View Full Version : Problema cpu temp e consiglio dissi
Ho acquistato un nuovo pc in settimana, tra cui era compresa una gtx 570 e un Intel Core i5-2500K 3.30GHz. Non ho comprato il dissipatore pensando di riuscire a montarci quello che tenevo sul mio pc, ma purtroppo non è stato possibile, avendo un attacco push in con delle vite tra l'altro molto più grandi.
Quindi ho messo su il dissi stock. Mentre mettevo su i driver il pc non si è avviato più e mettendo la mano sulla vga mi sono accorto avrei potuto friggerci un uovo fritto da quanto era bollente. Ho messo su la vecchia vga per fare un test e la cpu temp mi segnava 90°.
Ora ho provveduto a spegnere tutto per non fare ulteriori danni.
Ah tra l'altro la cpu fan era sui 2300 mentre la cha fan mi segnava 500.Cosa sarebbe la cha fan e perchè è cosi bassa?:confused:
Aldilà del fatto ho paura abbia fuso la 570, quale può essere il problema? La poca pasta termica sul dissi stock? Perchè il dissipatore è attaccato bene, avendo anche un aggancio a molle abbastanza semplice.
Se volessi comprare un nuovo dissipatore, anche in previsione di un overclock, cosa mi conviene prendere con la mia configurazione?
Grazie a chi risponde
wizard1993
01-09-2011, 10:52
la pasta l'avevi messa? Comunque in generale dipende quanto vuoi fare oc e quanto spazio hai nel case
Il case è un cooler master. La pasta è quella preapplicata situata su tutti i dissistock. Ora pensavo di rimuoverla e riapplicare un velo io.
Non è che può essere anche un problema di alimentazione? Inoltre cosa indica il valore cha fan 500 rpm?:confused:
Pat.Jane
01-09-2011, 11:44
Il case è un cooler master.
Cooler Master è una marca, ci sono enormi differenze tra un modello e un altro
è come dire "ho una Ford"
queste sono due Ford, Ka e Alton F 650 :D
http://www.mitoalfaromeo.com/gruppofiat/ford-ka.jpg
http://www.doobybrain.com/wp-content/uploads/2008/02/ford-alton-truck-side.jpg
Inoltre cosa indica il valore cha fan 500 rpm?:confused:
cha = chassis è una ventola del case (se su quel connettore è stata attaccata una ventola del case ovviamente)
rpm = giri al minuto
Cooler Master è una marca, ci sono enormi differenze tra un modello e un altro
è come dire "ho una Ford"
queste sono due Ford, Ka e Alton F 650 :D
cha = chassis è una ventola del case (se su quel connettore è stata attaccata una ventola del case ovviamente)
rpm = giri al minuto
Hai ragione.:D E' un RC 690.
Rpm sapevo erano i giri della ventola, non capivo però a quale si riferisse, cmq l'ho sempre tenuta spenta e mai avuto problemi, quindi non penso sia per quella del case.
Up
Capisco che è più divertente far notare gli errori altrui, ma gradirei anche qualche consiglio.:(
Jones D. Daemon
02-09-2011, 11:17
CPU fritta...se non è morta ora non durera molto mi dispiace dirlo ma 90° sono veramente tanti...
CAMBIA la pasta termica!
Prendilo come un comandamento, togli sempre quella stock che è paragonabile al fango e mettici una noctua o una silver5...questo sia per CPU che GPU!
Prendi un Noctua, i migliori sul mercato sia per qualita del materiale sia delle ventole!
Pat.Jane
02-09-2011, 13:02
Prendi un Noctua, i migliori sul mercato sia per qualita del materiale sia delle ventole!
ma non è affatto vero, basta vedersi qualche roundup dei siti più accreditati per vedere che i migliori dissi a singola torre sono thermalright e prolimatech con scythe al seguito, e che le ventole noctua nel rapporto qualità/prezzo sono pessime, soprattutto le 140mm che vengono strabattute sotto ogni punto di vista ad esempio da ventole che costano la metà come le scythe slip stream
e te lo dico io che un paio di anni fa proprio perchè fuorviato da tanti luoghi comuni sulla bontà delle Noctua avevo speso quasi 80€ per 2x120 e 2x92, fra i peggiori acquisti della mia vita
scythe ninja 3 (su alcune mobo può creare problemi di ingombro slot ram)
scythe mugen 3
thermalright mux 120
thermalright venomous-x + un TY-140 come ventola
thermalright Archon (su questo però verificherei l'altezza)
prolimatech megahalems + una TY-140 come ventola
Scusate se non ho risposto prima, ma ero senza pc.:D
Grazie dei consigli, sarei propenso ad acquistare un thermalright.
Del silver arrow cosa mi dici? Ero orientato tra questo e l'archon, spazio permettendo.
wizard1993
06-09-2011, 12:15
Del silver arrow cosa mi dici? Ero orientato tra questo e l'archon, spazio permettendo.
entrambi eccellenti, entrambi fxxxxmente grandi. controlla bene le misure prima di procedere all'acquisto
Pat.Jane
06-09-2011, 12:22
Scusate se non ho risposto prima, ma ero senza pc.:D
Grazie dei consigli, sarei propenso ad acquistare un thermalright.
eccellenti ma non servono col 2500K che scalda poco anche in oc
io uso il Venomous, ma basta anche il Mux 120
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.