View Full Version : Aiuto, Alice o no?
Prima di tutto, ciao a tutti:)
Da molto tempo a questa parte la mia connessione (da natale) non ha fatto che peggiorare, sono in wholesale con Libero, ora ha raggiunto dei limiti disperati, non riesco nemmeno ad aprire una pagina di google in certi momenti della giornata, ho sempre avuto 5.5 mega ora l'ho solo in alcuni momenti (la sera a volte e notte inoltratissma, come alla mattina presto) ora non so e chiedo a voi mi conviene passare ad alice da un wholesale? potrei avere qualche miglioramento? se si a quanto dovrei passare 7 o 20? (dicono che il 20 è disponibile ma non so..) o devo semplicemente mettermi il cuore in pace?
Grazie in anticipo ^^
Prima di tutto, ciao a tutti:)
Da molto tempo a questa parte la mia connessione (da natale) non ha fatto che peggiorare, sono in wholesale con Libero, ora ha raggiunto dei limiti disperati, non riesco nemmeno ad aprire una pagina di google in certi momenti della giornata, ho sempre avuto 5.5 mega ora l'ho solo in alcuni momenti (la sera a volte e notte inoltratissma, come alla mattina presto) ora non so e chiedo a voi mi conviene passare ad alice da un wholesale? potrei avere qualche miglioramento? se si a quanto dovrei passare 7 o 20? (dicono che il 20 è disponibile ma non so..) o devo semplicemente mettermi il cuore in pace?
Grazie in anticipo ^^
Detto così non è facile risponderti, ma se ti connetti a 5.5 Mega a fronte di un contratto almeno 7 Mega qualche problemino di distanza dalla centrale o di impianto casalingo c'è.
Comunque sia penso che il max, anche in termini di assistenza, lo può dare solo Telecom...
il problema più che altro è l'intasamento.. la distanza dalla centrale è davvero bassa penso meno di un km, proverò ad andare ad alice.
Per cominciare a capire da dove derivi il problema ci dovresti postare i valori di linea che il tuo router riporta: portante agganciata, attenuazione, snr.
Questi?
DMT Status Up
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 640 kbps
Downstream 7616 kbps
Noise Margin (Upstream) 16.0 db
Noise Margin (Downstream) 14.0 db
Attenuation (Upstream) 14.0 db
Attenuation (Downstream) 22.5 db
Questi?
DMT Status Up
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 640 kbps
Downstream 7616 kbps
Noise Margin (Upstream) 16.0 db
Noise Margin (Downstream) 14.0 db
Attenuation (Upstream) 14.0 db
Attenuation (Downstream) 22.5 db
Questa linea non ti dovrebbe dare problemi......
gabryel48
01-09-2011, 23:00
Questa linea non ti dovrebbe dare problemi......
Quoto. prima di tornare in telecom controlla che la centrale non sia satura, perchè rischi di abbandonare libero e poi che Telecom non ti dia l'adsl perchè la centrale è satura.
si è satura me l'avevano già detto infatti io volevo sapere se magari diventando telecom cambiava qualcosa, immagino che mi devo mettere il cuore in pace e tenermi questa pessima connessione :(
Il problema e la centrale, me l'han detto anche quelli dell'assistenza, grazie per l'aiuto:)
Aspetta un attimo...se Libero ha problemi di saturazione perché magari non ha acquistato abbastanza banda da Telecom non è detto che anche quest'ultima ne abbia. In teoria questo (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InformazioniPortlet&_pageLabel=InformazioniBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/192106&radice=business_root) è l'elenco delle centrali sature in cui Telecom applica regole di traffic shaping....se la centrale a cui sei collegato non rientra tra queste potresti considerare il cambio di provider.
Non rientra tra quelle nella lista, comunque ieri verso le quattro di pomeriggio avevo 0.07 mega di banda >.> e sono con libero..ma vedendo alcuni amici del mio paese con alice gli va tutto bene, solo che non sono sicuro se sono serviti dalla mia stessa centralina avevo fatto anche uno speed test su sostariffe che diceva che nel mio paese alice è la più performante poi non so.. la mia paura è che cambiando mi muoia del tutto la connessione e dopo non riuscirei nemmeno a giocare alla sera :/
.ma vedendo alcuni amici del mio paese con alice gli va tutto bene, solo che non sono sicuro se sono serviti dalla mia stessa centralina ....../
E' difficile che un paese sia servito da più centrali, comunque puoi scaricarne l'elenco (non molto aggiornato):
http://www.indirizzo-ip.com/Centrali%20ULL%20per%20CONSIP%20rev%20Mar-04.xls
nel mio paese c'è solo una centrale, e non penso che il mio amico sia allacciato a quella del paese vicino...forse quindi mi conviene passare ad alice? ora è come non avere la connessione il 50% della giornata...
ho fatto anche il test di eutelia per vedere esattamente qual'è, sono a meno di un km ma la connessione fa pena, forse il problema è proprio che libero ha comprato poca banda qui nel mio comune.
Penso che farò il cambio, anche se non so che offerta mi conviene scegliere, dal sito mi dice che anche 20 mega è viabile ma non mi fido molto >.>
Guarda, se alice ti dà la vendibilità della 20 mega ti dico due cose:
1) Praticamente sicuro: non avrai problemi di saturazione.
2) Sei effettivamente vicino alla centrale (ma questo lo confermavano già i tuoi valori di linea).
Ti consiglio di partire con una 7 mega, vedi come va...poi eventualmente scegli l'opzione a 10 o a 20 mega.
Grazie per l'aiuto, ero proprio alla frutta, farò come dite, provo 7 e poi vedo
Te lo mando in pm, grazie in anticipo:)
Grazie per l'aiuto, partirò con 7 poi vedrò se puntare ai 10/20, grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.