Redazione di Hardware Upg
02-09-2011, 16:48
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/nanomagneti-al-posto-dei-transistor-sono-questi-i-processori-del-futuro_38298.html
La Virginia Commonwealth University riceve un finanziamento a sostegno di un progetto di ricerca per l'impiego di nanomagneti come elementi di switching all'interno di un processore
Click sul link per visualizzare la notizia.
È una bella notizia, ma non ci crederò fin quando non vedrò con i miei occhi che questa tecnologia sarà completa e funzionante.
utentenonvalido
02-09-2011, 21:39
1,75 Milioni? Mi pare un po' poco. Non è che sono Miliardi di dollari?
Fire-Dragon-DoL
03-09-2011, 00:46
Invece di dire "sono stato 12 ore al pc" potrò dire "ho fatto 12 ore di sport"? xD
Perseverance
03-09-2011, 11:46
Mi viene il dubbio che con una calamita puoi far crashare questa CPU avvicinandocela! :D
ho il sospetto che introdurre una calamita nel tuo case non faccia bene neanche ora.
galaverna
03-09-2011, 21:45
bisogna vedere la vita utile di questi nanomagneti..........basta non presenta problemi analoghi di un disco rigido....in tal caso i dati viaggerebbero a maggiore velocità e con tempi piu rapidi creando non pochi problemi di magnetizzazione
galaverna
03-09-2011, 21:48
ho il sospetto che introdurre una calamita nel tuo case non faccia bene neanche ora.
esatto,se la calamita è sufficentemente potente crerebbe non poche interferenze anche alla stessa alimentazione
Mi viene il dubbio che con una calamita puoi far crashare questa CPU avvicinandocela! :D
:winner:
Comunque tempo fa si era parlato anche di processori fatti con metalli che producono elettricita' dal calore e che poteva abbattere i consumi attuali. Ma anche di quello, non se ne e' piu' sentito parlare.
E' la stessa storia delle batterie ad aria, batterie a vita infinita, ecc.
Se fosse per certe persone, avremmo veramente i dispositivi funzionanti a diesel anziche' ad energia elettrica
http://www.youtube.com/watch?v=LTRnVm7nuew
Piana C.
05-09-2011, 15:02
Articolo interessante questo sui nanomagneti.
Chi sa di che cosa sono composti?
Si tratta di qualcuno dei 17 metalli chiamati "terre rare"?
galaverna
05-09-2011, 16:17
:winner:
Comunque tempo fa si era parlato anche di processori fatti con metalli che producono elettricita' dal calore e che poteva abbattere i consumi attuali. Ma anche di quello, non se ne e' piu' sentito parlare.
E' la stessa storia delle batterie ad aria, batterie a vita infinita, ecc.
Se fosse per certe persone, avremmo veramente i dispositivi funzionanti a diesel anziche' ad energia elettrica
http://www.youtube.com/watch?v=LTRnVm7nuew
il problema che si ha passaggio di soli poche decine di milliampere
il problema che si ha passaggio di soli poche decine di milliampere
Intanto la scoperta c'e' stata, basta continuare le ricerche e un materiale adatto lo si trova.
Ci sono molte cose che anche se a primo impatto sembrano assurde, potrebbero invece rivelarsi buone idee.
Chi me lo dice che il meccanismo degli orologi automatici, magari collegati a dei metalli piezoelettrici ed ovviamente pensando a materiali migliori e tutto il sistema migliorato, non mi possano dare un'autonomia maggiore in uno smartphone?
Qualcuno ci ha mai pensato? Tra cellulari solari, a manovella, pieni di diamanti incastonati, corazzati in magnesio ed alluminio, ecc? Con tutte le str**zate di cellulari che hanno prodotto (quelli in oro, me li ero dimenticati), pensare e realizzare anche solo il prototipo di un cellulare o smartphone con questo sistema di ricarica? In fondo il cellulare una volta messo in tasca e' sempre sballottato...
La mia e' un'idea stupida? Puo' essere. Ma nessuno ha mai nemmeno annunciato di volerci provare, anche solo come "invenzione stupida"... O almeno che io sappia non c'e' nessuno che ci ha pensato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.