PDA

View Full Version : Samsung annuncia l'ultrabook Serie 7, design ultrasottile e 9 ore di autonomia

Redazione di Hardware Upg
01-09-2011, 07:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/samsung-annuncia-l-ultrabook-serie-7-design-ultrasottile-e-9-ore-di-autonomia_38257.html

Nuova famiglia di portatili ultrasottili da Samsung, che con la Serie 7 intende proporre al pubblico business più esigente un dispositivo molto sottile e leggero, senza rinunciare a prestazioni e autonomia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Edgar83
01-09-2011, 07:56
Niente male davvero!

]Rik`[
01-09-2011, 08:10
curioso di vedere il prezzo, le prestazioni e la durata della batteria del 14" con i7 (se lo faranno :D)

User111
01-09-2011, 08:11
staremo a vedere se sono veramente 9 ore..:Prrr:

frankie
01-09-2011, 08:15
saran ultra sottili, ma proporzionati come una sottiletta.

Scendere un po' con i pollici no eh?

frankie
01-09-2011, 08:16
Quel trackpad ha un vago sentore cupertiano, altra causa?
Certo che se le cercano!

iorfader
01-09-2011, 08:22
appunto mi hai preceduto, da possessore da tanti anni di mac, noto troppe somiglianze, la webcam è identica a quella mac, il pulsante di accensione è uguale a quello mac e messo praticamente allo stesso punto, il trackpad è una fotocopia del mac, l'apertura è uguale a quella mac(mi riferisco allo spazio dove infilare le dita per alzare lo schermo, sotto il trackpad guardate), i tasti sono identici... ma non è un flame, però che razzo pretendono poi? se un azienda ti commissiona dei componenti, tu mica la puoi copiare per emularne il successo:rolleyes: , poi alla fine potrebbe anche darsi che siano d'accordo sull'uso di alcune idee di design, per avere prezzi favoriti...solo loro lo sanno, ma ciò non togle che c'è troppa somiglianza

FroZen
01-09-2011, 08:31
Un i7 (non penso quad) con 6750 li dentro ce li vedo male.....prevedo gran frittura di cosce.....

ghiltanas
01-09-2011, 09:00
mmm nn malaccio però...credo proprio aspetterò gli air del prossimo anno con ivy bridge (cosi sistema grafico integrato accettabile), schermo da 13", il 14 é già troppo

dagon1978
01-09-2011, 09:01
appunto mi hai preceduto, da possessore da tanti anni di mac, noto troppe somiglianze, la webcam è identica a quella mac, il pulsante di accensione è uguale a quello mac e messo praticamente allo stesso punto, il trackpad è una fotocopia del mac, l'apertura è uguale a quella mac(mi riferisco allo spazio dove infilare le dita per alzare lo schermo, sotto il trackpad guardate), i tasti sono identici... ma non è un flame, però che razzo pretendono poi? se un azienda ti commissiona dei componenti, tu mica la puoi copiare per emularne il successo:rolleyes: , poi alla fine potrebbe anche darsi che siano d'accordo sull'uso di alcune idee di design, per avere prezzi favoriti...solo loro lo sanno, ma ciò non togle che c'è troppa somiglianza

e hanno addirittura uno schermo! per giunta entrambi neri quando sono spenti! imperdonabili!! :rolleyes:
e scommetto che aperto al suo interno si trovano delle componenti elettroniche! :eek:

giofal
01-09-2011, 09:12
Certo che se le cercano!

No, se ci fai caso non lo hanno centrato ma è spostato a sinistra per non destare sospetti (nei Macbook è perfettamente al centro).

I mancini saranno contenti, ma i destri??

calabar
01-09-2011, 09:13
@iorfader
Capisco che le somiglianze con un mac possano esserci, ma il pulsante di accensione è identico al mio asus di 6-7 anni fa e posto nella stessa identica posizione, la tastiera è una normale tastiera ad isola che sony adottava nello stesso periodo.
Il trackpad effetticamente è un omaggio ai macbook! :asd:

Il design interno lo trovo in generale più gradevole di quello del mac, per l'esterno ci vorrebbe una foto a pc chiuso.

Di certo comunque non è il macbook air il target di questi aggeggini, visto spessore e cpu/gpu in dotazione.

Seraph84
01-09-2011, 09:16
QUESTO NON E' UN ULTRABOOK!!!!....è "semplicemente" un notebook "sottile"...gli ultrabook sono spessi la metà di questo!!!

cmq è un gran bel notebook...anche se come al solito, i prezzi sono molto alti...

giofal
01-09-2011, 09:21
Il punto di riferimento di questi Samsung sono chiaramente i Macbook Pro, non certo gli Air.

Quindi notebook tradizionali con attenzione al form factor (parametro fondamentale di tutti i portatili).

giofal
01-09-2011, 09:32
Nel giudicare un portatile giudico il rapporto tra tre parametri:

-Potenzialità hardware/software
-Form Factor
-Prezzo

Sinora leader incontrastato con il miglior rapporto tra questi tre parametri era Apple.
Per trovare macchine più potenti bisognava ripiegare su portatili spessi 4cm che per trasportarli ci vuole una valigia.

Samsung sta cercando di mettere in discussione tale supremazia e almeno di primo acchito sembra riuscirci.

Questi portatili sono più leggeri, (forse) più sottili più potenti e più economici.

Tuttavia ci sono dei lati oscuri:

-Trackpad non al centro come nei Macbook.

-Schermi 16:9 contro i 16:10 dei Macbook pro (lavorare sui 16:10 è un' altra cosa).

-Il form factor Unibody dei Macbook Pro è vecchio di 3-4 anni e vicino al pensionamento mentre quello di questi Samsung è appena stato sfornato.
Come per dire che Apple è avanti di 3 anni sulla concorrenza e tra pochi mesi con i nuovi Macbook pro e il nuovo form factor ne vedremo delle belle..

-Windows. Per quanto la concorrenza si sforzi di fare bei prodotti come questi, un sistema operativo come Lion se lo possono solo sognare.
E chi lo sta usando sa quanto sia efficace soprattutto sui portatili (vedi Mission Control e gestures del trackpad).

Samsung quindi sta dimostrando un atteggiamento molto aggressivo e rivolto ad Apple, ma credo che di strada deve ancora farne un po'.

Poi ovviamente staremo a vedere le prove sul campo di questi bei portatili (durata batteria e calore??)

arcaik81
01-09-2011, 09:32
Bah, non noto alcuna somiglianza spudorata cn i macbook, anche perchè vengono usate soluzioni che altri (sony) utilizzano da tempo, senza che nessuno si scandalizzi..
Ma poi, anche se fosse? Storicamente nel design ci sn aziende che inventano e altre che seguono/imitano/migliorano.. è sempre stato così e sempre sarà

utentenonvalido
01-09-2011, 09:35

Dai non esageriamo, dopo la vicenda tablet stavolta bisogna ammettere che samsung non ha copiato molto. Ho anche io un macbook e a guardarli stavolta hanno copiato solamente tastiera e trackpad.

Comunque in mezzo ad una miriade di accrocchi di plasticaccia e tastiere ballerine finalmente si vede qualche alternativa ai portatili apple ...

davyjones
01-09-2011, 09:44
La butto lì: cosa aspetta microsoft ad uscire sul mercato con i SUOI pc desktop/notebook?

Proprio come fa apple....

Paura di fare il passo più lungo della gamba?

monkey.d.rufy
01-09-2011, 09:46
uffa ne voglio uno ma con amd llano :rolleyes:

LeoEdre
01-09-2011, 09:58
Come per dire che Apple è avanti di 3 anni sulla concorrenza e tra pochi mesi con i nuovi Macbook pro e il nuovo form factor ne vedremo delle belle..

Mi citi anche solo UNA caratteristica tecnica del MacBook Pro da 1000€ (perché inutile fare il confronto con quello da 2700€) che sarebbe avanti rispetto a questo? Ti concedo il sistema operativo...

utentenonvalido
01-09-2011, 10:17
Mi citi anche solo UNA caratteristica tecnica del MacBook Pro da 1000€ (perché inutile fare il confronto con quello da 2700€) che sarebbe avanti rispetto a questo? Ti concedo il sistema operativo...

Premesso che non è possibile fare confronti e non hanno neanche molto senso visto che questo portatile deve ancora entrare nei negozi, se si guardano chiaramente solo le schede tecniche è normale non cogliere nessuna miglioria da parte di un macbook pro, che poi non costa 1000 euro ma 1.150.

Avendo avuto decine di portatili diversi negli anni, compresi quelli apple, le differenze maggiori che saltano all'occhio, specifiche tecniche a parte, sono la qualità costruttiva finora impareggiabile (non c'è un centimetro quadrato di un macbook pro che possa dare la sensazione di fragilità), la silenziosità di un macbook non l'ho riscontrata in nessun altro portatile con pari caratteristiche e allo stesso tempo anche il calore emanato è mediamente minore degli altri.
L'autonomia poi basta cercare dei test su internet. A me dopo 1 anno e mezzo che lo utilizzo praticamente 14 ore al giorno e non lo spengo mai la batteria ancora dura 6 ore piene con wifi attiva.
Poi ci sono alcune cose che per molti sono sciocchezze, ma se lo si usa pesantemente i portatile sono cose importantissime e sono la tastiera retroilluminata e il trackpad in vetro con una gestione delle gestures ai livelli del multitouch di un iphone.

Se poi riduciamo tutto alla sigla della cpu e della gpu allora si puo' dire qualunque cosa.

Un'altra cosa non da sottovalutare è il fatto che su un mac puoi usare sia OSX che Windows con installazione nativa, su un pc normale ci puoi mettere solo Windows e al limite linux ...

tonyxx
01-09-2011, 10:59
come dispositivo non è male, ma il display è sproporzionato, meglio i samsung serie 9, se solo non costassero così tanto

ghiltanas
01-09-2011, 11:05
Il punto di riferimento di questi Samsung sono chiaramente i Macbook Pro, non certo gli Air.

ma allora che cambino all'istante nomignolo, a me con ultrabook viene giustamente pensato a prodotti ultraportatili, come gli air appunto. Personalmente i tagli dello schermo li reputo ridicoli e poi diamola la possibilità di metterci un ssd cacchio e nn sti ibridi osceni :rolleyes:

dotlinux
01-09-2011, 11:24
Oramai per i fanboy pure un frullatore copia da Apple.
Aspetto i notebook rotondi con lo schermo come i radar di 30 anni fa.

MA BASTA

Faster_Fox
01-09-2011, 12:11
No, se ci fai caso non lo hanno centrato ma è spostato a sinistra per non destare sospetti (nei Macbook è perfettamente al centro).

I mancini saranno contenti, ma i destri??

mha guarda...non so se sia una tendenza o cosa, ma sia il mo toshiba, sia l'acer di un mio amico hanno il trackpad spostato più a sinistra

ZannaMax
01-09-2011, 12:26
Certo che se le cercano!

beh ormai siamo abituati alle scopiazzate evidenti di samsung. Loro lanciano il sasso...aspettano e sperano che nessuno se ne accorga... se qualcuno se ne accorge allora cominciano la causa. Intanto loro continueranno a venderlo e ad un tratto dopo un po di tempo, cercheranno un "condono" e pace è fatta...

Bah...

Lombo91
01-09-2011, 13:47
Ma questo sarebbe un ultrabook? A me sembra un normale notebook, ed anche bello spesso. Magari sono le foto che ingannano, ma la prima impressione è questa

threnino
01-09-2011, 13:53
questo notebook peserà almeno 2,3-2,5 kg..... quindi non è un ultra-notebook.
Sembra più una workstation portatile (guarda caso ci sono 8gb di ram!!)

Ventresca
01-09-2011, 14:39
vorrei solo farvi notare i prezzi:
Price Processor RAM Hard Drive Graphics Display
$999 Intel Core i7-2675QM 6GB 750GB AMD Radeon HD 6490M 15.6 inches

$1,099 2.4-GHz Intel Core i5-2430M 6GB 750GB w/EC 8GB AMD Radeon HD 6490M 14 inches

$1,149 2.2-GHz Intel Core i7-2675QM 6GB 750GB w/EC 8GB AMD Radeon HD 6750M 15.6 inches

$1,299 2.2-GHz Intel Core i7-2675QM 8GB 750GB w/EC 8GB AMD Radeon HD 6750M 15.6 inches

al prezzo di un macbook air 11" base si ha un i7 quadcore, una scheda video discreta e un hdd da 750gb, il tutto con un display da 15,6 e un form factor e ingombri di un 13" (il display usa una tecnologia simile a quella shuriken di LG, in pratica la cornice attorno è sottilissima, quindi nello spazio di un tradizione 13" ci si può far entrare un display da 2 pollici in più.

A 1099 dollari c'è poi l'hdd ibrido con la cache da 8gb che però ha un funzionamento diverso da quella dei momentus xt, in pratica oltre a fare da cache tradizionale se si manda in deep sleep il computer fa una foto dei processi in corso e quando si riavvia in 2 secondi torna al sistema operativo come lo si era lasciato.

Non so voi ma a me sembrano una bomba visto il rapporto dotazine/materiali/prezzo...

AceGranger
01-09-2011, 22:05
Nel giudicare un portatile giudico il rapporto tra tre parametri:

-Potenzialità hardware/software
-Form Factor
-Prezzo

Sinora leader incontrastato con il miglior rapporto tra questi tre parametri era Apple.
Per trovare macchine più potenti bisognava ripiegare su portatili spessi 4cm che per trasportarli ci vuole una valigia.

Samsung sta cercando di mettere in discussione tale supremazia e almeno di primo acchito sembra riuscirci.

Questi portatili sono più leggeri, (forse) più sottili più potenti e più economici.

Tuttavia ci sono dei lati oscuri:

-Trackpad non al centro come nei Macbook.

-Schermi 16:9 contro i 16:10 dei Macbook pro (lavorare sui 16:10 è un' altra cosa).

-Il form factor Unibody dei Macbook Pro è vecchio di 3-4 anni e vicino al pensionamento mentre quello di questi Samsung è appena stato sfornato.

-Windows. Per quanto la concorrenza si sforzi di fare bei prodotti come questi, un sistema operativo come Lion se lo possono solo sognare.
E chi lo sta usando sa quanto sia efficace soprattutto sui portatili (vedi Mission Control e gestures del trackpad).

Samsung quindi sta dimostrando un atteggiamento molto aggressivo e rivolto ad Apple, ma credo che di strada deve ancora farne un po'.

Poi ovviamente staremo a vedere le prove sul campo di questi bei portatili (durata batteria e calore??)

:rotfl:

se fosse tutta questa meraviglia, Apple e OSX avrebbero almeno il 50% del mercato, invece hanno il 10%.

evidentemente 9 persone su 10 sul pianeta terra non credono alle barzellette che hai scritto. Che siano ottimi prodotti non si discute, ma queste sviolinate fanboy sono ridicole

papawebdesign
01-09-2011, 22:12
Che dire... è bello e interessante davvero.
Ottimo lavoro Samsung.
E' bello vedere come tutti prima o poi si ispirano (copiano) alla Apple
Vedi tastiera e trackpad : )

hellkitchen
01-09-2011, 22:25
Esteticamente è tutto meno che bello.. Per il resto nulla che mi lasci colpito

vai
01-09-2011, 22:34
Premesso che non è possibile fare confronti e non hanno neanche molto senso visto che questo portatile deve ancora entrare nei negozi, se si guardano chiaramente solo le schede tecniche è normale non cogliere nessuna miglioria da parte di un macbook pro, che poi non costa 1000 euro ma 1.150.

Avendo avuto decine di portatili diversi negli anni, compresi quelli apple, le differenze maggiori che saltano all'occhio, specifiche tecniche a parte, sono la qualità costruttiva finora impareggiabile (non c'è un centimetro quadrato di un macbook pro che possa dare la sensazione di fragilità, la silenziosità di un macbook non l'ho riscontrata in nessun altro portatile con pari caratteristiche e allo stesso tempo anche il calore emanato è mediamente minore degli altri.
L'autonomia poi basta cercare dei test su internet. A me dopo 1 anno e mezzo che lo utilizzo praticamente 14 ore al giorno e non lo spengo mai la batteria ancora dura 6 ore piene con wifi attiva.
Poi ci sono alcune cose che per molti sono sciocchezze, ma se lo si usa pesantemente i portatile sono cose importantissime e sono la tastiera retroilluminata e il trackpad in vetro con una gestione delle gestures ai livelli del multitouch di un iphone.

Se poi riduciamo tutto alla sigla della cpu e della gpu allora si puo' dire qualunque cosa.

Un'altra cosa non da sottovalutare è il fatto che su un mac puoi usare sia OSX che Windows con installazione nativa, su un pc normale ci puoi mettere solo Windows e al limite linux ...

sull'ultimo passaggio non sono d'accordo diciamo che non sei capace tu il che è diverso, ti sto scrivendo
dal mio hackintosh mainboard gigabyte processore intel i7 a 2.93 ghz scheda video ge force 9500 gt
e 8 giga di ram tre hard disk da 500 gb con su installato os x lion 10.7.1, felice possessore di imac 20
2.4 ghz e macbook 13 2.0 ghz e iphone 3g ti faccio notare che la maggior parte dei notebook di fascia
alta si può installare os x se non ne sei convinto usa google e sulla stabilità di lion ci sarebbe da discutere molto vedi i vari bug ancora non corretti stavolta la fretta a fatto un brutto scherzo a mamma apple snow leopard a confronto era oro ...

tonyxx
01-09-2011, 22:42
ti faccio notare che la maggior parte dei notebook di fascia
alta si può installare os x

assolutamente NO!!!
osx unziona bene anche su netbook atom single core:D

asuka soryu langley
02-09-2011, 09:03
Ma perchè questi azzo di ultrabook non li fanno uscire con le APU amd? Sembrano fate apposta (e ora voglio proprio sentire chi diceva che le apu amd non sarebbero andate da nessuna parte)!

Consumi ridotti, spazio ridotto (niente vga) dissipazione semplificata (niente doppio dissipatore), potenza paragonabile a schede vga discrete di fascia media... invece un bel i7 così che la batteria se uso anche la scheda grafica mi durerà 30 minuti!

valerio985hw
02-09-2011, 13:24
Ma perchè questi azzo di ultrabook non li fanno uscire con le APU amd? Sembrano fate apposta (e ora voglio proprio sentire chi diceva che le apu amd non sarebbero andate da nessuna parte)!

Consumi ridotti, spazio ridotto (niente vga) dissipazione semplificata (niente doppio dissipatore), potenza paragonabile a schede vga discrete di fascia media... invece un bel i7 così che la batteria se uso anche la scheda grafica mi durerà 30 minuti!

quoto in pieno;)