline.
Se ci sono diversi ostacoli e/o se la distanza tra i due ambienti è abbondante credo che con il wi-fi potresti avere dei problemi.
Comunque è necessaria una verifica della copertura per poter dedurre soluzioni ottimali.
In caso estremo potresti avvalerti delle powerline.
come faccio a verificare la copertura?
ma usare le powerline è effetivamente meglio che usare il wireless?
Alfonso78
06-09-2011, 15:31
ma usare le powerline è effetivamente meglio che usare il wireless?
Più che meglio o peggio diciamo che in talune situazioni è necessario.
Più che meglio o peggio diciamo che in talune situazioni è necessario.
ok, ma secondo te sono meglio 4 tacche su 5 in wireless o un buon funzionamento di 2 powerline?
Grazie
Alfonso78
06-09-2011, 17:35
4 tacche su 5 è un segnale accettabile.
Se lanci un download a che velocità vai?
4 tacche su 5 è un segnale accettabile.
Se lanci un download a che velocità vai?
non so come testarlo... :stordita:
comunque la differenza di ping tra wireless dove vorrei mettere la xbox 360 e la lan è di 5 ms all'incirca di media anche meno... mi sembra buono no? Tu che ne pensi?
Con le powerline potrei migliorare?
Alfonso78
07-09-2011, 15:36
non so come testarlo... :stordita:
Basta provare con un notebook. Agganciati al segnale ed effettua un download.
Basta provare con un notebook. Agganciati al segnale ed effettua un download.
ma con utorrent per esempio?
...
tocca punte di 180 kBps
Alfonso78
07-09-2011, 16:12
Personalmente per testare i download utilizzo un link di Ubuntu Linux.
Personalmente per testare i download utilizzo un link di Ubuntu Linux.
io non ho ubuntu
Alfonso78
07-09-2011, 17:39
io non ho ubuntu
:rolleyes:
Non importa quale sistema operativo possiedi. Intendevo andare sul sito di Ubuntu e lanciare un link di download.
http://www.ubuntu.it/scopri-ubuntu/download
:rolleyes:
Non importa quale sistema operativo possiedi. Intendevo andare sul sito di Ubuntu e lanciare un link di download.
http://www.ubuntu.it/scopri-ubuntu/download
240 KBps
EDIT 230 KBps in taverna di picco e minimo 210
Alfonso78
08-09-2011, 10:00
Tenuto conto delle distanze e degli ostacoli tra i due ambienti direi che è accettabile.
Tenuto conto delle distanze e degli ostacoli tra i due ambienti direi che è accettabile.
ok, ma io ci devo giocare online.. ho intenzione di sfanculare vodafone e comprarmi un modem/router con wifi N...
nebbia88
08-09-2011, 15:50
bello testare il wifi con la misera adsl -.-
non ho ancora capito che problemi ti dà per giocare.
devi ancora comprare la console?? e già ti preoccupi?
5ms sono pochi se non ci sono picchi 10 volte più alti...
bello testare il wifi con la misera adsl -.-
non ho ancora capito che problemi ti dà per giocare.
devi ancora comprare la console?? e già ti preoccupi?
5ms sono pochi se non ci sono picchi 10 volte più alti...
sì ho dei picchi con il wireless, fino al doppio però, non fino a 10 volta tanto...
il problema è che la console non la acquisto finchè non sono sicuro di giocarci decentemente on line (pingo 80 ms su maya.ngi.it, a me sembra tanto)
nebbia88
08-09-2011, 17:56
il problema è che la console non la acquisto finchè non sono sicuro di giocarci decentemente on line (pingo 80 ms su maya.ngi.it, a me sembra tanto)
sono tantini, ma se 5 sono del wifi, per gli altri 75 te la devi prendere con l'ISP, e non è detto possa far qualcosa ;)
sono tantini, ma se 5 sono del wifi, per gli altri 75 te la devi prendere con l'ISP, e non è detto possa far qualcosa ;)
nebbia l'ho già detto che sempre su maya.ngi.com, il mio vicino di villetta a schiera, dal quale mi divide soltanto un muro, pinga 40 ms?
oltre ad avere un download da 5 mega contro i 2 mega miei...
nebbia88
08-09-2011, 18:38
nebbia l'ho già detto che sempre su maya.ngi.com, il mio vicino di villetta a schiera, dal quale mi divide soltanto un muro, pinga 40 ms?
oltre ad avere un download da 5 mega contro i 2 mega miei...
dubito sia il tuo router/impianto a far raddoppiare il ping ;)
se cambi provider come dicevi, è inutile farsi problemi adesso.
poi cmq hai già verificato che il wifi è ok ;)
dubito sia il tuo router/impianto a far raddoppiare il ping ;)
dunque pensi come me che sia colpa dell'ISP?
EDIT fra l'alto il mio vicino ha tele tu che è stata acquistata da vodafone e fanno parte dello stesso gruppo.... è scandaloso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.