PDA

View Full Version : Licenza Lion, come funziona?

bisigulo
03-09-2011, 11:05
Sono in procinto di vendere il mio macbookpro 13" che originariamente montava Snow e che ho poi upgradato a Lion acquistandolo dall'Appstore.
Ora ovviamente vorrei piallare tutto, e reinstallare Lion per rivenderlo, ma... come faccio a vendere anche Lion, visto che è legato al mio account?
:confused:

Lawilet
03-09-2011, 11:22
ah non lo so, non lo vendi?

MacNeo
03-09-2011, 11:26
le cose comprate sullo Store non sono rivendibili singolarmente, visto che sono legate al tuo account. Dovresti vendere tutto l'account in blocco, ma credo sia vietato dall'agreement.

Quindi… o lo vendi legalmente con Snow Leopard, o lo vendi illegalmente con Lion.

bisigulo
03-09-2011, 11:27
ah non lo so, non lo vendi?

Mi pare strano però... perché posso rivendere lo snow presente sul mio macbook ma non posso vendere Lion? Sarebbe un'ingiustizia :cry:

bisigulo
03-09-2011, 11:29
le cose comprate sullo Store non sono rivendibili singolarmente, visto che sono legate al tuo account. Dovresti vendere tutto l'account in blocco, ma credo sia vietato dall'agreement.

Quindi… o lo vendi legalmente con Snow Leopard, o lo vendi illegalmente con Lion.

Dove posso trovare queste regolette?
Sono presenti nel papiro digitale di 10 pagine che devi sottoscrivere prima di attivare lo store?

MacNeo
03-09-2011, 12:16
Mi pare strano però... perché posso rivendere lo snow presente sul mio macbook ma non posso vendere Lion? Sarebbe un'ingiustizia :cry:lo SL che hai è considerato parte del computer al momento dell'acquisto. Puoi rivendere snow ASSIEME al computer, ma non potresti comunque vendere il disco da solo (non è neanche detto che si installi correttamente su altri modelli).
Lo SL che vendevano nei negozi invece è un prodotto indipendente, e quindi può essere rivenduto come pare e piace.

Per Lion la cosa è simile: se lo compri sullo Store è legato al tuo account e non può essere rivenduto, se compri la chiavetta in negozio è indipendente e la puoi rivendere.
Non lo conosco bene ma mi pare che anche Steam funzioni così: se compri i giochi sul loro store restano legati al tuo account e non li puoi rivendere; se compri lo stesso gioco in qualunque negozio invece puoi.

Leron
04-09-2011, 15:04
per 23,99 euro di differenza fai prima a venderlo con snow e lasciare che sia il compratore a installarci la sua copia :fagiano:

luposelva
04-09-2011, 16:09
Quoto non credo che vendendolo con lion ci ricavi di più, anzi... oltretutto hai già comprato una licenza per lion ne puoi usufruire su un altro mac.

Zeus Gamelius
04-09-2011, 16:19
se non sbaglio lo puoi installare su 5 macchine diverse :D

slacky82
05-09-2011, 10:17
se non sbaglio lo puoi installare su 5 macchine diverse :D

Dove è riportata questa info??
qualcuno ha provato a installare l'aggiornamento su due mac differenti??

alphacygni
05-09-2011, 10:33
Vendilo con SL, ti risparmierai anche probabili insulti da parte dell'acquirente :sofico:

bisigulo
05-09-2011, 11:01
Vendilo con SL, ti risparmierai anche probabili insulti da parte dell'acquirente :sofico:

Come non darti ragione... :cry:
Comunque credo proprio che farò così. Snow, e via.

luposelva
05-09-2011, 11:53
Ehi bisigulo hai la lacrima facile eh. :D

buglis
08-09-2011, 14:36
Dove è riportata questa info??
qualcuno ha provato a installare l'aggiornamento su due mac differenti??

Io su 3, nessun problema.

_Legalize_
11-09-2011, 14:42
o lo vendi specificando che ha Lion con tua licenza oppure non lo vendi, come ti hanno già detto è valido per 5 mac, quindi...