PDA

View Full Version : Multiplayer a schermo intero sullo stesso display: la soluzione di Philips

Redazione di Hardware Upg
02-09-2011, 07:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/multiplayer-a-schermo-intero-sullo-stesso-display-la-soluzione-di-philips_38279.html

Philips mostra una soluzione che permette a due giocatori di sfidarsi simultaneamente sullo stesso schermo, attraverso l'utilizzo di occhialini e alternando le immagini

Click sul link per visualizzare la notizia.

A64FX+DFI nF4
02-09-2011, 08:23
è la stessa tecnologia del Sony Playstation 3D Display (SimulView)

gatsu.l
02-09-2011, 08:34
Tecnoligia già presentata ma indubbiamente l'unica applicazione veramente interessante della stereoscopia attiva

piererentolo
02-09-2011, 08:56
Secondo me stà cosa è geniale!

Marlon-83
02-09-2011, 09:13
Geniale! Effettivamente non ci avevo mai pensato, per quanto riguardo il degrado grafico per permettere una fluidità sufficiente non c'è da preocuuparsi molto secondo me, dato il livello a cui si arrivati e a cui si arriverà con le consolle di nuova generazione.

mav88
02-09-2011, 09:14
Al briefing in sede Philips Italia svolto a marzo ci hanno detto che tale funzionalità dovrebbe essere già presente sulla serie9 di quest'anno...
Se voi dite che sono così indietro però mi sorgono dei dubbi sul rispetto delle caratteristiche preventivate

+Benito+
02-09-2011, 09:15
Domanda: su uno schermo con occhiali attivi tutto lo schermo viene riprodotto ogni frame, una volta per un giocatore, una volta per l'altro giocatore. Ma su uno schermo con occhiali passivi si può fare che una colonna viene polarizzata A ed una colonna B, in modo che la risoluzione effettiva del calcolo non cambi e di conseguenza non cambino le prestazioni, l'esperienza di gioco non sarà esattamente uguale ma non credo sia un problema avere delle righe "scure", è una tecnica usatissima negli anni 80-90.
Secondo me alla fine sarebbe quasi più bello giocarci rispetto ad avere il tremolio degli occhiali attivi e un frame rate basso.

demon77
02-09-2011, 09:29
L'idea è buona!

Yrrah
02-09-2011, 09:32
Non mi pare che sia una novità...

Unrealizer
02-09-2011, 09:37
Ovviamente sarà un'esclusiva PC, perché le console attuali hanno già difficoltà a mantenere i 30 fps a 720p :D ma anche su pc ci vorrà una bella bestia a mantenere 120 fps a 2x720p o peggio 2x1080p

danyroma80
02-09-2011, 10:05
più che per i giochi, io la vedo più una trovata per guardare con un unico televisore due canali TV diversi. Ovviamente oltre agli occhiali anche le cuffie wireless per l'audio, così la sera non si litiga con mogli/conviventi :D

A64FX+DFI nF4
02-09-2011, 10:12
Ovviamente sarà un'esclusiva PC, perché le console attuali hanno già difficoltà a mantenere i 30 fps a 720p :D ma anche su pc ci vorrà una bella bestia a mantenere 120 fps a 2x720p o peggio 2x1080p

ma veramente è già supportata da MotorStorm Apocalypse su PS3

grifis87
02-09-2011, 10:25
infatti, motostorm la supporta già e la tecnologia è la stessa che sony ha piazzato nel suo playstation tv

http://www.youtube.com/watch?v=MWpqDwztCFc

Unrealizer
02-09-2011, 10:26
ma veramente è già supportata da MotorStorm Apocalypse su PS3

guarda, dopo aver visto le prestazioni di certi giochi su PS3 ho qualche dubbio sul framerate effettivo (120 fps sono semplicemente impossibili su PS3 come su 360), sulla risoluzione, sugli effetti di postprocessing e sulla qualità grafica in generale... mi informerò meglio

maumau138
02-09-2011, 10:28
più che per i giochi, io la vedo più una trovata per guardare con un unico televisore due canali TV diversi. Ovviamente oltre agli occhiali anche le cuffie wireless per l'audio, così la sera non si litiga con mogli/conviventi :D

A me sembra un po triste questa cosa, due persone sullo stesso divano isolate a vedere la tv.

x.vegeth.x
02-09-2011, 10:56

non sono sicurissimo di come funzioni tecnicamente parlando, ma l'intuito mi suggerisce che la tua equazione sia sbagliata. secondo me la tecnologia richiede che il gioco giri al doppio dei fps ma non al doppio della risoluzione. prendendo in consderazione gli standard console, un gioco ottimizzato per tenere 60fps a 720p non dovrebbe avere problemi a supportare doppia schermata a 30 fps alla medesima risoluzione.

filippo1980
02-09-2011, 11:08
@ danyroma:
mica brutta la tua idea...
@ maumau:
Si avresti ragione se solo non fosse che l'alternativa è due persone in stanze diverse a vedere televisioni diverse...
Così, almeno, nei momenti di pausa ci si può scambiare due chiacchiere e fare commenti su ciò che si sta vedendo... senza contare che l'altra persona potrebbe pensarla come te e, quindi, accontentarsi e vedere la stessa cosa che stai vedendo senza andare da qualche altra parte :)

A proposito... effettivamente qui si parla dell'aspetto "grafico", ma l'audio? Mica può essere unico per entrambi i giocatori...

CheCk_OuTSidE
02-09-2011, 11:18
più che per i giochi, io la vedo più una trovata per guardare con un unico televisore due canali TV diversi. Ovviamente oltre agli occhiali anche le cuffie wireless per l'audio, così la sera non si litiga con mogli/conviventi

per uno scenario del genere... servono anche 2 decoder separati... così come ce li hanno i videoregistratori, etc... uno per ogni canale che vuoi vedere in 'parallelo'!

CheCk_OuTSidE
02-09-2011, 11:22
A proposito... effettivamente qui si parla dell'aspetto "grafico", ma l'audio? Mica può essere unico per entrambi i giocatori...

Beh.. sarà gestito come avviene in uno scenario multiplayer a schermo condiviso... né più né meno... quindi come già avviene!
Qui cambia solo la risoluzione video (e lo spazio disponibile) relativa alle immagini.. che c'entra l'audio?

La gestione multiplayer sullo stesso dispositivo di riproduzione esiste già... questa funzionalità di Philips permette 'solamente' di avere delle immagini a dimensione FULL SCREEN invece che ridotte alla metà come avviene attualmente!

grogdunn
02-09-2011, 11:23
guarda, dopo aver visto le prestazioni di certi giochi su PS3 ho qualche dubbio sul framerate effettivo (120 fps sono semplicemente impossibili su PS3 come su 360), sulla risoluzione, sugli effetti di postprocessing e sulla qualità grafica in generale... mi informerò meglio

più che altro si parla di 120Hz... e non FPS... gli hertz sono al frequenza di refresh del televisore e non gli FPS del gioco...
:ciapet:

Unrealizer
02-09-2011, 11:23
non sono sicurissimo di come funzioni tecnicamente parlando, ma l'intuito mi suggerisce che la tua equazione sia sbagliata. secondo me la tecnologia richiede che il gioco giri al doppio dei fps ma non al doppio della risoluzione. prendendo in consderazione gli standard console, un gioco ottimizzato per tenere 60fps a 720p non dovrebbe avere problemi a supportare doppia schermata a 30 fps alla medesima risoluzione.

beh, deve renderizzare due schermate diverse, quindi per questo ho scritto "2x720p" ma in generale hai ragione, in media se regge i 60 fps @720p, dovrebbe reggere i 30fps a 2x720p, il problema però è un altro... quale gioco su console regge i 60 fps a 720p? :p

extremelover
02-09-2011, 11:27
Domanda: su uno schermo con occhiali attivi tutto lo schermo viene riprodotto ogni frame, una volta per un giocatore, una volta per l'altro giocatore. Ma su uno schermo con occhiali passivi si può fare che una colonna viene polarizzata A ed una colonna B, in modo che la risoluzione effettiva del calcolo non cambi e di conseguenza non cambino le prestazioni, l'esperienza di gioco non sarà esattamente uguale ma non credo sia un problema avere delle righe "scure", è una tecnica usatissima negli anni 80-90.
Secondo me alla fine sarebbe quasi più bello giocarci rispetto ad avere il tremolio degli occhiali attivi e un frame rate basso.

Assolutamente no. La console dovrà sempre calcolare 2 scene diverse in contemporanea. E lo farà renderizzando tutta l'immagine per 2 volte. Dopo costruirà il fotogramma polarizzato. In altre parole, quel che calcola la console non dipende da come lo manderà in uscita al TV.

extremelover
02-09-2011, 11:31
beh, deve renderizzare due schermate diverse, quindi per questo ho scritto "2x720p" ma in generale hai ragione, in media se regge i 60 fps @720p, dovrebbe reggere i 30fps a 2x720p, il problema però è un altro... quale gioco su console regge i 60 fps a 720p? :p

In genere quando giochi in split screen la qualità scende. Si dovrebbe fare la stessa cosa per il full screen, magari con un dettagli ancora minore essendo la scena più grande.

biometallo
02-09-2011, 11:43
secondo me la tecnologia richiede che il gioco giri al doppio dei fps ma non al doppio della risoluzione.
La risoluzione è raddoppiata in quanto su schermo vengono mostrate simultaneamente due immagini a 720p quindi 1440p, e poi compito degli occhiali mostrare ad ogni giocatore solo la meta che gli interessa.

Comunque facendo la questione ancora più semplice qui si sta chiedendo ad una console di svolgere lo stesso lavoro che prima ne facevano due, è ovvio quindi che la potenza di calcolo ne viene dimezzata.

Mica può essere unico per entrambi i giocatori...
Mi sa invece che è proprio così... :stordita:

x.vegeth.x
02-09-2011, 12:01

La risoluzione è raddoppiata in quanto su schermo vengono mostrate simultaneamente due immagini a 720p quindi 1440p, e poi compito degli occhiali mostrare ad ogni giocatore solo la meta che gli interessa.

ma le immagini non sono alternate?

comunque di giochi che girano a 60 fps ce ne sono...pochi ma ci sono. i cod ad esempio girano a 60 fps (sebbene in sub hd) e sono giochi con coop in locale che potrebbero benificiare di questa tecnologia. ma comunque sono d'accordo sul fatto che si vedrà sopratutto nella prossima generazione di console

Unrealizer
02-09-2011, 12:11
ma le immagini non sono alternate?

Appunto, essendo alternate ogni giocatore vedrà solo metà degli FPS... mi spiego meglio:

Un gioco per console riesce a renderizzare una schermata a 720p a 60 fps.
In questa modalità, nei frame "pari" renderizzerà la schermata per il giocatore 1, nei frame "dispari" renderizzerà la schermata per il giocatore 2.
Così la console genererà 60 frame al secondo, ma saranno soltanto 30 a giocatore.

La differenza con la normale visione stereoscopica è che in 3D gli oggetti su schermo sono gli stessi, mentre in questo caso possono essere profondamente diversi: oltre al doppio della potenza computazionale ci vorrà anche il doppio della memoria (e sappiamo tutti come sono combinate le console, soprattutto la PS3 con la sua memoria diversificata)

Marlon-83
02-09-2011, 12:30
Per l'audio?
Sarà il medesimo per entrambi i videogiocatori?
Ora in split screen cosa avviene? Non gioco in multiplayer sullo stesso schermo da una vita!

x.vegeth.x
02-09-2011, 12:46
Appunto, essendo alternate ogni giocatore vedrà solo metà degli FPS... mi spiego meglio:

Un gioco per console riesce a renderizzare una schermata a 720p a 60 fps.
In questa modalità, nei frame "pari" renderizzerà la schermata per il giocatore 1, nei frame "dispari" renderizzerà la schermata per il giocatore 2.
Così la console genererà 60 frame al secondo, ma saranno soltanto 30 a giocatore.

La differenza con la normale visione stereoscopica è che in 3D gli oggetti su schermo sono gli stessi, mentre in questo caso possono essere profondamente diversi: oltre al doppio della potenza computazionale ci vorrà anche il doppio della memoria (e sappiamo tutti come sono combinate le console, soprattutto la PS3 con la sua memoria diversificata)

che serva il doppio del frame rate l'avevo intuito e scritto anche nel post precedente, chiedevo mi si spiegasse il perchè della doppia risoluzione dal momento che le due immagine sono alternate e non contemporanee

SingWolf
02-09-2011, 15:16
è geniale!!! :D

biffuz
02-09-2011, 15:18
E con quello che costerà uno solo di questi monitor più due paia occhiali ci potremmo comprare 2 monitor grandi uguali e due pc da gaming...

A64FX+DFI nF4
02-09-2011, 15:47

ma io non ho parlato di risoluzioni o fps, ho detto che MotorStorm Apocalypse per PS3 supporta questa tecnologia abbinata a un monitor/tv compatibile come il Playstation 3D Display

è ovvio che per i 1080p@60fps serve un buon pc, ma non sono indispensabili per questa tecnologia

comunque MotorStorm ha queste risoluzione: 1280x1080 (dynamic) in 2D, 1024x720 in 3D (MLAA), visto che nessun gioco per console è a 1080;)

infatti, motostorm la supporta già e la tecnologia è la stessa che sony ha piazzato nel suo playstation tv

http://www.youtube.com/watch?v=MWpqDwztCFc

occhio che è un monitor da 24" Full HD, non ha funzioni TV

SingWolf
02-09-2011, 18:22
E con quello che costerà uno solo di questi monitor più due paia occhiali ci potremmo comprare 2 monitor grandi uguali e due pc da gaming...

oramai i monitor 3D te li tirano dietro...

Lian_Sps_in_ZuBeI
03-09-2011, 11:24
insomma io la partita e te la telenovela?

asuka soryu langley
03-09-2011, 17:19
Sony presentò circa 8 mesi fa un bel brevetto che andava a coprire TUTTI i possibili impieghi di una MULTI VISIONE sullo stesso monitor, basato sulla stereoscopia.. all'epoca, leggendo il brevetto capii di aver perso l'occasione per diventare ricco!

Multiplayer sullo stesso monitor
Guardare 2 differenti film sullo stesso monitor
Avere 2 sistemi operativi avviati sullo stesso monitor....

Scommetto che entro 5 anni ci sarà una guerra sanguinosa sui brevetti e il multiview 3D verrà venduto persino sulla carta igienica!

C++Ronaldo
03-09-2011, 17:46
Scommetto che entro 5 anni ........ persino sulla carta igienica!

magari per una tazza del cesso con due buchi? tipo bicicletta tandem?
ideale per le coppie fetish-romantiche che vogliono condividere certi momenti intimi :)

:sofico:

C++Ronaldo
03-09-2011, 17:53
la grande minchiata di questa tecnologia sta nel fatto è che è nata morta perchè è UN CONTROSENSO LOGICO

ragioniamo...servono 2 occhiali per far vedere a due persone su 1 monitor...c'è qualcosa che non quadra... :D
allora usiamo solo 2 occhiali per vedere, lavoriamo sulla tecnologia degli occhiali miglioramoli ED ELIMINIAMO PER SEMPRE
l'ESIGENZA DI AVERE ANCHE IL MONITOR :D
(proprio come le cuffie permettono di avere l'audio "ad personam" rispetto alle classiche casse che si sentono per tutta casa)

così possiamo giocare anche in sedici, senza avere un monitor, senza dover essere tutti seduti sullo stesso divano, senza dover tutti guardare nella stessa direzione. basta avere degli occhiali 3D in tasca per portarli in giro :) trasportabilità e praticità.
Posso venire da casa mia e portarmi i miei, a casa tua.

questa sarebbe una nextgen..

RAMsterdam
04-09-2011, 20:13
Riguardo agli cchiali già la sony ne ha fatti uscire un paio del genere ma per adesso mi rompo a prendere il link XD.
Comunque voi e chi ha inventato questa tencologia vi state facendo le seghe mentali riguardo la potenza di calcolo, console antiquate ecc.
Ma già da ora si potrebbe giocare a cod in due con questa tv e senza split screen. Si prendono due console, si collegano alla tv e si mostrano i frame alternati per ogni console. Poi basta che i due amici si colleghino insieme online e incomincia il divertimento, anche se con le connessioni italiane questo non è fattibile. Se non c'è questa opzione allora la tv l'avranno progettata in uno zoo?

Unrealizer
05-09-2011, 00:28
Riguardo agli cchiali già la sony ne ha fatti uscire un paio del genere ma per adesso mi rompo a prendere il link XD.
Comunque voi e chi ha inventato questa tencologia vi state facendo le seghe mentali riguardo la potenza di calcolo, console antiquate ecc.
Ma già da ora si potrebbe giocare a cod in due con questa tv e senza split screen. Si prendono due console, si collegano alla tv e si mostrano i frame alternati per ogni console. Poi basta che i due amici si colleghino insieme online e incomincia il divertimento, anche se con le connessioni italiane questo non è fattibile. Se non c'è questa opzione allora la tv l'avranno progettata in uno zoo?

quello che dici sarebbe interessante, ma a questo punto converrebbe collegarsi in locale piuttosto che su internet :D