PDA

View Full Version : massa che può scorrere su un'asta

serbring
02-09-2011, 11:43
Scusate per la domanda espressa in termini non propriamente corretti. Sto cercando una sorta di asta telescopica piatta, in modo tale che un cilindro possa scorrere su di essa liberamente. Sto cilindro dovrebbe essere collegato con due molle alle due estremità. Avete idea se esiste commercialmente questo sistema?

alecomputer
02-09-2011, 21:33
Forse se fai un disegno si riesce a capire meglio cosa intendi .

serbring
03-09-2011, 00:01
Forse se fai un disegno si riesce a capire meglio cosa intendi .

adesso non riesco, ma è una semplice asta telescopica, che deve essere più possibile di forma cilindrica per far scorrere la massa. Tutto qua :)

Nik4sil
03-09-2011, 10:44
Scusate per la domanda espressa in termini non propriamente corretti. Sto cercando una sorta di asta telescopica piatta, in modo tale che un cilindro possa scorrere su di essa liberamente. Sto cilindro dovrebbe essere collegato con due molle alle due estremità. Avete idea se esiste commercialmente questo sistema?

adesso non riesco, ma è una semplice asta telescopica, che deve essere più possibile di forma cilindrica per far scorrere la massa. Tutto qua :)

Pur con tutta la buona volontà, io sinceramente non sono riuscito a capirci niente.

Janky
03-09-2011, 11:57
bo neanch'io ho capito... ma una canna da pesca è telescopica ed è di forma cilindrica :stordita:

JamalWallas
03-09-2011, 12:40
Se ho vagamente inteso come è fatta... La vedo dura che possa scorrere il cilindro in modo agevole, essendo telescopica l'asta... Le "giunzioni" dove hai le variazioni di diametro fungono da ostacolo.

kikino
03-09-2011, 14:26
ma l'allungamento telescopico della "guida" come lavora con la congruenza delle molle?!:confused:

kikino
03-09-2011, 15:04
Catalogo SKF (http://www.skf.com/files/888250.pdf) qua c'è una guida SKF per un sistema di mono-rotaia attorno a cui potresti far scorrere il cilindro, tutto ha tranne che è telescopica

kikino
03-09-2011, 15:09
elementi telescopici (http://www.skf.com/portal/skf_mec/home/products?contentId=883850&lang=en) qua non c'ho visto come funzionano

serbring
04-09-2011, 08:35
Catalogo SKF (http://www.skf.com/files/888250.pdf) qua c'è una guida SKF per un sistema di mono-rotaia attorno a cui potresti far scorrere il cilindro, tutto ha tranne che è telescopica

mi serve roba piccola...questo è il sistema di cui ho bisogno:
http://imageshack.us/photo/my-images/43/astatelescopica.png/

serbring
04-09-2011, 08:36
Se ho vagamente inteso come è fatta... La vedo dura che possa scorrere il cilindro in modo agevole, essendo telescopica l'asta... Le "giunzioni" dove hai le variazioni di diametro fungono da ostacolo.

hai colto il punto, son proprio le giunzioni che mi fregano....però io ho bisogno di roba piccola che non deve sorreggere dei grandi carichi strutturali

kikino
04-09-2011, 11:49
mi spieghi a cosa dobrebbe servire avere l'asta telescopica? io quello schema lo interpreto come un sistema 1 gdl visto che i due lati dell'asta sono chiusi.

serbring
04-09-2011, 11:54
mi spieghi a cosa dobrebbe servire avere l'asta telescopica? io quello schema lo interpreto come un sistema 1 gdl visto che i due lati dell'asta sono chiusi.

se guardi bene ho disegnato una coppia prismatica nel mezzo e gli estremi son vincolati attraverso una coppia rotoidale ad altri due corpi di una macchina...Se guardi bene nelle due estremità non ho disegnato il ground ;)

kikino
04-09-2011, 12:25
per scorrere sulle sezioni diverse dell'asta telescopica mi viene in mente solo un vincolo a molla...sarebbe a dire premuto contro le pareti dell'asta...come i carboncini delle spazzole in un motore elettrico..ma non so quanto possa essere funzionale e ne se sia realizzato qualcosa di simile commercialmente

serbring
04-09-2011, 12:29
per scorrere sulle sezioni diverse dell'asta telescopica mi viene in mente solo un vincolo a molla...sarebbe a dire premuto contro le pareti dell'asta...come i carboncini delle spazzole in un motore elettrico..ma non so quanto possa essere funzionale e ne se sia realizzato qualcosa di simile commercialmente

oppure mettere il cilindro all'interno e farlo di diametro minore dello stelo più piccolo, che ne dici?

kikino
04-09-2011, 12:50
che se ti importa poco delle tolleranze, tra cilindro scorrevole e steli, dentro lo stelo a sezione maggiore è un'alternativa migliore.

Solo per curiosità: il cilindro è per sentire/rilevare le traslazioni?

serbring
04-09-2011, 23:27
che se ti importa poco delle tolleranze, tra cilindro scorrevole e steli, dentro lo stelo a sezione maggiore è un'alternativa migliore.

ma non c'è niente di simile a livello commerciale, che sia quanto meno componibile? Mi sembra strano

Solo per curiosità: il cilindro è per sentire/rilevare le traslazioni?

mi serve proprio per questo....solo che avrei bisogno di smorzamento e non sò bene come darglielo

+Benito+
07-09-2011, 11:29
se puoi, non telescopica ma una delle due estremità passante nella boccola di battuta.

serbring
17-09-2011, 17:18
se puoi, non telescopica ma una delle due estremità passante nella boccola di battuta.

ho letto ora il tuo post....potresti spiegare meglio la cosa?

+Benito+
17-09-2011, 17:51
una delle due battute è fissa all'estremità dell'asta, mentre la seconda battuta è forata e l'asta ci scorre dentro.

serbring
19-09-2011, 22:21
una delle due battute è fissa all'estremità dell'asta, mentre la seconda battuta è forata e l'asta ci scorre dentro.

capito...grazie mille per la consulenza