PDA

View Full Version : decoder DTT:integrato al monitor o usb?

Massi983
02-09-2011, 16:39
Ciao ragazzi,

A breve dovrò cambiare il monitor esterno che andrà collegato al mio portatile. Lo userò soltanto per vedere film e saltuariamente come monitor esteso per Office. Vorrei spendere il meno possibile (connessioni VGA-HDMI, tecnologia LED), ho in particolare il seguente dubbio:

Meglio avere il docoder del digitale terrestre integrato nel monitor o esterno su usb?

Considerate che il cavo centralizzato dell'antenna tv porta un segnale non eccellente (con l'attuale chiavetta usb a volte "scatta" l'immagine). Io sarei più propenso a prendere una nuova chiavetta dtt esterna, voi che dite?? Quale soluzione mi consente di avere una qualità migliore, nel mio caso?

PS1 Avendo un budget limitato, se dovessi decidere di prendere VGA+DVI (invece che HDMI), cambierebbe molto in termini di qualità video?
PS2 Un tipo di mediaworld mi ha detto di evitare assolutamente la connessione HDMI se devo "lavorare" al pc perché dopo 20-30 min si rischia "una forte nausea" O_o (vi risulta??)

Grazie :D

probe
02-09-2011, 21:41
Io ho un monitor/TV con DTT integrato Samsung 22" e tutto e due le connessioni, DVI e HDMI: se usi il PC normalmente non noti nessuna differenza, a meno che tu non ci giochi e, in quel caso, non saprei. La storiella che ti hanno racccontato con la connessione HDMI mi sembra una stupidata....a me non è mai venuta la nausea, semmai qualcuno con la vista sensibile potrebbe avere problemi con la visione dei 3D, ma non con un HDMI!!
Io preferisco avere il DTT integrato, per avere meno aggeggi in giro....ma la cosa è soggettiva.

Massi983
03-09-2011, 10:02
Bene, grazie per la risposta :)
Penso comunque che opterò per il il dtt esterno, così da poterlo sostituire più facilmente un domani
Quindi non c'è nessuna differenza come qualità video.. l'unica differenza tra hdmi e dvi è che l'hdmi trasporta anche l'audio? Come compatibilità futura non è comunque meglio avere l'ingresso hdmi?
Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa sull'argomento è il benvenuto ;)

sebastianvalmont
03-09-2011, 11:01
Il mio consiglio è dell u2311h. Dtt su chiavetta usb.

Il motivo è semplice monitor IPS con dtt integrato non penso esistano e i monitor IPS sono di qualità nettamente superiore ai TN.

Massi983
04-09-2011, 15:28
Grazie del consiglio :)
Dell è sicuramente una delle prime scelte che considererò (seguita da Philips e forse Samsung), ma credo siamo decisamente fuori budget con i monitor IPS.

Essendo l'uso saltuario vorrei stare al max sui 140-150 euro, credo sia già tanto se riesco a trovare un monitor LED e con connessioni VGA&HDMI su questo prezzo (20-22 pollici, considerando le marche sopracitate)

Per la chiavetta pensavo a una terratec, con le pinnacle ho avuto qualche problema

sebastianvalmont
05-09-2011, 20:47
Grazie del consiglio :)
Dell è sicuramente una delle prime scelte che considererò (seguita da Philips e forse Samsung), ma credo siamo decisamente fuori budget con i monitor IPS.

Essendo l'uso saltuario vorrei stare al max sui 140-150 euro, credo sia già tanto se riesco a trovare un monitor LED e con connessioni VGA&HDMI su questo prezzo (20-22 pollici, considerando le marche sopracitate)

Per la chiavetta pensavo a una terratec, con le pinnacle ho avuto qualche problema

Non è detto che col tuo budget non riesca a prendendere un ottimo IPS. Basta scendere ti pollici. LG Flatron IPS226V Con 150 euro hai un monitor IPS davvero valido.
http://www.digitalversus.com/lg-flatron-ips226v-p357_10200_35.html

Massi983
08-09-2011, 08:21
Grazie della dritta, non lo conoscevo ;)