PDA

View Full Version : differenze tra 3Ds max e 3Ds VIZ??

HeM
09-04-2002, 15:42
Come da titolo mi potete spiegare le differenze tra 3Ds max e VIZ.. mi sono iscritto a un corso di 3Ds max ed ho scoperto che alla fine useremo VIZ... è la stessa cosa??

è meglio??

il VIZ ha i plug in che ha il MAX??

ve lo chiedo perchè dopo vorrei dedicarmi un po' ai videogiochi e li si fa modelling e animazioni (skeleton)

gracias

HeM
09-04-2002, 22:32
dai nessuno che li usa o li conosce entrambi??

HeM
10-04-2002, 20:45
dai ragazziiii

GreG
11-04-2002, 00:59
hehe....io li uso entrambe....

Viz e max sono praticamente identici in moltissimi particolari e funzioni....diciamo così: Viz è un max rivolto più all'architettura, ma senza abbandonare l'interfaccia e la maggior parte delle funzioni di max....
Max è un programma di modellazione ed animazione.
e proprio nell'animazione che max è più diverso....cioè io, che li adopero solo x l'architettura, più che animare una cinepresa non faccio....col max puoi arrivare a fare animazioni strabilianti....

insomma, se ti faranno usare Viz sappi che sta anche x imparare max(magari con qualcosa in meno che tranquillamente scoprirai da te...)

inoltre se ti faranno lavorare col Viz 4...allora si che ti divertirai a fare di rendering eccezionali.....!

il nuovo motore di rendering di viz è tratto da lightscape e, secondo me...ma anche secondo moltissimi altri, è il migliore in rapporto qualità/tempi di resa.

quindi: non ti preoccupare minimamente.....poi sappi anche che qual mio amico (di cui ti ho detto via cell) aveva iniziato al quasar come "multimedia designer"...ed ha finito coll'imparare tutti programmi di modellazione avanzata 3d.....al punto da scrivere recenzioni su CG e 3d Professional (ah...l'ultima compertina di 3dProf è sua...se vuoi rabbrividire....e pensare che qul rendering l'ha fatto un anno e mezzo fa.....!)

ciao

GreG

Serafix
11-04-2002, 09:07
se fai un corso sul max ti conviene. il viz ha lo stesso ambiente del max, ma con meno cose (tutta la parte dell'animazione, della postproduzione, ecc.)
inoltre, come già detto da greg, il viz è un po' + orientato al mondo dell'architettura; quindi trovi delle librerie di oggetti un po' + ricche.
x quanto riguarda i plug-in generalmente non ci sono problemi: quelli installabili in ambiente max sono compatibili anche in ambiente viz.
se vuoi dedicarti successivamente ai videogiochi ed intendi farlo con il max puoi orientarti verso una piattaforma gmax. xsonalmente non l'ho mai installato, ma da quel che ho letto in giro si tratta del max orientato alla modellazione di xsonaggini videoludici.

HeM
11-04-2002, 10:52
grazieeeeeeee

:D

mammamia il mondo della CG mi fa impazzire

ONAisuriv
12-04-2002, 15:50
In realtà la fondamentale differenza tra VIZ e MAX oltre a quello che ti anno detto e che nelle animazioni con MAX puoi utilizzare il morphing mentre con VIZ no, questo perche il target dei due programmi è differente. Inoltre MAX ti aiuta nelle animazioni con le BONES che in VIZ non sono presenti e infine possiede tutti gli effetti particellari che VIZ non possiede. Ci sarebbere altre piccole differenze ma sono meno evifenti.