View Full Version : Opinioni su questo 10-20
ciao a tutti, ieri ho comprato un bel sigma 10-20 usato e tornato a casa ho fatto qualche foto di prova..premetto che ne sono molto soddisfatto però ho notato anche una scarsa nitidezza e certe volte degli errori di messa a fuoco(soprattutto ad f4)..vi posto uno zip(adesso è postato due posti in giu ) con due scatti uno a f4 e uno a f8, se avete tempo e voglia potreste dargli un'occhiata per vedere se vi sembrano apposto?(il fuoco è sulla scritta teoritest).
hai provato a fare qualche foto in condizioni di luce un po' più favorevoli?
l'interno di una stanza piuttosto buia di sicuro non rende la vita facile all'autofocus.
fuori no..devo ancora uscire..sto studiando oscenamente...adesso faccio qualcosa dalla terrazza
ecco qua (http://www.megaupload.com/?d=IEITZ3AA), il meglio che ho potuto fare, sto studiando per entrare a medicina...il fuoco è sulla grondaia dove c'è il pezzettino in alto che la unisce al muro.
scrondosauro
06-09-2011, 12:34
effettivamente manca un pò di nitidezza ad f4. hai dimenticato però una cosa importante. il 10-20 esiste f3.5 fisso ed il f4-5.6. te lo chiedo perchè ho il f3.5 e noto delle aberrazioni cromatiche sulle tue foto.
SuperMariano81
06-09-2011, 13:04
prova a scattare in condizioni migliori, prima con messa a fuoco centrale e poi sui vari punti e vedi come si comporta.
io ho il 10-20 old e non ho mai avuto grossi problemi
prova a scattare in condizioni migliori, prima con messa a fuoco centrale e poi sui vari punti e vedi come si comporta.
io ho il 10-20 old e non ho mai avuto grossi problemi
penso che con i laterali sulla d5000 sia ancora peggio o sbaglio?
effettivamente manca un pò di nitidezza ad f4. hai dimenticato però una cosa importante. il 10-20 esiste f3.5 fisso ed il f4-5.6. te lo chiedo perchè ho il f3.5 e noto delle aberrazioni cromatiche sulle tue foto.
è la cversione 4-5.6
SuperMariano81
07-09-2011, 07:18
penso che con i laterali sulla d5000 sia ancora peggio o sbaglio?
Può essere che non abbia un af ultrapreciso
Può essere che il sigma non sia ultra nitido ai lati
Ma non conosco la d5000, far delle prove non costa nulla
scusa la domanda scema, ma l'af funziona con la d5000?
Se può interessare l'ottica in questione ce l'ho anch'io ed effettivamente non è nitidissimo ai bordi.
Un po' meglio al centro...
scrondosauro
07-09-2011, 08:36
si, ti confermo che il 4-5.6 ha un po' di problemi di nitidezza a f4 e abberrazioni cromatiche un pò evidenti. avevo visto le foto quando dovevo comprarlo ed è per questo che ho preso il f3.5. cmq secondo me, considerando il costo, si tratta di una signora ottica capace di regalarti grandi emozioni specialmente da f 5.6 in poi.
SuperMariano81
07-09-2011, 10:05
si, ti confermo che il 4-5.6 ha un po' di problemi di nitidezza a f4 e abberrazioni cromatiche un pò evidenti. avevo visto le foto quando dovevo comprarlo ed è per questo che ho preso il f3.5. cmq secondo me, considerando il costo, si tratta di una signora ottica capace di regalarti grandi emozioni specialmente da f 5.6 in poi.
Quotone, anche perchè generalmente, un grandangolo si usa a diaframmi piuttosto chiusi quindi non mi preoccuperei troppo sulla nitidezza a determinati diaframmi.
;)
Quotone, anche perchè generalmente, un grandangolo si usa a diaframmi piuttosto chiusi quindi non mi preoccuperei troppo sulla nitidezza a determinati diaframmi.
;)
infatti la uso sempre da 5.6 in su, e poi per 300eurozzi...la questione del 4 era solo per qualche foto un po particolare con sfuocato tipo "macro ambientante"(con tante """"")
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.