PDA

View Full Version : Aiuto acquisto notebook

orso888888
03-09-2011, 15:03
Ci ho già provato in un'altra discussione, ma nessuno mi ha risposto quindi provo aprendone una nuova.

Vorrei comprarmi un notebook, che verrà prevalentemente utilizzato per navigare su internet, per guardare film e per catalogazione/editing di fotografie. Inoltre, siccome lo userei spesso seduto sul divano, anche peso e temperatura potrebbero essere caratteristiche che mi interessano (anche se non determinanti). Determinante invece è che sia:

- il più economico possibile (quindi magari senza sistema operativo installato);
- che funzioni subito e perfettamente (senza necessità di grossi smanettamenti) con Ubuntu.

Potete consigliarmi?
Grazie!

orso888888
03-09-2011, 18:50
Ci ho già provato in un'altra discussione, ma nessuno mi ha risposto quindi provo aprendone una nuova.

Vorrei comprarmi un notebook, che verrà prevalentemente utilizzato per navigare su internet, per guardare film e per catalogazione/editing di fotografie. Inoltre, siccome lo userei spesso seduto sul divano, anche peso e temperatura potrebbero essere caratteristiche che mi interessano (anche se non determinanti). Determinante invece è che sia:

- il più economico possibile (quindi magari senza sistema operativo installato);
- che funzioni subito e perfettamente (senza necessità di grossi smanettamenti) con Ubuntu.

Potete consigliarmi?
Grazie!

Non mi aiuta nessuno?
Dimenticavo, inizialmente pensavo ad un 13'', invece visto i costi adesso sarei più orientato ad un 15''...

orso888888
03-09-2011, 19:23
Oggi peraltro ho girato qualche negozio in zona e l'offerta che mi sembrava più interessante era per un Asus x52jt-sx642v a 389 Euro.

Però acquistando su internet ci sarebbe a parità di prezzo questo che forse è meglio:

[edit] (link trovato in un altra discussione sul forum)

Volendo spendere un pò meno su cosa potrei indirizzarmi? Help!

tonyxx
03-09-2011, 19:53
dato che ci vuoi mettere ubuntu (e ti stimo per questo, ba ubuntu user anche io;) ), quelli con grafica intel o nvidia danno meno problemi con ubuntu, magari dai un occhiata su google per un portatile compatibile al 110% con ubuntu.
un dual core economico (pentium p6100 o celeron o amd atholn x2) è più che sufficente, come 2gb di ram, con 250-280 euro te la cavi nel caso dei freeos

orso888888
03-09-2011, 20:55
dato che ci vuoi mettere ubuntu (e ti stimo per questo, ba ubuntu user anche io;) ), quelli con grafica intel o nvidia danno meno problemi con ubuntu, magari dai un occhiata su google per un portatile compatibile al 110% con ubuntu.
un dual core economico (pentium p6100 o celeron o amd atholn x2) è più che sufficente, come 2gb di ram, con 250-280 euro te la cavi nel caso dei freeos

ci vorrei mettere solo ubuntu (odio winzozz: al lavoro dove non pago personalmente hw e sw uso mac, nel tempo libero vorrei usare invece linux).

Qualche mese fa ho comprato a mio padre un lenovo b560 a poco più di 200 euro (era un'offertona per "scatola aperta") e devo dire che, nonostante qualche menata per la scheda wifi, ubuntu ci gira da dio e mio padre (pur non capendo nulla di pc) riesce ad usarlo con soddisfazione!!

Ora però per me non riesco a trovare un'offera simile e vorrei qualcosa che non mi facesse perdere trempo con le installazioni di driver ecc. (com capitato con il lenovo).
Come suggerisci ho già guardato su google, ma di sti cavolo di laptop ce n'è a milioni e faccio fatica a trovare quello giusto per le mie esigenze. Anche guardando qui : http://www.ubuntu.com/certification/ mi è un pò difficile districarmi nei milioni di sigle... per questo chiedevo aiuto

tonyxx
04-09-2011, 12:07
http://www.garlach44.eu/it/

pc con ubuntu preinstallato, potenti, e personalizzabili

orso888888
04-09-2011, 12:08
:muro:

orso888888
04-09-2011, 12:18

Grazie!
Avevo visto tempo fa questa marca ma non la ricordavo più...
Sono un pò cari, ma forse è la scelta ideale!

orso888888
06-09-2011, 09:14

Ho trovato anche Santech

Sembra avere prezzi decisamente più bassi di garlach44. Non ha ubuntu preinstallato, ma visti i componenti non mi sembra un grosso male...
Secondo voi andrebbe bene per le mie esigenze?

tonyxx
06-09-2011, 10:05
Sembra avere prezzi decisamente più bassi di garlach44. Non ha ubuntu preinstallato, ma visti i componenti non mi sembra un grosso male...
si vanno bene pure quelli, basta scegliere se si può componenti intel per schede di rete e bluetooth, nvidia per la scheda grafica, e non si avranno problemi con questi 2 componenti che di solito su ubuntu necessitano di fix

orso888888
06-09-2011, 10:07
Ho trovato anche Santech

Rettifico, i prezzi non sono poi tanto più bassi e leggendo in giro per il forum mi sembra che qualche problema con Ubuntu ci sia...

orso888888
06-09-2011, 10:09
si vanno bene pure quelli, basta scegliere se si può componenti intel per schede di rete e bluetooth, nvidia per la scheda grafica, e non si avranno problemi con questi 2 componenti che di solito su ubuntu necessitano di fix

Leggendo velocemente in giro mi sembra di aver capito che qualche problema a far funzionare correttamente l'invidia con Ubuntu ci sia.

FreeMan
06-09-2011, 23:21

il crossposting è vietato... la tua discussione risale a maggio e aveva ricevuto 11 risposte.. quindi non è vero che NESSUNO ti aveva risposto

[edit] (link trovato in un altra discussione sul forum)
!

no link eshop..

e massimo un up ogni 24 ore..

sei la fiera delle irregolarità, leggi il regolamento, di sezione e generale, e prova un po' a postare come Dio comanda.

>bYeZ<

orso888888
07-09-2011, 13:33
il crossposting è vietato... la tua discussione risale a maggio e aveva ricevuto 11 risposte.. quindi non è vero che NESSUNO ti aveva risposto

no link eshop..

e massimo un up ogni 24 ore..

sei la fiera delle irregolarità, leggi il regolamento, di sezione e generale, e prova un po' a postare come Dio comanda.

>bYeZ<

La discussione di maggio era forse simile, ma come scrivevo sopra era per l'acquisto di un altro portatile che effettivamente è avvenuto. Mi riferivo ad un altro post nella discussione "Notebook a 500 euro (o meno)..."

Comunque link a eshop sono stati inseriti prima di me, quindi pensavo fosse lecito e non mi sembra di aver fatto molti up... Per i crosspost, invece, tutta colpa mia, quindi chiedo scusa e mi leggo il regolamento.
(nel frattempo ho tolto un pò di errori)

FreeMan
07-09-2011, 14:40
Mi riferivo ad un altro post nella discussione "Notebook a 500 euro (o meno)..."

il discorso non cambia...

Comunque link a eshop sono stati inseriti prima di me, quindi pensavo fosse lecito

tu non devi fare quello che fanno gli altri ma fare quello che ti dice il regolamento. Ognuno è responsabile delle proprie azioni.

e non mi sembra di aver fatto molti up

non serve farne molti ma basta uno solo fatto irregolarmente

>bYeZ<

orso888888
07-09-2011, 22:29
il discorso non cambia...

Invece cambia, in quel caso nessuno mi ha risposto quindi quello che ho scritto non era falso.

tu non devi fare quello che fanno gli altri ma fare quello che ti dice il regolamento. Ognuno è responsabile delle proprie azioni.

Sono d'accordo, infatti ho sbagliato e chiedo scusa. Però il mazzo fallo anche agli altri: non sono lo scemo del villaggio.

non serve farne molti ma basta uno solo fatto irregolarmente

Per favore mi indichi l'up irregolare? Così la prossima volta non sbaglio più!

>bYeZ<

FreeMan
07-09-2011, 22:43
Invece cambia, in quel caso nessuno mi ha risposto quindi quello che ho scritto non era falso.

non cambia dato che il crossposting resta tale anche se nessuno ti risponde

Sono d'accordo, infatti ho sbagliato e chiedo scusa. Però il mazzo fallo anche agli altri: non sono lo scemo del villaggio.

e chi ti ha detto che il mazzo non lo faccio anche agli altri? controlla i miei post e capirai che stai facendo l'appunto al mod sbagliato.

Per favore mi indichi l'up irregolare? Così la prossima volta non sbaglio più!

è evidentemente il 2° post di questa discussione.. prevedo la tua prossima obiezione e ti dico che se hai delle "dimenticanze" e nessuno ti ha risposto allora devi usare il tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/edit.gif e aggiungerle al tuo ultimo post.

anche il post n°8 è un UP irregolare.. e volendo anche il 12 (esiste il multiquote apposta)

>bYeZ<

non ci siamo, oltre a polemizzare pubblicamente (cosa vietata dal regolamento) intestardendoti credendo di saperne + di me delle regole che tu per primo ignori, mi prendi anche in giro facendomi il verso, ma l'educazione? sei in totale errore e ti permetti anche di fare il maleducato?

sospeso 5gg

la discussione l'hai mandata in vacca e quindi la si può chiudere qui. A fine sospensione potrai riaprirla

ricorda anche se vuoi discutere con un mod lo devi fare in pvt (vedi sempre il per te ignoto regolamento)

CLOSED!!

>bYeZ<