View Full Version : Sony Personal 3D Viewer, un casco per l'entertainment tridimensionale
Redazione di Hardware Upg
02-09-2011, 10:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/sony-personal-3d-viewer-un-casco-per-l-entertainment-tridimensionale_38281.html
Sony Personal 3D Viewer offre all'utente una visione tridimensionale dei contenuti video utilizzando due piccoli display OLED
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non vedo l'ora che arrivi da noi!
A chi l'idea di un visore del genere fa storcere il naso vorrei far presente che anche non tenendo conto della funzione stereoscopica un sistema come questo permetterebbe di avere un'equivalente di una tv ah ready di elevate dimensioni con tutta la qualità della tecnologia OLED, quindi colori vividi e nero perfetto.
Se a questo aggiungete l'esperienza 3d migliore in assoluto non presentando nessun problema di cross-talking, ne di riflessioni ne distrazioni dovute all'ambiente esterno (l'effetto è quello di uno schermo da 90 pollici visto da 2 metri e mezzo di distanza su sfondo nero)...
Contate poi che dovrebbe essere venduto a un prezzo che va dagli 540 euro agli 800 euro che sembrano tanti ma se confrontati con l'attuale concorrente Emagin z800 che a fronte di una risoluzione misera di 800x600 pixel e un campo orizzontale di 36° richiede una spesa di ben 1800 euro...
Donbabbeo
02-09-2011, 10:35
Sarebbe fantastico per videogiocare in prima persona se avesse il giroscopio :O
quando avrà prezzi umani magari...
magic carpet
02-09-2011, 10:53
A quanto sembra, l'unico problema (oltre all'assenza di head tracking per i giochi) è la necessità di dover collegare ogni volta i dispositivi (PS3, PC, X360, etc) all'unità esterna.
Perseverance
02-09-2011, 10:55
Davvero ottimo, aspettiamo delle recensioni.
prezzo che va dagli 540 euro agli 800 euro
A questo prezzo è impossibile trovare TV paragonabili a questo casco; anzi, nessuna TV è paragonabile xkè il casco usa gli OLED perciò il più vicino confronto sono i proiettori RrGgBb (doppi xkè 3D) amatoriali o cinematografici.
Cmq non hanno inventato nulla di nuovo, la visiera a casco è antica. Xò credo già che la parte audio deluderà assai xkè tutte le cuffie della sony hanno una pessima espressione dai 1000hz in su e risultano molto cupe (basta osservare i grafici della risposta in frequenza)
Donbabbeo
02-09-2011, 11:00
A quanto sembra, l'unico problema (oltre all'assenza di head tracking per i giochi) è la necessità di dover collegare ogni volta i dispositivi (PS3, PC, X360, etc) all'unità esterna.
L'unità esterna oltre ad effettuare i calcoli per il 3D, ha una porta HDMI in input da cui riceve il segnale ed una porta HDMI in output aggiuntiva a cui collegare il monitor/TV.
Premi un bottone ed il segnale passa attraverso la scatoletta senza essere processato e va direttamente in output, premi un'altro bottone ed il segnale viene inviato all'altra uscita a cui è collegato il casco e la tv non riceve segnale, premi un'altro bottone ed il segnale è inviato a entrambe le uscite.
biometallo
02-09-2011, 11:04
A me ricorda tanto i caschetti per la realtà virtuale che andavano di moda nelle fiere dei primi anni 90, e scusate il pessimismo, ma sono sinceramente convinto che commercialmente parlando sarà un'altro buco nell'acqua.
Utonto_n°1
02-09-2011, 11:06
Prezzi umani? a quanto lo dovrebbero vendere? a 200 euro? imho a 800 è già un affare
prova ad installarti una TV con surraund 5.1 a casa e poi vedi: quanto spendi e quanti fili per le casse devi mettere, inoltre tenete conto che in ogni caso gli occhialini li dovete indossare...
Io quasi quasi me lo compero all'uscita, per il momento credo sia il max della qualità in 3D che uno può avere a casa :P
AlexWolf
02-09-2011, 11:13
Permetterà di essere collegato a un PC, in modo da visualizzare la mia scena in un CAD 3D?
se si, potrebbe rivoluzionare il mio modo di lavorare...
magic carpet
02-09-2011, 11:20
L'unità esterna oltre ad effettuare i calcoli per il 3D, ha una porta HDMI in input da cui riceve il segnale ed una porta HDMI in output aggiuntiva a cui collegare il monitor/TV.
Premi un bottone ed il segnale passa attraverso la scatoletta senza essere processato e va direttamente in output, premi un'altro bottone ed il segnale viene inviato all'altra uscita a cui è collegato il casco e la tv non riceve segnale, premi un'altro bottone ed il segnale è inviato a entrambe le uscite.
Quindi sarà possibile collegare un solo dispositivo all'unità esterna, costringendoci ad avere un cavo HDMI "volante" per collegare altre console, PC etc...
Che palle...
Io spero vivamente che abbia un successo fenomenale, sarebbe l'alba della realtà virtuale...dopo la falsa partenza di 20 anni fa...
Omg, è il Virtual Boy 2!
Prezzi umani? a quanto lo dovrebbero vendere? a 200 euro? imho a 800 è già un affare
prova ad installarti una TV con surraund 5.1 a casa e poi vedi: quanto spendi e quanti fili per le casse devi mettere, inoltre tenete conto che in ogni caso gli occhialini li dovete indossare...
Beh, la TV col surround almeno può essere vista da tutta la famiglia. Questo coso è puramente per uso personale. Direi che limita abbastanza il mercato.
Un costoso gadget, ma se mettiamo il risparmio di comprare una TV3D + occhialini... :)
AceGranger
02-09-2011, 11:28
Permetterà di essere collegato a un PC, in modo da visualizzare la mia scena in un CAD 3D?
se si, potrebbe rivoluzionare il mio modo di lavorare...
quegli occhialini riproducono il 3D corretto se gli arriva il segnale 3D corretto...
se il tuo programma ha le impostazioni 3D stereoscopiche lo vedrai 3D in modo corretto, se il tuo programma non ha le gestione 3D non lo vedrai 3D.
anche nell'eventualita che ci fosse la conversione 3D di immagini 2D mediante la scatoletta il risultato sarebbe comunque un pastrocchio.
O il software è pensato per uscire in 3D o è meglio lasciar perdere.
RedLeader
02-09-2011, 11:32
A me viene il dubbio che sessioni prolungate con quel coso possano fotterci le cornee... Ma a parte questo, il prezzo, e l'assenza di un giroscopio come diceva qualcuno, è un bel pezzo di tecnologia.
Preferisco comunque restare sui monitor e aspettare un'evoluzione delle tecnologie... la mia speranza è sempre quella dello spinotto nel cervello stile Matrix, anche se mi rendo conto che siamo lontani anni luce...
Mighty Max
02-09-2011, 11:33
Se solo avesse l'head tracking sarebbe la gioia di ogni giocatore di fps, immersione totale visto che ti "isola" dal mondo esterno grazie a cuffie e visore il tuo alter ego virtuale che "guarda dove guardi" l'unico inconveniente sarebbe giocare di notte a vari survival horror in prima persona, se hai un gatto che ti salta sulle gambe di colpo potresti morir d'infarto :stordita:
joesabba
02-09-2011, 11:38
ragazzi guardate che è già a listino !!!! 799 eur
http://www.sony.it/product/head-mounted-display/hmz-t1?page=ProductNewSeriesHome
Marlon-83
02-09-2011, 11:42
Ottimo prodotto,
se però oltre a dei test sulla resa video e audio, qualità dei materiali, ecc... che sicuramente verranno fatti, facessero uno studio sugli effetti che questi apparecchi provocano alla vista (spero solo un po di affaticamento) credo che venderebbero di più (almeno se i risultati dei test fossero positivi); solo il timore che questo oggetto potrebbe danneggiarmi anche di pochissimo la vista mi tiene lontano dall'acquisto, anche se è uno degli oggetti dei miei desideri; basterebbe sapere che non provoca più danni di quanto possa farne un monitor o un tv visto a distanza ravvicinata.
lo voglio....
fine dei problemi con i vicini se voglio vedere un film la sera a casa svaccato sul divano.. o direttamente steso sul letto...
filippo1980
02-09-2011, 11:44
Ma solo io penso che 800€ siano troppi per poter vedere qualcosa ESCLUSIVAMENTE da solo?
Cioè, va bene che sono cieco ma se permettete a me, sin da quando vedevo ancora, è sempre piaciuto vedere la televisione con gli amici... se poi arliamo di giocare ad una consolle... ANCORA DI +!
IMHO il futuro è la tecnologia che permette di vedere film in 3d senza occhialini!
a 800€ sarà anche climatizzato, ovviamente :O
polkaris
02-09-2011, 12:07
Bello, però prima di tutto direi che bisogna provarlo per vedere se l'esperienza che promette è pienamente mantenuta....Ma come reagiremo quando, mentre in viaggio sterminiamo i nostri mostri ci chiederanno il biglietto del treno?
Il prezzo, è vero, è alto, ma tutto sommato avvicinabile e comunque, visto che il dispositivo è appena uscito, secondo me è destinato a calare sensibilmente....
Per me sono il top, io vivo da solo e ho già una tv lcd 42 pollici, stavo pensando di venderla per prendermi un tv 3d, con una spesa prevista di almeno 1400 euro, adesso con 800 euro posso avere un visore come questo che mi da il miglior 3d in assoluto, l'unico difetto è che non è full hd ma solo hd ready, inc ompenso però è oled!
Marlon-83
02-09-2011, 12:45
Per me sono il top, io vivo da solo e ho già una tv lcd 42 pollici, stavo pensando di venderla per prendermi un tv 3d, con una spesa prevista di almeno 1400 euro, adesso con 800 euro posso avere un visore come questo che mi da il miglior 3d in assoluto, l'unico difetto è che non è full hd ma solo hd ready, inc ompenso però è oled!
Per un single "amante della tecnologia" disposto a spendere cifre importanti è la soluzione ideale,
per vedere la tv insieme agli amici va bene anche un semplice lcd da 32, 40 pollici.
Bluknigth
02-09-2011, 12:49
Si, è caro. ma se dovesse avere successo sarebbe un problema minore. In breve tempo il prezzo scenderebbe, gli altri produttori farebbero i loro e nel giro di qualche anno potrebbero allinearsi ai 300 Euro.
A mio parere per chi gioca sarebbe la soluzione definitiva, niente distrazioni e coinvolgimento completo.
Certo c'è il rischio di isolarsi, ma se lo fai per brevi periodi di tempo (un'oretta) non è detto che faccia male.
Il dubbio è l'effetto sugli occhi.
Riguardo al fatto che non sia FHD, a mio parere considerata la vicinanza dell'occhio all'immagine non si dovrebbero notare scalettature.
Poi, guardate il vantaggio... State sul divano con vostra moglie mentre lei guarda il telefilm e voi la partita....
infatti io lo comprerei anche a 800 euro ma spero che scendano di prezzo perchè voglio che questa tecnologia diventi mainstream. Gli HMD hanno un enorme potenziale, adesso sony vende un sistema con campo visivo di 45° ma immaginate i modelli successivi! Quando il campo visivo raggiungerà i 90° l'immersività diventerà davvero totale.
Io spero che abbiano successo e si abbia una corsa al campo visivo maggiore, come la corsa al megapixel per le fotocamere o quella al ppi per i cellulari.
dotlinux
02-09-2011, 13:11
Certo che chi dice che è caro dovrebbe cambiare totalmente hobby.
AceGranger
02-09-2011, 14:03
per evitare gli artefatti devi semplicemente stare lontano dalle TV LCD ;)
Basta che guardi le recensioni di molto terminali Oled per vedere che non è poi tutto rose e fiori; sicuramente un'ottima tecnologia ma dipende sempre molto anche dall'elettronica; qualitativamente non credo proprio che saranno per esempio all'altezza dei plasma Panasonic
se il tuo intento è avere la migliore esperienza 3D devi andare sui plasma Panasonic serie VT.
se il tuo intento è spendere meno vai sugli occhiali
sicuramente sara un ottimo prodotto, ma secondo me con il visore non avrai la migliore esperienza di visione 3D, se è quello che cerchi. ( inteso come 3D, colori, nero etc. etc. )
forse come immersivita saranno avvantaggiati, ma cosi a scatola chiusa difficilmente li acquisterei
Donbabbeo
02-09-2011, 14:23
Quindi sarà possibile collegare un solo dispositivo all'unità esterna, costringendoci ad avere un cavo HDMI "volante" per collegare altre console, PC etc...
Che palle...
Boh, magari ha più porte, sulle recensioni parlavano di una porta output per la TV, magari in input ne ha 3 o 4.
Utonto_n°1
02-09-2011, 15:11
Se si vogliono fare le cose fatte bene, basta comperare un sintoamplificatore (onkio o pioneer) decente, 7 ingressi HDMI e 2 o più uscite HDMI, ci colleghi tutto quello che hai in casa e un bel aggeggio Sony in testa tua e di chi ti pare, così si può guardare tutti assieme la stessa cosa :)
Mia opinione gli occhialini della TV 3D diminuiscono un bel pò la luminosità dell'immagine e dei colori (basta vedere la cosa al cinema togliendoli un attimo: si vede l'immagine + luminosa)
AceGranger
02-09-2011, 15:31
Se si vogliono fare le cose fatte bene, basta comperare un sintoamplificatore (onkio o pioneer) decente, 7 ingressi HDMI e 2 o più uscite HDMI, ci colleghi tutto quello che hai in casa e un bel aggeggio Sony in testa tua e di chi ti pare, così si può guardare tutti assieme la stessa cosa :)
Mia opinione gli occhialini della TV 3D diminuiscono un bel pò la luminosità dell'immagine e dei colori (basta vedere la cosa al cinema togliendoli un attimo: si vede l'immagine + luminosa)
le TV sono piu luminose del cinema, la luminosita diminuisce, ma la TV compensa.
al cinema poi usao quasi ovunque il polarizzato, che è piu oscurante dell'attivo.
magic carpet
02-09-2011, 16:16
Googlando ho trovato questo:
Oltre all’ingresso HDMI, il device possiede anche un uscita HDMI “pass-through”, in modo da permettere il collegamento di un secondo dispositivo o di un display normale.
Quindi dovrebbe essere possibile collegare max. due dispositivi. :muro:
.:Martin:.
02-09-2011, 16:21
Spero siano nettamente migliori di quelli che qualche anno fa comprò un mio amico. Erano occhiali della panasonic mi pare e avevano appunto all'interno 2 schermini che davano l'impressione di guardare un 60" mi pare come larghezza. Praticamente l'effetto c'era..però dopo 1 ora gli occhi bruciavano come una locomotiva a carbone. Cmq in effetti dopo tutti questi anni credo che questi saranno tipo 1000 anni luce più avanti..sarebbero sicuramente da provare. Peccato che secondo me costino un pò troppo, il prezzo giusto sarebbe sui 500 per poterli considerare una seria alternativa ad una buona tv..
800 euro semmai è poco considerando che non hanno mercato al momento ed è solo un prezzo d'entrata. gli schermi led appena usciti costavano un botto come qualsiasi altra novità poi quando hanno preso piede piano piano scenderanno di prezzo. se fanno concorrenza agli schermi 3d il prezzo non è poi tanto elevato... il problema vero è l'esperienza che offrono, se quando te li togli ti gira la testa, se sono davvero utilizzabili insomma. dopodichè il fatto che li puoi usare da solo e non in gruppo può essere un vantaggio piuttosto che uno svantaggio, ognuno guarda quello che gli pare. comunque di sicuro non rimpiazzano del tutto la tv. ma magari rendono superflua una tv di grosse dimensioni o una tv 3d.
Come qualcuno ha già detto non è che tenendolo per sessioni prolungate può fare male agli occhi? Voglio dire è pur sempre un display molto vicino, io penso che potrebbe causare diversi problemi alla vista o alla salute.
Donbabbeo
03-09-2011, 12:24
Come qualcuno ha già detto non è che tenendolo per sessioni prolungate può fare male agli occhi? Voglio dire è pur sempre un display molto vicino, io penso che potrebbe causare diversi problemi alla vista o alla salute.
Affaticamento alla vista sicuramente, ma non vedo perchè dovrebbe causare problemi, non si parla di un display CRT che emette radiazioni, alla fin fine è un display, anzi 2 OLED.
magic carpet
03-09-2011, 13:39
Avendo avuto all'epoca i Glasstron della Sony vi posso assicurare che non affaticavano un bel niente e che l'esperienza con un headtracker della Intersense era straordinaria e completamente immersiva (giocai a diversi FPS e non potrò mai dimenticare la prima volta che caricai la riedizione di 10 anni fa circa di Wolfenstein).
Per me sarà un acquisto obbligato :)
Googlando ho trovato questo:
Oltre all’ingresso HDMI, il device possiede anche un uscita HDMI “pass-through”, in modo da permettere il collegamento di un secondo dispositivo o di un display normale.
Quindi dovrebbe essere possibile collegare max. due dispositivi. :muro:
Ed alla porta “pass-through” del secondo cosa ti impedirebbe di collegarne un terzo, poi un quarto, e così via..? :stordita:
Certo, a parte essere una situazione per tipi molto ricchi, dovrebbe essere alquanto assurdo vedere un gruppo di amici sul divano con questi caschi in testa, per non parlare dove si potrebbero infilare le mani al posto del sacchetto di pop-corn :D
magic carpet
03-09-2011, 19:33
Ed alla porta “pass-through” del secondo cosa ti impedirebbe di collegarne un terzo, poi un quarto, e così via..? :stordita:
Certo, a parte essere una situazione per tipi molto ricchi, dovrebbe essere alquanto assurdo vedere un gruppo di amici sul divano con questi caschi in testa, per non parlare dove si potrebbero infilare le mani al posto del sacchetto di pop-corn :D
Hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato...basta collegare uno switcher HDMI! :cool:
Approposito ma con lo switcher la qualità dell'immagine degrada?
AceGranger
04-09-2011, 01:05
Hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato...basta collegare uno switcher HDMI! :cool:
Approposito ma con lo switcher la qualità dell'immagine degrada?
se è fatto come dio comanda no; è un po come lo switch dei sinto-amplificatori, al contrario.
amagriva
04-09-2011, 12:32
la mia speranza è sempre quella dello spinotto nel cervello stile Matrix...
:doh:
magic carpet
05-09-2011, 16:15
Piccola digressione/domanda:
ma i TV 3D richiedono cavi HDMI abilitati per il 3D o vanno bene anche quelli standard 4.1?
Lo chiedo perché sulle confezioni di alcuni cavi ho visto sbandierare questa fantomatica compatibilità con le TV 3D... :mbe:
magic carpet
05-09-2011, 16:22
Anteprima dall'IFA:
http://www.dday.it/redazione/4136/-Provato-il-Sony-HMZT1-3D-Viewer-wow.html
Donbabbeo
05-09-2011, 16:26
Piccola digressione/domanda:
ma i TV 3D richiedono cavi HDMI abilitati per il 3D o vanno bene anche quelli standard 4.1?
Lo chiedo perché sulle confezioni di alcuni cavi ho visto sbandierare questa fantomatica compatibilità con le TV 3D... :mbe:
Non ne ho la certezza ma probabilmente funziona come con i famosi cavi HDMI di alta qualità placcati oro che costano un botto: non servono a nulla.
Il segnale HDMI è digitale e le accortezze usate nei segnali analogici (dove la qualità del connettore serve eccome) non valgono.
Ergo: io con il mio cavo HDMI da 1,5 mt pagato 3 € vedo in modo identico a te che hai il monster cable di 100 € e oltre.
Immagino che valga anche per i cavi speciali per le TV 3D :D
fantastico! prossimo acquisto perl mia ps3
magic carpet
16-09-2011, 17:04
cancellato
E ovviamente quando ti aumentano l'IVA... :mad:
evitiamo ot politici
ammonizione
magic carpet
15-10-2011, 14:42
Speriamo solo che Sony si accordi con nvidia per renderlo compatibile con la tecnologia 3D Vision...
stereojack
20-10-2011, 15:01
Ottimo prodotto,
se però oltre a dei test sulla resa video e audio, qualità dei materiali, ecc... che sicuramente verranno fatti, facessero uno studio sugli effetti che questi apparecchi provocano alla vista (spero solo un po di affaticamento) credo che venderebbero di più (almeno se i risultati dei test fossero positivi); solo il timore che questo oggetto potrebbe danneggiarmi anche di pochissimo la vista mi tiene lontano dall'acquisto, anche se è uno degli oggetti dei miei desideri; basterebbe sapere che non provoca più danni di quanto possa farne un monitor o un tv visto a distanza ravvicinata.
ho un 3d lo do via proprio per problemi alla vista.
stereojack
20-10-2011, 15:02
fantastico! prossimo acquisto perl mia ps3
okkio alla vista con il 3d te lo dico per esperienza.
piererentolo
20-10-2011, 15:17
Con un'attrezzo del genere c'è però da stare attenti... può bruciare la casa che nemmeno te ne accorgi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.