PDA

View Full Version : Monte Zoncolan.


Andrea09167
31-08-2011, 20:55
Ciao ragazzi, questa è la prima foto che ho deciso dopo un po che seguivo il forum di mettere, a me piace per i colori e in generale per il paesaggio, scattata con una nikon d3100+18-55 a 18mm+filtro polarizzatore:
http://i55.tinypic.com/2hhmal1.jpg
Spero siano giuste le dimensioni!! fatemi sapere come posso migliorare visto che faccio praticamente solo foto di paesaggi...

P.S. la foto non la ho toccata con nessun programma di ritocco e l'ho scattata in jpeg..

RR2
06-09-2011, 09:28
Ciao ragazzi, questa è la prima foto ...
fatemi sapere come posso migliorare...


6 giorni, 155 visite e nessuno che spreca due parole? Mi sa che Andrea ce lo siamo giocati al suo primo post... vabbè, di ritorno dalle ferie, provo a scrivere qualcosa io.
Mi concentro solo sul soggetto. Posso immaginare che tu stessi facendo un'escursione, l'aria è fresca, ti giri a destra e il panorama è bellissimo, fai una foto e... e... eh... non dice niente soprattutto a chi non era li con te.
C'è troppo e troppo poco.
Quel tipo di paesaggio montagne lontane, vallate ampie con le casette piccole piccole, in cui nulla è riconoscibile difficilmente rendono bene in foto.
Prova con google immagini a cercare "montagna" noterai anche tu che le foto con la combinazione laghetto/fiume/strada/cascata/chiesetta + montagna alle spalle son più belle da vedere.
Guarda il messaggio di qualche giorno fa di Andyweb79, quello delle 3 cime di Lavaredo, bella la prima foto no? Poi guarda questa (http://www.fotoeweb.it/Cortina_d%27Ampezzo/Tre_Cime_Lavaredo/3_cime_di_Lavaredo.jpg)
Sono la stessa montagna, vista nord e vista sud, al di la della "tecnica" secondo te son belle uguali?
Io il consiglio che volevo darti è quello di concentrarti di più sul soggetto delle tue foto, per l'aspetto tecnico lascio la parola a chi è più bravo di me... (e non ci vuole molto) :)

devidoff
06-09-2011, 10:55
Fantastico lo Zoncolan, un mito del ciclismo:sofico:

La salita più dura d'Europa, il paradiso (o l'inferno) del ciclista scalatore, con pendenze fino al 20%.:mc:

Prima o poi cercherò di scalarla anch'io e, se arriverò in cima vivo, scatterò qualche foto dalla vetta

gatsu76
06-09-2011, 11:37
ciao, la prima impressione che mi da la tua foto è quella di scarso contrasto.. la montagna (soggetto della foto) è quasi "trasparente", passami il termine.. le texture e i contrasti tipici di una foto montana mancano. La mancanza di PP viene evidenziata anche dai colori smorti, il cielo è grigino, la montagna è grigioverde, solo il prato ha un colore accettabile (anche se spento pure questo).

Altro elemento che nn mi convince è proprio il taglio dato allo scatto..come detto da RR2 senza riferimenti precisi la montagna si perde un pò nello scatto.. inoltre quella grossa porzione di cielo senza neanche una nuvola mi sembra molto dispersivo..

Per migliorare è importante soprattutto scegliere la luce giusta (classicamente alba e tramonto, ma anche le ore limitrofe sono buone) e impararare successivamente a usare i vari filtri (polarizzatore, Gnd, ecc)

Ciao :)

andyweb79
06-09-2011, 11:37
Mi accodo a quanto detto da RR2 ( che ringrazio anche per avermi citato :) )...
Purtroppo questa foto dice davvero poco... E' impossibile riconoscere il posto, manca un punto di interesse che sforzi a guardare la foto, e per finire, c'era troppa foschia che non rende bene dal secondo piano in poi, per non parlare del cielo. E' una foto ricordo, come dice RR2, che dice poco a chi non era con te, ma non per questo devi scoraggiarti, anzi spero che metterai altre foto così da motivarti a far sempre meglio ;)

Andrea09167
06-09-2011, 19:46
Ciao grazie finalmente delle risposte :D Comunque per quanto riguarda la foto riguardandola direi che avete ragione tutti, è una foto bella per me perchè quando la guardo mi ricordo il momento il panorama il contesto della vacanze ecc..

P.S. ma voi l'immagine la vedete sfocata?? cioè come se fosse a bassissima risoluzione? No perchè io quando l'ho caricata la vedevo normale, adesos invece la vedo malissimo...