View Full Version : Secondo voi è possibile trovare un buon portatile sulle 500€ adatto al mio utilizzo?
Buon giorno a tutti!
Vi leggo spesso e da un pò ma solo ora ho deciso di registrarmi "ufficialmente". :)
Vengo subito al punto:
Dovrei sostituire l'obsoleto pc fisso (un Pentium4 3Ghz con 1,5 Gb Ram e scheda video Nvidia GeForce FX 5500 :mbe: ) con un nuovo computer e per questo stavo pensando di andare su un portatile.
Avrei due esigenze primarie al momento:
- Il budget, sotto i 550€ max
- La possibilità di poter lavorare con programmi di grafica (foto e video, ma soprattutto elaborazione foto da 20 Mb l'una abbastanza velocemente)
Inoltre mi piacerebbe che potesse durarmi almeno 2-3 anni senza diventare storia..
So che la cifra non è altissima per avere il meglio, per questo vorrei fare una scelta oculata prendendo un pacchetto abbastanza bilanciato.
I miei dubbi riguardano soprattutto la Gpu e la Cpu.
Leggendo in giro ho capito che per elaborare foto è più importante una buona cpu, per i giochi o programmi di grafica 3d ci vuole una milgliore Gpu.
La Gpu su un portatile quasi sempre non è sostituibile, quindi va scelta bene all'inizio.. Come Ram invece 4 gb dovrebbero bastare per quasi tutti gli utilizzi (giusto?).
Aggiungo che non passo molto tempo a giocare ai video game, dite che posso risparmiare sulla scheda grafica a favore di un processore migliore?
Mi dareste gentilmente qualche consiglio su cosa sarebbe meglio cercare come componenti per il mio utilizzo?
Un grazie sincero a tutti per l'aiuto e la disponibilità! :cincin:
lanfratta
03-09-2011, 11:24
samsung rf511, 530 tutto compreso.
Se prendi altri 4 gb in più di ram hai finito per 2/3 anni.
Dovrei sostituire l'obsoleto pc fisso (un Pentium4 3Ghz con 1,5 Gb Ram e scheda video Nvidia GeForce FX 5500 )
io pc identico ma con nvidia 5700 invece, non sei l' unico a essere messo male;)
si, confermo, il samsung rf511s01 è il migliore acquisto a 500 euro
Grazie dell'aiuto lanfratta e tonixx (inoltre mi fa piacere sapere che non sono l'unico a soffrire di esaurimento nervoso con questo pc) :)
Sto dando un'occhiata a questo samsung.
Avevo sentito parlare bene dei Dell, che potrei farmi montare con componenti a piacimento, ma credo che i costi salgano di parecchio.
Nel frattempo mi potreste consigliare qualche buona scheda video?
Come cpu penso che una i3 possa magari bastare, ma sarebbe meglio l'i5.. :confused:
ACER Aspire 5750G-2414G50Mnkk
549 euri da mediaw...
Al grazie anche a te.
Questo Acer mi sembra molto simile come caratteristiche al Samsung, forse con un hd meno capiente, sbaglio?
Ho sentito pareri discordanti sulla qualità Acer, voi che ne pensate?
Di positivo avrebbe la possibilità di essere acquistato in un negozio fisico MW..
Altre due curiosità, please..
La Gt540 è quindi il massimo che si potrebbe avere su questi prezzi?
L'i3 sarebbe inadatto/sarebbe presto obsoleta per il mio utilizzo?
Al grazie anche a te.
Questo Acer mi sembra molto simile come caratteristiche al Samsung, forse con un hd meno capiente, sbaglio?
Ho sentito pareri discordanti sulla qualità Acer, voi che ne pensate?
Di positivo avrebbe la possibilità di essere acquistato in un negozio fisico MW..
Altre due curiosità, please..
Dunque:
No non è simile al Samsung! Questo è core i5! ;)
Acer sulla fascia media e bassa è come gli altri, anzi spesso i tempi di assistenza sono minori.
Non credo lo acquisti in negozio fisico a quel prezzo, è un offerta on line.
Si la gt540 è il top a 500 euri.
Spero di non aver dimenticato qualche risposta per strada..
si, e l' i3 se sanby bridge tiene testa anche agli i5 della generazione precedente, ma meglio i5 2410m
Guardati i punteggi da questo sito questo sito ;)
CPU
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html
GPU
http://www.notebookcheck.it/Schede-grafiche-Benchmark-List.2875.0.html
Bene allora punto diretto sull'accoppiata i5 2410m + Nvidia Gt540! ;)
Dalle caratteristiche tecniche però il samsung rf511 e l'acer aspire sembravano avere entrambi stesso processore, Gb di Ram e scheda grafica..
Ho visto le classifiche delle cpu e gpu e queste non sembrano male per il prezzo, poi ovviamente al meglio non c'è fine.. :p
I Dell allora li metto da parte?
grazie ancora :cincin:
Bene allora punto diretto sull'accoppiata i5 2410m + Nvidia Gt540! ;)
Dalle caratteristiche tecniche però il samsung rf511 e l'acer aspire sembravano avere entrambi stesso processore, Gb di Ram e scheda grafica..
Ho visto le classifiche delle cpu e gpu e queste non sembrano male per il prezzo, poi ovviamente al meglio non c'è fine.. :p
I Dell allora li metto da parte?
grazie ancora :cincin:
Dell non è competitiva sulla fascia medio-bassa, ma su quella dai 800 in su e fascia buisness
VINICIUS
06-09-2011, 21:45
La cosa più importante per l'elaborazione delle foto, specie se i raw, è il monitor. Non sbatterti per trovare il decimo di secondo, ma accertati che il monitor sia il meglio che puoi trovare su quella fascia. Gamut esteso il più possibile e facili da tarare.
La cosa più importante per l'elaborazione delle foto, specie se i raw, è il monitor. Non sbatterti per trovare il decimo di secondo, ma accertati che il monitor sia il meglio che puoi trovare su quella fascia. Gamut esteso il più possibile e facili da tarare.
trovare un notebook con alta fedeltà cromatica è difficile anche in quelli business, figuriamoci consumer...
Sì infatti, il monitor è fondamentale ma non lo sto momentaneamente considerando sia per il costo, sia per il fatto che per lavorarci bene dovrebbe essere abbastanza grande da non rendere più il portatile..portatile! :D
Mi piacerebbe però prima o poi prenderne uno discreto da utilizzare colleganto (in base alle esigenze) al Notebook o ad altre periferiche Hw. :p
Inoltre anche se fosse possibile sinceramente non saprei neanche come capire quale sia il monitor migliore, spesso è già tanto riuscire a capire che processore montano immagino la gamma di colori/profondità colore! :(
per il monitor l' unica soluzione è affidarsi a qualche seria recensione
Washakie
09-09-2011, 01:03
Concordo con chi ti ha consigliato l'rf511-s01, prodotto perfetto
Ibanez89
09-09-2011, 03:44
Quoto il samsung, se lo trovi a poco più prendi la versione con i7 che per la longevità male non fa, inoltre con 20€ da amazon ti arrivano spedite altri 4gb di ram da montarci dentro senza sforzo e con un'impatto prestazionale buono... peccato che come tutti i 15'' non ci sia spazio per il secondo hd senza dover sacrificare l'unità ottica e un pò l'estetica :(
Ibanez89
09-09-2011, 03:48
Quoto il samsung, se lo trovi a poco più prendi la versione con i7 che per la longevità male non fa, inoltre con 20€ da amazon ti arrivano spedite altri 4gb di ram da montarci dentro senza sforzo e con un'impatto prestazionale buono... peccato che come tutti i 15'' non ci sia spazio per il secondo hd senza dover sacrificare l'unità ottica e un pò l'estetica :(
Ibanez89
09-09-2011, 03:56
Grazie ancora a tutti e scusate per il ritardo :D
Allora, lo schermo è sicuramente indispensabile per apprezzare copme si deve i risultati e lo prenderò in considerazione appena potrò ;)
Aumentare la Ram ad 8 gb è una buona idea che sto prendendo in considerazione.
Ho comunque visto che esistono in commercio 4 modelli di diverse case (Samsung, acer, asus e PackardBell) con i5 2410M e l'Nvidia Gt540M, con prezzi simili (520-560€) e differenze sul "case" e sulle porte esterne..
A proposito di porte esterne purtroppo nessuna di queste monta l'e sata su questa fascia. :(
Gli Hd sono pure tutti dei 5400 su questi modelli, ma credo che all'occorrenza si potranno sostituire con dei 7200..giusto?
In questo caso avrei usato l'eventuale uscita usb 3.0 collegando l'hd interno da 5400 (tramite l'apposito adattatore) per usarlo come backup-disco aggiuntivo veloce...
Grazie ancora a tutti e scusate per il ritardo. :D
Allora, lo schermo è sicuramente indispensabile per apprezzare copme si deve i risultati e lo prenderò in considerazione appena potrò! ;)
Aumentare la Ram ad 8 gb è una buona idea che sto prendendo in considerazione.
Ho comunque visto che esistono in commercio 4 modelli di diverse case (Samsung, acer, asus e PackardBell) con i5 2410M e l'Nvidia Gt540M, con prezzi simili (520-560€) e differenze sul "case", sulla grandezza dell'hd (da 500 a 640 Gb) e sulle porte esterne..
A proposito di porte esterne purtroppo nessuna di queste monta l'e sata su questa fascia. :(
Gli Hd sono pure tutti dei 5400 su questi modelli, ma credo che all'occorrenza si potranno sostituire con dei 7200..giusto?
In questo caso avrei usato l'eventuale uscita usb 3.0 collegando l'hd interno da 5400 (tramite l'apposito adattatore) per usarlo come backup-disco aggiuntivo veloce...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.