View Full Version : Consiglio accoppiata cpu+vga
killerfabber
31-08-2011, 21:02
E' ora di cominciare il restauro del pc in sign (anzi la demolizione totale :D ), causa l'avvicinarsi della beta di battlefield3 heheh :read:
diciamo che grossomodo un'idea me la sono fatta, ho letto moltissimo nel forum (dove si sente tutto e il contrario di tutto :doh: )
il mio dubbio principale (non avendo un bugdet da paperone) è:
conviene di più risparmiare sul procio o sulla vga?
vi faccio un esempio pratico di due config che ho in mente:
phenom 965be + gtx 580
oppure
i5 2500k + 560 ti ???
i prezzi sarebbere più o meno identici.
quale config sarebbe in teoria la meno castrata? (ovvio che se potessi prenderei un i7 e una 590, ma non posso.... :mc: )
il resto della config dovrebbe essere credo 8gb di ram 1600
una mobo z68 economica se fosse scelta la soluzione intel
windows 7 64bit
e un hard disk ibrido tipo il momentus
risoluzione full hd
grazie a tutti in anticipo
Pat.Jane
31-08-2011, 21:24
mettere una 580 su una piattaforma amd con un phenom ormai pronto al pensionamento è buttare i soldi
la differenza con sandy bridge è clamorosa a parità di vga (qui il test di HWupgrade con la 480, figurati la 580)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/far_cry_2.png
prenditi un 2500k (i7 2600k nei giochi va praticamente uguale e non serve spendere quei soldi in più) e una gigabyte 560 Ti versione superoverclock e vai alla grande, quanto con una 570 +o-
Aurelio Magherelli
01-09-2011, 01:11
E' anche vero che il test è fatto a 1280x1024..
Certo, se hai il budget prendi un i5, anche se in full hd gli fps di differenza saranno minimi...
Poi scusa, buttare i soldi col phenom.. beh costa poco più della metà (il 955 vs i5 2500), quindi prestazioni-prezzo non è proprio male.
killerfabber
01-09-2011, 07:13
E' anche vero che il test è fatto a 1280x1024..
Certo, se hai il budget prendi un i5, anche se in full hd gli fps di differenza saranno minimi...
Poi scusa, buttare i soldi col phenom.. beh costa poco più della metà (il 955 vs i5 2500), quindi prestazioni-prezzo non è proprio male.
Infatti era proprio di questo che volevo parlare. il phenom lo trovo a 70 eur mentre il 2500k a 150...
Pat.Jane
01-09-2011, 08:00
non ho detto che fa schifo, ho detto che non mi sembra appropriato su un sistema hi-end con una 580 perchè sfrutta la vga infinitamente meno di un sandy bridge
vero che il test è fatto a ris bassa, ma anche a ris alte la musica non cambia
inoltre, cosa da non sottovalutare, il 2500K lo tieni automaticamente fra i 4 e i 4,5ghz senza problemi (mentre il test è fatto a freq stock di 3,3) guadagnando con un click nel bios un'enormità
il 965 da 3,4 a 3,8-4,0 cambia ben poco
lo so perchè fino a poche settimane fa avevo un secondo pc gaming con un 955 @ 3,8 con cui fare confronti diretti col mio pc principale su cui ho un 2500k
cmq io con 2500K @ 4,5 + gtx 560 Ti overclockata gioco a tutto alla grande a 1920x1200
vonugard
01-09-2011, 08:37
non ho detto che fa schifo, ho detto che non mi sembra appropriato su un sistema hi-end con una 580 perchè sfrutta la vga infinitamente meno di un sandy bridge
vero che il test è fatto a ris bassa, ma anche a ris alte la musica non cambia
inoltre, cosa da non sottovalutare, il 2500K lo tieni automaticamente fra i 4 e i 4,5ghz senza problemi (mentre il test è fatto a freq stock di 3,3) guadagnando con un click nel bios un'enormità
il 965 da 3,4 a 3,8-4,0 cambia ben poco
lo so perchè fino a poche settimane fa avevo un secondo pc gaming con un 955 @ 3,8 con cui fare confronti diretti col mio pc principale su cui ho un 2500k
cmq io con 2500K @ 4,5 + gtx 560 Ti overclockata gioco a tutto alla grande a 1920x1200
infatti e meglio avere un procio powah invece che la best vga
http://www.youtube.com/watch?v=cPw3gPpekxs
http://www.youtube.com/watch?v=uiqS341ibbc
invece nel secondo video si vede molto bene la differenza fra processori
il 965 be andrebbe ad affiancarsi al q9650
e la gtx 560 ti ha prestazioni inferiori del1% alla hd 5870 nel video
notare differenza fps :D
Sono due belle configurazioni, non c'è che dire. Ma a mio parere meglio avere una cpu potente e una vga meno prestante piuttosto che una cpu al limite e una vga da paura. Per un semplice motivo: la cpu può fare da collo di bottiglia alla vga, ma la vga non può fare da collo di bottiglia alla cpu ;) anzi, è proprio quando la vga fa il "collo di bottiglia" che è spremuta al massimo durante il gaming. Senza considerare che se un giorno volessi cambiare cpu dovresti probabilmente cambiare anche mobo.
Il 2500k è il secondo miglior procio per gaming e la 560Ti la strizza come una spugna. Poi nessuno ti vieta di metterne un'altra in futuro o comprarne una più potente..
983toxic
01-09-2011, 13:05
tutto corretto per quanto riguarda le comparative, però mi chiedo a che serve spendere tutti quei soldi per fare 140 fps, dato che anche con 60fps fissi con v-sinc attivo, raggiungibili da un qualunque phenom o athlon x4 accoppiato ad una gpu di medio o medio-alto livello, qualunque gioco gira benissimo. Poi se dobbiamo fare una gara in cui vince chi ce l'ha più grande, è un altro discorso. Detto questo io vado controcorrente e voto 965+560ti, se devi benchare non so, ma per giocare ottimamente basta e avanza.
Pat.Jane
01-09-2011, 14:42
tutto corretto per quanto riguarda le comparative, però mi chiedo a che serve spendere tutti quei soldi per fare 140 fps,.
un minimo di elasticità mentale non guasterebbe ... quei valori li fai in quel gioco, è il primo grafico che mi è capitato sottomano e serviva ad evidenziare immediatamente la differenza di prestazioni ... nei giochi in cui fai 20-25 fps medi (metro & co) farne una decina in più ti cambia abbastanza la vita
anche perchè se fai 20-25 medi significa che fai picchi di 40 ma anche minimi di 15
Aurelio Magherelli
01-09-2011, 15:15
Secondo me non ci sono 10 fps di differenza in full HD, puoi postare dei bench?
Se la differenza fosse di 5 fps 70 euro sono troppi.
Però è anche vero che i phenom x4 sono scandalosi come dissipatore originale e in generale riscaldamento, e secondo me ci devi spendere 30 euro di dissi aftermarket, quindi vai a spendere 110 circa..
killerfabber
01-09-2011, 17:16
tutto corretto per quanto riguarda le comparative, però mi chiedo a che serve spendere tutti quei soldi per fare 140 fps, dato che anche con 60fps fissi con v-sinc attivo, raggiungibili da un qualunque phenom o athlon x4 accoppiato ad una gpu di medio o medio-alto livello, qualunque gioco gira benissimo. Poi se dobbiamo fare una gara in cui vince chi ce l'ha più grande, è un altro discorso. Detto questo io vado controcorrente e voto 965+560ti, se devi benchare non so, ma per giocare ottimamente basta e avanza.
niente bench... diciamo che come target ho in mente battlefield 3, un pò come tutti in questo periodo :Prrr:
non sono un maniaco dell'overclock e i numeri mi interessano poco
quindi mi sembra di capire che secondo la maggior parte di voi dovrei puntare su 2500k e 560ti?
basterà per battlefield senza compromessi? (lo so che le spec non sono uscite e che ci sono una marea di thread con speculazioni in merito...)
983toxic
01-09-2011, 18:33
un minimo di elasticità mentale non guasterebbe ... quei valori li fai in quel gioco, è il primo grafico che mi è capitato sottomano e serviva ad evidenziare immediatamente la differenza di prestazioni ... nei giochi in cui fai 20-25 fps medi (metro & co) farne una decina in più ti cambia abbastanza la vita
anche perchè se fai 20-25 medi significa che fai picchi di 40 ma anche minimi di 15
è quello che dico infatti, ci vuole un pò di elasticità mentale ma più che altro buon senso a mio avviso. Metro l'ho giocato senza rallentamenti vari e sempre sopra i 35fps, coi filtri al punto giusto, basta abbassare qualche impostazione e ti assicuro che ci si gioca benissimo comunque, la grafica è bella comunque anche se non si imposta tutto al massimo. Certi tipi di effetti sono creati per far si che i più esigenti spendano 3-4-5-600 euro per il comparto grafico e qualche centinaio per la cpu, basta attivarne uno insignificante ai fini del gioco per far abbassare vertiginosamente gli fps.
Preferisco spendere 100-150€ in meno per la cpu e abbassare qualche effetto, questo è quello che penso io, ognuno è libero di pensare ciò che gli pare mi sembra, non c'è bisogno di parlare di elasticità mentale.
E un'ultima cosa, non facciamoci stuprare dal marketing.
983toxic
01-09-2011, 18:43
niente bench... diciamo che come target ho in mente battlefield 3, un pò come tutti in questo periodo :Prrr:
non sono un maniaco dell'overclock e i numeri mi interessano poco
quindi mi sembra di capire che secondo la maggior parte di voi dovrei puntare su 2500k e 560ti?
basterà per battlefield senza compromessi? (lo so che le spec non sono uscite e che ci sono una marea di thread con speculazioni in merito...)
visti i video del gameplay della versione alpha sencodo me 2500k e 560ti andrebbero più che bene per bf3, ma se punti a non avere compremessi, nessuno può saperlo con certezza per ora.
Pat.Jane
01-09-2011, 19:49
Secondo me non ci sono 10 fps di differenza in full HD, puoi postare dei bench?
Se la differenza fosse di 5 fps 70 euro sono troppi.
madonna mia ragazzi ma lo capite cosa vuol dire parlare in generale o fare un esempio? ovvio che dipende dal gioco, con alcuni guadagni infinito, con altri meno, tutto proporzionato ai requisiti generali
posso dirti i miei dati personali su alcuni giochi dato che fino a qualche settimana fa avevo un 2° pc con phenom ii X4 955 tenuto @ 3,8 e ho fatto test incrociati della stessa vga sulle 2 piattaforme
oltretutto a risoluzione superiore a fullhd perchè il mio monitor è un Asus 25,5" 16:10 1920x1200
a metro, che è quello più esigente, la diff media era 10 fps
starcraft 2, differenza media 20-25 fps
f1 2010 se non ricordo male + di 40 fps, non sono sicurissimo su questo perchè è il primo che provai ma sicuro al 100% oltre i 30 fps a favore del 2500k
total war anche lì un'enormità, tipo 25-30 fps
testai anche battleforge, anche lì la differenza era rilevante ma proprio non mi ricordo di quanti fps, cmq stiamo parlando di un margine rilevante
Pat.Jane
01-09-2011, 19:57
Certi tipi di effetti sono creati per far si che i più esigenti spendano 3-4-5-600 euro per il comparto grafico e qualche centinaio per la cpu
si ma il punto è che non siamo più a 2 anni fa quando farsi un pc gaming hi-end costava una fiammata
per un blocco 1366 ti servivano 300€ di cpu, 250 di mobo e 100 di ram almeno
oggi è vero che sandy bridge costa più di amd, ma costa talmente poco rispetto ai prezzi storici di intel che farsi una piattaforma TOP (il 2500k è il top nel gaming dato che il 2600k va praticamente uguale) è alla portata di chiunque
io ho speso
cpu: 2500K 165€
mobo: semplice asrock p67 extreme 4 115€
ram: 4 gb vengeance 1600: 50€ (ora la ram è pure crollata di prezzo)
tengo la cpu a 4,5 senza il minimo problema di stabilità
alla fine se prendi phenom risparmi solo qualche decina di €, ma hai un prodotto obsoleto, che in oc guadagna poco, che consuma molto, che scalda molto di più e che ha prestazioni nettamente inferiori
capirei se stessimo parlando di piattaforma da 600€ contro piattaforma da 250, ma qui la differenza è veramente poca e se uno vuole farsi un sistema di alto livello e prende come lui in considerazione la gtx 580 mi domando come sia anche solo pensabile castrarla su un phenom quando il top per il gaming costa così poco
poi ognuno fa le considerazioni che crede, probabilmente io sono fortunato a non avere i 20€ contati in tasca, però mi sembra difficile che li abbia chi prende in cosiderazione una vga da 400€, tutto qui :)
983toxic
01-09-2011, 20:54
si ma il punto è che non siamo più a 2 anni fa quando farsi un pc gaming hi-end costava una fiammata
per un blocco 1366 ti servivano 300€ di cpu, 250 di mobo e 100 di ram almeno
oggi è vero che sandy bridge costa più di amd, ma costa talmente poco rispetto ai prezzi storici di intel che farsi una piattaforma TOP (il 2500k è il top nel gaming dato che il 2600k va praticamente uguale) è alla portata di chiunque
io ho speso
cpu: 2500K 165€
mobo: semplice asrock p67 extreme 4 115€
ram: 4 gb vengeance 1600: 50€ (ora la ram è pure crollata di prezzo)
tengo la cpu a 4,5 senza il minimo problema di stabilità
alla fine se prendi phenom risparmi solo qualche decina di €, ma hai un prodotto obsoleto, che in oc guadagna poco, che consuma molto, che scalda molto di più e che ha prestazioni nettamente inferiori
capirei se stessimo parlando di piattaforma da 600€ contro piattaforma da 250, ma qui la differenza è veramente poca e se uno vuole farsi un sistema di alto livello e prende come lui in considerazione la gtx 580 mi domando come sia anche solo pensabile castrarla su un phenom quando il top per il gaming costa così poco
poi ognuno fa le considerazioni che crede, probabilmente io sono fortunato a non avere i 20€ contati in tasca, però mi sembra difficile che li abbia chi prende in cosiderazione una vga da 400€, tutto qui :)
beh il tuo discorso è sensato ma ad esempio io ho speso 75€ per la cpu, 35€ per la mobo e 40€ per gli 8gb di ram, fino a poco tempo fa avevo 4gb ma come dici tu la ram ora costa talmente poco che prendere un altro banco da 4gb per 20€ è stato un affare. Sono 150€, contro 330€, sono 180e, mica poche decine di euro in più come sostieni, poi se per te sono pochi beato te che ti devo dire:D. Ok tu hai un sistema che va più forte, ma anche io gioco con tutti i giochi con dettagli alti e filtri sempre attivi, in certi giochi al massimo, in certi altri ovviamente li devo abbassare, ma me la godo comunque, dire obsoleto equivale a darmi ragione se parliamo del discorso marketing, obsoleto è un pentium 4, non un sistema x4 dove posso giocare con tutti i giochi, mattoni compresi, ad una dignitosa risoluzione e con dettagli sempre al massimo.;)
Pat.Jane
02-09-2011, 10:58
si ma il tuo è un caso limite, di config fatta per massimizzare il risparmi avendo comunque ottime prestazioni, ma non hai preso i pezzi che prenderebbe lui
te hai preso un 840 che è un phenom solo di nome (in realtà è un athlon II X4 rebrandato)
hai preso una mobo-base e di formato microatx
lui ha indicato come cpu un 965 e se vuole fare oc decente ed avere una discreta ATX (non micro) almeno 80€ di mobo li deve spendere
ma siccome anche su intel 1155 con 85-90€ compri mobo p67 + che dignitose da abbinare al 2500k e che ti permettono automaticamente di arrivare a 4ghz o più (e la ram è la stessa per entrambe le config) alla fine della fiera la differenza sostanzialmente sono quei 60-70€ fra le due cpu
983toxic
02-09-2011, 12:11
si ma il tuo è un caso limite, di config fatta per massimizzare il risparmi avendo comunque ottime prestazioni, ma non hai preso i pezzi che prenderebbe lui
te hai preso un 840 che è un phenom solo di nome (in realtà è un athlon II X4 rebrandato)
hai preso una mobo-base e di formato microatx
lui ha indicato come cpu un 965 e se vuole fare oc decente ed avere una discreta ATX (non micro) almeno 80€ di mobo li deve spendere
ma siccome anche su intel 1155 con 85-90€ compri mobo p67 + che dignitose da abbinare al 2500k e che ti permettono automaticamente di arrivare a 4ghz o più (e la ram è la stessa per entrambe le config) alla fine della fiera la differenza sostanzialmente sono quei 60-70€ fra le due cpu
ho capito, ma ripeto, fare oc spinto come portare un 2500k a 4ghz per giocare, serve a ben poco ai fini pratici, considerando anche che i consumi minori dei sandy bridge vanno a farsi benedire, un conto sarebbe benchare, ma per giocare basta molto meno, basta un oc moderato.
Per quanto riguarda il discorso phenom rebrandato, mi veniva a costare meno dell'athlon x4, altrimenti avrei preso un athlon.:asd:
Non credere che sia sempre andato al risparmio, in passato ero un fissato dei bench e nel pc entravano spesso e volentieri componenti di fascia alta/enthusiast, sli vari etc.
Ora ho accantonato l'hobby del bench e sopratutto ho capito che per giocare bene basta molto meno di quello che ti vogliono far credere molti siti specializzati, coi loro bench e le loro considerazioni che spingono le persone a cambiare il pc ogni 6 mesi. Per fare un esempio, quelli che dicono che le piattaforme 1366/1156 sono vecchie e obsolete mi fanno tenerezza.:fagiano:
killerfabber
02-09-2011, 17:25
ultima cosa: secondo voi a quanto potrei vendere il pc in sign tutto completo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.