PDA

View Full Version : Dubbio Upgrade su piattaforma AM3

bers915
01-09-2011, 12:03
Come da titolo ho un dubbio su un upgrade.
La configurazione attuale è quella in firma ed il procio è ormai datato. Con l'uscita delle apu amd i prezzi di un phenom x6 1100t si sono abbassati.
Voi consigliate un upgrade a quello oppure il cambio di piattaforma verso AM3+?

L'uso del pc è principalmente per giochi quali Cod:bo oppure il prossimo Warhammer 40k space marine.

mieto
01-09-2011, 12:11
La configurazione attuale è quella in firma ed il procio è ormai datato.

Si potrebbe discuterne, soprattutto se per gaming e in FullHD...

Metti a nanna la scimmia dell'upgrade e aspetta l'uscita delle nuove piattaforme sia AMD sia Intel... Ormai dovremmo esserci! Poi potrai valutare con calma.

bers915
01-09-2011, 12:15
Quindi tu consigli di aspettare per le nuove piattaforme Amd.....ma dici che per quello che mi serve, ossia gaming in full hd, non va bene a paragone di Prezzo/prestazioni altro?

mieto
01-09-2011, 12:20
Quello che dico io è che, a mio parere, la tua configurazione non è affatto da buttare per un uso gaming.
Il solo cambio di cpu non sono convinto ti consentirebbe un salto di prestazioni consistente...
Io terrei il tuo sistema ancora per un po'. Nel frattempo potrai vedere costi e prestazioni di Bulldozer e magari anche dei nuovi Intel. Almano se spendi fai un passo più consistente!

bers915
01-09-2011, 12:22
Il fatto è che di solito sono per upgrade graduali. Es. a natale sono passato ad am3 con cambio di scheda madre,ram case e ali. A maggio ho fatto upgrade di scheda video da una hd4830 a una hd6850 e a luglio ho preso il monitor passando da 1680x1050 al full hd...diciamo che non sono per i "salti" ma per cose graduali :D

mieto
01-09-2011, 12:29
Il fatto è che di solito sono per upgrade graduali. Es. a natale sono passato ad am3 con cambio di scheda madre,ram case e ali. A maggio ho fatto upgrade di scheda video da una hd4830 a una hd6850 e a luglio ho preso il monitor passando da 1680x1050 al full hd...diciamo che non sono per i "salti" ma per cose graduali :D

Condivido la tua posizione!
Però se col pc ci giochi un upgrade della cpu da quad a six-core non pensare ti dia questi grandi vantaggi.
Tanto più che, a mio parere, la tua cpu non è proprio così scarsa! Soprattutto per utilizzo gaming in FullHD dove è la vga a dettare legge (lungi da me scatenare flame sul cpu-limited o altre beghe...)
Aggiungere un'altra 6850 in Crossfire forse ti costerebbe meno...

bers915
01-09-2011, 12:34
(lungi da me scatenare flame sul cpu-limited o altre beghe...)

ahahaha nono, l'upgrade principalmente non è molto nei 2 core aggiuntivi quanto nelle frequenze che passano da 2.8 a 3.3 di base e 3core a 3.7 in turbo.

Per il crossfire dovrei cambiare scheda madre e ali....quella sarebbe una cosa che farei tra un pò cambiando proprio piattaforma. Credo che questo cambio di procio lo farò solo nel caso trovo qualche offerta in usato....

Paul92
01-09-2011, 12:42
quoto, aspetta bulldozzer, tanto per giocare va ancora benissimo, per la frequenza ti consiglio piuttosto di prendere un bel dissipatore (che poi potrai tenere anche in futuro per BD) e andare di overclock
anche la scheda madre tienila che a quanto ho visto asus sta sviluppando il bios per la compatibilità con i BD, quindi puoi tenerla ancora per un pò

Zeorymer
01-09-2011, 12:48
La configurazione attuale è quella in firma ed il procio è ormai datato. Con l'uscita delle apu amd i prezzi di un phenom x6 1100t si sono abbassati.

L'uso del pc è principalmente per giochi quali Cod:bo oppure il prossimo Warhammer 40k space marine.

E questo chi l'ha detto, il biscotto della fortuna su Facebook? :D Dai scherzo non te la prendere, hai una cpu ben più che buona per una 6850, e gli esa core per il game non servono ancora a niente

bers915
01-09-2011, 12:54
Proverò con un pò di overclock ma non sono molto pratico, anzi direi non sono affatto pratico. Il dissipatore c'è, un cooler master (il cui nome non ricordo) ma che lo tiene bello "fresco". Se mi date qualche dritta procedo anche =)

Zeorymer
01-09-2011, 13:01
Proverò con un pò di overclock ma non sono molto pratico, anzi direi non sono affatto pratico. Il dissipatore c'è, un cooler master (il cui nome non ricordo) ma che lo tiene bello "fresco". Se mi date qualche dritta procedo anche =)

In full hd, l'oc te lo sentirai solo un pochetto, ti avviso.
Come dico sempre io (e non mi stancherò MAI di ripeterlo): si gioca prima di tutto con la scheda video, il processore è solo secondario. Quindi, se un "errore" l'hai fatto, non è stato prendere il tuo processore, ma comprare la 6850 invece della 6870, che in full hd ti avrebbe dato circa il 20% di prestazioni in più

http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-nvidia-geforce-gtx-590/3/#abschnitt_leistung_ohne_aaaf

Sempre a condizione che il surplus di prezzo sia ragionevole, MAI risparmiare sulla vga. Ormai comunque la 6850 ce l'hai e male non è, prova ad overcloccare lei, piuttosto che il Phenom

tecno789
01-09-2011, 14:16

mi sembra strano che questa configurazione non ti tenga i giochi da te elencati, visto che hai anche una 6850!

bers915
01-09-2011, 14:18
mi sembra strano che questa configurazione non ti tenga i giochi da te elencati, visto che hai anche una 6850!

Nono li tiene! Era per alzare un pò le prestazioni in generale =D

tecno789
01-09-2011, 14:21
Nono li tiene! Era per alzare un pò le prestazioni in generale =D

allora aspetta l'uscita dei bulldozer, almeno valuti meglio :cool: