View Full Version : Grandangolo zoom per d700, low budget
Come da titolo..si accettano consigli.
Fino ad ora ho notato:
1)Nikon 18-35
2)Tamron 17-35 f2,8-4
Alternative?
Lì per lì ero quasi propenso per il nikon..poi ho dato una guardata su photozone e mi è crollato tutto..(non che sia vangelo per carità però cavolo l'hanno distrutto)..
Ho visto questo tamron dalle caratteristiche interessanti sulla carta..
Vorrei un parere..
Aggiungo il Tokina 19-35 f3.5-4.5..meno 200 euro e pare proprio voler dire poca spesa tanta resa..
Quelli che hai indicato sono zoom di lunghezze focali diciamo normali, per grandangolari in genere si intendono obiettivi che partono da 10-12mm.
Parole come grandangolo e low budget non vanno molto d'accordo, prova a cercare un Sigma 10-20 usato, se ne trovano anche sui 300€.
Quelli che hai indicato sono zoom di lunghezze focali diciamo normali, per grandangolari in genere si intendono obiettivi che partono da 10-12mm.
peccato li debba mettere su una D700....e in ogni caso già da 18mm, anche su aps-c, si è nel "regno" de grandangolari
Parole come grandangolo e low budget non vanno molto d'accordo, prova a cercare un Sigma 10-20 usato, se ne trovano anche sui 300€.
Ehm..sto parlando di pieno formato..:mc:
Il 10-20 è un ottica per il formato ridotto..parlo per esempio di 18-35 "reali"..
peccato li debba mettere su una D700....e in ogni caso già da 18mm, anche su aps-c, si è nel "regno" de grandangolari
Eh lo so zyrquel..ma sarebbe qualcosa di temporaneo..giusto per stare coperto..mi rendo conto che sarebbe stato meglio investire prima sull'ottica e poi sul corpo ma mi è capitata una buona occasione ed ho quasi concluso.
Poi potrò concentrarmi per rinnovare..
Sto sentendo parlare bene del tokina..
Eh lo so zyrquel..
...e chi ha detto niente?? :boh:
...e chi ha detto niente?? :boh:
Che scemo..:D :D :D :D
Avevo capito "peccato debba mettere questi vetri su una d700" nel senso..meriterebbe altro tipo di ottiche..ero preparato a questa risposta..:ciapet:
Scuuuussaaami
hornet75
04-09-2011, 10:59
Solo leggendo il titolo del thread ti avrei consigliato il Nikkor 18-35 F3,5-4,5 che è quello che prenderei io se avessi una D700.
Ho sentito parlar bene anche del Sigma 15-30mm F3.5-4.5 EX Aspherical DG
Solo leggendo il titolo del thread ti avrei consigliato il Nikkor 18-35 F3,5-4,5 che è quello che prenderei io se avessi una D700.
Ho sentito parlar bene anche del Sigma 15-30mm F3.5-4.5 EX Aspherical DG
Eh pure io..ma ho visto una foto su photozone scattata ad un binario e mi è venuto il voltastomaco per quanto distorce a tutte le focali..
Lo so che si correggono al pc ma mi rompe!..
Lo avranno testato ben bene??
hornet75
04-09-2011, 11:51
Eh pure io..ma ho visto una foto su photozone scattata ad un binario e mi è venuto il voltastomaco per quanto distorce a tutte le focali..
Lo so che si correggono al pc ma mi rompe!..
Lo avranno testato ben bene??
Ma quanti binari hai intenzione di fotografare??? :D
Scherzi a parte se si parla di ottiche low cost a qualche compromesso bisogna sottostare. Se tu pensi che il 18-35 su pellicola era giudicato ottimo e li le distorsioni te le dovevi tenere. Certo non sarebbe l'ottica che ti consiglierei per fare architettura ma non penso sia quello il campo di utilizzo principale.
Ma quanti binari hai intenzione di fotografare??? :D
Scherzi a parte se si parla di ottiche low cost a qualche compromesso bisogna sottostare. Se tu pensi che il 18-35 su pellicola era giudicato ottimo e li le distorsioni te le dovevi tenere. Certo non sarebbe l'ottica che ti consiglierei per fare architettura ma non penso sia quello il campo di utilizzo principale.
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Eh lo so!..dici che in un uso paesaggistico/qualche festa non si dovrebbe notare?..
Secondo te nessuno dei sopra citati andrebbe meglio quindi..
Mi rompe sto fatto della distorsione perchè per il resto non è male..solo che mica dici..ok distorce a 17, a 20 e poi va meglio...distorce sempre e comunque tanto!..potrebbe essere perchè l'anno provata su d3 che ha 24mpx?..
Intanto è entrata in gioco un'altra ottica..sigma 17-35 f2,8-4 che tra l'altro ho già trovato proprio nel forum..:D
hornet75
04-09-2011, 12:30
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Eh lo so!..dici che in un uso paesaggistico/qualche festa non si dovrebbe notare?..
Secondo te nessuno dei sopra citati andrebbe meglio quindi..
Io uso il nikkor 10-24 che su DX distorce parecchio ma per uso paesagistico non mi da assolutamente fastidio poi in digitale c'è uno strumento comodissimo che è la conversione in batch dei file, tu decidi la correzione e il programma te li converte tutti in pochi minuti.
Io uso il nikkor 10-24 che su DX distorce parecchio ma per uso paesagistico non mi da assolutamente fastidio poi in digitale c'è uno strumento comodissimo che è la conversione in batch dei file, tu decidi la correzione e il programma te li converte tutti in pochi minuti.
Intendi un "comando" da impartire a tutti i "files"?..una sorta di correzione che viene applicata di defalult a tutte le foto scattate con quella lente?..
hornet75
04-09-2011, 12:45
Si, ovvimente da applicare in post produzione.
Ah ok..aperture, lightroom consentono di scaricare per esempio alcuni parametri di correzione per la lente ..
Cmq ho deciso..cercherò un 18-35..ce ne sono a 250 euro..col tempo penserò a come migliorare la base..:)
hornet75
04-09-2011, 13:54
Ah ok..aperture, lightroom consentono di scaricare per esempio alcuni parametri di correzione per la lente ..
Cmq ho deciso..cercherò un 18-35..ce ne sono a 250 euro..col tempo penserò a come migliorare la base..:)
giusto la settimana scorsa in un negozio qui da me avevano un 18-35 a 150 euro in buone condizioni purtroppo è andato venduto.
giusto la settimana scorsa in un negozio qui da me avevano un 18-35 a 150 euro in buone condizioni purtroppo è andato venduto.
Porca vacca!...in rete girano sui 300 euro..ne ho trovato uno a 250 e pensavo fosse un affare!!!!..
hornet75
04-09-2011, 18:52
Porca vacca!...in rete girano sui 300 euro..ne ho trovato uno a 250 e pensavo fosse un affare!!!!..
La quostazione è giusta era quello che avevo visto io che era un affarone e infatti è durato pochissimo.
La quostazione è giusta era quello che avevo visto io che era un affarone e infatti è durato pochissimo.
Della serie..a volte i negozi fisici fanno barba e capelli alla rete..:p
hornet75
05-09-2011, 18:26
Se non deve essere per forza uno zoom questa secondo me è un'occasione molto ghiotta:
Clicca su --> AF SIGMA 14/2.8 EX HSM ASPHERICAL (http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=LC2416&Tipo=OB&Sql=+HIKNlAITN8UUbvAeTXmfwrd2l8IxoXjJFHEYQSdFn+3Y19Vs/E9i82Owe5OxgCjpvB17URNvX1y9Frg/gJmEz9YbSJsXEHtgLVrs15Zjrv449mue79ZdHPNXD4UppLCdnp4RQunw8w5kvD6WiFdJqq3iU69SE3RQr6gIT+ITc9AOx0mS9UeGeKUQ4QIQ2ifX4lYrBfs0i1HLkw1xmZ8Rg==)
Se non deve essere per forza uno zoom questa secondo me è un'occasione molto ghiotta:
Clicca su --> AF SIGMA 14/2.8 EX HSM ASPHERICAL (http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=LC2416&Tipo=OB&Sql=+HIKNlAITN8UUbvAeTXmfwrd2l8IxoXjJFHEYQSdFn+3Y19Vs/E9i82Owe5OxgCjpvB17URNvX1y9Frg/gJmEz9YbSJsXEHtgLVrs15Zjrv449mue79ZdHPNXD4UppLCdnp4RQunw8w5kvD6WiFdJqq3iU69SE3RQr6gIT+ITc9AOx0mS9UeGeKUQ4QIQ2ifX4lYrBfs0i1HLkw1xmZ8Rg==)
Ti ringrazio Hornet!..però al momento è fuori budget..intanto oggi mi sono preso un 50ino 1.8 D di appena due mesi (avrà si e no 50 scatti..) a 80 euro..;) ..era dalle mie parti e non me lo potevo far scappare..ora appena ne trovo uno a buon mercato prenderò il 18-35..poi con calma migliorerò questa base col tempo!..
Dove ???
Io sto cercando un grandangolo per fini diversi e la possibilità di attaccarci i filtri.. sono alla ricerca di nikkor 10-24, nikkor 12-24, tokina 12-24, tokina 11-16 e sigma 10-20.. di quest'ultimi due non c'è ne traccia nell'usato, i primi due stanno intorno ai 600€ senza garanzia, che per quel che mi riguarda sono poco convenienti.. Avresti qualche dritta da darmi ??
Rispolvero questo thread da me aperto perché poi ho lasciato perdere l'acquisto in quel periodo..in questo momento invece, complice l'arrivo del compleanno forse potrei quagliare..
Diciamo che il 18-35 è restato a lungo nei miei pensieri, per lo meno fino a quando non mi sono scontrato con il Sigma 12-24 ex dg hsm 4,5-5,6 (da pocè è uscita la versione II)..pare abbia una buona fama..da quel che si dice sicuramente superiore al 18-35 di casa nikon..che mi sapete dire?..
Per giunta tra le caratteristiche abbiamo la pressocchè minima distorsion ed i 12mm..
hornet75
28-01-2012, 12:58
Nikon 18-35 e Sigma 12-24 sono ottiche abbastanza diverse, il secondo è un grand'angolare estremo inoltre al prezzo a cui viene venduto il sigma nuovo si potrebbe anche inserire il Nikon 16-35 F4 VR nella disputa. Si attendono nuove anche dal fronte Tokina con il 17-35 F4 annunciato alcuni mesi fa ma ancora introvabile negli store online.
Il fatto è che il sigma con 400 euro usato si potrebbe prendere..ed a questo prezzo gli altri sono difficili da aversi..ho letto del tokina, ma al nuovo non posso arrivare per ora e da quel che si dice sicuramente non verrà meno di 500 euro (credo molto di più)..ero molto sicuro sul 18-35 ma ho visto che il 12-24 permette davvero di sbizzarrirti con degli scatti davvero creativi..
Nota dolente ma credo anche fisiologica è la vignettatura a 12mm che pare costringa ad aprire tantissimo..
Aggiungo le ultime..dopo aver dato uno sguardo in rete mi sto sempre più indirizzando verso il sigma 15-30..
Perché:
-pare abbia una resa globalmente migliore
-1 stop in più di luminosità su tutte le focali
-vignetti comunque ma meno del 12-24
-non ultimo si trova alla metà..
Se qualcuno ha avuto modo di provarlo mi faccia sapere..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.