PDA

View Full Version : Consiglio per cambiare scheda video (e altre componenti)

hyorinmaru
31-08-2011, 19:16
Salve a tutti.. Scrivo qui perchè avrei tanto bisogno dei vostri consigli riguardo al mio computer..
Premetto che non me ne intendo molto, quindi non so se in questo primo post scriverò tutto. Allora, dispongo di un pc che è già stato modificato in parte, in un negozio di informatica che conosco, qualche anno fa, poichè faceva troppo schifo anche per fare qualsiasi cosa. Ora che ho a disposizione qualche soldo, volevo cambiare qualche componente, come la scheda video o anche altre cose (basta che siano efficenti e costino poco :Prrr: ). Queste dovrebbero (non so se sono tutte) essere le caratteristiche del mio computer (ho installato cpu-z e vi trascrivo quello che dice xD)

CPU : Intel Pentium (R) Dual-Core CPU E5400 @2.70GHz
Maiboard : ASUSTeK modello P5KPL-SE
Ram : Kingston 2 Giga (PC2-6400 (400 MHz) DDR2
Scheda video : NVIDIA GeForce 9400 GT Size 1024 Mb
Monitor : Samsung modello non ne ho idea ma la massima risoluzione è 1024x768
Poi ho anche aperto il case (quanta polvere xD) e ho controllato che marca era ed è : Colorsit UP330-ATX-SNA

Allora... Il budget che ho dovrebbe essere di circa 150 euro (non sono maggiorenne e non ho un lavoro <.<, ma forse dovrei riuscire a strappare qualche altro soldo ai miei genitori). Per quanto riguarda i giochi, (senza overclockare nè processore nè scheda video) beh la maggiorparte dei giochi vecchi riesco a farli partire (per esempio tf2 va bene anche se in alcune mappe calano i fps drasticamente). Citando un gioco relativamente recente, gtaiv, anche a settaggi minimi non va molto bene. Deus ex 3 invece a settaggi grafici minimi supera sempre i 20-25 fps e riesco a giocarci.

Il mio obiettivo sarebbe quello di aumentare le prestazioni e non dico di giocare a settaggi al max a giochi pesantissimi, ma almeno di poter giocare DECENTEMENTE ai nuovi giochi per pc, anche a settaggi medio-bassi (meglio se sono medio-alti :D ). Il problema è che sono un niubbone e non so cosa dovrei cambiare. In teoria ho letto da qualche parte che il processore non è proprio una cacca e che con l'overclock si riesce ad avere qualche risultato. La scheda video so che fa pena, quindi è la prima cosa che dovrei cambiare (o no?). La ram penso che dovrei aggiungere altri 2 giga o comprarne una da 4 da 800 MHz, ma è meglio che mi consigliate voi. Per quanto riguarda alimentatore e Scheda madre, sono completamente niubbo quindi non saprei cosa dire.
In conclusione ragazzi, che cosa dovrei cambiare? (perfavore non ditemi di buttare il computer e comprarne un altro xD)

Grazie in anticipo per i consigli, per aver letto questo piccolo wall of text.
PS: se manca qualche dettaglio specifico di qualche componente perfavore ditemelo e provvedo a cercare..

Pat.Jane
31-08-2011, 19:58
vista la risoluzione molto bassa per giocare molto bene ti basta una 6770 da 85€, ti consiglio di prendere una Sapphire ... con una scheda così hai anche longevità

poi se hai un ali di quelli cinesi sconosciuti di dubbia qualità, visto che ti rientra nel budget prenderei a 45€ circa un Corsair CX 500 V2 così sei a posto anche per configurazioni superiori qualora cambiassi in futuro

ogni scheda di livello superiore sarebbe una spesa inutile perchè 1) innanzitutto non ti serve minimamente per quella risoluzione, 2) sarebbe limitata dalla cpu visto che non la cambi nè vuoi fare overclock

la ram la puoi cercare usata a pochi euro nel mercatino i prezzi ormai sono ridicoli, però con 4gb poi metti W7 64 bit

hyorinmaru
31-08-2011, 20:21
Innanzitutto grazie per la risposta.
Rispondo al tuo commento:
Potresti dirmi il nome completo della scheda video che hai detto? <.< Inoltre, potresti dirmi fin dove si arriva con questa scheda video qui? esempi?
Per quanto riguarda l'alimentatore, ho scritto il modello, è un modello pippa? devo elencare altre robe come voltaggio e watt?
Non ho mai detto di non voler overclockare, ma ho letto che con una ram da 400 MHz si ottiene poco... quindi devo cambiarla completamente con una da 4 giga 800 mhz ?

Pat.Jane
31-08-2011, 21:17
Potresti dirmi il nome completo della scheda video che hai detto?
<.< Inoltre, potresti dirmi fin dove si arriva con questa scheda video qui? esempi?
la scheda è quella di questa recensione, così vedi modello esatto, foto e prestazioni (nota che la recensione è fatta ad una risoluzione nettamente superiore alla tua, per la tua è fin troppo potente)
la scheda si trova facilmente in tutti i principali negozi
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=2069&pageID=10625
Per quanto riguarda l'alimentatore, ho scritto il modello, è un modello pippa?devo elencare altre robe come voltaggio e watt? ho googlato il nome e visto cos'è, sembra una cinesata sconosciuta, io lo cambierei
Non ho mai detto di non voler overclockare, ma ho letto che con una ram da 400 MHz si ottiene poco... quindi devo cambiarla completamente con una da 4 giga 800 mhz ?
avevi scritto (senza overclockare nè processore nè scheda video) pensavo che non volessi farlo
se overclocki guadagni abbastanza, a basse risoluzioni la freq della cpu è più importante
per la ram sicuramente un kit 2x2gb da 800 o 1066 mhz ti aiuta, però davvero conviene cercarlo usato e non comprare ddr2 nuova

anche un dissipatore almeno come un arctic freezer 13 (18-20€) farebbe al caso tuo in questo senso

però di base se anche solo metti quella vga e un buon ali per un discorso stabilità/affidabilità sei già molto ben messo per quella risoluzione ... se poi vuoi fare oc hai tutto da guadagnare

hyorinmaru
31-08-2011, 21:37
Ti rispondo di nuovo :)
Ho dato un'occhiata a quella recensione.. questa scheda mi sembra anche oltre il "decente" XD. Rapporto qualità/prezzo buono quindi? E se in un lontano futuro volessi cambiare monitor ed aumentare la risoluzione andrebbe sempre bene no?

Per quanto riguarda l'alimentatore... domani scriverò le caratteristiche perchè ora non ho voglia di aprire il case.. anche se da come hai scritto mi sembra proprio che dovrò cambiarlo.

Ho scritto "(senza overclockare nè processore nè scheda video)" perchè non l'ho mai fatto, ma in teoria saprei farlo, ho letto alcune guide ecc.

Per quanto riguarda la ram, quanto mi potrebbe costare quello che hai detto tu "2x2gb da 800 o 1066 mhz" nuovo?

Invece parlando del dissipatore, come faccio a capire che modello ho io? (scusa se sono niubbo xD)

In teoria però dovrei vedere se il negozio che conosco è provvisto di tutta sta roba.. perchè per assemblare computer non conosco nessuno oltre questo negozio.. e non penso proprio che me lo assemblino senza comprare niente da loro xD

grazie di nuovo:D

Pat.Jane
01-09-2011, 07:52
Ti rispondo di nuovo :)
Ho dato un'occhiata a quella recensione.. questa scheda mi sembra anche oltre il "decente" XD. Rapporto qualità/prezzo buono quindi? E se in un lontano futuro vorrei cambiare monitor ed aumentare la risoluzione andrebbe sempre bene no?
va bene anche per medie risoluzioni, del resto non lo vedi dalla recensione che ti ho linkato?
se poi mi dici che in futuro verosimilmente prenderai un monitor fullhd o superiore (da 1920x1080 in su) allora molto meglio una 6850 ... ma per il tuo monitor attuale anche la 6770 è potentissima, è una scelta fatta dall'ottimo rapporto q/p e dalla possibilità di riutilizzarla anche su monitor a risoluzioni medie (1440x900, 1600x900, 1680x1050)
Per quanto riguarda l'alimentatore... domani scriverò le caratteristiche perchè ora non ho voglia di aprire il case.. anche se da come hai scritto mi sembra proprio che dovrò cambiarlo.
non serve, basta googlare il nome per trovare le info in un secondo

Per quanto riguarda la ram, quanto mi potrebbe costare quello che hai detto tu "2x2gb da 800 o 1066 mhz" nuovo?
stesso discorso, hanno inventato google :) , cmq non vale la pena imho perchè spendi soldi in hardware nuovo ma già obsoleto
Invece parlando del dissipatore, come faccio a capire che modello ho io? (scusa se sono niubbo xD)
se non lo hai mai cambiato hai quello stock del processore
In teoria però dovrei vedere se il negozio che conosco è provvisto di tutta sta roba..
molto più conveniente comprare dai migliori negozi online, prezzi infinitamente più bassi
perchè per assemblare computer non conosco nessuno oltre questo negozio.. e non penso proprio che me lo assemblino senza comprare niente da loro xD
se cambi solo vga e alimentatore puoi farlo anche da solo anche se non hai mai aperto il pc in vita tua, è un'operazione da 5 min in totale ... devi solo staccare i connettori del vecchio, sostituirlo col nuovo e riattaccarli ... la vga si cambia in 15 secondi, 30 se sei particolarmente lento, 1 minuto proprio se hai un case vecchio che non ha un sistema di bloccaggio della vga e devi andare di vite sullo slot pci :)
se poi decidessi di cambiare anche dissipatore basta che ti guardi un paio di video su youtube, anche quella è un'operazione da pochi minuti, se prendi quello che ti ho indicato ha pure la pasta già preapplicata
grazie di nuovo:D
:D

hyorinmaru
01-09-2011, 14:48
In conclusione dovrei comprare:
Ati 6770 shappire
Corsair CX 500 V2
ram 4giga con + di 800mhz
e infine un dissipatore come hai detto tu.
Modificando il pc così, contando che gioco ad una risoluzione infima il pc dovrebbe reggere quasi tutti i giochi, no?

Comunque i miei genitori sono un pò scettici sull'acquistare online, per costringerli a comprare una cosa da 30 euro non sai quanto li ho dovuti pregare! xD Figuriamoci per tutta sta roba che vale un pò di più.
Penso che prima mi farò un giro nella mia città, anche perchè cercando su internet ho trovato altri negozi, in caso i negozi abbiano schifezze, proverò ad acquistare su internet. Resta sempre il problema della sostituzione però.. non sono molto esperto e non vorrei fare danno.. :muro:

Grazie di nuovo, ti farò sapere!

ps: se anche altre persone volessero darmi altri consigli di certo non li respingo xD

Pat.Jane
01-09-2011, 15:11
In conclusione dovrei comprare:
Ati 6770 shappire
Corsair CX 500 V2
ram 4giga con + di 800mhz
e infine un dissipatore come hai detto tu.
Modificando il pc così, contando che gioco ad una risoluzione infima il pc dovrebbe reggere quasi tutti i giochi, no?
si ma secondo me basta anche solo cambiare vga per un bel boost (e ali per sicurezza)
Comunque i miei genitori sono un pò scettici sull'acquistare online, per costringerli a comprare una cosa da 30 euro non sai quanto li ho dovuti pregare! xD Figuriamoci per tutta sta roba che vale un pò di più. beh, su questo io non posso farci niente, considera che nei negozi fisici + ladri la stessa identica componente arriva a costare anche il 50% in più rispetto ai migliori negozi online ... il prezzo di mercato di quella scheda è 85, nei negozi non mi meraviglierei se trovassi qualcuno che te la propone a 120-130
Resta sempre il problema della sostituzione però.. non sono molto esperto e non vorrei fare danno.. :muro:
ammazza, se non riesci a sostituire un alimentatore (si tratta di staccare e riattaccare pochi connettori e le 4 viti di fissaggio dell'ali) e una vga (operazione da 1 minuto) come pensi di prendere la patente? :D

hyorinmaru
01-09-2011, 16:00
Si lo so che su internet costa tutto di meno e che nei negozi vendono tutto ad un prezzo più alto.. però non so come farlo capire ai miei. :muro:

si ma secondo me basta anche solo cambiare vga per un bel boost (e ali per sicurezza)
no è che da quel poco che ho capito, con un dissipatore niubbo e una ram con pochi mhz (come la mia) si ottiene poco con l'overclock. O mi sbaglio? Perchè vorrei provare a overclockare il processore per permettermi magari di giocare a dettagli più alti, ma non so che rischi si corrono col dissipatore del processore e con la mia ram..

ammazza, se non riesci a sostituire un alimentatore (si tratta di staccare e riattaccare pochi connettori e le 4 viti di fissaggio dell'ali) e una vga (operazione da 1 minuto) come pensi di prendere la patente?
No lo farei, ma ho sempre un pò di paura, e poi si aggiungono i miei che (addirittura) non mi volevano fare aprire il case per togliere la polvere per paura di creare danno x.x

PS: (credo che nel forum ci sarà sicuramente) non è che mi potresti linkare una guida per sostituire appunto vga e alimentatore?

grazie per rispondere sempre presto :D

Pat.Jane
01-09-2011, 20:08
se hai deciso di overclockare di sicuro allora il dissi e la ram sono d'obbligo, con il dissi stock e la ddr2 400 saresti un po' in difficoltà

per l'assemblaggio non so se ci sono delle guide sul forum, io ho imparato da un amico anni fa, però basta una ricerca su youtube e trovi moltissimi video

http://www.youtube.com/results?search_query=assemblare+pc&aq=f

hyorinmaru
01-09-2011, 21:34
Ok, un ultima cosa:
Non è che mi potresti dire anche altri modelli simili in qualità e prezzo di dissipatore e alimentatore? non che non voglia comprare quei pezzi, ma metti che nei negozi nella mia città non ci sono, almeno ho la scelta di riserva :doh:

grazie in anticipo :D

Pat.Jane
02-09-2011, 10:50
i corsair e gli arctic sono probabilmente i più diffusi ovunque, onestamente ci sono talmente tante alternative che non saprei quali consigliarti soprattutto per i dissipatori, un negozio può avere tutto o nulla

per gli ali anche un ocz stealthxstreme 500 va bene, anche un bequiet purepower 530 ... anche i thermaltake litepower dovrebbero andar bene anche se forse sono un po' + rumorosi

per i dissi prova con xigmatek loki, deepcool iceedge 400, alpenfohn sella ... sono i migliori a "torre bassa" in modo che ti entrino sicuramente nel case e che possono rientrare in quel budget