View Full Version : Problema scheda video, chi ha ragione??
Ciao a tutti, ho avuto un problema con una HD5670 1gb DDR5 VTX da poco acquistata.
Per completezza inserisco di seguito i dati generali del mio PC:
Scheda Madre : Gigabyte P35-DS3
> Chipset : Intel P31/P35
> Processore : Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2400MHz
> Memoria Fisica : 4096MB (2 x 2048 DDR2-SDRAM )
> Scheda Video : NVIDIA GeForce 8800 GTS 512 (questa è la scheda video che avevo prima dell'acquisto e che mi si era bruciata dopo circa 3 anni di utilizzo)
> Hard Disk : Seagate ST3500320AS ATA Device (500GB)
> Tipo Monitor : Samsung SyncMaster - 23 pollici - 2ms
> Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate Professional Media Center 6.01.7600 (64-bit)
> Alimentatore : Corsair HX 620W Modular Power Supply
Il problema rilevato con la nuova scheda HD5670 1gb DDR5 VTX consiste nel fatto che mi va scatti League of Legends che è un giioco con requisiti bassisimi di grafica mentre invece mi va piuttosto bene con giochi come crysis e Call of Duty 4 se non metto i dettagli al massimo. Può essere normale che la HD5670 1gb non sia in grado di supportare decentemente un gioco semplice come League of Legends? Inizio a pensare che sia un problema di incompatibilità di League of Legends con la HD5670..
Ho trovato questa comparativa delle 2 schede :
http://www.hwcompare.com/185/geforce-8800-gt-512mb-vs-radeon-hd-5670/
si evince che effettivamente la 5670 sia meno veloce, ma non tanto da giustificare i rallentamenti che hai avuto (a 1024x768). Non riesco a pensare ad un problema di retrocompatibilità in quanto la tua cpu non è cosi arcaica. Potrebbe darsi che nel passaggio da Nvidia ad Ati tu abbia potuto combinare qualche pasticcio con i driver ?
Potrebbe darsi che nel passaggio da Nvidia ad Ati tu abbia potuto combinare qualche pasticcio con i driver ?
Grazie per la preziosa risposta, provo a sistemare tutto e mettere i driver giusti :)
Non so da dove hai scaricato i driver. In ogni caso questo è il sito ufficiale :
http://support.amd.com/it/gpudownload/Pages/index.aspx
Per la faccenda dei driver del 26 maggio 2010 non mi è chiaro, perchè se fosse vero vorrebbe dire che dopo più di anno AMD si sarebbe trascinata dietro questo problema; e sembra poco credibile. Comunque la compatibilità non centra perchè su youtube ci sono diversi video con la tua cpu e hd5670. L'unica cosa di cui vorrei essere sicuro è che, se non lo hai già fatto, che scaricassi gli ultimi driver (11,8) dal sito ufficiale che ti ho dato per la tua versione a 64 bit (preferibilmente nel file unico da 92 mega, senza scegliere quelli individuali). Se penserai di fare questa operazione ricordati di disinstallare prima quelli che hai. Scusami se parlo cosi ma è per essere sicuro che non sia questo il problema. Tornerò a riguardare questo post domani in tarda mattinata. Non sono una cima ma cercherò di aiutarti come posso.
Scusami se parlo cosi ma è per essere sicuro che non sia questo il problema.
Figurati! considerato che sono un profano tutto è possibile hai fatto bene :D
Purtroppo la 5670 fa parte della fascia bassa della serie 5***..Io ti avrei consigliato per la fascia media una 5750 o molto meglio ancora ( per pochi € di differenza ) una 5770 che ormai la si trova a 80 € + ss nuova ed a 60 € spedita usata nel nostro mercatino :D
Fharenheit
03-09-2011, 10:17
vai dal negoziante e per la differenza di una ventina di euro fatti anzi dare come consigliato da raffy2 una 5770 da 1 gb di ram! e overclocca la cpu a almeno 3,00 GHz e vedrai che i giochi non ti scatteranno più:) come troverai scritto in diversi topics è la cpu che ti limita i fps con la scheda video nuova cmq ti consiglio una 5770 perchè almeno avresti un gran salto di prestazioni rispetto alla 5670! all'inizio dell'anno volevano appiopparmi la 5670 a 106 € :fagiano: per fortuna ho letto le recensioni in giro che mi sconsigliavano di acquistarla per il misero guadagno di prestazioni rispetto alla mia vecchia 4670! mentre invece il negoziante ne cantava le lodi:rolleyes: percui disdetto l'ordine o anzi acquistato una 5750 vapor-x 1gb al posto di una 5770 perchè tanto gioco a 1280x1024 percui per la mia configurazione sarebbe sprecata e sia perchè ho un ali scarso!
Ciao. Innanzitutto ti do questo link dal quale selezionando un qualsiasi gioco, non fà altro che analizzare la tua configurazione e dirti come risponde ai requisiti minimi e max :
http://www.systemrequirementslab.com/cyri/
Per la scheda :
1 - Sicuramente avrai installato Microsoft.NET Framework prima di installare i driver video (senza comunque non sarebbe possibile)
2 - Spero non abbia manipolato nulla nel pannello di controllo dei driver
3 - Credo che la frequenza della tua cpu vada portata a 2,8 / 3 Ghz (qui mi ha anticipato Fharenheit)
4 - Giocando a 1680x1050 senza filtri dovresti riuscire a tirare fuori circa 30 fps di media (poi dipende dai giochi, puoi farne qualcuno in più o in meno) e potresti usare fraps per monitorare la velocità.
A conti fatti questa 5670 grossomodo risulterebbe essere almeno 1/3 meno veloce della 8800. Certo però spero che la prossima volta chiederai consiglio sui forum che sono più disinteressati di quelli che potrebbe darti un commerciante. Aspetto notizie.
a dire il vero a consigliarmi è stato un amico a cui avevo chiesto di indicarmi una scheda di basso costo che fosse per lo meno equivalente alla 8800, in ogni modo continua a sembrarmi davvero strano che mi vada a scatti con un gioco come League of Legends considerato che ha dei requisiti consigliati bassi e minimi praticamente insulsi mentre invece mi va bene con altri giochi molto pesanti come crysis , starcraft 2 e Call of Duty 4! Sono sempre più convinto che sia una incompatibilità di questa scheda con il gioco di League of Legends!
Cmq siccome da quando ho preso questa scheda video è passato un mesetto ed ho un di più da spendere se il negoziante me la fa cambiare con un altro modello pensavo di tagliare la testa al toro facendomela sostituire con una Radeon HD6870 1GB GDDR5 Sapphire. Beh! Vedremo che cosa dirà il negoziante dopo i test.
Grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti :mano:
Cmq siccome da quando ho preso questa scheda video è passato un mesetto ed ho un di più da spendere se il negoziante me la fa cambiare con un altro modello pensavo di tagliare la testa al toro facendomela sostituire con una Radeon HD6870 1GB GDDR5 Sapphire. Beh! Vedremo che cosa dirà il negoziante dopo i test.
Grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti :mano:
Che processore hai? a che risoluzione giochi? con la 6870 se non accoppiata ad un buon procio, saresti cpu-limited quindi risolveresti un problema e ne creeresti un altro :asd:
:read: Che processore hai? a che risoluzione giochi? con la 6870 se non accoppiata ad un buon procio, saresti cpu-limited quindi risolveresti un problema e ne creeresti un altro :asd:
se vedi il post iniziale con cui ho aperto questa discussione ci sono indicati tutti i dati tecnici del mio pc procio MB ram sistema operativo etc, puoi guardare li. :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.