PDA

View Full Version : creare un pc da salotto

jinox
01-09-2011, 15:15
salve, vorrei creare un pc da salotto htpc?mediacenter? non so definitemelo voi dato che nel cmapo non ho mai comprato nulla del genere. il budget è il minimo possibile. ho i nmente di prendere qulache pezzo sul mercatino e sto aprendo questa discussione soprattuto per avere un idea della potenza delle componenti che dovrei prendere.
cosa ricerco in particolare e come dovrei sfruttare il tutto:
- case esteticamente simpatico, pensavo a qualcosa come un cubo nero
- il collegamento deve avvenire tramite un cavo hd ad un televisore sony (non ricordo i pollici ma è bello grande) cmq fullHD
- l'intento è di utilizzarlo per navigare , vedere film soprattuto in hd e qualcosa in streaming
- se dovessi decidere di prendere un impianto 5.1 è possibile collegare il tutto? se si come?
- ultimo punto la cosa che mi è meno chiara: è possibile evitare l'utilizzo di mouse e tastiera? (deve andare sotto il televisore insomma un pò come un comune lettore) esiste una soluzione che mi venga incontro?

qualcuno di voi si è costruito qualcosa del genere? come avete fatto?

grazie:D :D

Anthonylm
01-09-2011, 15:37
se vuoi un htpc possiamo tirare una config,ma ti consiglio di aspettare le nuove soluzione Llano mini-itx che usciranno a breve.

jinox
01-09-2011, 17:36
il problema principale e che non so cosa voglio perchè non conosco bene i sistemi htpc e mediacenter, o meglio le loro differenze.

l'htpc è sicuramente una soluzione più elegante ma da uqello che ho capito non riesce a collegarsi a internet e tra l'altro dovrei smanettarci parecchio con una distro di linux per configurare il tutto. il mediacenter è invece più pratico. quindi credo dovrei optare per quest'ultimo sistema.
la mia idea iniziale era quella di eliminare tutto quello che c'è sotto la televisione: lettore dvd, br, videoregistratore, digitale con un unico elemento che si possa collegare anche a internet

!fazz
01-09-2011, 17:51
il problema principale e che non so cosa voglio perchè non conosco bene i sistemi htpc e mediacenter, o meglio le loro differenze.

l'htpc è sicuramente una soluzione più elegante ma da uqello che ho capito non riesce a collegarsi a internet e tra l'altro dovrei smanettarci parecchio con una distro di linux per configurare il tutto. il mediacenter è invece più pratico. quindi credo dovrei optare per quest'ultimo sistema.
la mia idea iniziale era quella di eliminare tutto quello che c'è sotto la televisione: lettore dvd, br, videoregistratore, digitale con un unico elemento che si possa collegare anche a internet

guarda che un htpc non è altro che un pc tradizionale inserito in un case in linea con un ambiente "da salotto" come questo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091013171359_10173494-antec-desktop-fusion-micro-atx-remote-case-0761345-08760-5.jpg

(in questo caso insieme al case viene venduto anche un telecomando per mediacenter ma anche se comodo non è indispensabile)
comunque un htpc è un comune pc e fà tutto quello che fà un pc accesso a internet incluso ( e ci mancherebbe)

riguardo all'amplificatore, dipende da che mobo monti e da che amplificatore hai, comunque esistono mobo dotate di uscita audio ottica perfetta per gli amplificatori ed esistono anche amplificatori hdmi quindi anche su questo lato non ci sono problemi

poi le funzionalità del sistema dipende da con cosa lo assembli, es. se installi un lettore br ci puoi vedere i film in quel formato ecc ecc
alla fine è un pc come un altro

Anthonylm
01-09-2011, 18:12
guarda che un htpc non è altro che un pc tradizionale inserito in un case in linea con un ambiente "da salotto" come questo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091013171359_10173494-antec-desktop-fusion-micro-atx-remote-case-0761345-08760-5.jpg

(in questo caso insieme al case viene venduto anche un telecomando per mediacenter ma anche se comodo non è indispensabile)
comunque un htpc è un comune pc e fà tutto quello che fà un pc accesso a internet incluso ( e ci mancherebbe)

riguardo all'amplificatore, dipende da che mobo monti e da che amplificatore hai, comunque esistono mobo dotate di uscita audio ottica perfetta per gli amplificatori ed esistono anche amplificatori hdmi quindi anche su questo lato non ci sono problemi

poi le funzionalità del sistema dipende da con cosa lo assembli, es. se installi un lettore br ci puoi vedere i film in quel formato ecc ecc
alla fine è un pc come un altro

quoto

jinox
01-09-2011, 18:45
ok ho capito.
- quale è la fascia minima di componenti che dovrei guardare per avere un htpc performante?
- oltre alle normali componenti cosa dovrei prendere per la tv e il digitale?
- per l'eventuale 5.1 serve una scheda audio apposita?
- per registrare programmi e film come dovrei fare?