View Full Version : U300s, Ultrabook anche da Lenovo
Redazione di Hardware Upg
02-09-2011, 13:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/u300s-ultrabook-anche-da-lenovo_38292.html
Anche Lenovo propone la propria soluzione Ultrabook, realizzando il modello U300s dal design ricercato e autonomia di 8 ore, il tutto in 1,3Kg di peso
Click sul link per visualizzare la notizia.
proprio non ce la fanno a mettere uno schermo con una risoluzione usabile..
schermo con risoluzione indecente e soliti i5-i7 cuoci uova: da scaffalone.
Va bene che a parte Apple nessuno ha la fantasia necessaria ad innovare, ma è da un anno che tutti stanno copiando in un modo oltraggioso. Ovviamente non riescono ad eguagliarne un briciolo dello stile, ma rimane comunque una cosa tristissima.
marchigiano
02-09-2011, 14:17
Core i5-2457M o Core i7-2677M
sono cpu da 17W altro che cuociuova... :rolleyes:
le cpu sono le ultra low voltage che usa anche apple nei macbook air 2011, hanno copiato tutto tranne la qualità del monitor. insistono con questi 1360x768 indecenti, solo apple sembra essersi resa conto che lo schermo è fondamentale.
Core i5-2457M o Core i7-2677M
sono cpu da 17W altro che cuociuova... :rolleyes:
vedremo le temp, la generazione passata di C2D aveva una media di 10W, una generazione di qualche anno fa, tanto per dire qualcosa sugli ULV attuali di casa Intel.
vedremo le temp, la generazione passata di C2D aveva una media di 10W, una generazione di qualche anno fa, tanto per dire qualcosa sugli ULV attuali di casa Intel.
la tecnologia di queste cpu è molto più sofisticata, i consumi sono parecchio scalabili, in idle gira solo un core e a basso voltaggio e frequenza, poi il Turbo Boost sfrutta l'energia risparmiata per fornire potenza quando necessario ( ci sono vari step, si attiva il secondo core, aumenta la frequenza, aumenta la frequenza ancora).. non sono 17W di media, sono 17 di picco. In idle ne consumerà 5 scarsi.. e non ci dimentichiamo che fa anche da gpu (quindi un chip in meno che consuma per conto proprio)
nico_1982
02-09-2011, 14:30
Hai solo fatto 17-10 o ti sei anche domandato se i C2D integravano anche loro scheda video e northbridge?
I dati su prestazioni, autonomia e temperature li trovi in ogni review di portatili usciti da un anno a questa parte.
jokerpunkz
02-09-2011, 14:39
a prescindere dalle cpu usate, che mi sembrano in linea con altri prodotti, e commisurate al tipo di notebook,mi sembra che il prezzo sia una vera pecca....
per il 25% in piu ho in mano l'Air (da cui evidentemente prende ispirazione)...non è poi molto per il surplus che offre la Apple.....
valerio985hw
02-09-2011, 14:42
non ho visto nè vga nè dvi. peccato, a meno che non riesca a collegarlo al mio monitor con l'hdmi o a un proiettore con l'hdmi, è out per me questa config.
non ho visto nè vga nè dvi. peccato, a meno che non riesca a collegarlo al mio monitor con l'hdmi o a un proiettore con l'hdmi, è out per me questa config.
Certo che si riesce, con un adattatore da pochi euro HDMI-DVI.
valerio985hw
02-09-2011, 15:17
sul tasto F4 c'è un simbolo,come quello che c'è nel tasto che serve ad espellere un CD/DVD. Ma cosa dovrebbe espellere?
a sto giro sono profondamente deluso..
Acer S3
Asus UX31
Lenovo U300s
Toshiba Portégé Z830
..cavolo sono tutti UGUALIII!! tutti 13,3'', tutti con stesso processore, tutti senza tastiera retroilluminata, tutti con la mini-risoluzione 1366x768 pixel.
questa è la concorrenza all' AIR?!?!
L'hdmi è presente nella seconda foto, accanto alla usb 3.0.
Anche questo è un'ottimo candidato all'acquisto accanto al Toshiba Portege.
la tecnologia di queste cpu è molto più sofisticata, i consumi sono parecchio scalabili, in idle gira solo un core e a basso voltaggio e frequenza, poi il Turbo Boost sfrutta l'energia risparmiata per fornire potenza quando necessario ( ci sono vari step, si attiva il secondo core, aumenta la frequenza, aumenta la frequenza ancora).. non sono 17W di media, sono 17 di picco. In idle ne consumerà 5 scarsi.. e non ci dimentichiamo che fa anche da gpu (quindi un chip in meno che consuma per conto proprio)
tecnologia sofisticata = ?
scalabile quanto? e che me ne faccio della scalabilità quando il consumo è elevato? e poi anche i C2D erano scalabili, la scalabilità nei consumi di una CPU è una cosa A) vecchia B) relativa comunque all'efficenza dell'intera architettura.
5W in Idle non è poco, ci sono CPU desktop a voltaggi normali che fanno tranquillamente 1W in Idle, e comunque vorrei capire chi si compra un computer per lasciarlo in idle.
la GPU è talmente scarsa insieme al northbridge che comunque non vale un aumento del 70% del TDP, senza contare che dopo anni mi aspetto minor consumi in assoluto e più efficenza.
Hai solo fatto 17-10 o ti sei anche domandato se i C2D integravano anche loro scheda video e northbridge?
I dati su prestazioni, autonomia e temperature li trovi in ogni review di portatili usciti da un anno a questa parte.
idem come sopra
Sia l'U300s che il Portege hanno la tastiera resistente ai liquidi e il Portege anche retroilluminata.
:: Marco ::
02-09-2011, 15:38
La tastiera è del tipo a tasti isolati, sebbene prima di retroilluminazione come alcuni dei concorrenti diretti. :)
la GPU è talmente scarsa insieme al northbridge che comunque non vale un aumento del 70% del TDP, senza contare che dopo anni mi aspetto minor consumi in assoluto e più efficenza.
Vai a vedere quanto consumava la sola GPU integrata nel NB dei vecchi C2D, sicuramente il totale è maggiore di 17W. E anche in idle, il consumo di 5W si riferisce a tutto ciò che sta nel die, quindi cpu e gpu. A me sembrano bassi come consumi.
dov'è finito il design stile thinkpad? d'accordo che questo NON è un thinkpad ma nei modelli lenovo c'è sempre un richiamino al glorioso design IBM: invece non ce n'è proprio traccia in questo qui... così anonimo che tristess!! :/
la cosa più deludente è che in fondo sono tutti uguali, mi sembrano progettati in fretta e furia nel modo più scontato possibile per arrivare ad essere sul mercato per natale
con quel prezzo poi... per una figata tanto vale spendere qualcosa in più e prendere il mac (che mi sta cordialmente sui ministro degli interni, ma sicuramente è fatto bene)
vorrei specificare che quel "meno di 5W" che ho sparato, l'ho detto a caso semplicemente per far capire che sti 17W sono il consumo nel caso peggiore, per quanto ne so potrebbero tranquillamente essere molti meno, ho controllato ora il mio air e quando sta senza fare niente segna circa 6W compreso schermo e tutto il resto. Poi con "architettura sofisticata" intendevo che il modo di scalare è un attimino cambiato con tecnologie odierne come ad esempio il turbo boost. poi scusa te lo faccio notare, ma a meno che tu non usi un ultraportatile per fare codifica video e calcolo dalla mattina alla sera (e sarebbe idiozia pura) un notebook passa l'80% del tempo in idle o quasi, quindi se in idle siamo efficienti il grosso è fatto.
io non mi preoccuperei così tanto delle cpu e invece inizierei a stendere veli pietosi su questi monitor insensatamente arenati a risoluzioni che si usavano troppi anni fa, tra un po' i cellulari hanno risoluzioni migliori. con 768 in altezza non è possibile lavorare o quasi, lo spazio di lavoro non è mai abbastanza. Anche questa fissa per il 16:9.. ok per le tv e i monitor di grandi dimensioni, ma per i notebook preferivo di gran lunga i 16:10.
valerio985hw
02-09-2011, 18:03
Certo che si riesce, con un adattatore da pochi euro HDMI-DVI.
ok, ho visto l'adattatore. Però di proiettori in dvi ... fin'ora ho sempre visto solo vga, forse ho visto male ...
valerio985hw
02-09-2011, 18:11
dov'è finito il design stile thinkpad? d'accordo che questo NON è un thinkpad ma nei modelli lenovo c'è sempre un richiamino al glorioso design IBM: invece non ce n'è proprio traccia in questo qui... così anonimo che tristess!! :/
Credo ci sia qualche richiamo. La base del portatile è un po' sporgente, come la cornice dei monitor sul design originale di Richard Sapper. Cmq sono d'accordo con te, c'è forse più design made in calofornia. Io ad esempio avrei preferito le classiche cerniere semplici e sottili invece di questa proposta
s0nnyd3marco
02-09-2011, 18:47
Va bene che a parte Apple nessuno ha la fantasia necessaria ad innovare, ma è da un anno che tutti stanno copiando in un modo oltraggioso. Ovviamente non riescono ad eguagliarne un briciolo dello stile, ma rimane comunque una cosa tristissima.
Anche perche' mai dovrei prendere questo, quando posso prendere l'originale. L'unica speranza che hanno e' abbassare il prezzo, e per farlo devono abbassare la qualita'. Il caso dell'ipad e' lampante.
L'unico portatile di questo tipo che e' decisamente migliore dell'air e' il vaio Z IMHO.
marchigiano
02-09-2011, 20:17
tecnologia sofisticata = ?
scalabile quanto? e che me ne faccio della scalabilità quando il consumo è elevato? e poi anche i C2D erano scalabili, la scalabilità nei consumi di una CPU è una cosa A) vecchia B) relativa comunque all'efficenza dell'intera architettura.
5W in Idle non è poco, ci sono CPU desktop a voltaggi normali che fanno tranquillamente 1W in Idle, e comunque vorrei capire chi si compra un computer per lasciarlo in idle.
guarda che queste sono cpu top di sandy bridge, hanno un tdp da zacate ma prestazioni tipo 5 volte superiori, non è poco. il turbo regola la frequenza di cpu e gpu per consentire la massima potenza rimanendo entro i limiti di dissipazione del calore, in idle saranno veramente 1-2W
la gpu non è affatto scarsa, è la hd3000 con 12 shaders che col turbo possono raggiungere frequenze ragguardevoli per il tipo di notebook
anzi dirò di più, se il prezzo si assesterà sui 7-800€ (ma ne dubito fortemente) potrei anche fare la pazzia di prenderne uno perchè anche come design non sono male...
Sacchi73
02-09-2011, 23:50
1366x768 anche questo: scaffale insieme agli altri ultrabook. Finira che prenderò un mba.
ok, ho visto l'adattatore. Però di proiettori in dvi ... fin'ora ho sempre visto solo vga, forse ho visto male ...
Prendi anche un adattatore dvi-vga no? :D
Alla fine ti ritroveresti con più spazio occupato dai vari adattatori che dal supermegautlrabook air farlocco.
Prendi anche un adattatore dvi-vga no? :D
Alla fine ti ritroveresti con più spazio occupato dai vari adattatori che dal supermegautlrabook air farlocco.
l'adattatore dvi-vga passivo non funzionerebbe :( l'hdmi ha solo il segnale digitale. non c'è scampo temo
Toshiba Portégé Z830
[cut] tutti senza tastiera retroilluminata
http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/333/full/gal_7.jpg :read:
Edit: non avevo visto che eri "Lazy" :D
Marlon-83
04-09-2011, 20:57
Nulla da dire sull'oggettino, ma prezzo un po alto, forse lo prenderò usato (se lo troverò).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.