View Full Version : Macro: Sigma 105 - canon 100 - Tamron 90?
winston80
01-09-2011, 17:20
Vorrei comprare un' ottica Macro per cimentarmi in questo tipo di foto e utilizzarla anche per i ritratti.
Premetto che il mio budget è attualmente limitato, altrimenti non avrei dubbi su cosa comprare.
Avrei trovato un Sigma 105 usato in buone condizioni a 250€, ed ho letto pareri abbastanza positivi su questa lente.
Del resto si parla molto bene anche del Tamron (325€ nuovo)
Il canon è quello che è, si sà, ma nuovo costa un po' troppo (450€) ed usato vedo che non scende di molto.
Andando al sodo..... pensate che il Sigma possa andare bene come lente, oppure è meglio scartarla e raccimolare qualche soldo e a Natale si vedrà? :)
Grazie.
il sigma mi piaceva su pellicola ma su digitale non mi ha mai entusiasmato particolarmente, sostituito appena possibile col fratellone 150/2,8...io andrei di tamron 90/2,8 o tokina 100/2,8
SuperMariano81
02-09-2011, 07:59
caschi in piedi con tutti e tre, la distanza di scatto e di "isolamento" del soggetto cambia poco tra uno e l'altro.
Sembra che il tamron 90 sia un filo superiore a tutti e tre, ha un rapporto q/p ottimo e non pesa nulla.
direi quindi, tammy 90 :D (l'avevo trovato usato a 230)
zulutown
02-09-2011, 08:12
Vorrei comprare un' ottica Macro per cimentarmi in questo tipo di foto e utilizzarla anche per i ritratti.
Premetto che il mio budget è attualmente limitato, altrimenti non avrei dubbi su cosa comprare.
Avrei trovato un Sigma 105 usato in buone condizioni a 250€, ed ho letto pareri abbastanza positivi su questa lente.
Del resto si parla molto bene anche del Tamron (325€ nuovo)
Il canon è quello che è, si sà, ma nuovo costa un po' troppo (450€) ed usato vedo che non scende di molto.
Andando al sodo..... pensate che il Sigma possa andare bene come lente, oppure è meglio scartarla e raccimolare qualche soldo e a Natale si vedrà? :)
Grazie.
occhio che mi pare il sigma abbia una versione non DG che è veeeecchia ed è fatta per pellicola
l'avevo provata e aveva un motore di messa a fuoco davvero ridicolo
ciao
winston80
02-09-2011, 10:24
Grazie per i consigli...
Diciamo che il Sigma l' ho scartato, ora stò valutando se prendere il Tamron, oppure aspettare un po' ed andare sul Canon direttamente.
Piccolo OT: Qualcuno ha esperienze dirette con l' e-shop Galaxia Store?
zulutown
02-09-2011, 13:42
Grazie per i consigli...
Diciamo che il Sigma l' ho scartato, ora stò valutando se prendere il Tamron, oppure aspettare un po' ed andare sul Canon direttamente.
Piccolo OT: Qualcuno ha esperienze dirette con l' e-shop Galaxia Store?
ottimi prezzi e merce sempre arrivata.
l'unica cosa che mi fa innervosire è che anche se dicono che la merce è disponibile.. poi arriva dopo 10 giorni...
winston80
03-09-2011, 21:09
poi arriva dopo 10 giorni...
Ecco, mi basta questo!
winston80
06-09-2011, 12:45
Avrei optato per il Tamron 90. Ho cercato un po' in rete un usato ad un prezzo giusto, ma vedo che con 40€ in più lo prendo nuovo più o meno.
Ho cercato tramite Trovaprezzi, ed il sito che lo offre a meno è Galaxia Store, ma si dice siano lenti nella spedizione (cosa che non sopporto).
Consigli su DOVE acquistarlo? anche in MP ;)
Vi ringrazio.
SuperMariano81
06-09-2011, 13:07
Avrei optato per il Tamron 90. Ho cercato un po' in rete un usato ad un prezzo giusto, ma vedo che con 40€ in più lo prendo nuovo più o meno.
Ho cercato tramite Trovaprezzi, ed il sito che lo offre a meno è Galaxia Store, ma si dice siano lenti nella spedizione (cosa che non sopporto).
Vi ringrazio.
"soliti" negozi lina24, fordigit, fotocolmbo,
zulutown
07-09-2011, 08:36
Vi ringrazio.
Non sono lentissimi,
nel senso che hanno un comportamento strano.
in pratica nelle loro condizioni di vendita c'è scritto che la merce arriva entro 10 gg o qualcosa del genere.
la cosa che però trovo ridicola è che ho ordinato due volte merce che era data come "disponibile", mandando anche email per chiedere conferma che la merce era sicuramente disponibile, e in entrambi i casi ho ricevuto la merce proprio l'ultimo giorno disponibile previsto dalle loro condizioni di vendita.
non è un problema aspettare 10 giorni, quando ordino dalla cina i filtri mi arrivano in 1 mese e passa.. però trovo non molto serio questo atteggiamento.
winston80
07-09-2011, 13:41
Stavo per procedere all' acquisto del nuovo quando...... è saltato fuori un Tamron usato con 14 mesi di garanzia residua a 260€ :D
Non vedo l' ora che arrivi :fagiano:
SuperMariano81
07-09-2011, 15:32
Stavo per procedere all' acquisto del nuovo quando...... è saltato fuori un Tamron usato con 14 mesi di garanzia residua a 260€ :D
Non vedo l' ora che arrivi :fagiano:
benone!
il mio lo avevo pagato 230 ma con meno garanzia (mi pare 12 mesi).
poi me lo ha sequestrato la morosa. :fagiano:
renatofast
16-09-2011, 14:02
Io ho comprato un Tamron 90 ma ho provato il Canon 100,
non c'é paragone il Canon 100 è di molto superiore.
I motivi sono i seguenti:
1 l'autofocus del Canon non fa rumore ( direte voi faccio macro quindi tutto manuale.. )
allora
2 l'obiettivo del Canon non si allunga ergo gli insetti non si spaventano
3 lo sfocato è di molto superiore nel canon 100
4 Le immagini sono piú nitide nel canon 100
se potessi tornare indietro compreri il Canon 100 meglio se IS ! :D
Io ho comprato un Tamron 90 ma ho provato il Canon 100, non c'é paragone il Canon 100 è di molto superiore.
anche nel prezzo
2 l'obiettivo del Canon non si allunga ergo gli insetti non si spaventano
considerata la distanza di lavoro così limitata quelli che si devono spaventare si spaventano lo stesso e gli altri continuano a dormire, se poi tu ti diverti ogni volta a mettere a fuoco all'infinito per poi arrivare alla minima maf peggio per te...e cmq lavorando con una slitta micrometrica anche gli obbiettivi che non si allungano si muovono durante la messa a fuoco quindi diventa una scocciatura di secondaria importanza
SuperMariano81
17-09-2011, 07:54
se potessi tornare indietro compreri il Canon 100 meglio se IS ! :D
Che costa 751 euro con io 370 del tamron ed i 445 del canon 100.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.