PDA

View Full Version : Processori Ivy Bridge in ritardo? Non una novità

Redazione di Hardware Upg
02-09-2011, 14:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-ivy-bridge-in-ritardo-non-una-novita_38288.html

Che il lancio delle soluzioni Ivy Bridge di Intel, del quale molto si vocifera, avverà a Marzo 2012 non è di certo notizia dell'ultima ora

Click sul link per visualizzare la notizia.

Strato1541
02-09-2011, 14:57
Bè nulla di nuovo, senza contare che sb è uscito a gennaio 2011 ma è stato venduto in volumi solo da marzo per via del bug al chipset, di fatto no sarebbe neanche tanto un ritardo se ivy uscisse a marzo del 2012..

dotlinux
02-09-2011, 15:07
Senza concorrenza all'orizzonte possono rinviare anche a marzo 2014

hermanss
02-09-2011, 15:34
Senza concorrenza all'orizzonte possono rinviare anche a marzo 2014

*

Zeorymer
02-09-2011, 15:43
Va bene così: è giusto che Sandy si faccia tutto il suo ciclo vitale e che le difficoltà siano affrontate con coscienza/scrupolo e senza fretta

FroZen
02-09-2011, 15:51
La concorrenza arriva ad Ottobre :)

Comunque ormai i veri volumi si sono spostati verso i portatili e tablet (e server...)....i PC desktop sono sempre più ridimensionati....

hackaro75
02-09-2011, 16:12
concordo con Froze: è l'inizio della fine del desktop PC! :-(

dotlinux
02-09-2011, 16:13
Cosa arriva ad Ottobre ... un miracolo?

Red Baron 80
02-09-2011, 16:27
La cosa più importante sono l'LGA 2011 che deve prendere il posto del 1366.

Kino87
02-09-2011, 16:46

La prima architettura veramente nuova da parte di AMD da 4 anni a questa parte (volendo concedere che i phenom fossero un architettura nuova e non un evoluzione dei precedenti k8).
Finchè non usciranno e non vedremo le prestazioni non si potrà dire nulla, ma dovrebbero essere quantomeno competitivi con l'attuale generazione intel (Sandy Bridge), ovvero CONCORRENZIALI.

Darli per spacciati in anticipo in puro stile fanboy non farà di certo bene alla concorrenza ne tantomeno all'utenza che si troverà, pecora come sempre, a comprare un prodotto ad un prezzo più alto del dovuto per una semplice questione di brand/fama e rischierà di determinare su lungo termine la morte (reale) della concorrenza.
Per quanto mi riguarda entro fine anno devo assemblarmi una piccola workstation. Se in ambito di rendering 3d la piattaforma Bulldozer sarà simile nel rapporto prezzo-prestazioni a Sandy Bridge non avrò dubbi su cosa prendere, se non altro perchè reputo le piattaforme AMD più stabili e prestanti di quelle intel (al dilà del singolo processore) e perchè darò un piccolo contributo a tenere in vita una realtà senza la quale probabilmente pagheremmo 1000€ per un processore che gira a frequenze spaventose consumando 200w e con prestazioni reali ridicole (Pentium 4 docet)

edit: detto questo mi scuso per l'OT, di solito non rispondo a certi tipi di post e mi guarderò bene dal continuare :rolleyes:

paninello
02-09-2011, 16:52
è l'inizio della fine del desktop PC! :-(

E che uso, un tablet per giocare?...

Cmq far passar un po' di tempo tra il "tick" e il "tock" non sarebbe neanche una cattiva idea.

In più si attende di veder AMD cosa tira fuori dal cilindro. (si spera)

ironman72
02-09-2011, 17:03
Ivy bridge puo' uscire quando vuole , con sandy che e' strepitoso e sandy-e che promette di esserlo e Bulldozer che non si sa come sia, intel puo' gestire la cosa con tranquillita' .
Naturalmente imho.

Glasses
02-09-2011, 17:23

ad ottobre, se va bene (giugno anyone?), arriva la concorrenza per Sandy Bridge. Magari nemmeno per i Sandy Bridge-E.

Ivy Bridge può prendersela comoda.

tommy781
02-09-2011, 17:51
diciamo semplicemente che la crisi economica globale ed il calo di vendite che ne è derivato ha spinto intel a non investire in qualcosa di nuovo non potendo essere certa che le vendite coprirebbero i costi per la migrazione alla nuova tecnologia. oggi ammodernare è un salto nel buio e basta un passo falso per ritrovarsi una voragine nel bilancio che anche i colossi dell'elettronica oggi stenterebbero a colmare. se vi guardate attorno noterete che tutti stanno facendo la stessa cosa, poche novità e molte proposte consolidate e rivisitate tanto per tirare a campare fino ai periodi migliori e si parla di un ciclo di almeno 5 anni....un'era glaciale rispetto ai ritmi di mutamento che ci avevano propinato nell'ultimo decennio.

Korn
02-09-2011, 17:53
sarà ma intel fa sempre utili stellari anche in tempo di crisi, imho ritardano o per mancanza di concorrenza o per effettivi problemi di tecnici

dotlinux
02-09-2011, 18:09
La prima architettura veramente nuova da parte di AMD da 4 anni a questa parte (volendo concedere che i phenom fossero un architettura nuova e non un evoluzione dei precedenti k8).
Finchè non usciranno e non vedremo le prestazioni non si potrà dire nulla, ma dovrebbero essere quantomeno competitivi con l'attuale generazione intel (Sandy Bridge), ovvero CONCORRENZIALI.

Darli per spacciati in anticipo in puro stile fanboy non farà di certo bene alla concorrenza ne tantomeno all'utenza che si troverà, pecora come sempre, a comprare un prodotto ad un prezzo più alto del dovuto per una semplice questione di brand/fama e rischierà di determinare su lungo termine la morte (reale) della concorrenza.
Per quanto mi riguarda entro fine anno devo assemblarmi una piccola workstation. Se in ambito di rendering 3d la piattaforma Bulldozer sarà simile nel rapporto prezzo-prestazioni a Sandy Bridge non avrò dubbi su cosa prendere, se non altro perchè reputo le piattaforme AMD più stabili e prestanti di quelle intel (al dilà del singolo processore) e perchè darò un piccolo contributo a tenere in vita una realtà senza la quale probabilmente pagheremmo 1000€ per un processore che gira a frequenze spaventose consumando 200w e con prestazioni reali ridicole (Pentium 4 docet)

edit: detto questo mi scuso per l'OT, di solito non rispondo a certi tipi di post e mi guarderò bene dal continuare :rolleyes:

Bello che l'ultima cpu sia paragonabile con la vecchia della concorrenza.

lucabeavis69
02-09-2011, 18:54
E che uso, un tablet per giocare?...

Cmq far passar un po' di tempo tra il "tick" e il "tock" non sarebbe neanche una cattiva idea.

In più si attende di veder AMD cosa tira fuori dal cilindro. (si spera)

Quotone. Un'architettura nuova ogni anno stava diventando un po' troppo incalzante anche per quelli che aggiornano piattaforma appunto ogni anno :asd: Fanno bene a vedere cosa butta fuori AMD tra poco.

Pier2204
02-09-2011, 19:30

Ancora non lo sai, non fare affermazioni alla cieca...

calabar
02-09-2011, 20:54
@dotlinux

Il problema di AMD, dopo gli A64, pare essere il ritardo.
I phenom si sono dimostrati competitivi rispetto ai core 2, ma nel mentre Intel aveva tirato fuori i nehalem.
Contro i nehalem sarebbe dovuto uscire un bulldozer a 45nm (molto diverso da quello che vedrà la luce a breve), ma AMD ha deciso di annullarlo, tener duro con i phenom e concentrarsi sull'architettura successiva, che avrebbe dovuto competere con Sandy Bridge.
Poco dopo l'uscita di Sandy bridge infatti avrebbe dovuto vedere la luce bulldozer, ma ci sono stati problemi (probabilmente con il silicio) e BD esce con 6 mesi di ritardo rispetto alle previsioni iniziali (sempre che le voci di settembre/ottobre siano affidabili).
A quel punto l'evoluzione di Sandy Bridge si avvicina (ricordiamo infatti che Ivy Bridge NON è una nuova architettura), ma grazie al ritardo qui annunciato dovrebbe vedere la luce dopo 5-6 mesi dall'uscita di BD (quindi a metà strada rispetto al periodo di riferimento di un anno).

Da notare che il ritardo di questa prima incarnazione di BD non significa necessariamente un ritardo della seconda revisione, che potrebbe aver seguito normalmente la sua tabella di marcia, tenendo anche conto che si lavora su un silicio più maturo e il design di BD nasce modulare per potersi evolvere velocemente (un po' come successo con le ati nate dopo le 2900).
Quindi se ora Bulldozer esce con molto ritardo, il ritardo di Ivy Bridge annunciato qui potrebbe fare in modo che la seconda revisione di bulldozer lo segua a ruota velocemente, riducendo il ritardo.

Per cui tutto questo pessimismo mi pare un po' infondato.
Certo, le cose potrebbero comunque andare male, ma al momento non vedo perchè debba farlo per forza...

motoreasincrono
02-09-2011, 21:26

gia', con un prezzo del 30% piu' basso della vecchia generazione della concorrenza. E precisando che la concorrenza mettera' le nuove cpu tipo a 1000 euro cad

ToroXp
02-09-2011, 21:27
bravo hai riassunto la situazione molto bene direi, ovviamente tutti qui si tifa per l AssociazioneMondialeDiapositive perlomeno per una questione di prezzi.

Se e dico se, AMD riuscirà a fare quella piccola magia che ha fatto nel reparto grafico e cioè tirare fuori due serie consecutive di best of, allora Intel potrebbe cominciare a sentirsi minacciata.

Ricordiamoci che anche Nvidia che sembrava inarrivabile ha barcollato non poco a seguito degli spintoni di AMD.

Se effettivamente questo BD è così modulare poca fatica dovrebbero fare nelle seguenti generazioni a tirare fuori qualcosa di veramente competitivo.Ora come ora si vocifera che questa prima infornata di BD non dovrebbero impensierire nemmeno la attuale generazione di SB,pare e dico pare che il meglio di AMD non si avvicina alle prestazioni di un 2600k, poi se lo overclocchi hasta la vista AMD, ma perlomeno da qui si inizia con qualcosa di nuovo.

La disgrazia maggiore di AMD, escluso il sabotaggio palese di Intel, a mio avviso è stato un ceo poco lungimirante che non ha seguito i segnali del momento che erano chiari e forti che si parli di netbook di tablet di smartphone.
Roba per fare cassa, tanta cassa con poca spesa come ha fatto Intel.
Scelte e tempi sbagliati, mi chiedo come sia possibile che sia andata così male nel comparto cpu e così bene in quello gpu, che alla fine ha tenuto a galla AMD in questi mesi di zero assoluto.

la cosa che mi dispiace maggiormente è vedere ancora troppo poco AMd scritto sui notebook in vendita nei vari negozi.

Pier2204
02-09-2011, 21:50
bravo hai riassunto la situazione molto bene direi, ovviamente tutti qui si tifa per l AssociazioneMondialeDiapositive perlomeno per una questione di prezzi.

Se e dico se, AMD riuscirà a fare quella piccola magia che ha fatto nel reparto grafico e cioè tirare fuori due serie consecutive di best of, allora Intel potrebbe cominciare a sentirsi minacciata.

Ricordiamoci che anche Nvidia che sembrava inarrivabile ha barcollato non poco a seguito degli spintoni di AMD.

Se effettivamente questo BD è così modulare poca fatica dovrebbero fare nelle seguenti generazioni a tirare fuori qualcosa di veramente competitivo.Ora come ora si vocifera che questa prima infornata di BD non dovrebbero impensierire nemmeno la attuale generazione di SB,pare e dico pare che il meglio di AMD non si avvicina alle prestazioni di un 2600k, poi se lo overclocchi hasta la vista AMD, ma perlomeno da qui si inizia con qualcosa di nuovo.

La disgrazia maggiore di AMD, escluso il sabotaggio palese di Intel, a mio avviso è stato un ceo poco lungimirante che non ha seguito i segnali del momento che erano chiari e forti che si parli di netbook di tablet di smartphone.
Roba per fare cassa, tanta cassa con poca spesa come ha fatto Intel.
Scelte e tempi sbagliati, mi chiedo come sia possibile che sia andata così male nel comparto cpu e così bene in quello gpu, che alla fine ha tenuto a galla AMD in questi mesi di zero assoluto.

la cosa che mi dispiace maggiormente è vedere ancora troppo poco AMd scritto sui notebook in vendita nei vari negozi.

sono in parte daccordo riguardo i netbook, ma è anche vero che non aveva nulla di pronto all'epoca, era il periodo di completa trasformazione e riassesto dell'azienda, dopo l'acquisto di ATI hanno dovuto far fronte a 1000 incombenze, solo a inizio anno sono entrati con Brazos e Zacate nei netbook quando ormai quel mercato è in discesa.

Riguardo Tablet e Smartphone attualmente l'unica vincitrice è ARM, non è ne Intel ne AMD, anche se è vero che entrambe stanno lavorando su questo fronte.

AMD sta lavorando stringendo i denti, al massimo delle proprie capacità finanziarie, i primi frutti si stanno vedendo ma non basta.

Dopo 4 anni esce un'architettura nuova che sarà anche la base per le prossime APU trinity, le ambizioni non sono solo il confronto con la serie per Desktop di alte prestazioni, ma anche per le CPU server/workstation e per le APU.

AMD manca in prestazioni lato CPU mentre non ha rivali nelle GPU integrate, se Bulldozer riesce a colmare il GAP e non ho motivo di dubitare, allora potrà avere numerose soddisfazioni.

ulk
02-09-2011, 22:07
concordo con Froze: è l'inizio della fine del desktop PC! :-(

Ma si il lato positivo è che risparmiamo.

brattak
02-09-2011, 22:54
e che cazz tutti a marzo pure le nuove gpu nvidia .........cosi mi tocca farmi un mutuo......:p

riccardor93
03-09-2011, 08:57
ah io ho preso un netbook x amore della patria con athlon l110 e il risultato è stato che il processore fa schifo e nonostante abbia una frequenza di 1,2 ghz scalda come un fornello e quindi la ventola è sempre a palla e la batteria dura la metà e la scheda video è uno schifo come quella integrata negli Atom..
Conclusioni, la AMD con me ha chiuso! è sempre indietro come i gamberi e i soldi che ti fa risparmiare te li fa spendere in corrente! Io 3 mesi fa ho preso un notebook Asus i7 Sandy Bridge(2630qm) con una gt540m a 599€!! Amd cosa mi offriva?!?! Lasciando stare Phenom anche nel comparto grafico mi dava una 6490M che è inferiore alla nvidia..

calabar
03-09-2011, 18:32
@riccardor93
Scusa, ma quanto tempo fa hai comprato quella cpu?
É un processore vecchio basato su A64, se l'hai comprato di recente ho idea che il problema non sia AMD! ;)

In ogni caso un A64 a 1,2ghz è meglio di qualsiasi atom single core. TDP di 13W, quindi altino nel suo target, ma comunque non da fornetto, se chi ha creato il notebook ha fatto un impianto di dissipazione decente.

Korn
03-09-2011, 18:59
ah io ho preso un netbook x amore della patria con athlon l110 e il risultato è stato che il processore fa schifo e nonostante abbia una frequenza di 1,2 ghz scalda come un fornello e quindi la ventola è sempre a palla e la batteria dura la metà e la scheda video è uno schifo come quella integrata negli Atom.. e dovevi comprartelo un netbook per sapere che fanno tutti pena? i zacate cmq sono un ben passo avanti a tutto quello che c'era prima
Conclusioni, la AMD con me ha chiuso! è sempre indietro come i gamberi e i soldi che ti fa risparmiare te li fa spendere in corrente! Io 3 mesi fa ho preso un notebook Asus i7 Sandy Bridge(2630qm) con una gt540m a 599€!! Amd cosa mi offriva?!?! Lasciando stare Phenom anche nel comparto grafico mi dava una 6490M che è inferiore alla nvidia..quindi?

Saberfang
03-09-2011, 21:26
Ivy bridge può prendersela comoda anche per me tanto non sono molto interessato al suo tick quanto al suo tock. Perchè dovrei scegliere tra il maggior numero di core e quad channel di Sandy Bridge-E o i 22 nanometri di Ivy bridge quando posso aspettare e avere tutto?

Saberfang
04-09-2011, 11:01
Per ora non ho fretta visto che il mio pc, a tre anni dal suo acquisto, non arranca minimamente e ho già un processore quad core.

]AdmIn3^[
04-09-2011, 19:21
SOCKET 939 4 EVER !

maxmax80
05-09-2011, 02:50
Ivy bridge può prendersela comoda anche per me tanto non sono molto interessato al suo tick quanto al suo tock. Perchè dovrei scegliere tra il maggior numero di core e quad channel di Sandy Bridge-E o i 22 nanometri di Ivy bridge quando posso aspettare e avere tutto?

Per ora non ho fretta visto che il mio pc, a tre anni dal suo acquisto, non arranca minimamente e ho già un processore quad core.

santissime parole!:read:
al 2014 è stimato che lo standard anche su computer da centro commerciale saranno i quadcore, si vedrò la comparsa delle ddr4, della pci-ex 3.0 e forse intel spingerà anche per far implementare ai produttori la pci-ex 2.1.

inoltre il prezzo delle ssd (che miglioreranno costantemente il loro rapporto prestazioni/durata) calerà costantemente, le periferiche usb 3.0 (dalle chiavette, alle schede audio portatili, ad altro) finalmente faranno la loro comparsa ed occuperanno la quasi totalità degli scaffali...

pure io aspetto :p
(intanto mi sono regalato un Intel Core2Quad Q9505S 2.8Ghz low Voltage a 120 euro nuovo & spedito dall' Inghilterra, per la mia piattaforma 775 che per l' harddisk recording va ancora alla grande!)

robertogl
05-09-2011, 12:53
parole più che santissime :read:
Il mio caro q6600 non viene ancora fermato da nulla. Se serve per lavoro è un conto, ma per uso home non c'è assolutamente bisogno di tirare fuori ogni anno soldi, ma neanche ogni due anni. Io aspetto i 16 core fisici, 32gb di ram, ssd tutto a basso prezzo prima di cambiare. Farò come quando sono passato dall'AMD sempron al q6600 insomma, perché è inutile aumentare del 20% le prestazioni spendendo centinaia di euro :asd:

maxmax80
05-09-2011, 13:03
..Io aspetto i 16 core fisici..

beh, per questi però mi sa che ti tocca aspettare un po' di più :p

robertogl
05-09-2011, 13:35
beh, per questi però mi sa che ti tocca aspettare un po' di più :p

lo so, ma non ho fretta, per fortuna :asd:
e più che altro, non ho fondi a sufficienza :asd:

Precursore della dopamina
11-09-2011, 18:35
Ivy bridge ritarda ed amd gongola, altrimenti c'era il rischio di vedersi un bulldozer appena uscito disintegrato da ivy. Meglio così!

ironman72
11-09-2011, 18:38
Ivy bridge ritarda ed amd gongola, altrimenti c'era il rischio di vedersi un bulldozer appena uscito disintegrato da ivy. Meglio così!

Si ma sandy-e esce a novembre....:D

Korn
11-09-2011, 19:59
i sb-e non sono per spadaccioni tecnologici?