View Full Version : SERI Problemi Corsair AX 850W Professional Series
Ciao a tutti,
un'anno fà ho fatto assemblare un pc in un negozio, i quali mi han montato un alimentatore di marca scadente con presunti 900W, dopo 2 mesi era pronto per friggere assieme alle patatine, per cui cercando di andare sul sicuro ho ordinato sempre da loro un corsair AX 850W, dopo molta attesa siam riusciti a montarlo e ha fatto il suo buon lavoro fino a ieri, quando ha iniziato a farsi sentire con delle piccole scariche, frigge ma per pochissimo che può avere?
Questo alimentatore ha la ventola che parte sopra il 20% di utilizzo dell'alimentatore, quest'estate non ho giocato quasi mai, è possibile che si sia scaldato qualche componente? O è normale che fà queste piccole scariche? (DUBITO FORTEMENTE)
il pc:
intel i5 760
hd5770
p7p55d le
corsair ax 850w modulare
WD caviar green
corsair dominator 4gb
Il problema non è costante, a volte accendo il pc e non lo fà per tutta la durata di utilizzo, a volte lo accendo e lo fà per un semplice video di youtube, invece quando lo metto sotto sforzo (giochi) parte la ventola ad un regime più alto di quando il pc è in idle (la ventola parte ma per pochissimo, tanto per cambiar un pò aria) e non fà nessun tipo di scossetta.
Ciao, a parte il fatto che quell'alimentatore mi sembra parecchio sovradimensionato per la tua configurazione, quali scariche intendi, cosa vuol dire frigge? Forse parli di scariche sul case del pc, se cosi fosse il problema è quasi sicuramente il collegamento di terra, che manca, attenzione perchè può essere anche pericoloso.
Innanzi tutto grazie per la risposta...si l'alimentatore è esagerato, ma per andare sul sicuro ordinai un 850w hx series, poi arrivò questo e accettai. Intanto ho fatto diverse prove con furmark e il pc non dà nessun problema tranne le temperature ovviamente alte dato questo caldo...
Il suono è simile a delle scintille, non so bene come spiegarlo, è comunque molto breve, si sente solo questa piccola scintilla niente di più. Collegamento a terra che intendi?
Il pc è situato su una scrivania in legno:
http://thumbnails54.imagebam.com/14777/f12fbc147761662.jpg (http://www.imagebam.com/image/f12fbc147761662)
Il cavo dell'alimentatore poi è attaccato ad una ciabatta.
Comunque sei sicuro provenga dall'alimentatore? Magari potrebbe anche essere qualche vibrazione/tremolio.
La connessione a terra è il contatto centrale della spina, per scrupolo controlla che la ciabatta ce l'abbia.
Sisi ce l'ha ce l'ha, e son sicuro proviene dall'alimentatore, ergo, è andato.
Mi aspettavo un pò più di risposte data la quantità enorme di utenti... :confused:
giacomo_uncino
03-09-2011, 20:45
è un problema particolare, non tanto semplice e occorrono competenze in elettronica che pochi hanno, ti tocca aspettare e uppare il tread ogni tanto ;)
l'alimentatore comunque è tra i migliori ed ha 7 anni di garanzia direttamente da Corsair, quindi l'hardware non dovrebbe correre pericoli. Hai controllato che il cavo sia ben inserito? Di solito le scintille all'accensione le ho viste su cavi allentati. Hai provato a guardare tra le feritoie quando lo accendi?
porta il tuo pc a casa di qualcun altro e provalo lì
Ciao a tutti,
un'anno fà ho fatto assemblare un pc in un negozio, i quali mi han montato un alimentatore di marca scadente con presunti 900W, dopo 2 mesi era pronto per friggere assieme alle patatine, per cui cercando di andare sul sicuro ho ordinato sempre da loro un corsair AX 850W, dopo molta attesa siam riusciti a montarlo e ha fatto il suo buon lavoro fino a ieri, quando ha iniziato a farsi sentire con delle piccole scariche, frigge ma per pochissimo che può avere?
Questo alimentatore ha la ventola che parte sopra il 20% di utilizzo dell'alimentatore, quest'estate non ho giocato quasi mai, è possibile che si sia scaldato qualche componente? O è normale che fà queste piccole scariche? (DUBITO FORTEMENTE)
il pc:
intel i5 760
hd5770
p7p55d le
corsair ax 850w modulare
WD caviar green
corsair dominator 4gb
Il problema non è costante, a volte accendo il pc e non lo fà per tutta la durata di utilizzo, a volte lo accendo e lo fà per un semplice video di youtube, invece quando lo metto sotto sforzo (giochi) parte la ventola ad un regime più alto di quando il pc è in idle (la ventola parte ma per pochissimo, tanto per cambiar un pò aria) e non fà nessun tipo di scossetta.
se è una cosa tipo questa probabilmente è normale
http://www.youtube.com/watch?v=GNWyUjG6PmU&feature=related
comunque perchè non contatti l'assistenza corsair direttamente sul forum della casa madre?
Purtroppo non ho trovato NESSUN video che rispecchia anche un minimo il mio problema, il fatto è che lo fà raramente, dà questi pizzicotti, delle scossette, spero non siano dannose, ora aspetto che il problema peggiori prima di portarlo al negozio.
Ci son stato sul sito corsair ma è interamente in inglese, non saprei come spiegarmi ;)
Purtroppo non ho trovato NESSUN video che rispecchia anche un minimo il mio problema, il fatto è che lo fà raramente, dà questi pizzicotti, delle scossette, spero non siano dannose, ora aspetto che il problema peggiori prima di portarlo al negozio.
prova a vedere se c'è un thread ufficiale qui sul forum al limite...
Ci son stato sul sito corsair ma è interamente in inglese, non saprei come spiegarmi ;)
al limite potresti aiutarti con un traduttore automatico tipo babylon oppure chiedendo a qualcuno che abbia dimestichezza con l'inglese.
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?p=439845#post439845
http://hardforum.com/showthread.php?t=1588875
Ora cerco sul forum, ma comunque attendo che il problema diventi più frequente;
magari è una cavolata, ma oggi la ventola è quasi sempre stata in funziona tranne all'accensione del pc che rimane un pò ferma dato che il pc è freddo, ed il problema non l'ho notato per niente, ieri con case aperto seguivo ogni tanto la ventola, e vedendola partire ho visto che stentava a partire, ovvero, accennava a partire poi si fermava, e ripartiva regolarmente, magari quelle scossette centrano qualcosa?
lo avverto sempre di meno comunque...potrei migliorare aggiornando il bios e i driver della scheda video?
Ora cerco sul forum, ma comunque attendo che il problema diventi più frequente;
magari è una cavolata, ma oggi la ventola è quasi sempre stata in funziona tranne all'accensione del pc che rimane un pò ferma dato che il pc è freddo, ed il problema non l'ho notato per niente, ieri con case aperto seguivo ogni tanto la ventola, e vedendola partire ho visto che stentava a partire, ovvero, accennava a partire poi si fermava, e ripartiva regolarmente, magari quelle scossette centrano qualcosa?
per quanto ne so, visto che non avverti puzza di bruciato o simile, deduco che quelle che tu chiami scossette siano in realtà qualche tipo di ronzio, dovuto, ad esempio alle bobine presenti nell'alimentatore, dove i conduttori vibrano, generando i ronzii che percepisci.
in questo caso, il problema risiede semplicemente nel fastidio acustico che percepisci, al limite puoi chiedere una sostituzione in rma all'assistenza corsair.
del resto per il venditore una sostituzione è comunque una rottura di scatole, visto che comporta delle spese di cui non rientrerà in alcun modo, per cui dubito che sia disposto a cambiarti l'alimentatore, o quantomeno avrà qualche rimostranza, visto che il problema non compromette, o almeno non dovrebbe, le prestazioni dell'alimentatore stesso.
lo avverto sempre di meno comunque...potrei migliorare aggiornando il bios e i driver della scheda video?
i link che ho allegato attribuiscono la causa potenziale, alle funzionalità di risparmio energetico delle cpu, e in essi viene suggerito di disabilitare tali funzionalità per vedere se è possibile risolvere.
Di per sè il problema non mi dà alcun fastidio, l'unica paura che ho è che è difettoso niente di più, di ronzii se ne sentono, sopratutto la scheda video sotto stress, ma diciamo che son continui, questa è proprio una scossetta di un secondo, boh vediamo come si evolve la situazione.
Con google traduttore ho capito che c'è quel sistema di risparmio energetico, ripeto che il problema lo fà stando su internet, guardando qualche video di youtube, con i giochi nessun problema, può anche esser quello, e potrei provare a disattivarlo ma come si fà?
Di per sè il problema non mi dà alcun fastidio, l'unica paura che ho è che è difettoso niente di più, di ronzii se ne sentono, sopratutto la scheda video sotto stress, ma diciamo che son continui, questa è proprio una scossetta di un secondo, boh vediamo come si evolve la situazione.
Con google traduttore ho capito che c'è quel sistema di risparmio energetico, ripeto che il problema lo fà stando su internet, guardando qualche video di youtube, con i giochi nessun problema, può anche esser quello, e potrei provare a disattivarlo ma come si fà?
non ne ho idea :)
non ne ho idea :)
Ah, lol :D grazie dell'aiuto :fagiano:
Fà pure questo "problema", è normale?
http://www.youtube.com/watch?v=usv8Au3mQBM
Fà pure questo "problema", è normale?
http://www.youtube.com/watch?v=usv8Au3mQBM
se ti riferisci al fatto che scarica se premi l'interruttore a metà è normale, lo fanno tutti gli interruttori e tutte le spine. quando la distanza tra i contatti è sufficientemente piccola, la tensione è in grado di ionizzare l'aria e creare un arco elettrico, dato che la scarica induce il surriscaldamento dei terminali e l'eventuale ossidazione degli stessi è bene ridurre al minimo la durata dell'arco, quindi consigliabile utilizzare normalmente l'interruttore, evitando di forzarlo in una posizione intermedia tra le due possibili :)
Ti ringrazio ancora una volta e ti faccio i complimenti, ne sai di cose! ;) Non uso mai quell'interruttore ma visto che è saltato fuori questo problemino ho provato, in'effetti lo fà pure la ciabatta questo scherzetto, anche se scarica sull'alimentatore.
Riuppo questo topic dicendo che con l'arrivo del caldo ha fatto questo scherzetto, friggendo come quando premi lentamente il pulsante ON OFF, in cui accade il fatto riportato qui sopra.
Altrimenti tutto l'inverno nn l'ha quasi mai fatto, tranne quando tengo il pc troppo acceso senza sfruttarlo con giochi etc. sembra proprio che utilizzandolo poco và in palla. Cercherò di usarlo il meno possibile d'estate col caldo, visto che il problema è saltato fuori subito dopo questo periodo di caldo. Già esce aria bollente quando la ventola parte, non immagino quando ci saranno 30° in stanza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.