View Full Version : Clonato disco Win7 SATA interno->esterno USB = ERRORE 0x0000007B
Ciao a tutti
devo portare l'intero contenuto di un disco da 500GB (SATA interno 2,5" di un notebook) sostituendolo con un disco esterno USB sempre da 500GB (MyPassport WD)
Il disco interno contiene Win7 x64 con 4 partizioni.
Ho clonato con successo il disco interno senza grossi problemi. Entrando in Win7 (su HDD interno) vedo che in effetti ci sono le 4 partizioni nuove ecc. ecc.
Se tolgo l'HDD interno, attacco l'USB esterno e avvio da USB (il bios lo consente, ho un Dell Latitude E6500) mi viene generato un errore (schermata blu windows) 0x0000007B
Dice che non c'è un disco di boot, ma in realtà la schermata iniziale di Win7 con le sfere rotanti la vedo per qualche secondo prima della schermata blu, quindi suppongo che non si tratti di un errore di MBR quanto piuttosto di problemi di driver.
Ho fatto dei tentativi cambiando modalità del SATA nel Bios ma esce sempre lo stesso errore.
Qualcuno sa darmi delle dritte. Su Web si trovano alcune cose, ma assumono tutte che il disco destinazione (che va su USB) sia installabile anche internamente (io non posso perchè il disco MyPassport ha un'interfaccia SATA ma esce con Micro-USB pertanto non posso inserirlo nel notebook.
GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE! :-)
AMIGASYSTEM
31-08-2011, 23:07
Da quel che so, i sistemi Windows non possono bottare da un Hardisk esterno, devi collegarlo internamente.
Il Bruco
31-08-2011, 23:35
Da quel che so, i sistemi Windows non possono bottare da un Hardisk esterno, devi collegarlo internamente.
Da periferica USB puoi solo far partire Win7PE.
se li installi direttamente su dispositivi esterni si può, ci sono programmini che installano quasi dove vuoi (ammesso che il bios sappia bootarli)...
Il problema che win7 è stato clonato da un disco interno a uno esterno...e quindi ora che è "fuori" notebook si arrabbia. Secondo me è un probelma di driver/registro, ma non so dove mettere la mani.
ciao e grazie
Forse è anche un problema di bios
Forse è anche un problema di bios
ho provato a cambiare tutte le impostazioni
- Disabled
- ATA
- AHCI
- RAID ON
nessuna fa bootare win7 sull'hdd esterno...
Il Bruco
01-09-2011, 11:24
se li installi direttamente su dispositivi esterni si può, ci sono programmini che installano quasi dove vuoi (ammesso che il bios sappia bootarli)...
Il problema che win7 è stato clonato da un disco interno a uno esterno...e quindi ora che è "fuori" notebook si arrabbia. Secondo me è un probelma di driver/registro, ma non so dove mettere la mani.
ciao e grazie
Va bene che sono alle prime armi, ma provato tante volte a installare Win7 su periferica USB e non mi è mai riuscito seguendo tutte le guide (poche) che si trovano in internet.
Win7PE aggiornabile con driver personali e programmi funziona che è una meraviglia.
P.S. Per Windows XP, è stato più semplice, bastava modificare 2 file sul CD di installazione.
Il Bruco
01-09-2011, 11:26
Va bene che sono alle prime armi, ma provato tante volte a installare Win7 su periferica USB e non mi è mai riuscito seguendo tutte le guide (poche) che si trovano in internet.
Win7PE aggiornabile con driver personali e programmi funziona che è una meraviglia.
P.S. Per Windows XP, è stato più semplice, bastava modificare 2 file sul CD di installazione
Non c'entra nulla il tipo di controller ma devi provare a settare come Primary Boot l'HD USB
Non c'entra nulla il tipo di controller ma devi provare a settare come Primary Boot l'HD USB
ciao
come dicevo nel post, tolgo l'hhd interno e faccio partire l'hdd esterno micro-usb... il disco che parte è quello esterno ... e da errore.
Cmq ho fatto molte prove (con o senza togliere l'hdd interno)...tutte lo stesso errore. Quando parte win7 dà l'errore (comprensibile perchè era stato installato su SATA interno...poi clonato su un disco esterno USB, e fatto partire da esterno).
Ripeto che secondo me è un problema di configurazione di windows e non di boot. Perchè il disco parte. Se ci fosse un problema di boot (come dice il bios), allora windows nemmeno doveva partire (invece parte e poi dà schermata blu con errore).
ciao e grazie
Il Bruco
01-09-2011, 16:01
Per poter installare Win7 su periferica USB devi modificare il tool di installazione su periferica USB esterna nel DVD di installazione del SO, disabilitato di default dalla Microsoft.
Qui (http://www.etechs.it/howto-installare-winxp-su-disco-usbphp/) è descritta tutta la procedura per creare un CD di WinXP installabile su HD esterno.
Provata e funzionante.
Su W7 la Microsoft ha camniato sistema per cui non è applicabile.
Per poter installare Win7 su periferica USB devi modificare il tool di installazione su periferica USB esterna nel DVD di installazione del SO, disabilitato di default dalla Microsoft.
Qui (http://www.etechs.it/howto-installare-winxp-su-disco-usbphp/) è descritta tutta la procedura per creare un CD di WinXP installabile su HD esterno.
Provata e funzionante.
Su W7 la Microsoft ha camniato sistema per cui non è applicabile.
ciao
ti ringrazio per le risposte... però forse non mi sono spiegato bene.
Non devo installare un nuovo Win7, devo clonare un'installazione Win7 fatta HDD Interno -> verso un USB esterno (già clonato in realtà). Poi togliere l'HDD interno e fare boot da l'HDD esterno USB (anticipo che il disco esterno è sempre SATA ma non è inseribile all'interno del notebook in quanto ha un'interfaccia HW Micro-USB non compatibile con la SATA interna del notebook, quindi deve essere avviato tramite USB).
La clonazione è andata a buon fine. Solo che Win7 da esterno non vuole partire...
ciao e grazie di nuovo
Il Bruco
02-09-2011, 11:06
Ho capito ed io ti ho scritto che non puoi far partire da USB un'installazione di Windows (quelsiasi esso sia) che non sia stato installato originariamente sulla periferica USB.
Questo perchè l'installazione eseguita su HD interno e poi clonata su HD esterno USB con comprende nel Boot i Driver USB della periferica.
AMIGASYSTEM
02-09-2011, 14:50
ciao e grazie
No al momento solo Win8 è portable, tutti gli altri Windows partono solo dal cilindro zero di un volume zero, questo significa che se il cilindo zero è rovinato nessun sistema Windows potrà partire, utilizzati tantissimi Hardisk con traccia zero rovinata su AMiGA, dove si può bottare ed installare un sistema anche dall'ultima traccia dell'ultimo HD esterno.
Il Bruco
02-09-2011, 15:55
Se la COMMODORE, falllita in seguito, non avesse rilevato l'AMIGA, che forse avrebbe trovato dei sostenitori migliori, a quest'ora forse avremmo ancora AMIGA dentro alle nostre case.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.