PDA

View Full Version : chiarimenti ripristino XP


mattoDNA
04-09-2011, 03:29
allora.. quando comprai questo pc, gli feci mettere xp, appena portato a casa, feci un backup (di 5 giga) e un punto di ripristino.. sul pc non c'era niente, solo antivirus s programmi base.. adesso, ho provato a ripristinare dal file di backup ma:
1) alla fine dell'operazione mi dice che serve il cd di xp services pack 3, che non ho, perche il SO me l ha messo quello dove ho preso il pc.. e vabbe..
2) pensavo che tornasse tutto perfettamente com'era.. cioe non c'era niente sul pc, nessun file, nessun programma installato.. come faccio a farlo tornare precisamente com'era?
3) per cancellare un programma definitivamente, oltre che disinstallarlo, come faccio a cancellarne tutti i file relativi ad essso? cartelle nascoste, chiavi di registro eccecc.. insomma, TUTTO.

AMIGASYSTEM
04-09-2011, 23:44
Be 5 Giga di backup non è solo un sistema base, adesso non so che programma hai utilizzato per clonare il sistema, normalmente non viene richiesto nulla quando si ripristina un'immagine dell'hardisk.Se non hai trovato tutto come era prima, vuol dire che non hai ripristinato, ma probabilmente hai sovrascritto un banale backup che non serve a nessuno.Cancellare i programmi, dipende da cosa hai nel registro, se i programmi non compaiono più in Installazione Applicazioni, puoi cancellarli manualmente, oppure se vai nella direcory del programma troverai il file nominato Uninstall.exe o similare come uninst.exe, che ti disinstallerà il programma.

mattoDNA
04-09-2011, 23:53
si sto fatto dei programmi me ne sono accorto.. cmq il backup l ho fatto con il ripristino di windows.. me l ha salvato come file di backup.. ma boh.. nn è tornato perfettamente com'era.. come facccio a farlo tornare vergine? cioe proprio come quando lho preso.. :S

AMIGASYSTEM
05-09-2011, 00:10
Allora se hai un computer non assemblato da te o dal tuo tecnico, e non hai i dischi di recovery, dovresti avere la partizione di recovery, basta guardare in gestione per vederla, che se lanciata da tasto funzione programmato dal produttore, potresti rimettere il sistema installato dal produttore, se non hai il manuale facci sapere il modello, vediamo di trovare il tasto funzione.Se non hai tutto questo e non vuoi installare un sistema exnovo con il CD di XP, potresti rimediare con l'azzeramento del registro a primo giorno, ti allego discussioni dove spiego la procedura, leggi attentamente, in questo caso potrai cancellare manualmente e tranquillamente tutti i programmi che non vuoi più tenere.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair

mattoDNA
05-09-2011, 03:42
grazie della risposta! =D
cmq.. basandomi su questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair

se faccio la sostituzione di quei file, torna tutto come quando acceso la prima volta? quando lo presi, avevo gia avast, messanger, adobe reader, vlc e altri programmi utili.. in pratica sostituendo sti file, dove ritorno precsamente?
scusa l'ignoranza

AMIGASYSTEM
05-09-2011, 11:07
Ne bastava una di risposte ...
Allora quella manovra ti riporta sul PC un registro vergine, significa che nessun programma al di fuori del sistema è presente, dovrai installare tutto come se non fossero mai stati installati, i programmi Stand-Alone (quelli che non hanno bisogno di installazione) continueranno a funzionare.Questa tecnica serve a resuscitare i sistemi morti con seri problemi sul registro, su alcuni sistemi bisogna prima installare Windows Installer 3.1.

Khronos
05-09-2011, 12:53
ps. colpa del database in backup all'ora del suo posting, non sua ^^

mattoDNA
05-09-2011, 14:19
ps. colpa del database in backup all'ora del suo posting, non sua ^^


ehm.. spiega =D
cmq.. ho capito! (: grazie.. ma un altro sistema per avere un registro semplice, potrebbe essere farne il backup appena pres il pc? e magari sostituirlo co questo appena salvato, in caso ci siano problemi?
un altra cosa.. i programmi stand-alone, basta disinstallarli dal normale unistall.exe, e non lasciano tracce, giusto?
un'altrra cosa ancora.. quando disinstallo un programma, rimangono le cartelle nascoste in dati applicazioni, ecceccc.. quelle devo per forza trovarle ed eliminarle a mano, giusto?
ps: per le risposte multiple non è colpa mia.. quando clicco su invia risposta, a volte, non carica la pagina.. poi vado a vedere e mi invia la risposta un sacco di volte D=

AMIGASYSTEM
05-09-2011, 14:37
ehm.. spiega =D
cmq.. ho capito! (: grazie.. ma un altro sistema per avere un registro semplice, potrebbe essere farne il backup appena pres il pc? e magari sostituirlo co questo appena salvato, in caso ci siano problemi?
di volte D=

Per avere un backup del registro, parlo solo del cuore del sistema, ma non del ripristino dei programmi, dei giochi, o virus debellati, lo si può fare con
ERUNT (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2593&pag=1), lo uso da sempre e funziona anche con Win7, questo programma produce una copia del registro a richiesta o automaticamente ogni giorno, si tratta di una ventina di mega alla volta, lo installo su tutti i PC che mi passano fra le mani e sono centinaia e centinaia all'anno.


un altra cosa.. i programmi stand-alone, basta disinstallarli dal normale sacco
unistall.exe, e non lasciano tracce, giusto?
un'altrra cosa ancora.. quando disinstallo un programma, rimangono le cartelle nascoste in dati applicazioni, ecceccc.. quelle devo per forza trovarle ed eliminarle a mano, giusto?
ps: per le risposte multiple non è colpa mia.. quando clicco su invia risposta, a volte, non carica la pagina.. poi vado a vedere e mi invia la risposta un


No i programmi Stand-Alone o Portable molto in voga in questo periodo, ma usati dal sottoscritto dagli anni '80 su Amiga, non hanno bisogno di un disinstallatore, possono essere cancellati manualmente, comprese le cartelle create nelle prefs dell'utente, ma anche le voci del registro, perchè non legate a niente, le cartelle nascoste e le chiavi saranno ricreate appena rilanciato il programma.

mattoDNA
05-09-2011, 14:42
aspetta.. faccio qualcche sempio pratico.. quando ho preso il pc, c'era gia l'antivirus, vlc media player, messanger.. ecc.
se io faccio una copia del registro adesso, poi installo rpogrammi faccio guai ecc.. se vado a rimettere la copia del registro salvata al'inizio, torna tutto com'era? e poi alcuni programmi installati, non compaino in "installazione applicazioni", ma hanno cmq un unistall.exe.. sarebbero? e cmq non hai rispost a una cosa.. i programmi ke lasciano cartelle e file nascosti ad esempio, quei file li devo eliminare per forza manualmente?


AGGIUNGO UNA DOMANDA:
ma se facessi l'ultima operazione "ripristino configurazioe di sstema" tornerebbe tutto come quando lo presi? la creai un punto d ripristino
http://img231.imageshack.us/img231/773/immaginelxv.png (http://imageshack.us/photo/my-images/231/immaginelxv.png/)

AMIGASYSTEM
06-09-2011, 01:20
aspetta.. faccio qualcche sempio pratico.. quando ho preso il pc, c'era gia l'antivirus, vlc media player, messanger.. ecc.
se io faccio una copia del registro adesso, poi installo rpogrammi faccio guai ecc.. se vado a rimettere la copia del registro salvata al'inizio, torna tutto com'era? e poi alcuni programmi installati, non compaino in "installazione applicazioni",

Se usi ERUNT, o se fai un punto di ripristino, e dopo installi nuovi programmi, quando rimetti il registro salvato da ERUNT, o il punto di ripristino, non ritroverai più i nuovi programmi, questo perchè in quel registro non esistevano ancora e quindi non puoi trovarli neanche in "installazione applicazioni".Come detto se i nuovi programmi sono Stand-Alone, continueranno a funzionare, altrimenti, dovrai installarli nuovamente, come se non fossero mai stati installati.


ma hanno cmq un unistall.exe.. sarebbero? e cmq non hai rispost a una cosa.. i programmi ke lasciano cartelle e file nascosti ad esempio, quei file li devo eliminare per forza manualmente?


Non tutti i programmi hanno un file unistaller nella cartella, ma non serve lanciarlo, tanto non potrà rimuovere dal registro ciò che non c'è ecco perchè ti dicevo che puoi cancellarla manualmente la cartella che contiene il programma, comprese quelle nascoste che si trovano nella cartella utente, contengono solo settaggi che non servono più.


AGGIUNGO UNA DOMANDA:
ma se facessi l'ultima operazione "ripristino configurazioe di sstema" tornerebbe tutto come quando lo presi? la creai un punto d ripristino
http://imageshack.us/photo/my-images/824/immaginevlx.png/
Se per ripristino di configurazione intendi il recovery del produttore, si, ti ritroverai tutti i programmi che c'erano quando lo hai acceso per la prima volta, i programmi che hai installato dopo non li troverai, ricorda che questa operazione ti cancellerà tutti i tuoi dati che ora si trovano sul PC nella partizione dove risiede il sistema.

mattoDNA
06-09-2011, 01:33
mmm.. quindi se faccio "esegui pulitura" torna tutto come quando feci quel punto di ripristino.. che feci io.. giusto? torna tutto esattamente come in quel momento? scusa se sono ripetitivo, ma la cosa non mi è chiara al 100% ^^.. e cmq.. visto che non ricordo il giorno in cui ho creato il punto di ripristino,come faccio a vedere in quale giorno è stato creato il primo? magari posso vedere anche dove mi riporta?

tallines
07-09-2011, 22:14
Per cancellare o meglio disinstallare un programma installato con il setup ossia con il suo installer, basta che vai in installazioni e apèplicazioni e da li lo disinstalli .

Per disinstallarlo meglio i programmi, puoi usare software freeware di terze parti tipo Revo Uninstaller o Advanced SystemCare della Iobit alla voce Strumenti/Pulizia/Iobit Uninstaller .

Sia Revo che ASC ti fanno un'ulteriore pulizia delle voci che rimangono nel registro come vedrai seguendo la procedura .

In più puoi sempre andare nel registro in quanto qualche voce rimane del programma, anche se l'hai disinstallato o con Revo o con ASC.

Per andare nel registro digita regedit nella finestra Start/esegui .

Una volta entrato nel registro clicca su Modifica/Trova e scrivi il nome del programma che devi cercare.

Una volta trovato lo cancelli selezionando la voce da cancellare con il mouse, tasto destro/elimina .

Questa procedura del registro la puoi usare anche con i programmi standalone o chiamati anche portable, in quanto rimangono sempre delle tracce del software anche se per usarlo non occorre installarlo .

In alcuni casi i portable devono essere avviati con il doppio click, ma anche se non si installano come le versioni classiche (installer) lasciano comunque qualche traccia nel registro .

Per eliminarlo basta che lo cancelli con il mouse e poi vai a controllare se c'è qualche voce anche nel registro ;)

tallines
07-09-2011, 22:24
Se usi il punto di ripristino come da immagine cha hai allegato, ti vengono ripristinati solo i file del SO .
I dati (cartelle, file, programmi esterni a Xp........), non vengono toccati .

mattoDNA
07-09-2011, 22:29
capito.. ma facendolo manualmente, basta che scrivo il nome del programma, ed elimino tutte le chiavi?

tallines
07-09-2011, 23:38
capito.. ma facendolo manualmente, basta che scrivo il nome del programma, ed elimino tutte le chiavi?

Si . Solo per gli standalone però eh ;)

Se vuoi disinstallare un programma installato (con il setup o installer che dir si voglia) non farlo scrivendo manualmente il nome del programma.......nel registro .

A parte che non ti passa niente ;) , ma potresti causare seri problemi all'intero SO, in questo caso Xp ;) .

Per i programmi installati, si va nel registro solo a cercare se sono rimaste al limite alcune voci, dopo la disinstallazione fatta come deve essere fatta ;) .

Alcuni programmi hanno il loro disinstallatore che viene messo in azione anche se usi Revo o ASC e poi questi pulitori (Revo o ASC) continuano nella loro pulizia .

Altri, tipo gli antivirus, hanno in aggiunta oltre al disinstallatore (il cosiddetto uninstaller) anche un'utility che va a cercare nel registro le chiavi orfane, per pulirlo in modo definitivo .

Le chiavi orfane sono le chiavi di un programma, rimaste nel registro dopo la disinstallazione fatta del programma stesso .