PDA

View Full Version : Ram: comparazione valori da cpu-z (need help)


Phobos84
03-09-2011, 15:31
Salve a tutti,volevo farvi delle domande riguardo alla ram sul mio pc (sto impazzendo):

Ho acquistato 4gb di ram qui sul mercatino e in pratica se le metto entrambe insieme al mio vecchio banco da 2gb il pc non si accende.
Se metto solo uno dei 2 banchi + il mio vecchio banco il pc si accende e mi legge 4gb.

Ho modificato le voci del bios "Flexibility option" e "Memory remap feature" e ho riprovato con tutti e 6gb e il pc non si accende (ma se tolgo quello che penso sia danneggiato il pc si avvia normalmente,anche con queste nuove opzioni).

Ho notato però che dopo aver modificato queste opzioni (mettendo ENABLED in entrambe) si sono modificati dei valori su cpu-z...vi faccio vedere gli s.s. del prima e dopo.

PRIMA di cambiare le voci dal bios:

http://i54.tinypic.com/wl6i2o.jpg

DOPO aver cambiato le voci:

http://i55.tinypic.com/1zbqcp.jpg

è diminuita la dram frequency, FSB:RAM ora è 1:1 (invece di 5:6),tRAS e tRFC sono diminuite...

Quindi le domande sono:
- Erano meglio le vecchie impostazioni o queste nuove?
- Perchè se metto l'altro banco da 2gb il pc non parte? E' difettoso o devo modificare qualcosa?

Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete (almeno lo spero :D )

alecomputer
03-09-2011, 21:26
Se il pc non si avvia mettendo tutte le ram assieme e possibile che ci siano delle incompatibilitra tra ram .
Dalle prove che hai fatto si capisce che le ram sono diverse tra loro sia come frequenza che come timing . Questo potrebbe causare problemi di compatibilita .

Potresti comunque provare a impostare i valori di frequenza e timing delle ram manualmente , entra nel bios e imposta manualmente come frequenza la frequenza della ram piu lenta , e i timing piu alti , quindi prova a vedere se il pc si avvia .

Poi per verificare se un modulo di ram e guasto dovresti fare un test utilizzando il programma memtest , per verificare i singoli moduli , li devi provare uno alla volta e ripetere il test per tutti i moduli di ram che hai .

Phobos84
03-09-2011, 23:10
Se il pc non si avvia mettendo tutte le ram assieme e possibile che ci siano delle incompatibilitra tra ram .
Dalle prove che hai fatto si capisce che le ram sono diverse tra loro sia come frequenza che come timing . Questo potrebbe causare problemi di compatibilita .

Potresti comunque provare a impostare i valori di frequenza e timing delle ram manualmente , entra nel bios e imposta manualmente come frequenza la frequenza della ram piu lenta , e i timing piu alti , quindi prova a vedere se il pc si avvia .

Poi per verificare se un modulo di ram e guasto dovresti fare un test utilizzando il programma memtest , per verificare i singoli moduli , li devi provare uno alla volta e ripetere il test per tutti i moduli di ram che hai .

grazie per la risposta!
per quanto riguarda i valori che sono cambiati a seguito delle impostazioni dal bios invece che mi puoi dire? meglio il "prima" o il "dopo"?

alecomputer
04-09-2011, 09:22
In genere se la frequenza della ram e piu alta , e anche piu veloce nel funzionamento .
Comunque se vuoi fare funzionare la ram alla sua giusta frequenza devi settare il giusto valore , altrimenti corri il rischio che non funzioni .
Se per esempio overclocchi la frequenza della ram potrebbe funzionare oppure no , dipende dalla qualita costruttiva della ram .