PDA

View Full Version : Come non accoppare la batteria (i.e. preservare la durata della -)

fredp
02-09-2011, 16:33
C'è qualche tecnica che si può adottare per preservare per quanto possibile la durata della batteria di un notebook?

Ad esempio, io lo lascio quasi sempre collegato alla rete elettrica (praticamente 24/7) anche quando è spento. Va bene così o è meglio evitare?
Ho letto che le batterie al litio è meglio non scaricarle completamente, ma cicli di carica-scarica possono essere utili? Dannosi?

Altri suggerimenti?

Grazie mille a tutti

(p.s. ho guardato nei thread in rilievo ma il link alla guida alla manutenzione delle batterie da errore 404)

andy45
03-09-2011, 11:42
C'è qualche tecnica che si può adottare per preservare per quanto possibile la durata della batteria di un notebook?

Ad esempio, io lo lascio quasi sempre collegato alla rete elettrica (praticamente 24/7) anche quando è spento. Va bene così o è meglio evitare?
Ho letto che le batterie al litio è meglio non scaricarle completamente, ma cicli di carica-scarica possono essere utili? Dannosi?

Altri suggerimenti?

Grazie mille a tutti

(p.s. ho guardato nei thread in rilievo ma il link alla guida alla manutenzione delle batterie da errore 404)

Non c'è un'unica risposta, molti dicono semplicemente di lasciare la batteria inserita perchè tanto non si rovina, altri invece dicono di toglierla perchè cmq il calore del notebook la danneggia.

Io preferisco toglierla ed inserirla solo quando mi serve, riguardo al non lasciarla mai completamente scarica è vero, rischi di non riuscire a caricarla più; di solito o la lascio completamente carica oppure al 30/40%, quando la vado a riusare ed arriva al 10% la rimetto in carica, a caricamento ultimato la stacco e la rimetto in borsa.

Ibanez89
04-09-2011, 12:31
Devi trattarla come una qualsiasi batteria al litio, mai scaricarla oltre il 60/70%, non esporla a temperature superiori ai 40°C o inferiori agli 8°C... ti consiglio di tenerla sempre collegata, dopo tutto puoi tenerla bene quanto vuoi ma ugualmente non ti durerà in eterno come una batteria al ni-ca visto che l'elettrolita contenuto nelle batterie al litio anche se tenuto bene con il passare del tempo si degenera in maniera del tutto naturale

ps. mai conservare una batteria totalmente carica per più giorni, dovrebbe essere conservata a 3.75/.3.85v per cella "non so il valore preciso visto che traffico molto con le li-po e le li-ion hanno solo 0.1v in meno come differenza nello storage"

fredp
04-09-2011, 14:14
Grazie mille per i consigli

Ibanez89
04-09-2011, 16:52
Grazie mille per i consigli

Cmq scusami, nel mio precedente post ho scritto mai, ma in verità è consigliabile, cmq c'è un software che purtroppo non ricordo il nome che faceva apparire un mex a schermo e ti diceva quando era consigliare mettere il pc sotto carica :)