View Full Version : Consiglio borsa
capitan budello
31-08-2011, 21:30
Qualcuno ha un suggerimento, un link, per un buon modello di borsa? La vorrei a tracolla (no zainetto, no marsupione) dentro ci deve essere spazio per la macchina + ottica montata + un tele 55-300. La macchina è pentax, ma non penso cambi qualcosa... ovviamente la vorrei superimpermeabile. Spesa intorno ai 50 diciamo...
Prendi una borsa della Kata modello DC-445.
E' una borsa di eccellente qualità e molto flessibile come suddivisione degli spazi interni.
Anche la colorazione interna è molto accattivante e funzionale...
Il sito della Kata: www.kata-bags.com
starscream
01-09-2011, 11:26
Kata modello DC-445.
anche io sto cercando una borsa..vorrei metterci reflex con ottica montata (d7000+18-105), aver spazio per altre due ottiche, e che rimanga qualcosa per una maglia o giubotto leggero..l'utilizzo è da fotoamatore, quindi prendere la camera con relativa borsa e andare a giro per città o escursioni.
La kata dc-445 mi sembra solo fotografica...un classico scatolone da portarsi a giro non mi ispira..
Avevo adocchiato la Lowepro Passport sling, che coniuga uno scomparto fotografico ad un design che non la fa sembrare una borsa fotografica, quindi utile per andare a giro in agilità.
L'unico problema di questa è che non è eccessivamente capiente, come leggerai in varie discussioni...nel suo scomparto protetto (e rimovibile) ci stanno la camera con ottica montata e un altra ottica..poi rimane spazio per un ulteriore ottica (da proteggere separatamente però) ed effetti personali...
insomma sarebbe perfetta per il mio utilizzo se fosse leggermente un pò più capiente..non vorrei una borsa fotografica classica, come hai capito.
altri consigli?
Per le tue esigenze non è il caso di orientarsi su una borsa.
I costruttori offrono molteplici soluzioni perchè le esigenze sono piuttosto diverse...
Ritengo meglio orientarsi su uno zaino che può essere anche piuttosto grande e capiente con scomparti per le ottiche e gli effetti personali.
Ce ne sono di tipo sling (monospalla) oppure classici.
Guarda la linea della LowePro Pro Runner e quella della Tamrac serie Adventure, forse trovi qualcosa di adatto.
starscream
01-09-2011, 11:58
Per le tue esigenze non è il caso di orientarsi su una borsa.
I costruttori offrono molteplici soluzioni perchè le esigenze sono piuttosto diverse...
Ritengo meglio orientarsi su uno zaino che può essere anche piuttosto grande e capiente con scomparti per le ottiche e gli effetti personali.
Ce ne sono di tipo sling (monospalla) oppure classici.
Guarda la linea della LowePro Pro Runner e quella della Tamrac serie Adventure, forse trovi qualcosa di adatto.
grazie per il consiglio, ma non mi sembrano adatte. Mi serve una borsa all-around, per quando per esempio vado in viaggio, o devo andare per mostre o eventi...insomma..per uscite generiche, non esclusivamente fotografiche..quindi qualcosa di dinamico...ti ripeto, la soluzione che ho trovato delle lowepro sarebbe perfetta se un pò più capiente...stavo cercando soluzioni analoghe di altri marchi..
capitan budello
01-09-2011, 14:25
grazie a tutti, sto scoprendo un mondo. Non immaginavo esistessero tutti questi termini e differenziazioni per delle borse!
starscream
01-09-2011, 14:34
grazie a tutti, sto scoprendo un mondo. Non immaginavo esistessero tutti questi termini e differenziazioni per delle borse!
se trovi qualcosa di interessante posta!!
capitan budello
01-09-2011, 15:03
sì. Comunque ne avevo vista una interessante da Messaggerie Musicali a Milano. Sinceramente però non ricordo né il prezzo né il modello. Era realizzata bene la copertura impermeabile. Mi sa che ci torno.
Allora bisogna munirsi di pazienza e spulciare i vari listini delle case.
Ottime borse sono prodotte anche da:
Kalahari
Reporter
Mekko
National Geographic
@starscream: io ho preso uno zaino (il lowepro flipside 400) e mi ci trovo benissimo. è vero che l'ho preso per uso fotografico, tuttavia mi serve anche per le vacanze.
quest'anno sono stato via per 3 settimane e mi sono portato la reflex con 3 obiettivi e i cambi per due giorni (comprese ciabattine da spiaggia/piscina, tutti gli accessori per la reflex e non, dai carica batterie agli occhiali da sole, e una giacchetta per l'aereo nel caso fosse servita).
essendo l'interno modulabile si possono spostare/togliere dei divisori così da sfruttare abbastanza bene lo spazio.
per un uso misto, dando priorità alla fotografia, lo vedo un'ottima alternativa :) poi vedi tu ;)
ciao
starscream
01-09-2011, 18:15
@starscream: io ho preso uno zaino (il lowepro flipside 400) e mi ci trovo benissimo. è vero che l'ho preso per uso fotografico, tuttavia mi serve anche per le vacanze.
quest'anno sono stato via per 3 settimane e mi sono portato la reflex con 3 obiettivi e i cambi per due giorni (comprese ciabattine da spiaggia/piscina, tutti gli accessori per la reflex e non, dai carica batterie agli occhiali da sole, e una giacchetta per l'aereo nel caso fosse servita).
essendo l'interno modulabile si possono spostare/togliere dei divisori così da sfruttare abbastanza bene lo spazio.
per un uso misto, dando priorità alla fotografia, lo vedo un'ottima alternativa :) poi vedi tu ;)
ciao
grazie!! molto interessante..adesso gli do un occhiata in dettaglio..in pratica è grande come uno zaino da scuola superiore?
diciamo di si :D
fai conto che l'ho usato per tutta la vacanza portandomelo per tutto il giorno sulle spalle ed è veramente comodissimo!!
inoltre avendo l'apertura principale dietro la schiena, è molto sicuro ed è molto più comodo per cambiare ottica o per prendere/riporre la reflex dato che si fa il tutto anche in movimento e senza togliersi lo zaino!! te lo dico per esperienza personale :D guardati un video di come funziona ;)
quando giravo nelle città mi portavo appresso anche il cavalletto e una o due bottiglie di acqua negli spazi laterali portaborraccia. inoltre è provvisto di telo impermeabile molto funzionale (l'ho testato nei vari trasferimenti in motoscafo e sotto una pioggia improvvisa :) ).
grazie ai laccetti superiori ho attaccato esternamente la giacchetta, che pur essendo esterna non si è bagnata grazie al telo antipioggia che riusciva a racchiuderla ;)
insomma, lo trovo perfetto per le mie esigenze :D
ciao
capitan budello
03-09-2011, 17:22
Oggi mi sono fatto un giro tra vari negozioni e ho dato un'occhiata a vari modelli. Decisamente, tra quelle che ho visto, le Lowepro sono più fiche, come materiali, come struttura, come tutto. Ho addocchiato due modelli in particolare tra i quali sono indeciso: 1) http://products.lowepro.com/product/Passport-Sling,2190,4.htm
2) http://products.lowepro.com/product/Rezo-110-AW,2003,20.htm
Ora però, guardando tutti i prodotti, devo dire che ce n'è pure altre che meritano
con lowepro non sbagli ;) pensano proprio a tutto!!!
io ho anche il fastpack 200 (o 300 non ricordo), che tra l'altro potrebbe andare bene per te, dato che è un marsupio con anche la tracolla (si possono pure usare contemporaneamente per distribuire meglio i pesi)
ciao
capitan budello
04-09-2011, 10:45
con lowepro non sbagli ;) pensano proprio a tutto!!!
io ho anche il fastpack 200 (o 300 non ricordo), che tra l'altro potrebbe andare bene per te, dato che è un marsupio con anche la tracolla (si possono pure usare contemporaneamente per distribuire meglio i pesi)
ciao
tra l'altro mi sono accorto che ho messo i link sbagliati perché il secondo link in realtà avrebbe dovuto essere questo http://products.lowepro.com/product/Nova-160-AW,2103,20.htm :D
Io ho la Lowepro Outback 200
http://ii.alatest.com/product/full/6/a/Lowepro-Outback-0.jpg
(http://products.lowepro.com/product/Outback-200,2154,7.htm), è una beltpack con tracolla, comodissima perchè ti consente di tenere anche uno zaino nel caso di uscite "intensive", è modulare (si possono staccare i due barilotti laterali ed spandibile, io ci ho attaccato un'altra lowepro a cintura dove tengo flash, 90mm, paraluce e accessori vari.
Nell' outback io ci tengo:
-7d con battery grip e obbiettivo montato, fino a 400mm se non usi il doppio fondo, io lo uso e ci tengo filtri e comandi remoti, nei barilotti laterali ci stanno, in uno il 70/300 con paraluce invertito, nell/ altro il 28/135 + 10/22 e nella tasca davanti il gorillapod.
starscream
05-09-2011, 13:44
Io ho la Lowepro Outback 200
ehm..interessante..ma qui si stava cercando borse più indirizzate ad un uso quotidiano, da portare in vacanza per esempio o a giro per la città, una borsa non esclusivamente da macchina fotografica, ma all-around, che all'occorrenza porta anche il taccuino degli appunti, una maglia se la sera fa freddo...insomma, non una borsa da fotografo in senso lato, ma più dinamica..e per il momento l'unica è la passport sling di lowepro..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.