View Full Version : Problema installazione 4 HD
verochan79
01-09-2011, 22:33
Ciao a tutti, ho un problema con il mio nuovo personal computer.
Ho installato due HD sata II e due hd IDE (quelli che si collegano con i cavi grigi larghi e bruttissimi).
Sono sicura che tutti i dischi sono funzionanti ma purtroppo se accendo il pc ne vede solamente due e tutti e due sono dischi sata.
Come periferiche sata ho collegato solo i due hd ed il masterizzatore.
La scheda madre è una ASRock N68S-ucc.
Se qualcuno è in grado di aiutarmi, mi fa un grosso favore.
Spero di aver inserito il post nella sezione giusta e ringrazio anticipatamente (PS ho già usato google ed il tasto cerca, prima di postare un messaggio inutile, ma non ho trovato risposta al mio problema.)
dirklive
02-09-2011, 08:57
benvenuta sul forum.
Le periferiche ide, quelle che come dici si collegano con quei cavi bruttissimi,:) hanno bisogno di indirizzamento a differenza delle sata, in parole povere su ogni canale si possono avere collegate due periferiche di cui una deve essere "master" e l'altra "slave" . sui dischi fissi che vuoi connettere ci sono dei pin per effettuare tale indirizzamento e solitamente sul disco fisso c'è scritto come settare tali pin.
Intanto proverei ad accertarmi che una delle due sia master e l'altra slave, poi se vuoi ne riparliamo.
verochan79
03-09-2011, 14:47
uno è in slave ed uno è in master, tutto era nella norma ma non vede i due hd e collegandoli come esterni tramite usb sono funzionanti entrambi
dirklive
04-09-2011, 09:53
accertati che i due dischi siano visti dal bios e poi verifica se in esso c'è un opzione da abilitare tipo sata+ide o enhance mode o ide compatibile o quantaltro:)
verochan79
06-09-2011, 12:33
ok un disco ide lo vede ma due assieme no. ho provato a spostare i ponticelli e nulla, ne con 1 slave e uno master, ne due cable select, ne uno master e uno slave, ne uno master e uno cable select.
La mia pazienza è finita e sono passata alla pazzia, perciò dopo aver recuperato i dati ho dato una sonora martellata al disco più piccolo e mi sono tolta il pensiero.
Adesso non tenterò mai più di collegarlo a nulla *___* e non penso che mi passi un altro pata tra le mani.
Ringrazio tutti per i consigli XD almeno in parte sono riuscita a risolvere ! ! ! !
SuperMariano81
06-09-2011, 12:42
ok un disco ide lo vede ma due assieme no. ho provato a spostare i ponticelli e nulla, ne con 1 slave e uno master, ne due cable select, ne uno master e uno slave, ne uno master e uno cable select.
La mia pazienza è finita e sono passata alla pazzia, perciò dopo aver recuperato i dati ho dato una sonora martellata al disco più piccolo e mi sono tolta il pensiero.
Adesso non tenterò mai più di collegarlo a nulla *___* e non penso che mi passi un altro pata tra le mani.
Ringrazio tutti per i consigli XD almeno in parte sono riuscita a risolvere ! ! ! !
"risolvere" e "martellata" non possono convivere nello stesso post :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.