View Full Version : Suggerite SSD per SO e HD meccanico per dati?
Ciao ragazzi,
Chiedevo un suggerimento tecnico ai più esperti di me............
Volevo prendere un SSD Corsair ForceGT oppure Cruicial M4 da 120/128 GB come primario per installare il sistema operativo Windows 7 64bit e come secondario un HD meccanico WESTERN DIGITAL - VelociRaptor 600 Gb Sata 600 Buffer 32 Mb 10000 Rpm (questo già acquistato) dedicato ai dati, secondo voi è una giusta soluzione opure sbaglio? Datemi nel caso una migliore soluzione.
Il mio profilo hardware è il seguente:
Ali Enermax 900W
MoBo ASUS P8Z68 DELUXE
Core i7-2600K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz
VGA ASUS GeForce GTX 580 1536 Mb ddr5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link / HDMI / Display Port DirectCU II
Utilizzo PC: 65% Videogams 35% Photoshop/Premiere/AfterEffects
Grazie dei consigli a tutti :help:
HolidayEquipe™
04-09-2011, 09:26
interessa pure a me...
io avevo intenzione di fare un raid ssd per il SO...per esempio due crucial da 128...piu' un raid di due dischi meccanici
avendo le porte a disposizione e un buon ali...dovrebbe essere la soluzione migliore...anche se molti dicono che il raid ssd e' inutile...magari qualcuno potrebbe spiegare il perche'---
marklevi
04-09-2011, 11:04
tenete sempre d'occhio questa discussione...:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264&page=1760
prendete gli m4 magari da 128gb... lasciate stare il raid... si prede il trim... ed è meglio un ssd grande il doppio piuttosto che due piccoli in raid..
a meno che voi non facciate trasferimenti di decine gb di dati ogni giorno...
per il resto non ci sarebbe differenza apprezzabile c on un signolo ssd..
io ho da 2 mesi un c300 128 + un wd green 1.5 TB
l'ssd ha occupati solo 24GB con tutto l'os, 1gb swap, e tutti i software (pscs4, lightroom, coreldraw, office, etc...)
il green l'ho diviso in tre partizioni...
tutto il sistema vola... posso lavorarci 5 tiff da 40 MPixel ciascuno senza grandi rallentamenti, a parte nell'applicazione dei filtri di pscs + pesanti...
marklevi
04-09-2011, 16:04
consigli ?
Sistemi Operativi & Programmi su SSD.
Giochi, Dati personali, cartella files Temporanei e swap su dischi meccanici.
Tutto sugli SSD -> link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264)
SSD Windows 7 Tweaks -> link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520416&postcount=4)
Lo swap và disabilitato sull'SSD (altrimenti accorci la vita delle celle) e abilitato, della dimensione voluta, su quelli meccanici.
hai visto gli ultimi test sulla durata delle celle?
un Samsung 64GB dichiarato per 75TB continua a scrivere anche dopo 200TB... tenete d'occhio la discussione che vi ho linkato sopra ;)
Quei tweaks sono datati 2009, che nella storia degli ssd vuol dire preistoria ;)
se spostate tuto su ssd cosa l'avete preso a fare.. io la temp e lo swap lo voglio su ssd...
1gb swap
Ciao Mark, ma c'è una cosa che vorrei capire. Che so hai?
Ma lo swap si utilizza ancora?
Perdonate l'ignoranza, ma ero rimasto che su seven lo swap non serve a nulla impostarlo ...
marklevi
08-09-2011, 01:17
Ciao Mark, ma c'è una cosa che vorrei capire. Che so hai?
Ma lo swap si utilizza ancora?
Perdonate l'ignoranza, ma ero rimasto che su seven lo swap non serve a nulla impostarlo ...
complimenti per il lavoro in firma :)
ho Seven HPremium 64 bit...
io sapevo che invece un minimo di swap serve per diverse applicazioni che lo vanno a cercare.. anche se poi non lo sfruttano... non è tanto un problema di So quanto di applicativi... magari mi sbaglio eh :D
complimenti per il lavoro in firma :)
ho Seven HPremium 64 bit...
io sapevo che invece un minimo di swap serve per diverse applicazioni che lo vanno a cercare.. anche se poi non lo sfruttano... non è tanto un problema di So quanto di applicativi... magari mi sbaglio eh :D
Ah ok, in effetti in photoshop si poteva impostare qualcosa nelle opzioni mi pare.
Grazie ma il lavoro in firma oramai non c'è più, almeno, il sugo è in garage vuoto, non so se hai visto tutto il 3d in firma, ma ora mi trovo su un case più spazioso.
Ciao ;)
Alla fine ho acquistato un Crucial M4 128 GB che la maggioranza del forum consiglia...........consigliate di fare sull' SSD una partizione per Windows 7 Professional e una per softwares di montaggio video e fotoritocco?........ come lo dividereste? Sul HD WD 600 GB meccanico installerei videogiochi e bachup vario....
Grazie
marklevi
08-09-2011, 19:21
Alla fine ho acquistato un Crucial M4 128 GB che la maggioranza del forum consiglia...........consigliate di fare sull' SSD una partizione per Windows 7 Professional e una per softwares di montaggio video e fotoritocco?........ come lo dividereste? Sul HD WD 600 GB meccanico installerei videogiochi e bachup vario....
Grazie
;)
------
ottimissimo acquisto :D
Non credo che ci sia un vantaggio nel partizionare l'ssd. al contrario di un HD, dove le partizioni hanno uno scopo preciso di tenere separati gli spazi dove saranno memorizzati i dati, sull'ssd decide il controller quali chip usare... grossomodo... :D
Mi è arrivato l' SSD Crucial M4 128GB 2,5" però ho notato che non è compreso l'adattatore da 3,5" :muro: .............non ho ancora il case, un corsair graphite 600T, ma credo ne avrò bisogno..............voi lo avete acquistato a parte o era nella confezione? Tnx
Mi è arrivato l' SSD Crucial M4 128GB 2,5" però ho notato che non è compreso l'adattatore da 3,5" :muro: .............non ho ancora il case, un corsair graphite 600T, ma credo ne avrò bisogno..............voi lo avete acquistato a parte o era nella confezione? Tnx
Non c'è va acquistato a parte ma tanto puoi metterlo dove vuoi non scalda e non ha parti in movimento....io l'ho attaccato col del bioadesivo in verticale, verifica di avere il firmware 0009 senò aggiorna
Si, anche io stavo valutando questa soluzione con del bioadesivo di quelli a spessore...................se non tiene faccio un buco in mezzo e lo fisso con una vite :D
Grazie della info, metto il link che può essere utile a tutti...............
http://www.crucial.com/support/firmware.aspx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.