PDA

View Full Version : Installare Windows xp dopo Windows 7

Laumar
01-09-2011, 16:29
Salve a tutti, so che l'argomento è trattato in molte parti ma ho un problema particolare a cui non trovo soluzione.
Ho un hard-disk da 500 gb su cui ho installato windows 7 64 bit; vi ho fatto una partizione di 50 gb per installare windows xp tramite il programma "MiniTool partition wizard". E fin qui tutto bene.

Avvio l'installazione di windows xp, che dopo aver copiato i file, al riavvio del pc non fa partire l'installazione e si pianta, come se il mbr fosse errato.
Fatto ciò riavvio il pc e tramite il disco di installazione di W7 ricreo il mbr e riesco a riavviare W7.
Ora però come faccio a completare l'installazione di windows xp? Ho provato con easyBCD però quando scelgo, dal bootloader, windows XP mi dà errore (credo giustamente poichè deve completare l'installazione).

Spero di essermi spiegato e che possiate aiutarmi. Grazie a tutti.

Il Bruco
01-09-2011, 17:57
Non servono programmi esterni per installare WinXP dopo W7
Istruzioni:
Crei con W7 una partizione vuota dove installare WXP
Esegui l'installazione di WXP fino alla fine
Ora ti partirà solo WXP
Con il DVD di installazione di W7 invece di cliccare su Installa clicchi su Ripristina Computer
Ripristini l'avvio di W7
Ora partirà solo W7
Con EasyBCD crei il DualBoot di W7 più WXP

Laumar
01-09-2011, 20:10
Esegui l'installazione di WXP fino alla fine
Ora ti partirà solo WXP

E' proprio qui il problema: non posso installare windows XP fino alla fine; dopo che ha copiato i file, si riavvia e dovrebbe partire l'installazione invece rimane fermo sulla schermata nera senza caricare nulla.
A questo punto sono costretto a rimettere il cd di W7 per ripristinare il MBR.

AMIGASYSTEM
01-09-2011, 20:56
E' proprio qui il problema: non posso installare windows XP fino alla fine; dopo che ha copiato i file, si riavvia e dovrebbe partire l'installazione invece rimane fermo sulla schermata nera senza caricare nulla.
La procedura di Il Bruco è giusta, XP dovrebbe piallare l'MBR e quindi avviarsi, verifica con un CD live dove l'installazione di XP mette i file di sistema nascosti come: boot.ini, Bootfont.bin, ntldr, CONFIG.SYS, IO.SYS, MSDOS.SYS, NTDETECT.COM e poi verifica in quale posizione XP li cerca, esaminando il files Boot.ini.

Il Bruco
01-09-2011, 22:25

Con Gestione Disco di W7 elimina la partizione dove hai installato WXP, ricreala come primaria, configurala come attiva e segui la procedura descritta sopra.

Laumar
02-09-2011, 10:49
Allora ho un aggiornamento: non riuscendo ad installare questo maledetto XP sulla partizione ho pensato di metterlo su un nuovo hard disk, da solo.
Quindi ho collegato un altro hard disk (collegato da solo, ho staccato quello con W7) e ho avviato l'installazione: copia di tutti i dati, rivvio, e si blocca sullo stesso punto del precedente.

Non può essere problema di cd perchè l'ho usato pochi giorni fa su un altro computer e funzionava bene. E a questo punto escludo anche un problema di MBR essendo l'unico hard disk, con una sola partizione, collegato.

Tempo fa su questo pc avevo windows xp, poi passai a W7. L'unica cosa cambiata da allora è la scheda video: ora è una ati radeon 5770 vapor-x.
Potrebbe essere un problema di driver generici che non permettono l'installazione grafica?

Il Bruco
02-09-2011, 11:10
Allora ho un aggiornamento: non riuscendo ad installare questo maledetto XP sulla partizione ho pensato di metterlo su un nuovo hard disk, da solo.
Quindi ho collegato un altro hard disk (collegato da solo, ho staccato quello con W7) e ho avviato l'installazione: copia di tutti i dati, rivvio, e si blocca sullo stesso punto del precedente.

Non può essere problema di cd perchè l'ho usato pochi giorni fa su un altro computer e funzionava bene. E a questo punto escludo anche un problema di MBR essendo l'unico hard disk, con una sola partizione, collegato.

Tempo fa su questo pc avevo windows xp, poi passai a W7. L'unica cosa cambiata da allora è la scheda video: ora è una ati radeon 5770 vapor-x.
Potrebbe essere un problema di driver generici che non permettono l'installazione grafica?

Prova a collegare, prima di avviare il PC, il Monitor sulla seconda uscita video della scheda.

Laumar
02-09-2011, 15:29
Ancora niente da fare. Non so dove sbattere la testa.

Il Bruco
02-09-2011, 15:51
Mi capitò anche a me una volta, non mi ricordo se installai WXP usando la SV onboard o sosituitendo SV con altra meno prfessionale.

Laumar
02-09-2011, 16:44
Ho appena provato con la sostituzione della SV. Sempre lo stesso problema.

Il Bruco
02-09-2011, 17:21
Hai controllato l'HD con HD Tune?
Hai provato a cambiare CD di installazione di WXP?

Laumar
02-09-2011, 18:19
Ok nuovo aggiornamento: il problema è l'hard disk.

Ho rispolverato un vecchio ide e li sopra l'installazione è filata liscia come l'olio.

Ora ci rimane da capire perchè sugli altri due hard disk si rifiuta di funzionare:
entrambi sono hard disk SATA della western digital; il primo è da 500gb e sopra vi è installato e funzionante W7: gli ho fatto una partizione da 50gb per xp ma non ce lo sono riuscito ad installare per il problema che ben conosciamo.
L'altro è un hd da 320gb (sempre WD), unica partizione in cui riscontro sempre il problema; per cui direi che dipende o dalla marca o dal fatto che siano SATA.

Cosa posso fare?

Purtroppo non ho un lettore floppy per provare ad installare il controller SATA in fase di installazione di xp, ma non credo sia quello il problema in quanto per la copia dei file gli hard disk vengono riconosciuti tranquillamente.

Eress
02-09-2011, 19:12
I driver sata mi pare si possano installare anche da pendrive

Il Bruco
02-09-2011, 19:30
I Driver SATA servono su WXP quando l'installazione da un BSOD o quando non viene riconosciuto l'HD SATA.

Le partizioni sugli HD che non vanno le hai effettuate con programmi esterni o con Gestione Disco di W7?

Prova ad eliminare la partizione al 2° HD da 320 GB e prova ad installare WXP facendogli attivare a lui la partizione, può darsi che l'hai solo partizionato senza attivare la partizione per il boot del SO.

Laumar
02-09-2011, 20:23
Si le partizioni le ho fatte con un programma esterno ma le ho attivate correttamente; comunque ho provate a farla attivare direttamente al programma di installazione ma il problema rimane. :cry:

Il Bruco
03-09-2011, 08:03
Windows 7 non digerisce partizionamenti eseguti con Partition Magic, speciamelmente se eseguiti su HD WD.

Laumar
03-09-2011, 09:00
Non ho usato partition magic, ho usato easeus partition master.

Comunque qualche altra idea?

Intanto vorrei ringraziarvi ancora per l'aiuto.

Laumar
03-09-2011, 10:34
Doppio post di aggiornamento:

Finalmente son riuscito ad installare XP sull'hard disk sata da 320gb.
Il problema era la vecchia partizione di sistema di 7 (quella da 100mb) che era rimasta settata come attiva e continuava a puntare a windows7 su quell'hd. Davvero una cosa stupida che mi ha fatto perdere un mare di tempo.

Ora però, se su questo hd è bastato formattare quella partizione, non posso fare lo stesso su un hd dove c'è gia W7 installato e funzionante.
Quindi ora dovrei installare xp su una partizione di un hd dove è gia presente win7: si è capito che quello che non mi fa partire l'installazione di XP è quella partizione da 100mb che si crea w7; cosa accadrebbe se formattassi quella partizione? Potrei ripristinarla con il cd di installazione di W7, dopo aver installato XP?

Il Bruco
03-09-2011, 11:11
Prova ad eliminare la partizione al 2° HD da 320 GB e prova ad installare WXP facendogli attivare a lui la partizione, può darsi che l'hai solo partizionato senza attivare la partizione per il boot del SO.

Questo avevo scritto, intendendo anche il plurale, partizione/i, se mi avevi dato retta avresti risparmiato un sacco di tempo.

Per l'installazione di WXP insieme a W7
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Gestione"
Click su "Gestione disco" sulla sx
Tasto dx del mouse sulla partizione creata per WXP
Click su "Elimina volume"
Click su "Sì"
Tasto dx del mouse sulla partizione contenente W7
Click su "Estendi volume"
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Tasto dx del mouse sulla partizione contenente W7
Click su "Riduci volume"
Configura la capacità per i MB che vuoi riservare a WXP (es: 50000)
Click su "Riduci"
Chiudi tutto

Inizia l'installazione di WXP e alla richiesta su quale partizione dell'HD vuoi installarlo scegli quella non allocata (es: 50000 MB)

Alla fine dell'installazione quando partirà solo WXP come già ti avevo scritto
Con il DVD di installazione di W7 invece di cliccare su Installa clicchi su Ripristina Computer
Ripristini l'avvio di W7
Ora partirà solo W7
Con EasyBCD crei il DualBoot di W7 più WXP

Spero di essere stato esaudiente.

Laumar
03-09-2011, 12:05
Ho seguito tutte le tue istruzioni alla lettera ma il problema è sempre presente:
da gestione disco ho eliminato e ricreato la partizione per xp, ho avviato poi l'installazione e ho selezionato la partizione non allocata; dopo la copia dei file, il pc si riavvia ma al momento di continuare l'installazione si blocca ancora.

EDIT: finalmente sono riuscito ad installare WXP, usando una procedura un pò differente: dopo che si presenta il problema della schermata nera, ho inserito il dvd di W7 e riavviato per ripristinare quest'ultimo. Da W7 ho utilizzato easyBCD per creare il dual boot, ho reinserito il cdc di WXP e riavviato. A questo punto ho potuto scegliere quale SO far partire e scegliendo WXP è ripartita l'installazione completandosi senza problemi.
Ora finalmente ho entrambi i SO su un unico hard disk.

Grazie mille dell'aiuto e della pazienza Il Bruco.