PDA

View Full Version : Non riesco a vedere tutti i miei 3T del WD...

Nidios
02-09-2011, 21:55
Oggi mi è arrivato il Green della WD mod.WD30EZRX.

tutto bello contento incomincio a montarlo sull'HTPC che ha ancora XP... subito nascono i problemi, dopo averlo inizializzato e formattato mi vede solo 700GB.
Uso Acronis disck 10 ma niente, allora lo smonto e lo metto sul PC della camera con Win7 Pro.

Qui le cose migliorano, con gestione dischi vedo 3 partizione (perchè 3?) di cui posso allocare quella da 700GB e un'altra da 1,3T ne rimane un'altra da 700GB che non riesco ad allocare.

Avete idea di come vedere tutti e 3 Tera dell'HD?

Grazie da Fabio

Nidios
03-09-2011, 13:23
Sono riuscito con EASEUS Partition Master ad avere una partizione di 2T, la restante me la vede ma non riesco ad allocarla e renderla attiva.

Ho provato anche il programma della WD chiamato WD Align - Powered by Acronis... peggio che andar di notte.
Lui mi vede solo la partizione da 2T e me la formatta ma non vede minimamente che l'HD è un 3T.

Nessuno che ha un HD da 3T?

Fabio

alecomputer
03-09-2011, 15:21
Mi risulta che solo le versioni a 64 bit di vista o windows 7 riescono a gestire partizioni maggiori di 2 tb .
Con windows xp 32 bit poi le parizioni dovrebbero limitarsi a 1 tb a meno che non utilizzi particolari programmi come hai gia fatto .
Se stai utilizzando windows 7 a 32 bit hai il limite delle partizioni a 2 tb .
Inoltre anche il bios dovrebbe riconoscere correttamente il disco per renderlo accessibile al 100% , solo le nuove schede madri con bios uefi , dovrebbero riuscire a gestire dischi maggiori di 2 tb .

Nidios
03-09-2011, 17:51
Windows è in versione 64bit Pro, la scheda madre è in firma... adesso verifico nel BIOS se esiste un impostazione a riguardo.

Comunque pensavo che con il programma della WD dava la possibilità nel formattare con settori da 4KB.

Boh

Fabio

Parny
04-09-2011, 14:20
Sai che tabella delle partizioni hai usato? GPT o il vecchio MBR?

Perché l'MBR riesce ad indicizzare massimo 2TB. Il GPT invece è più nuovo e non ha di questi problemi...
Due cose:

Non ho idea se win xp lo supporti.
Per bootare da una partizione GPT devi avere una scheda madre con l'UEFI al posto del vecchio BIOS. Se lo usi come disco dati invece dovrebbe essere riconosciuto senza problemi.

Nidios
04-09-2011, 21:01
Ciao,
lo uso semplicemente come disco dati, e di sicuro la Asus P55P7D LE non ha il BIOS UEFI.

Mi dici che programma usi per formattarlo in GPT?

Grazie da Fabio

PS: ho win7 Pro 64bit

Parny
05-09-2011, 11:30
Io l'ho sempre fatto su varie distro di linux con parted. Per windows ho trovato questo:
http://support.microsoft.com/kb/297800
Non l'ho mai fatto in prima persona ma dovrebbe funzionare vista la fonte.

Nidios
06-09-2011, 22:38
Grande,
la versione di diskpart di win7 è molto più avanzata della guida, ho ostiato un attimo a causa di astinenza comadi DOS ma è andato tutto liscio.

Finalmente vedo tutti i miei 3TB.

Grazie ancora

PS.: adesso provo a cacciarlo nel PC con Win XP a 32bit... vediamo che succede ehehehee

Fabio