PDA

View Full Version : Infostrada 8Mega scarsa velocità

superchicco95
02-09-2011, 14:39
Sono cliente Infostrada ormai da un anno con una adsl 8Mega, possiedo il modem/router Netgear DGN2200-100PES (collegato alla rete con un filtro adsl) e uso Windows 7 32bit. Da sempre qualsiasi test online mi da poco più di 5mbps in down e 0,44 in up e 23 di ping; inoltre scarico da JDownloader con account free da Megaupload a una media di 450KB/s con rare punte di 600. I cavi che partono dalla centrale sono stati posati dalla Telecom 2 anni fa come pure la rete cablata di casa.
Perchè ottengo una velocità di download così bassa? :confused:
Vi allego una schermata dello status del router http://imageshack.us/photo/my-images/20/statusrouterdgn2200.png/ . I valori di attenuazione linea e margine di rumore sono abbastanza negativi rispetto ad una connessione buona-ottima.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

roccia1234
04-09-2011, 20:32
Bhe, più di così non puoi avere.. la colpevole è la distanza tra casa tua e la centrale e la conseguente attenuazione elevatissima (53db).
Con quella portante dovresti scaricare intorno a 500-600 kb/s, sempre che il server sia abbastanza veloce e ti dia banda a sufficienza.

superchicco95
05-09-2011, 09:19
Quindi con qualsiasi provider otterrei questi risultati? Anche con una 20 mega? Ma quello che mi da più fastidio è che quando l'avevo ricevuta l'ho testata e dava 6,49mbps in down, cosa può essere successo? :confused:

kRyll
05-09-2011, 17:07
Sono cliente Infostrada ormai da un anno con una adsl 8Mega, possiedo il modem/router Netgear DGN2200-100PES (collegato alla rete con un filtro adsl) e uso Windows 7 32bit. Da sempre qualsiasi test online mi da poco più di 5mbps in down e 0,44 in up e 23 di ping; inoltre scarico da JDownloader con account free da Megaupload a una media di 450KB/s con rare punte di 600. I cavi che partono dalla centrale sono stati posati dalla Telecom 2 anni fa come pure la rete cablata di casa.
Perchè ottengo una velocità di download così bassa? :confused:
Vi allego una schermata dello status del router http://imageshack.us/photo/my-images/20/statusrouterdgn2200.png/ . I valori di attenuazione linea e margine di rumore sono abbastanza negativi rispetto ad una connessione buona-ottima.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ti premetto che non sono un tecnico, e che le mie modeste e contestabili conoscenze derivano da una lettura nemmeno troppo approfondita degli argomenti a disposizione di tutti che si possono trovare con un minimo di pazienza e curiosità su internet.

Lo stato della tua linea, è buono, la principale negatività è l'attenuazione di linea che limita la qualità del segnale.

Come ti ho già spiegato in altro post puoi verificare se tale valore è possibile diminuirlo.
In più a quanto già detto, devi verificare se su tutte le prese a cui sono collegati tutti gli apparecchi telefonici, tele-allarme compreso siano stati installati i filtri, e che possibilmente siano tutti della stessa marca e tipo.

Ma tutte queste cose credo siano già state trattate nel post n. 1.

Se hai un filtro con doppio attacco dove presumibilmente hai telefono e router insieme (sempre che tu abbia questa configurazione) verifica se per errore non siano stati invertiti i fili: la presa per il telefono al router e la presa per il router al telefono.

I VALORI CHE HAI POSTATO SONO DIGNITOSI PER UNA LINEA ANALOGICA DA 8 MBIT.

NEI MOMENTI DI PIU' ALTA CONGESTIONE, LA LIMITAZIONE NON DIPENDE SOLO DAL TUO GESTORE, MA ANCHE DAI SERVER A CUI TI COLLEGHI INTASATI DA MILLE RICHIESTE COME LA TUA E DALLE LINEE COLLEGATE AL SERVER, INTASATE ANCH'ESSE, MAGARI DALL'ALTRA PARTE DEL PIANETA.

Considera che la qualità dei cavi da casa tua all'armadio Telecom NON sono sostituibili, salvo la posa di una nuova linea. Quindi anche cambiando gestore avresti molto probabilmente le stesse limitazioni.

Un miglioramento drastico si potrebbe avere nel caso si possa avere la fibra ottica di fastweb.

superchicco95
05-09-2011, 18:07
Grazie anche qui per la risposta. Comunque il telefono io non lo uso, proprio non esiste l'apparato; il filtro che ho messo lo uso solamente per unire tra di loro due cavi "modem" (non so come si chiamino) perchè uno solo non arriva dal modem alla presa.
Ma una questione mi da ancora fastidio (scusate la testardaggine): perchè quando mi era arrivata questa adsl i test online mi davano 6,49 in down? Comunque credo di poter escludere che la Telecom due anni fa abbia posato cavi deteriorati, molto probabilmente sarà la distanza dalla centrale...
Fastweb in ogni caso non mi avrà MAI!!! :D