View Full Version : problema con pc xp che nno si accendeva più
manuela91
31-08-2011, 21:04
allora sabato è successo che il mio pc fisso xp non si avviava più.
praticamente io stavo per spegnerlo quando mi è apparsa una finestra chiedendomi di riavviare il pc per aggiornamenti dell'antivirus AVG.
e cosi ho fatto.il pc ha iniziato ad aggiornare e praticamente mi è apparsa una schermata celeste con tutte le scritte bianche (non so se avete presente diceva qualcosa tipo 1 di 3, aggiornamento indici ecc) e ci ha messo un sacco di tempo tipo più di un ora.
io ho comunque aspettato che finisse e una volta finito si è spento ma al riavvio non riusciva più ad accendersi. ho provato più volte senza successo dicendomi che o era stato modificato l'hardware oppure era stato spento il pc ''a forza'' (quando lo si tiene premuto più secondi). ma chiaramente non ho fatto nulla di cio.
appena ho letto questo pero ho subito capito che non ne avrei cavato piede e che avrei dovuto portarlo in assistenza come l'ultima volte perchè in realtà una cosa simile mi era gia capitata altre due volte.. cioè che dopo lo stesso tipo di aggiornamento non mi si accendesse più. ma in quei casi io non avevo aspettato che finisse ma avevo spento io a ''forza'' interrompendolo.dunque come mi avevano detto i tecnici era colpa mia perchè l'avevo spento e mi hanno ridato il pc apposto senza farmi pagare nulla.
allora lunedi l'ho portato all'assistenza spiegandoli quello che era successo. e dicendoli che mi era successa gia una cosa simile e pensando che le cose fossero collegate..
cioè io ora ho pensato che le altre due volte non si accendeva più non perchè lo avessi spento io ma per colpa di quel stramaledetto aggiornamento, visto che stavolta non ho toccato nulla ma ha sortito lo stesso effetto.
stasera sono riandata a riprendermelo e ho chiesto cosa aveva e mi hanno detto che era una questione di memoria piena: io sono rimasta sorpresa. loro mi hanno detto che siccome avevo poca memoria quell'aggiornamento l'aveva occupata del tutto e quindi non si accendeva più. e dunque hanno dovuto formattarmi il pc. tanto che ora mi ritrovo con un pc che pare un cimitero visto che mi hanno salvato solo i miei file.. ma tutto il resto è sparito (programmi impostazioni ecc).
mi hanno preso 40 euro.
ed è qui che vi chiedo consiglio .. secondo voi è giusto quello che hanno fatto?
io sono rimasta allibita perchè io rimango convinta della mia supposizione e che non centri la memoria visto che avevo più di 1GB e mezzo libero e mi pare strano che un aggiornamento di avg mi occupi tutto questo spazio.. secondo voi sto sbagliando o mi hanno fregato?
Penso che per memoria intendessi spazio sull'HD, comunque sia che c'entri o meno l'aggiornamento, un GB di spazio libero su HD di sistema è davvero poco
Penso che per memoria intendessi spazio sull'HD, comunque sia che c'entri o meno l'aggiornamento, un GB di spazio libero su HD di sistema è davvero poco
Si ma formattare un HD solo perchè pieno, è da pazzi criminali.
Ci sono ben altre soluzioni, tipo contattare il cliente, avviare il pc con un cd Live, e cancellare o spostare su altro supporto i files più grossi in modo da liberare spazio.
Questo è un altro discorso :D mai fidarsi dei cosiddetti tecnici, spesso e volentieri la loro tecnica si riduce nella capacità di formattare hd a tutto spiano e nient'altro :asd:
Ma a sto punto cosa vuoi fare? Doveva pensarci prima ormai è troppo tardi, l'esperienza le tornerà buona per la prossima volta ;)
Pensa che a me una volta un pc mandato in assistenza me l'hanno rimandato indietro senza entrambi gli hd :D mai più ritrovati, almeno poi me li hanno sostituiti con altri due nuovi :mbe:
manuela91
01-09-2011, 10:21
Questo è un altro discorso :D mai fidarsi dei cosiddetti tecnici, spesso e volentieri la loro tecnica si riduce nella capacità di formattare hd a tutto spiano e nient'altro :asd:
Ma a sto punto cosa vuoi fare? Doveva pensarci prima ormai è troppo tardi, l'esperienza le tornerà buona per la prossima volta ;)
Pensa che a me una volta un pc mandato in assistenza me l'hanno rimandato indietro senza entrambi gli hd :D mai più ritrovati, almeno poi me li hanno sostituiti con altri due nuovi :mbe:
quindi ho ragione io??
no ormai non posso far nulla pazienza .. comunque è un negozio che fanno anche assistenza ai pc capito..? e credo che da stavolta cambiarò posto dove andare a farmeli aggiustare..
ma quindi non puo essere che un aggiornamento avg mi abbia riempito più di 1GB di memoria a me pare starno..
mentre ieri ho letto su internet che non è la prima volta che un aggiornamento di avg impalli il pc xp..
io quindi penso sia stato quello non come hanno detto loro per la memoria (dicendo addirittura che ha avuto difficoltà a prendermi i file documenti) -.-
comuqnue so che 1 gb è poco ma il mio pc è stravecchio ha 8 anni e ha solo 38 gb come memoria totali.. capite che non è facile lasciare più spazio libero)
aled1974
01-09-2011, 11:40
la prossima volta affidati a qualche amico (o amico di amico) ;)
di solito costano meno (ad es. la mia tariffa standard è una pizza assieme a problema risolto), sono più affidabili, ti sistemano anche i "problemi" a te ignoti, ti aggiornano driver/programmi e spesso ti forniscono pure delle spiegazioni e suggerimenti su come usare/upgradare/etc il pc :D
ciao ciao
P.S.
sì, hai ragione te e quoto gli altri, formattare senza preventivamente contattare il cliente è criminale, perchè se per caso nel loro backup arbitrario gli sfugge quel file contenente il tuo lavoro aggiornato degli ultimi 6 mesi, poi altro che botta quando li denunci e gli chiedi i danni :read:
P.S.2
un hard disk al giorno d'oggi costa relativamente poco (se sata), un po' più se con connettori e-ide (pata) tipici dei pc più vecchietti, come credo sia il tuo, una prima idea: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hd+pata&id=143&prezzoMin=&prezzoMax=
Per come la vedo io quell'aggiornamento di AVG deve aver incasinato qualcosa nel s.o., XP non partiva più, e loro non sapendo come risolvere ti hanno formattato tutto.
Se il problema fosse stato solo lo spazio su disco, bastava liberare lo spazio copiando i documenti su un supporto esterno (cosa che fra l'altro hanno fatto visto che poi te li hanno ripristinati), far ripartire XP, e poi con calma vedere cosa tenere e cosa no.
manuela91
01-09-2011, 11:52
la prossima volta affidati a qualche amico (o amico di amico) ;)
di solito costano meno (ad es. la mia tariffa standard è una pizza assieme a problema risolto), sono più affidabili, ti sistemano anche i "problemi" a te ignoti, ti aggiornano driver/programmi e spesso ti forniscono pure delle spiegazioni e suggerimenti su come usare/upgradare/etc il pc :D
ciao ciao
P.S.
sì, hai ragione te e quoto gli altri, formattare senza preventivamente contattare il cliente è criminale, perchè se per caso nel loro backup arbitrario gli sfugge quel file contenente il tuo lavoro aggiornato degli ultimi 6 mesi, poi altro che botta quando li denunci e gli chiedi i danni :read:
P.S.2
un hard disk al giorno d'oggi costa relativamente poco (se sata), un po' più se con connettori e-ide (pata) tipici dei pc più vecchietti, come credo sia il tuo, una prima idea: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hd+pata&id=143&prezzoMin=&prezzoMax=
grazie mille credo che comunque ormai sia giunto il momento di cambiarlo questo pc infatti ormai è da un po di tempo che sto cercando in giro delle offerte nuove per un buon portatile..
pero siccome questo mio pc anche se vecchio funziona ancora bene un po lento certo pero va avanti
Per come la vedo io quell'aggiornamento di AVG deve aver incasinato qualcosa nel s.o., XP non partiva più, e loro non sapendo come risolvere ti hanno formattato tutto.
Se il problema fosse stato solo lo spazio su disco, bastava liberare lo spazio copiando i documenti su un supporto esterno (cosa che fra l'altro hanno fatto visto che poi te li hanno ripristinati), far ripartire XP, e poi con calma vedere cosa tenere e cosa no.
è esattamente quello che pensavo io.. io penso che poi bisogna formattare quando non c'è altra scelta quando c'è un virus potente ma il mio era appostissimo.. e se anche ho poca memoria non è affar loro..
per me è questo il fatto quegli idioti non sono stati in grado di fare il loro lavoro tutto qui :mad:
e mi ha fatto rabbia perchè poi in casa non sono stata creduta io avevo esattamente pensato a quello che hai detto tu perchè conosco il mio pc non sono un espertissima di informatica o chissa cosa non sono in grado di riparare pc o cosa ma so come dovrebbero lavorare degli informatici ai quali io affido il mio pc!e avevo capito bene che cosa aveva il mio pc meglio di quei brocchi!
grazie a tutti comunque per avermi dato il vostro parere
quindi ho ragione io??
Ma certo che hai ragione! E poi si sa, le donne hanno sempre ragione a prescindere :asd: :D
Intanto per iniziare ti consiglio di cambiare subito antivirus, MSE sarebbe un'ottima alternativa, poi appena puoi cambia anche l'hd come consigliato da aled74 , almeno quello se proprio non vuoi cambiare tutto il pc :D
E ricordati in futuro di lasciare sempre aria a sufficienza al sistema, altrimenti possono iniziare i problemi e di non fidarti mai dei centri assistenza ;)
manuela91
01-09-2011, 12:38
Ma certo che hai ragione! E poi si sa, le donne hanno sempre ragione a prescindere :asd: :D
Intanto per iniziare ti consiglio di cambiare subito antivirus, MSE sarebbe un'ottima alternativa, poi appena puoi cambia anche l'hd come consigliato da aled74 , almeno quello se proprio non vuoi cambiare tutto il pc :D
E ricordati in futuro di lasciare sempre aria a sufficienza al sistema, altrimenti possono iniziare i problemi e di non fidarti mai dei centri assistenza ;)
grazie :) provvedo subito a cambiarmi l'antivirus allora!
per quanto riguarda la memoria adesso vedo ma penso che cambiaro tutto il pc e ne prendero uno nuovo ..mi sono gia informata su questo stesso forum e appena trovo l'offerta giusta lo prendo.. ormai questo è giusto che vada in pensionee:rolleyes:
aled1974
01-09-2011, 14:45
penso che questa sezione LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138) ti sarà molto utile qualora decidessi (come ti auguro) di NON affidarti ad un pc da supermercato/preassemblato con componenti di qualità random ma di costruire un vero pc con hardware di qualità
per l'assemblaggio poi vale il discorso di prima, tra gli amici degli amici avrai sicuramente qualcuno che se ne intende (davvero) di informatica :D
sorprendentemente potresti perfino scoprire che la spesa totale si equivale o quasi :D
ciao ciao
Sottoscrivo in toto le sagge parole di aled74, se vuoi rifarti il pc segui questi consigli e ti troverai bene ;)
Si ma lei vuole un portatile, assemblarselo da sola è un po' dura ... :D
Come esperienza personale posso dire che nell'azienda dove lavoro hanno preso diversi portatili Dell e HP/Compaq, e sembrano funzionare bene.
Magari eviterei Acer e Packard Bell.
Si ma lei vuole un portatile, assemblarselo da sola è un po' dura ... :D
Questo è poco ma sicuro e non solo per lei :asd: però mai acquistare nei supermercati generici, ma solo in quelli specializzati in pc, altrimenti come dice aled74 si rischiano componenti di qualità random :D
Acer è ottimo se comprato dove si deve comprare ;) meno buona però l'assistenza rispetto ad altre marche. Ma in genere se si compra nei posti giusti sono tutti buoni prodotti
aled1974
01-09-2011, 23:05
stavolta sono io a condividere le tue sagge parole Eress :D
da ex possessore di notebook Acer come da firma posso solo che dire bene di Acer stessa, un notebook che mi ha regalato enormi soddisfazioni fino a quando mi è caduto il fulmine sopra la testa (portandosi via anche un eeebox, riparato in garanzia, e il router, cestinato :cry:) [se interessa potete cercare i miei post qui LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1837699&page=315)]
viceversa se il portatile, indipendentemente dalla marca, lo si compra senza prima un adeguato ragionamento (robe tipo i7 in scocche poco ventilate, cpu potenti abbinate a vga scrause o viceversa, i notebook da esposizione su cui tutti ci han già messo le mani etc) è altrettanto facile poi rimpiangere di aver aperto il portafogli.
In particolarmodo, IMHO, ci vuole attenzione per quelli in vendita nel supermarket
per i notebook la sezione, che conosci già credo, è questa http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=117
sottosezione 1 - consigli per gli acquisti, dove valutare 3-4 modelli che rientrano nel tuo budget
sottosezione 2 - thread ufficiali, dove valutare le impressioni d'uso di quei 3-4 modelli ;)
ciao ciao
viceversa se il portatile, indipendentemente dalla marca, lo si compra senza prima un adeguato ragionamento (robe tipo i7 in scocche poco ventilate, cpu potenti abbinate a vga scrause o viceversa, i notebook da esposizione su cui tutti ci han già messo le mani etc) è altrettanto facile poi rimpiangere di aver aperto il portafogli.
In particolarmodo, IMHO, ci vuole attenzione per quelli in vendita nel supermarket
Certamente, anche questo aspetto è molto importante, analizzare e informarsi bene sulla componentistica e la configurazione prima di acquistare ;)
Fondamentale il raffreddmento
manuela91
02-09-2011, 12:03
si mi sono gia informata proprio nella sezione acquisti..
ho intenzione di prenderne uno con processore intel i7 o intel i5 scheda video gt540 e con una memoria di almeno 500gb..
come marche pc vedrò tra asus sansung e sony.. avrei voluto anche dell pero non posso comprarlo per internet quindi.. adesso devo vedere se faranno qualche offerta faccio un po di giri se riuscissi a non spendere oltre 700 800 euro non sarebbe male
Aurelio Magherelli
02-09-2011, 13:14
si mi sono gia informata proprio nella sezione acquisti..
ho intenzione di prenderne uno con processore intel i7 o intel i5 scheda video gt540 e con una memoria di almeno 500gb..
come marche pc vedrò tra asus sansung e sony.. avrei voluto anche dell pero non posso comprarlo per internet quindi.. adesso devo vedere se faranno qualche offerta faccio un po di giri se riuscissi a non spendere oltre 700 800 euro non sarebbe male
Ma quindi vuoi prendere un portatile? :/
manuela91
02-09-2011, 13:46
Ma quindi vuoi prendere un portatile? :/
sisi un portatile assolutamnte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.