PDA

View Full Version : deploy/installazione REMOTA di software (windows)

cagnaluia
01-09-2011, 10:20
Ciao,

Voi cosa usate per l'installazione da remoto di software in ambiente windows ?

Per esempio se ho bisogno di installare un applicazione su un pc della rete aziendale, vorrei farlo automaticamente e comodamente dall'ufficio, iniettandolo nel pc destinatario in maniera trasparente all'utente.

Quali software esistono per fare ciò?

wizard1993
01-09-2011, 11:58
qualcosa del ramo tivoli di IBM mi pare esista

mashiro2004
01-09-2011, 13:30
Ciao,

Voi cosa usate per l'installazione da remoto di software in ambiente windows ?

Per esempio se ho bisogno di installare un applicazione su un pc della rete aziendale, vorrei farlo automaticamente e comodamente dall'ufficio, iniettandolo nel pc destinatario in maniera trasparente all'utente.

Quali software esistono per fare ciò?

Se hai un server microsoft domain controller puoi utlizzare i criteri di gruppo per la distribuzione sw a utenti, pc o Unità organizzative, la cosa è rapida ed indolore :D :D

niki89
01-09-2011, 13:31
Se è sotto dominio installato OCSINVENTORY ;) comodo ed efficace.

mashiro2004
01-09-2011, 13:36

E tra le altre cose è comodo per verificare le applicazioni instalate su ogni macchina, cos' fai anche una sorta di controllo su eventuale sw illegale installato d parte degli utenti :) :)

cagnaluia
01-09-2011, 13:37
Se hai un server microsoft domain controller puoi utlizzare i criteri di gruppo per la distribuzione sw a utenti, pc o Unità organizzative, la cosa è rapida ed indolore :D :D

ho server e dominio di rete, ma non lo so quanto veloce sia.. imposto le policy di solito per limitare qualche features.. non le ho mai usate per installare qualcosa... temo sia una cosa lunga e poco agevole.

L'idea è quella di installare un software ad un utente, oppure ad un pool di utenti... e finita li.

cagnaluia
01-09-2011, 13:42

ah.. ok, lo provo allora

cagnaluia
01-09-2011, 13:47
...è un pò bruttino con quell interfaccia web da caricare su un server web tipo XAMPP....

vabbè..

niki89
01-09-2011, 13:58
Purtroppo dell'interfaccia ci si bisogna accontentare :D

noid
15-09-2011, 22:02
l'installazione tramite gpo forse e' la piu' semplice
altrimenti ho sentito parlare bene di wpkg, ma non l'ho ancora provato
http://wpkg.org/

ti consiglio poi di dare uno sguardo su appdeploy per quanto riguarda installer e pacchetti vari :D

Tasslehoff
16-09-2011, 17:15
Tra i software commerciali c'è HP OpenView, che tra le millemila features fa anche questo.

cagnaluia
16-09-2011, 21:39
Tra i software commerciali c'è HP OpenView, che tra le millemila features fa anche questo.

me l'avevano proposto, ma ricordo cifre assurde... e grossa macchinosità a metterlo in piedi, rifinirlo e gestirlo...

Tasslehoff
16-09-2011, 23:39
me l'avevano proposto, ma ricordo cifre assurde... e grossa macchinosità a metterlo in piedi, rifinirlo e gestirlo...Non faccio fatica a crederlo, io da un cliente anni fa ho dovuto inserire in OpenView un centinaio di macchine e solo per l'installazione degli agenti ho dovuto lavorare un bel po', anche perchè si tratta di parecchi package e se qualche va storto sulle macchine Windows son dolori e ore passate a spulciare chiavi di registro a manina :mad:

cagnaluia
17-09-2011, 08:40
Non faccio fatica a crederlo, io da un cliente anni fa ho dovuto inserire in OpenView un centinaio di macchine e solo per l'installazione degli agenti ho dovuto lavorare un bel po', anche perchè si tratta di parecchi package e se qualche va storto sulle macchine Windows son dolori e ore passate a spulciare chiavi di registro a manina :mad:

appunto... meglio lasciar perdere.

però... penso io.. c'è un dominio AD in piedi, ci sono i server, ci sono i clients collegati... cosa ci vuole a creare un programma che faccia questi 4 passaggi:

1. passare una lista di software installabile.
2. passare una lista di clients target.
3. (passare utente e password con diritti amministrativi e) fare AVANTI/OK
4. attendere un report con il resoconto dell'attività.

?:rolleyes: