PDA

View Full Version : Nuovo telefono Nokia: budget 400 euro, quale?

iotelodico
01-09-2011, 10:37
Ciao a tutti, devo regalare a mia moglie un nuovo telefonino...lei al momento ha un N70, che però inizia a dare qualche segno di cedimento.

Qualche info: l'uso é il classico (chiamate e messaggi), no internet (o comunque sarebbe un uso veramente sporadico), si foto (quindi mi interessa le faccia bene per un telefono ovviamente), no programmi e smanettamenti vari, no navigatore satellitare.

Vorrei prenderle un bel telefono, che duri anni, visto che lei non li cambia tutti gli anni.

Preferirei un modello con la tastiera perché mi sembrano più pratici in caso di sms anche in situazioni particolari (ad esempio in macchina).

Mi date qualche consiglio?

Grazie mille per l'aiuto

Verro
01-09-2011, 10:39
Il consiglio? non fare nokia!

Poi, a parte questo, il telefono che dici tu costa molto meno, 400€ ci si fa uno smartphone di fascia alta (non altissimissima) che fa davvero tutto!

Internet e il navigatore ce l'hanno tutti ormai...il C6 pare sia un buon telefono, ma detto questo, io ti SCONSIGLIO nokia...blocchi, riavvi, pesantezza del sistema symbian che a fine anno sparirà...non so...

certo85
01-09-2011, 10:42
Ciao a tutti, devo regalare a mia moglie un nuovo telefonino...lei al momento ha un N70, che però inizia a dare qualche segno di cedimento.

Qualche info: l'uso é il classico (chiamate e messaggi), no internet (o comunque sarebbe un uso veramente sporadico), si foto (quindi mi interessa le faccia bene per un telefono ovviamente), no programmi e smanettamenti vari, no navigatore satellitare.

Vorrei prenderle un bel telefono, che duri anni, visto che lei non li cambia tutti gli anni.

Preferirei un modello con la tastiera perché mi sembrano più pratici in caso di sms anche in situazioni particolari (ad esempio in macchina).

Mi date qualche consiglio?

Grazie mille per l'aiuto

Nokia N8 se sei interessato alle foto e per un uso classico va ottimamente ;) (350 euri circa)

iotelodico
01-09-2011, 10:46
Ho letto che tutti sconsigliate Nokia...anche se fatico a capirne il motivo...

Porto il mio umile esempio: avevo il Nokia 6680 e sono passato ad un palmare HTC (Il P3600 se non erro), bellissimo, faceva anche il caffé praticamente, lo usavo anche come navigatore, ecc...

Ogni volta che dovevo mandare un sms impazzivo con il pennino perché non aveva la tastiera, la ricezione era molto peggiore nel mio vecchio Nokia e a casa mia prendevo sempre con una tacca al massimo (con il Nokia ho tre tacche fisse).

In più il palmare non aveva la sveglia, ho dovuto scaricarmi un programma incasinato che una volta andava e due no...alla seconda mattina che non mi sono svegliato ho comprato una sveglia:D

Al che ho preso un Nokia 2710 di cui sono soddisfatto perché va tre cose ma bene...alla fine del palmare usavo le stesse funzione di un normale cellulare.

Venendo al motivo del topic, mia moglie é anche meno smanettona di me...rispetto a me a lei interessano anche le foto, perché con un bimbo piccolo le piace fargli delle foto improvvisate senza stare a prendere la macchina fotografica

iotelodico
01-09-2011, 10:46
L'N8 però non ha la tastiera, sbaglio?

certo85
01-09-2011, 11:02
L'N8 però non ha la tastiera, sbaglio?

Esatto, e' full touch screen.

Se lo vuoi con la tastiera prova a dare un'occhiata al Nokia E6 :)

Darde
01-09-2011, 16:27
Anch'io ti consiglio di non puntare su Nokia se hai queste richieste, te la cavi anche con 200 euro.

Callaghan22
01-09-2011, 16:33
Spendere quei soldi per poi non avere mezza applicazione che funziona è una pazzia. Fai di più e meglio con un android da 200 euro.
E te lo dice un possessore di n97 mini.

iotelodico
02-09-2011, 08:24
Si ragazzi, però abbiate pazienza, se uno deve usare al 90% le funzione di un normale telefono e si é sempre trovato bene con Nokia, il fatto che i tablet o gli android facciano anche il caffé gli interessa il giusto, non trovate?

Poi che visto l'utilizzo non valga la pena di spendere 300 euro posso essere d'accordo, però é un regalo, non volevo fare un telefono da 100 euro

Mr_Paulus
02-09-2011, 09:54
Spendere quei soldi per poi non avere mezza applicazione che funziona è una pazzia. Fai di più e meglio con un android da 200 euro.
E te lo dice un possessore di n97 mini.

di più si, meglio proprio no ;)
parla un ex possessore di n8 che è passato momentaneamente a un htc wildfire.

Callaghan22
02-09-2011, 10:30
di più si, meglio proprio no ;)
parla un ex possessore di n8 che è passato momentaneamente a un htc wildfire.
Vabbè a livello di hardware il tuo è stato un passaggio un pò drastico.
Ma non credo ci sia qualcosa per cui un symbian possa essere preferito, eccetto forse ovi maps.

Callaghan22
02-09-2011, 10:34
Si ragazzi, però abbiate pazienza, se uno deve usare al 90% le funzione di un normale telefono e si é sempre trovato bene con Nokia, il fatto che i tablet o gli android facciano anche il caffé gli interessa il giusto, non trovate?

Poi che visto l'utilizzo non valga la pena di spendere 300 euro posso essere d'accordo, però é un regalo, non volevo fare un telefono da 100 euro

Capisco il tuo ragionamento. Il nokia e7 potrebbe fare al tuo caso. Su amazon lo trovi a 400 spedito.
Ottima fotocamera e tastiera fisica, però ingombrante.
Forse é fuori budget?

Mr_Paulus
02-09-2011, 10:40
Vabbè a livello di hardware il tuo è stato un passaggio un pò drastico.
Ma non credo ci sia qualcosa per cui un symbian possa essere preferito, eccetto forse ovi maps.

a livello hardware sono due telefoni quasi identici, eccezion fatta per il clock maggiore del processore dell'n8 e la ram in più sul wildfire.

e poi scusa tu hai detto un android da 200€, a quella cifra l'hardware che circola è quello.

comunque rientrando in topic, un htc desire z?ha la tastiera, però non ho idea di come faccia le foto.

Verro
02-09-2011, 10:45
a livello hardware sono due telefoni quasi identici, eccezion fatta per il clock maggiore del processore dell'n8 e la ram in più sul wildfire.

e poi scusa tu hai detto un android da 200€, a quella cifra l'hardware che circola è quello.

comunque rientrando in topic, un htc desire z?ha la tastiera, però non ho idea di come faccia le foto.

ma anche no...a 200€ si trovano processori meglio del Wildfire..

Mr_Paulus
02-09-2011, 11:48
ma anche no...a 200€ si trovano processori meglio del Wildfire..

quali?tutti arm v6 sono mi pare.

Callaghan22
02-09-2011, 11:54

Non è più grande anche lo schermo? In ogni caso il mio 200 era buttato lì, ma a quel prezzo in questi giorni si trova il motorola defy.
Francamente tra l'n8 e il wildfire scelgo il secondo lo stesso, symbian è una presa in giro con qualunque hardware. A meno che uno non debba solo telefonare ma a quel punto spendo meno.

Mr_Paulus
02-09-2011, 12:09
Non è più grande anche lo schermo? In ogni caso il mio 200 era buttato lì, ma a quel prezzo in questi giorni si trova il motorola defy.
Francamente tra l'n8 e il wildfire scelgo il secondo lo stesso, symbian è una presa in giro con qualunque hardware. A meno che uno non debba solo telefonare ma a quel punto spendo meno.

si parlava di prestazioni, android con quell'hardware è ridicolo, symbian invece si comporta bene e con anna son migliorate ancora di più le cose.

con l'n8 telefonavo su skype, avevo attivo il programma di chat, whatsapp e navigavo in internet più velocemente del wildfire.
con quest'ultimo skype non funziona poi, quindi :rolleyes:

se non fosse che il wildfire me l'han prestato e me lo devo tenere ancora solo un mese per poi passare a iphone o wp7 mi mangerei le mani per aver venduto l'n8 per il questo affare.

gbhu
02-09-2011, 12:21
Io con il mio banalissimo nokia C6 faccio di tutto, compresa la visione di filmati, navigazione internet con vari browser, trasferimenti via bluetooth, connessione wifi, etc...
Le uniche pecche sono il processore un pò lento e la ram scarsa, che non sono difetti di Symbian ma di Nokia che sbaglia sempre qualcosa.
Questa storia che android è superiore etc... è una bufala, una leggenda metropolitana, come il fatto che symbian sarebbe morto quando invece è vivissimo e sta migliorando pure (Anna, etc...).
Per chi ha bisogno di uno smartphone serio Nokia-Symbian è ancora un'ottima scelta. Per chi invece vuole giocare no, infatti l'unica cosa in cui android è superiore è nei giochi del market. Però se uno è interessato ai giochi allora gli conviene prendere un iphone che è ancora meglio.

Callaghan22
02-09-2011, 12:58
si parlava di prestazioni, android con quell'hardware è ridicolo, symbian invece si comporta bene e con anna son migliorate ancora di più le cose.

con l'n8 telefonavo su skype, avevo attivo il programma di chat, whatsapp e navigavo in internet più velocemente del wildfire.
con quest'ultimo skype non funziona poi, quindi :rolleyes:

se non fosse che il wildfire me l'han prestato e me lo devo tenere ancora solo un mese per poi passare a iphone o wp7 mi mangerei le mani per aver venduto l'n8 per il questo affare.

Io per hardware intendevo tutto, schermo compreso, che influisce non poco sull'usabilità del terminale.
Ma il procio del wildfire che clock ha? Un mio amico con il suo galaxy ace si trova benissimo con android.
Per quanto riguarda symbian resto della mia opinione. Uno store ridicolo con applicazioni spesso inutilizzabili( quella di fb mi funzionava, l'aggiorno e non va più, ed è solo un esempio tra i tanti) e giochi da tre soldi.
Poi che vada bene per navigare, vedere filmati e scambiare file (ciò che ha detto l'altro utente) ci mancherebbe anche che non facesse ste quattro stupidaggini.

Callaghan22
02-09-2011, 13:02
Comunque siamo andati decisamente OT.

iotelodico
03-09-2011, 18:46
Ho quasi deciso: domani vado a prendere l'N8...qualche altro parere su questo telefono?
Grazie

checo
03-09-2011, 19:10

hai preso in considerazione il cell android piu' cesso...
cmq il desire z si trova a 238 euro confrontalo con quello

Mr_Paulus
03-09-2011, 19:20
hai preso in considerazione il cell android piu' cesso...
cmq il desire z si trova a 238 euro confrontalo con quello

ho preso in considerazione il telefono che uso, vorrei cercare di parlare il meno possibile per sentito dire.

checo
03-09-2011, 19:35
ho preso in considerazione il telefono che uso, vorrei cercare di parlare il meno possibile per sentito dire.

si si ma è sempre stato un cell sovraprezzato x quel che offre, manco ha la gpu....

Mr_Paulus
03-09-2011, 19:38
si si ma è sempre stato un cell sovraprezzato x quel che offre, manco ha la gpu....

va beh io non ne ho colpe :D :)

checo
03-09-2011, 19:48
va beh io non ne ho colpe :D :)

e mica ho detto questo :)

Dcromato
04-09-2011, 02:07
Ho quasi deciso: domani vado a prendere l'N8...qualche altro parere su questo telefono?
Grazie

vai tranquillo al momento se vuoi Nokia di meglio non c'e

Theprov
05-09-2011, 15:48
Grazie
Se alla fine hai preso l'N8, date le esigenze descritte, hai fatto la scelta giusta. Fotocamera eccezionale, telefono solido, esteriormente e interiormente.
L'unica cosa che potrebbe recriminargli è la mancanza di tastiera fisica, ma sono sicuro si abituerà presto... e tanto poi in macchina il telefono non si deve usare!!!! :nonsifa: