PDA

View Full Version : Symbian Anna: le principali novità in video

Redazione di Hardware Upg
01-09-2011, 16:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/symbian-anna-le-principali-novita-in-video_38275.html

Dopo la presentazione avvenuta circa 6 mesi fa Symbian Anna si appresta a fare il proprio esordio sui dispositivi compatibili. Ecco le principali novità riassunte in un video

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
01-09-2011, 17:10
Si.. ANNA DAI MIRACOLI!!! :asd:

Elgabro
01-09-2011, 17:10
IMHO una schifezza invereconda.

Dcromato
01-09-2011, 17:20

Si ma nadare al dilà dei gusti estetici no eh?

tonyxx
01-09-2011, 17:22
ultimamente viste le novità e gli ultimi smartphone nokia, sono del idea che:
symbian è morto e nokia con esso

Mr_Paulus
01-09-2011, 17:28
anna è uscito 2 mesi fa :stordita:

Ares17
01-09-2011, 17:30
Si.. ANNA DAI MIRACOLI!!! :asd:

Quindi sconsigliate l'aggiornamento?
Per quali motivi scusate?

Ps: no, niente flash su galaxy s2. :O

utentenonvalido
01-09-2011, 17:34
Questo video era stato pubblicato su repubblica piu' di 2 settimane fà ...

Anthony77
01-09-2011, 17:36
sinceramente non capisco perchè nokia, nonostante tutti i grossi problemi in cui versa, si ostini ad investire in un SO ormai morto da anni.....

demon77
01-09-2011, 17:36
Quindi sconsigliate l'aggiornamento?
Per quali motivi scusate?

Ps: no, niente flash su galaxy s2. :O

No no, penso che l'aggiornamento sia buona cosa. (almeno credo)
La mia era una battuta per le scelte suicide di nokia con symbian.. non sull'aggiornamento in sè.

Personalemte lo vedo come tentativo di spegnere un incendio con un bicchiere d'acqua.

Mr_Paulus
01-09-2011, 17:46
sinceramente non capisco perchè nokia, nonostante tutti i grossi problemi in cui versa, si ostini ad investire in un SO ormai morto da anni.....

forse perchè è un'azienda seria e non molla di colpo i milioni di utenti che usano symbian solo perchè ha deciso di abbandonarlo per passare a windows phone.

Anthony77
01-09-2011, 18:31
ma perchè esistono ancora utenti "affezionati" al symbian...?!?! io ho l'N73 e son 5 imprecazioni ogni 2 sec.....

joop
01-09-2011, 18:45
Vorrei capire da cosa si capisce che un Os è morto o che un Os è meglio di un altro secondo voi. Qui si fa il paragone tra Symbian e Android. Ok. Io penso che

Android va benissimo nell'aspetto della navigazione web, ma pecca nel lato multimedialità (ci sono decine e decine di applicazioni per ascoltare la musica nel market, una la copia dell'altro, nemmeno una che mi soddisfa a pieno), la sicurezza nel Market è assente, la gestione del multitasking è secondo me pessima (va migliorando di poco solamente scaricando applicazioni esterne), il reparto telefonico non mi soddisfa (la rubrica preinstallata ha poche funzioni), solamente terminali di punta ricevono aggiornamenti software continui altrimenti bisogna andare di flash o acquistare i Nexus, necessita di un hardware abbastanza buono per girare egregiamente altrimenti almeno io ho sperimentato vari rallentamenti, freeze, autoriavvii su un terminale "economico", la durata della batteria non è il massimo, la gestione della memoria non mi piace assolutamente (perché sono costretto ad installare alcune applicazioni nella memoria del telefono?)

Symbian per anni è stato fermo, immobile ai tempi del Nokia 7650...sia il sistema che l'hardware sul quale veniva proposto. Oggi con Symbian Belle noto che sono stati fatti notevoli miglioramenti... dire che è morto ce ne vuole. La navigazione web su Belle non so com'è ma finora Symbian è stato a mio parere il peggior OS per esperienza web... intanto paragonando Symbian e Android ho notato che il primo gira meglio del secondo su hardware "scarsi", mi dura di più la batteria e ho più facilmente sotto controllo le varie connessioni verso l'esterno (con Android per navigare col wifi devo andare ogni volta ad attivarlo per poi disattivarlo -.- con Symbian avveniva automaticamente). Altra pecca di Symbian con l'avvento dei touch era l'interfaccia preistorica, lenta, ora l'interfaccia di Belle (che, se cercate vecchie immagini, non sarebbe altro che la realizzazione di quelli che erano i concept per Symbian^4) dai video visti risulta davvero fluida e immediata... il tutto su un hardware che non deve essere per forza una cpu dual core o a 1.5 ghz di clock. Android a confronto non lo vedo un sistema completo che per piacere deve per forza andare di aggiunte o modifiche (flash, app, mod, ...)

Con questo non voglio dire che uno è meglio dell'altro e sono solamente mie opinioni, ma non capisco perché in tutti i forum leggo sempre le stesse frasi dette da altre su un determinato sistema o terminale o qualsiasi cosa senza argomentare o senza aver provato di persona le cose di cui si parla. In questo caso news su Symbian? Ok è morto perché Android è meglio perchè lo dicono tutti i giornali o perchè lo dice il mio amico con Android o perchè lo dice un ceo... sta di fatto che ancora una gran fetta di mercato è Symbian (diminuisce ma non è di certo composta da solo qualche migliaio di terminali)...

Potrei sembrare un fanboy Symbian XD in realtà devo acquistare un nuovo telefono e avendo un budget limitato mi sono fatto queste idee perché a poco prezzo e a parità di hardware offerto da quel prezzo mi trovo meglio con Symbian :D

Dcromato
01-09-2011, 18:46
ma perchè esistono ancora utenti "affezionati" al symbian...?!?! io ho l'N73 e son 5 imprecazioni ogni 2 sec.....
Se sei rimasto al N73 non puoi avere un idea attuale.Io ho un C6-01 e mi trovo davvero bene.:) Non manca nulla e a livello multimediale le da ad altri os.
Non fermiamoci solo al lato esteriore.Sotto il cofano Symbian ha molte cose da dire.

Anthony77
01-09-2011, 18:51
ah beh non ho visto i nuovi symbian ma dopo aver visto/provato android credo che difficilmente possa piacermi il nuovo symbian
peò se ti trovi bene allora ok come non detto

Faster_Fox
01-09-2011, 18:56
forse perchè è un'azienda seria e non molla di colpo i milioni di utenti che usano symbian solo perchè ha deciso di abbandonarlo per passare a windows phone.

:rotfl:
ho smesso di considerarla azienda seria da quando "Flop" ha detto esplicitamente che non ci saranno in futuro nuovi terminali MeeGo e soprattutto la conferma della mancata vendita di N9 in paesi in cui sarebbe andato molto forte, tra cui anche il nostro visto che siamo uno dei paesi con più cellulari a testa (vabè si sa che è stato fatto per i WP7...ma queste cose così non le capisco prorpio :muro: )

ps: parlo da possessore nokia

birmarco
01-09-2011, 18:57
E' la prima volta che polemizzo su un articolo ma quando ci vuole... sembra che la redazione non abbia neanche installato l'aggiornamento o per lo meno che abbia provato l'aggiornamento solo mentre girava il video per TVTech senza accorgersi di nulla. :mad: :mad: Sembra quasi che l'articolo sia di parte contro Nokia, visto che oramai si tende a fare così.

Innanzitutto la parte grafica è l'ultima delle cose aggiornate, la velocità del sistema si vede già dal video... :mc:

Il browser è ottimo e non so a quali concorrenti si riferiscano. Se viene confrontato un vecchio ARM a 680MHz con un nuovo ARM 2GHz, magari dual core, è chiaro dove sta la differenza. :rolleyes: :muro:

Il sistema di notifiche è presente già dal Symbian 3^ "base", basta toccare l'indicatore della batteria ed ecco comparire il tanto richiesto menù a tendina con le notifiche. :rolleyes:

Faccio una piccola recensione io da utilizzatore che è meglio va...

Ho installato l'aggiornamento due giorni dopo il rilascio (chissà perchè nel video si dice che non è ancora disponibile, io lo uso già da 10-15 giorni almeno), il download è superiore ai 250 MB e può avvenire solo tramite l'OVI Suite. L'aggiornamento lascia inalterati i propri dati e statistiche. Le applicazioni installate prima dell'aggiornamento vengono mantenute, così come i dati relativi.

L'aggiornamento prevede un'ottimizzazione generale del codice e questo comporta un incremento veramente notevole della velocità del telefono, l'apertura di tutto è al 90% dei casi instantanea. Per i caricamenti più lunghi (gallery ecc) è stata introdotta una clessidra (cerchio che gira). Ecco le novità "visibili":

E' stato migliorato l'indicatore della batteria che ora si muove a passi del 5% (prima 10%).

Sono stati riorganizzati alcuni menu impostazioni.

Nuove icone arrotondate e nuovo set di temi. Ora si è scelto uno stile più "metro" e i menù presentano icone bianche "flat" su sfondo nero.

Il passaggio da un desktop all'altro può essere guidato con il dito, prima si avviava una dissolvenza automatica. (chissà perchè questa novità inutile)

Tastiera qwerty disponibile anche in verticale (IMHO inutilizzabile vista la dimensione microscopica che raggiunge, nonostante su modelli come C7 ci sia un dislpay più grosso del mio C6-01 credo rimanga inutilizzabile pure lì... sarà che ho le mani grosse... ). Velocità della tastiera aumentata, prima c'era ritardo tra digitazione e comparsa dei caratteri e anche nella velocità dei tasti stessi.

Maps è stata aggiornata e ora non è più pachidermica come prima. Si avvia immediatamente ed è molto fluida nell'utilizzo.

Nuovo browser. Migliorata la gestione delle finestre, ora è possibile aprire nuove finestre manualmente. Disponibile un nuovo menù a pop up che racchiude tutte le funzionalità del browser, navigazione completamente in full screen senza alcun tipo di barra, solo due pulsantini in overlay (indietro e menu) e la barra caricamento a comparsa. L'inserimento nelle textbox avviene visualizzando direttamente la textbox e il resto della pagina, compare solo la tastiera e avviene uno zoom automatico direttamente sulla textbox. La navigazione è veramente veloce (più che con il mio netbook atom 1,6GHz e FF6) e fluida, la nuova funzione di caching delle pagine "indietro" permette di tornare alla pagina precedente senza alcun caricamento e download. Da questo browser toglierei tutti i teoricamente dell'articolo perchè è veramente ottimo, quasi inaspettato visto l'indecenza del precedente.

Gabriyzf
01-09-2011, 19:16
non posso che quotare chi critica symbian con le solite frasi (è morto, è vecchio, ha due piedi nella fossa) senza magari neanche averlo provato (sia Anna, sia soprattutto, quando uscirà, Belle)

winebar
01-09-2011, 19:18
Se sei rimasto al N73 non puoi avere un idea attuale.Io ho un C6-01 e mi trovo davvero bene.:) Non manca nulla e a livello multimediale le da ad altri os.
Non fermiamoci solo al lato esteriore.Sotto il cofano Symbian ha molte cose da dire.

Non fermiamoci al lato esteriore, ha moltissime cose da dire come OS, ma finchè venderanno come ORO hardware ormai di fascia bassissima, vedasi N8 che per avere un prezzo alto gli hanno inserito una fotocamera da ben 12 megapixel.
Le uniche cose che invidio veramente a Symbian da quando sono passato ad Android (da 2 settimane) sono la spiccata multimedialità e la sveglia a telefono spento. Dopodichè abbiamo Nokia che ha letteralmente deluso tutti gli utenti del symbian 5th edition (o S^1 che dir si voglia) dato che non è mai riuscita a fornire uno scrolling cinetico che non laggava, quando sul mio vecchissimo i-mate jama con un procio da 233 MHz circa con WM 6.5 era fluidissimo.
Senza contare che molti utenti rimangono molto indietro come update perchè la Nokia non li rilascia per i loro product code nonstante siano nobrand, e se vogliono qualche bugfix devono obbligatoriamente invalidare la garanzia.
Secondo me non è tanto symbian il problema (con un po' di ristrutturazione fatta bene sarebbe molto migliore), quanto Nokia che con MR Flop ha improvvisamente deciso di cambiare tutto. Abbiamo visto una maratona (quasi) senza fine, con Symbian (e relativi brevetti e programmatori) passati nelle mani di Attachmate con Nokia che mantiene una licenza per i propri terminali, l'accordo con M$, il ripudio di Android, l'abbandono immotivato (se non per i $) del povero MeeGo e update di Symbian rilasciati in ritardo.
Per quel che mi riguarda MAI più NOKIA!

Holy87
01-09-2011, 19:25
Ho provato Anna su un Nokia C7 in un centro Vodafone, davvero velocissimo e fluido, nessun rallentamento o impuntamento, anche all'apertura delle applicazioni (e stiamo parlando di un processore di 660Mhz!)
Con l'aggiornamento, nel Nokia C7 è finalmente attivato il dispositivo NFC, che consente di collegarsi con altri dispositivi semplicemente "toccandoli", anche se come estetica, l'N8 è quello che mi piace più di tutti!

Non fermiamoci al lato esteriore, ha moltissime cose da dire come OS, ma finchè venderanno come ORO hardware ormai di fascia bassissima, vedasi N8 che per avere un prezzo alto gli hanno inserito una fotocamera da ben 12 megapixel.
Le uniche cose che invidio veramente a Symbian da quando sono passato ad Android (da 2 settimane) sono la spiccata multimedialità e la sveglia a telefono spento. Dopodichè abbiamo Nokia che ha letteralmente deluso tutti gli utenti del symbian 5th edition (o S^1 che dir si voglia) dato che non è mai riuscita a fornire uno scrolling cinetico che non laggava, quando sul mio vecchissimo i-mate jama con un procio da 233 MHz circa con WM 6.5 era fluidissimo.
Senza contare che molti utenti rimangono molto indietro come update perchè la Nokia non li rilascia per i loro product code nonstante siano nobrand, e se vogliono qualche bugfix devono obbligatoriamente invalidare la garanzia.
Secondo me non è tanto symbian il problema (con un po' di ristrutturazione fatta bene sarebbe molto migliore), quanto Nokia che con MR Flop ha improvvisamente deciso di cambiare tutto. Abbiamo visto una maratona (quasi) senza fine, con Symbian (e relativi brevetti e programmatori) passati nelle mani di Attachmate con Nokia che mantiene una licenza per i propri terminali, l'accordo con M$, il ripudio di Android, l'abbandono immotivato (se non per i $) del povero MeeGo e update di Symbian rilasciati in ritardo.
Per quel che mi riguarda MAI più NOKIA!

Il prezzo dei Nokia è inferiore a molti terminali Android e WP. Una cosa è il modello di punta e un'altra sono telefoni come C7 e C6-01, e comunque la fotocamera del Nokia N8 non batte nessun altro telefono come qualità di foto.
Per la nota di Symbian5, ho aggiornato il mio N97mini il mese scorso all'ultimo fw, adesso lo scroll è fluido e la velocità in generale è migliorata parecchio, anzi impuntamenti non se ne vedono più. Se aspetti un pò, aggiorneranno anche 5800 e soci.
Poi parli di attese e di product code, come se i produttori di telefoni Android aggiornassero continuamente i propri telefoni a nuove versioni! Solo flashandoli puoi avere Android aggiornato la maggior parte delle volte, perchè in genere se ti aggiornano una sola versione di Android, per i produttori già è tanto.

winebar
01-09-2011, 19:42
Ho provato Anna su un Nokia C7 in un centro Vodafone, davvero velocissimo e fluido, nessun rallentamento o impuntamento, anche all'apertura delle applicazioni (e stiamo parlando di un processore di 660Mhz!)
Con l'aggiornamento, nel Nokia C7 è finalmente attivato il dispositivo NFC, che consente di collegarsi con altri dispositivi semplicemente "toccandoli", anche se come estetica, l'N8 è quello che mi piace più di tutti!

Il prezzo dei Nokia è inferiore a molti terminali Android e WP. Una cosa è il modello di punta e un'altra sono telefoni come C7 e C6-01, e comunque la fotocamera del Nokia N8 non batte nessun altro telefono come qualità di foto.
Per la nota di Symbian5, ho aggiornato il mio N97mini il mese scorso all'ultimo fw, adesso lo scroll è fluido e la velocità in generale è migliorata parecchio, anzi impuntamenti non se ne vedono più. Se aspetti un pò, aggiorneranno anche 5800 e soci.
Poi parli di attese e di product code, come se i produttori di telefoni Android aggiornassero continuamente i propri telefoni a nuove versioni! Solo flashandoli puoi avere Android aggiornato la maggior parte delle volte, perchè in genere se ti aggiornano una sola versione di Android, per i produttori già è tanto.

Guarda ti faccio un esempio.
Prendi 2 Nokia 5800 (quindi terminali assolutamente identici), uno con garanzia europea (con product code terminante per "00") e uno con garanzia italiana (e product code "01"). Se colleghi i telefoni in Ovi Suite è probabile che per quello il PC 00 trovi l'ultimo update disponibile, mentre per quello con garanzia italiana trovi il v30.x.xxxx. I terminali sono esattamente identici, senza nessuna differenza, eppure la Nokia spesso snobba alcuni terminali nobrand. Non mi sembra una cosa da azienda molto seria.

So benissimo che i produttori di terminali android raramente aggiornano alla nuova versione dell'OS, ma almeno per ogni zona esce il suo update. Per samsung ad esempio vengono divisi per continente (com'è giusto che sia). Non mi è mai capitato di sentire qualcuno dire "Samsung non ha rilascioto l'update per il mio Galaxy S. Io sono ancora a Eclair quando tutti ormai hanno Ginger bella che moddata". Piuttosto sento spesso "come faccio a sbrandizzare il mio telefono?", e anche con gli altri produttori (forse solo melamarcia si salva) avviene lo stesso.

edivad82
01-09-2011, 19:43
Questo video era stato pubblicato su repubblica piu' di 2 settimane fà ...

contando che il video l'abbiamo fatto noi...direi sicuramente :sofico:

MiKeLezZ
01-09-2011, 20:30
Le icone tonde!!! Azz che aggiornamento...

R.I.P. Symbian.

Maxt75
01-09-2011, 20:51
Prosegue la lenta e inesorabile agonia. In Settembre uscirà anche dallo Stoxx europe 50, la lista dei 50 titoli più rappresentativi dell'unione europea. Forse mancavano le icone tonde, sarà per quello.

joop
01-09-2011, 21:15
Non mi è mai capitato di sentire qualcuno dire "Samsung non ha rilascioto l'update per il mio Galaxy S. Io sono ancora a Eclair quando tutti ormai hanno Ginger bella che moddata".

Sì ma il Galaxy S era un modello di punta e costava un bel po'... e infatti penso sia il terminale che ha visto più aggiornamenti di tutti gli smartphone con Android in commercio... dall'altro lato hai ragione che se esce un aggiornamento per determinati product code Nokia non è sicuro al 100% che tutti vengano aggiornati inizialmente... ma prima o poi lo riceveranno... e poi quel problema si presentava soprattutto con i s60v5, non so se con S^3 hanno aggiustato...

Sta di fatto se prendi 2 telefoni da 200 euro, uno Android e l'altro Symbian, il secondo riceverà aggiornamenti continui sicuro per almeno altri 2 anni, il primo probabilmente riceverà al massimo un solo aggiornamento ufficiale...dopo un anno già è abbandonato (ufficialmente)... ad esempio chi ha acquistato all'uscita l'N8 / C7 e compagnia bella (anche quelli più economici) si ritrovava con un symbian^3 che poco aveva di diverso dai precedenti symbian s60v5...intanto a fine anno riceveranno l'aggiornamento a belle che penso sia l'unica release che porta dignità a symbian per quanto riguarda fluidità... ho comprato un android a novembre 2010, aveva froyo e con quello sono rimasto...

Mr_Paulus
01-09-2011, 21:15
ti rendi conto che è come dire che android 1.6 fa cagare paragonato ad ios4 o android 2.3?
:rotfl:
ho smesso di considerarla azienda seria da quando "Flop" ha detto esplicitamente che non ci saranno in futuro nuovi terminali MeeGo e soprattutto la conferma della mancata vendita di N9 in paesi in cui sarebbe andato molto forte, tra cui anche il nostro visto che siamo uno dei paesi con più cellulari a testa (vabè si sa che è stato fatto per i WP7...ma queste cose così non le capisco prorpio :muro: )

ps: parlo da possessore nokia

quindi una società è seria solo se fa le scelte che piacciono a te?
han scelto di puntare solo su wp7, io avrei preferito che puntassero anche sull'accoppiata symbian/meego (fascia bassa/media-alta) per una seconda linea di telefoni, ma non per questo vado a dire che non è una società seria.
se nokia non è seria tutte le case che han mollato telefoni android che dopo un anno non sono stati più aggiornati e che magari sono ancora fermi alla 2.2 che cosa sono?

uncletoma
01-09-2011, 22:43
@winebar: sono il felice possessore di un 5800 italiano comprato usato, e la versione firmware in mio possesso è la 57.qualcosa.qualcosaltro, ovvero l'ultima, e lo è da un anno (mese più, mese meno).
Io ho provato un terminale Android (Samsung Giò): niente affatto male, ma per quel che serve a me (telefonare, rari sms, gps si e tanto, qualche giochino cazzaro) il mio Nokia va più che bene.
E, se proprio vogliamo fare un paragone, tenendo in mano sia il Giò che il 5800, il primo mi dava la sensazione di prodotto plasticoso facile a rompersi mentre il Nokia mi da un'impressione di solidità (mi è caduto 4 volte e non è mai successo nulla :p Il tutto tacendo dell'incidente che ho avuto in sputer nell'ottobre scorso, con il Nokia nella tasca della giacchetta a vento) che finora nessun altro terminale mi ha mai dato.
Nokia avrà tanti difetti (hardware datato, scelta di OS "o la va o la spacca" con WM7, aggiornamenti di Symbian troppo con il contagocce - anche se su alcuni siti danno in sviluppo l'update "C", codename ipotizzati Clare o Charlotte - e tanti altri), ma non che faccia terminali facili a rompersi.

Korn
01-09-2011, 23:12
ma non stanno uscendo cellulari col successivo symbian?

birmarco
01-09-2011, 23:53
Le icone tonde!!! Azz che aggiornamento...

R.I.P. Symbian.

Ci sono molte altre cose... solo che nella recensione parlano solo di quello. Chi l'ha provato si sofferma su altro. E' un'ottimo aggiornamento, fidati ;)

ErMejo
02-09-2011, 01:08
Vorrei capire da cosa si capisce che un Os è morto o che un Os è meglio di un altro secondo voi. Qui si fa il paragone tra Symbian e Android. Ok. Io penso che

Android va benissimo nell'aspetto della navigazione web, ma pecca nel lato multimedialità (ci sono decine e decine di applicazioni per ascoltare la musica nel market, una la copia dell'altro, nemmeno una che mi soddisfa a pieno), la sicurezza nel Market è assente, la gestione del multitasking è secondo me pessima (va migliorando di poco solamente scaricando applicazioni esterne), il reparto telefonico non mi soddisfa (la rubrica preinstallata ha poche funzioni), solamente terminali di punta ricevono aggiornamenti software continui altrimenti bisogna andare di flash o acquistare i Nexus, necessita di un hardware abbastanza buono per girare egregiamente altrimenti almeno io ho sperimentato vari rallentamenti, freeze, autoriavvii su un terminale "economico", la durata della batteria non è il massimo, la gestione della memoria non mi piace assolutamente (perché sono costretto ad installare alcune applicazioni nella memoria del telefono?)

Symbian per anni è stato fermo, immobile ai tempi del Nokia 7650...sia il sistema che l'hardware sul quale veniva proposto. Oggi con Symbian Belle noto che sono stati fatti notevoli miglioramenti... dire che è morto ce ne vuole. La navigazione web su Belle non so com'è ma finora Symbian è stato a mio parere il peggior OS per esperienza web... intanto paragonando Symbian e Android ho notato che il primo gira meglio del secondo su hardware "scarsi", mi dura di più la batteria e ho più facilmente sotto controllo le varie connessioni verso l'esterno (con Android per navigare col wifi devo andare ogni volta ad attivarlo per poi disattivarlo -.- con Symbian avveniva automaticamente). Altra pecca di Symbian con l'avvento dei touch era l'interfaccia preistorica, lenta, ora l'interfaccia di Belle (che, se cercate vecchie immagini, non sarebbe altro che la realizzazione di quelli che erano i concept per Symbian^4) dai video visti risulta davvero fluida e immediata... il tutto su un hardware che non deve essere per forza una cpu dual core o a 1.5 ghz di clock. Android a confronto non lo vedo un sistema completo che per piacere deve per forza andare di aggiunte o modifiche (flash, app, mod, ...)

Con questo non voglio dire che uno è meglio dell'altro e sono solamente mie opinioni, ma non capisco perché in tutti i forum leggo sempre le stesse frasi dette da altre su un determinato sistema o terminale o qualsiasi cosa senza argomentare o senza aver provato di persona le cose di cui si parla. In questo caso news su Symbian? Ok è morto perché Android è meglio perchè lo dicono tutti i giornali o perchè lo dice il mio amico con Android o perchè lo dice un ceo... sta di fatto che ancora una gran fetta di mercato è Symbian (diminuisce ma non è di certo composta da solo qualche migliaio di terminali)...

Potrei sembrare un fanboy Symbian XD in realtà devo acquistare un nuovo telefono e avendo un budget limitato mi sono fatto queste idee perché a poco prezzo e a parità di hardware offerto da quel prezzo mi trovo meglio con Symbian :D

Straquotone. Infatti io sto ancora cercando di capire cosa ha Android in più di Symbian e anche iOS.

Inoltre, a tutte le persone che dicono "investire su un os morto" "Symbian è morto" secondo me è morto il vostro buon senso non il sistema

uncletoma
02-09-2011, 01:22
@Korn? Belle? Si, ma è anche lui un aggiornamento di S^3

Dcromato
02-09-2011, 05:10
@Korn? Belle? Si, ma è anche lui un aggiornamento di S^3

A quanto pare c'è un totale cambiamento della UI che da quello che ho capito è totalmente riscritta tramite le Qt.

fizby
02-09-2011, 09:33
Finalmente ho trovato dei commenti costruttivi ed apprezzabili sul symbian, al di là di tutti quelli che lo criticano a prescindere!
Alcune delle osservazioni che ho letto sono le stesse che ho fatto io su un altro forum, e mi sono beccato le spolliciate negative...
In fin dei conti, a che serve avere un market da millemilioni di applicazioni? per installarne tantissime e usarle una volta?
Ogni telefonino è perfetto se si pensa alle proprie esigenze. Per uno smanettone andrà bene android, per uno che vuole telefonare, andare su internet (se non voglio usare il browser nokia mi posso sempre mettere opera che funziona bene anche sul mio nokia 5230), ascoltare la musica, trasmetterla alla mia autoradio se voglio (trasmettitore fm su nokia n8, so che uno esterno costa una manciata di euro, ma allora perchè non includerlo nei telefonini android o includerlo ma non abilitato?), attaccare le chiavette al telefonino per trasferire i dati senza accendere per forza il pc (mi pare che sia una buona opzione in più), avere un cellulare in alluminio e non in plasticozza, direi che un nokia n8 (a cui sto pensando seriamente) possa andare più che bene.
Criticare a prescindere, non mi sembra una buona abitudine ^_^

gd350turbo
02-09-2011, 09:58
Ho installato l'aggiornamento due giorni dopo il rilascio (chissà perchè nel video si dice che non è ancora disponibile, io lo uso già da 10-15 giorni almeno),
E' rilasciato in base al product code, quindi si vede che il tuo product code è stato uno dei primi ad essere rilasciati...

Per il mio N8 ancora nulla...

Io comunque mi trovo bene, non uso il telefono per il web, non frequento social network, lo suo per telefonare, messaggi e qualche volta navigatore...

birmarco
02-09-2011, 11:54
E' rilasciato in base al product code, quindi si vede che il tuo product code è stato uno dei primi ad essere rilasciati...

Per il mio N8 ancora nulla...

Io comunque mi trovo bene, non uso il telefono per il web, non frequento social network, lo suo per telefonare, messaggi e qualche volta navigatore...

Il mio è un normalissimo C6-01 italiano, probabilmente tu hai acquistato il telefono tramite Tim o Vodafone, in quel caso ti consiglio di cambiare il product code e mettere quello standard così non devi aspettare tempi biblici per avere ogni aggiornamento e ti spariscono tutte quelle schifezze che ti installano nelle versioni dei provider ;) La garanzia dovrebbe rimanere, o meglio, io con N95 8GB ho fatto così e quando si è guastato un tasto me l'hanno tranquillamente riparato in garanzia ;)

gd350turbo
02-09-2011, 12:11
Lo feci anni fa, su un N73...

Mi pare di aver usato NSS...

Marlon-83
02-09-2011, 12:55

Sono totalmente d'accordo,
symbian ha certamente dei difetti, (come anche android) basterebbe che migliorassero l'esperienza web per renderlo mooolto più appetibile.

Faster_Fox
02-09-2011, 14:12
...

quindi una società è seria solo se fa le scelte che piacciono a te?
han scelto di puntare solo su wp7, io avrei preferito che puntassero anche sull'accoppiata symbian/meego (fascia bassa/media-alta) per una seconda linea di telefoni, ma non per questo vado a dire che non è una società seria.
se nokia non è seria tutte le case che han mollato telefoni android che dopo un anno non sono stati più aggiornati e che magari sono ancora fermi alla 2.2 che cosa sono?

dipende dai punti di vista...il fatto che Elop abbia dichiarato esplicitamente che MeeGo avrà il suo ultimo terminale (N9) e basta, che razza di politica aziendale è? e che serietà c'è nel dire che "anche se venderà un botto, comunque sarà l'ultimo terminale"!? Il discorso Android lo lascio perdere, pensa che l'ho abbandonato per tornare a nokia ed ho detto tutto...Nokia con MeeGo avrebbe potuto giocarsela bene, anche perchè avrebbe potuto creare una serie di terminali basati su tale sistema e cercare di risalire la china, e magari essere anche uno dei primi a sviluppare per tale sistema...ora invece devono "per forza" fare i WP, che è naturalmente superiore sotto certi aspetti solo perchè, com'è normale che sia, è stato sviluppato di più...mi immagino MeeGo sviluppato con la stessa costanza dei WP e poi vedi che differenza!!

birmarco
02-09-2011, 14:41
Lo feci anni fa, su un N73...

Mi pare di aver usato NSS...

Eh si un programma simile... io lo rifarei ;)

gd350turbo
02-09-2011, 15:07
Eh si un programma simile... io lo rifarei ;)

Qualè il numerino magico da mettere ?

Mr_Paulus
02-09-2011, 15:26
dipende dai punti di vista...il fatto che Elop abbia dichiarato esplicitamente che MeeGo avrà il suo ultimo terminale (N9) e basta, che razza di politica aziendale è? e che serietà c'è nel dire che "anche se venderà un botto, comunque sarà l'ultimo terminale"!? Il discorso Android lo lascio perdere, pensa che l'ho abbandonato per tornare a nokia ed ho detto tutto...Nokia con MeeGo avrebbe potuto giocarsela bene, anche perchè avrebbe potuto creare una serie di terminali basati su tale sistema e cercare di risalire la china, e magari essere anche uno dei primi a sviluppare per tale sistema...ora invece devono "per forza" fare i WP, che è naturalmente superiore sotto certi aspetti solo perchè, com'è normale che sia, è stato sviluppato di più...mi immagino MeeGo sviluppato con la stessa costanza dei WP e poi vedi che differenza!!

sarebbe stato peggio se avessero fatto come n900, ossia lanciarlo e poi fornire supporto zero.
a quanto pare han imparato dai loro errori e mettono le mani avanti dicendo:"prendetelo a vostro rischio e pericolo, dato che dopo questo terminale meego sarà abbandonato".

birmarco
02-09-2011, 16:49
Qualè il numerino magico da mettere ?

Non lo so :D Cmq basta cercare su internet e si trova facilmente :)

polgis
02-09-2011, 22:58
Forse sì, ma....
Io ho un e72.
Non va male, anzi, va decisamente bene.
Difetti?
Gestione delle connessioni sulle varie applicazioni (imperdonabile non centralizzarla!) e navigazione web non paragonabile agli android, fosse anche solo un ideos + sistema che col tempo accusa impuntamenti e necessita di formattone (stile xp per intenderci)

Per quel che ci faccio mi va benone, ha tutto quel che mi serve. Ho provato qualche android: ottimi per uso più votato al web o al cazzeggio ma per le mie personalissime esigenze va bene il nokia. Con android minimo si deve avere un abbonamento dati che non uso, la batteria dura poco e coi touch ci litigo.

va a gusti. ho provato un galaxy s2 : bellissimo ma per me sarebbe più uno sfizio (caro!) che una necessità.Come ho scritto mi basta quel che ho, in più vorrei solo poterci attaccare le chiavette usb (funzionalità solo degli ultimi symbian)

Ah, ho pagato l'e72 150€ un anno fa, comprandolo usato. la garanzia scadrà a gennaio 2012