PDA

View Full Version : Consiglio notebook "di transizione"

quAntiVirus
02-09-2011, 15:34
Salve a tutti, premetto che non ho mai amato i portatili ed ho sempre preferito pc fissi, ma la situazione contingente mi porta a dovermi procurare un portatile, in quanto sto frequantando un corso da webdesigner ed è molto consigliato essere muniti di un proprio notebook in quanto i computer dell'ente che organizza il corso sono piuttosto vecchi.
La mia intenzione è comprare un notebook il più economico possibile, usarlo per tutta la durata del corso (circa 5 mesi) e quasi sicuramente rivenderlo alla fine del corso (in quanto ripeto, non amo i portatili). Qualora le strade lavorative mi porteranno in futuro a dover lavorare nel mondo del web, allora si che valuterò l'aqcuisto di un notebook veramente buono, ma per ora mi serve il minimo indispensabile per far girare i programmi Adobe (CS5.5) dedicati allo sviluppo di pagine web, in particolare useremo parecchio i seguenti software: Adobe Dreamweaver cs5.5, Fireworks, Photoshop e Flash.
Questi i requisiti per far girare tali software:
-Processore Intel® Pentium® 4 o AMD Athlon® 64
-Microsoft® Windows® XP con Service Pack 3; Windows Vista® Home Premium, Business, Ultimate o Enterprise con Service Pack 1 (consigliato: Service Pack 2); Windows 7
-Consigliato: almeno 1 GB di RAM
-9,3 GB di spazio libero su disco per l'installazione; ulteriore spazio libero necessario durante l'installazione (non può essere installato su dispositivi di memorizzazione removibili flash)
-Visualizzazione a 1024x800 con scheda grafica compatibile con accelerazione hardware OpenGL, colore a 16 bit e 256 MB di RAM video
-Alcune funzioni con accelerazione grafica richiedono il supporto grafico per Shader Model 3.0 e OpenGL 2.0
-Alcune funzioni di Adobe Bridge richiedono una scheda grafica compatibile con DirectX9 con almeno 64 MB di RAM video
-Unità DVD-ROM compatibile con DVD dual layer

Io aggiungerei: schermo non meno di 15" e wifi per la connessione internet

Qualcuno saprebbe aiutarmi e consigliarmi qualche modello il più economico possibile? Grazie

tonyxx
02-09-2011, 15:48
è uno spreco comprare un notebook per tenerlo 5 mesi e poi comprarne uno più costoso dopo, comprane subito uno come di deve, e vedrai che i notebook ti piaceranno pure a tè.
dopo che provi un i7 2630qm...
non lo lascia più;)

quAntiVirus
02-09-2011, 15:52
è uno spreco comprare un notebook per tenerlo 5 mesi e poi comprarne uno più costoso dopo, comprane subito uno come di deve, e vedrai che i notebook ti piaceranno pure a tè.
dopo che provi un i7 2630qm...
non lo lascia più;)

In questo momento non mi posso permettere spese esose, quindi non valuto assolutamente l'acquisto di un notebook serio, mi serve solo come appoggio per questo corso, in futuro si vedrà.

calabar
02-09-2011, 16:03
Hai un budget almeno indicativo?

I requisiti del programma sono piuttosto bassi, ma ciò non significa che per girare decentemente occorra qualcosa di più.
Se il budget fosse sufficiente, si potrebbe valutare un pc sempre senza troppe pretese, ma un po' meno di transizione.

quAntiVirus
02-09-2011, 16:09
Hai un budget almeno indicativo?

I requisiti del programma sono piuttosto bassi, ma ciò non significa che per girare decentemente occorra qualcosa di più.
Se il budget fosse sufficiente, si potrebbe valutare un pc sempre senza troppe pretese, ma un po' meno di transizione.

Il budget non è elevato, diciamo fra i 200 e i 250€, certo preferirei non avere il notebook più scrauso dell'universo ma purtroppo al momento non mi posso permettere più di tanto.

Maiden26
02-09-2011, 17:34
Il budget non è elevato, diciamo fra i 200 e i 250€, certo preferirei non avere il notebook più scrauso dell'universo ma purtroppo al momento non mi posso permettere più di tanto.

bisognerebbe vedere anche quanto sono vecchi i pc dell'ente che organizza il corso....perchè con quel budget, ammesso che trovi qualcosa di nuovo, rischi di prendere qualcosa di meno performante dei pc che non vorresti utilizzare perchè troppo vecchi....

tonyxx
02-09-2011, 20:33

con quei soldi prendi i notebook più scrausi del universo.
minimo vengono 250 e quelli sono più scarsi del mio pentium4:D

quAntiVirus
02-09-2011, 23:11
Che ne pensate di questo?

Acer Extensa 5235
Trovato a 230€ nuovo.

Generale
Tipo di sistema Notebook
Dispositivi integrati Altoparlanti stereo, antenna wireless LAN
Larghezza 37 cm
Profondità 24.4 cm
Altezza 3.5 cm
Peso 2.5 kg
Localizzazione Italia
Processore
Processore Intel Celeron T3300 / 2 GHz
Tecnologia Multi-Core Dual-Core
Calcolo a 64 bit Sì
Velocità bus dati 800 MHz
Tipo chipset Mobile Intel GL40 Express
Memoria cache
Tipo L2
Dim. installata 1 MB
RAM
Memoria installata 2 GB / 4 GB (max)
Tecnologia DDR3 SDRAM - 1066 MHz
Fattore di forma SO DIMM a 204 pin
Caratteristiche configurazione 1 x 2 GB
Storage controller
Tipo Serial ATA
Interfaccia Serial ATA Serial ATA-150
Memoria
Disco rigido 250 GB - Serial ATA-150
Memorizzazione ottica
Tipo DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - integrata
Velocità di lettura 24x (CD) / 8x (DVD)
Velocità di scrittura 24x (CD) / 8x (DVD±R) / 6x (DVD±R DL)
Velocità di riscrittura 24x (CD) / 6x (DVD-RW) / 8x (DVD+RW) / 5x (DVD-RAM)
Lettore di schede
Tipo Lettore di schede
Schede Flash Memory supportate Scheda di memoria SD, Memory Stick, Memory Stick PRO, MultiMediaCard, xD-Picture Card
Schermo
Tipo schermo 15.6" TFT
Tecnologia con LCD retroilluminato Retroilluminazione a LED
Risoluzione max 1366 x 768 ( WXGA )
Widescreen Display Sì
Supporto colore 16,7 milioni di colori
Caratteristiche Gamma colori 60%
Video
Processore grafico / fornitore Intel GMA 4500M Dynamic Video Memory Technology 5.0
Dimensioni max RAM assegnata 1759 MB
Audio
Uscita audio Scheda audio
Standard di conformità High Definition Audio
Ingresso audio Microfono
Videocamera per notebook
Tipo telecamera Integrata
Risoluzione ripresa 640 x 480
Dispositivi di input
Tipo Tastiera, touchpad
Caratteristiche Tastierino numerico incorporato
Networking
Networking Adattatore di rete
Wireless LAN supportata Sì
Data Link Protocol Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n
Protocollo di gestione remota DMI 2.0
Caratteristiche Acer SignalUp
Standard di conformità IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, Wi-Fi CERTIFIED, IEEE 802.11n
Espansione/connettività
Slot di espansione 2 (totale) / 1 (libero) x memoria - SO DIMM a 204 pin
Interfacce 3 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) 1 x Audio - uscita linea/cuffie - jack stereo da 3,5 mm 1 x microfono - input - jack da 3,5 mm 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45
Miscellanea
Caratteristiche Foro per blocco di sicurezza (blocco per cavo venduto separatamente), Password amministratore, password di sistema, password disco rigido, wake on LAN
Standard di conformità ACPI 3.0
Alimentazione
Dispositivi di alimentazione Esterno
Tensione richiesta 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Batteria
Tecnologia 6 celle Ioni di litio
Qt. installata 1
Capacità 4400 mAh
Durata (max) 2 ora/e
Sistema operativo / Software
SO in dotazione Linux
Software Acer Launch Manager, Google Toolbar, Adobe Flash Player, Acer GridVista, Adobe Reader, Google Desktop, Acer ePower Management, McAfee Internet Security Suite 2009 (Trial), Norton Online Backup, Acer Crystal Eye, eSobi, NTI Media Maker, Corel WinDVD, Microsoft Office Professional 2007 (prova), Acer Video Conference Manager featuring VQE, Acer eRecovery Management
Standard ambientali
Certificato ENERGY STAR Sì
Garanzia del produttore
Servizi e supporto 1 anno di garanzia
Dettagli servizi e supporto Garanzia viaggiatore - 1 anno

fabiooo
03-09-2011, 00:35
secondo me stai leggendo troppo alla lettera le caratteristiche minime per far "girare" i programmmi adobe....photoshop cs5 versione extended l'ho installato ieri sul pc e ho un core i7...è una scheggia per carita' pero'mi sembra di ricordare che aveva installato adobe photoshop cs2 su un core duo 2-3-4 anni fa(sinceramente nn ricordo) e nn era scattante....quindi secondo me ti conviene lasciar perdere l'acquisto di un notebook e andare avanti con quello che ti danno....anche perchè con 250 euro ci sono dei notebook-netbook quindi....in piu stiamo parlando dell'ultima versione di photoshop e nn di quelle vecchie quindi realizzate per lavorare al meglio con i pc di ultima generazione...

fai te...è un consiglio personale dettato da quello che ho provato io...sono un ignorante in materia quindi....aspetta i consigli di qualcuno piu esperto...era solo per renderti partecipe del fatto che è sempre meglio spendere quelle 200 euro in piu o aspettare di spendere ...calcola che se compri un notebook a 250 euro fra 5 mesi lo rivendi al massimo a 100 euro quindi quelle 150 euro le perdi cmq...stiamo cmq parlando di windows e nn di un pc con una mela stamapata sul retro