PDA

View Full Version : Dubbio temperatura athlon 64x2 dual core 6000+

principe Vlad
31-08-2011, 17:37
Ciao ragazzi, vi chiedo x cortesia di darmi un aiuto se è possibile.
Su uno dei miei computer c'è montato un athlon (tm) 64x2 dual core 6000+,
la mobo è una asus m2n68 (socket am2), la temperatura della mobo è intorno ai 32 gradi,
la cpu lavora a 55 gradi.
core#0 52 gradi
core#1 55 gradi
ho cambiato il dissi e ho montato un arctic freezer xtreme rev.2, ma non ho
ottenuto rispetto al dissi originale, dei grandi risultati.
Ripeto, qualcuno mi può dire se come temperatura è nella norma, x il tipo si
procio? vi ringrazio anticipatamente x una vostra eventuale risposta.

raffy2
31-08-2011, 18:27
Durante il cambio del dissipatore, hai sostituito anche la paste termoconduttiva? ne hai applicata forse troppa? le temperature rilevate si riferiscono in idle o in full? scusa le tante domande ma è per capire meglio la situazione ;)

Strato1541
31-08-2011, 19:25
Anch'io nè possiedo uno, è bello caldo, ma con il dissipatore da te indicato dovrebbe diminuire un pò la temperatura, scusa se ti faccio anch'io una domanda, quanti gradi hai nella stanza?

principe Vlad
31-08-2011, 19:37
Ciao. grazie x avermi risposto, si ho cambiato la pasta termica (cooler master
premium), ho applicato un leggero velo sul dissi così mi è stato consigliato,
essendo la superficie del dissi inferiore a quella della cpu, normalmente la metto sulle cpu, la temperatura che ho indicato si rierisce alla cpu in esercizio
credo quello che tu chiami full (scusa la mia ignoranza in materia), a riposo, credo sia quello che tu chiami idle è attorno 45 gradi, c'è una differenza pero'
tra il core#0 e il core# rispettivamente 38 x il primo e 45 x il secondo.
Grazie

Nella stanza ci sono circa 27/28 gradi

virgolanera
31-08-2011, 19:46
Con la temperatura ambiente così elevata è normale che in full arrivi a queste temperature essendo un processore caldo di per sè.

raffy2
31-08-2011, 19:49
Ciao. grazie x avermi risposto, si ho cambiato la pasta termica (cooler master
premium), ho applicato un leggero velo sul dissi così mi è stato consigliato,
essendo la superficie del dissi inferiore a quella della cpu, normalmente la metto sulle cpu, la temperatura che ho indicato si rierisce alla cpu in esercizio
credo quello che tu chiami full (scusa la mia ignoranza in materia), a riposo, credo sia quello che tu chiami idle è attorno 45 gradi, c'è una differenza pero'
tra il core#0 e il core# rispettivamente 38 x il primo e 45 x il secondo.
Grazie

Nella stanza ci sono circa 27/28 gradi

In full, come hai ben capito è con il processore a lavoro ( 100 % ) viceversa lo stato di idle coincide con il riposo..Non ho però capito bene cosa intendi per:

essendo la superficie del dissi inferiore a quella della cpu

mi viene da pensare che il dissipatore non poggi interamente sulla cpu, mai possibile? :mbe:

Detto questo, la temperatura di idle credo sia altine, 45 °C senza fa niente con un dissi aftermarket sono troppi..Vero che fa caldo ma comunque sta in idle..Se ricordo bene l'artic freezer non ha una pasta preapplicata sotto la base del dissi ( altrimenti avresti dovuto rimuoverla ).

La differenza di temperatura tra i 2 core è normale ;) se la pasta è stata spalmata bene, è strano avere queste temperature ( anche se sono del tutto entro i limiti di sicurezza, ma da un pc senza overclock con dissipatore aftermarket mi aspetto temperature piu' basse ) :) magari il tuo processore scalda molto ( non lo conosco per bene ) ma comunque per un pc a default ( considerando che amd fissa il limite di temperatura di esercizio a 62 °C ), quei 55 °C mi sembrano elevati.

principe Vlad
31-08-2011, 20:08
Per lavoro, utilizzo due piattaforme
amd quad e le temperature in full non superano mai i 47/48 gradi, tieni presente che utilizzo in contemporanea appl. come vegas, photoshop ecc.ecc. questo computer lo utilizzo x piccoli impieghi, qualche documento
poca cosa, es: sto facendo una scansione antivirus e le temperature sono gia' a 59/60 gradi, mi sembra un tantino eccessivo, a questo punto posso provare ha smontare di nuovo il dissi, ma sono sicuro che le due viti di ancoraggio sono a fine corsa, il dissi mi sembra fissato bene, non so..
la base in rame del dissi è leggermente piu' stretta di pochissimo ma lo è. Posso provare a invertire
le cose, cioè mettere la pasta termica sulla cpu, forse il risultato è migliore.

virgolanera
31-08-2011, 20:15
Per lavoro, utilizzo due piattaforme
amd quad e le temperature in full non superano mai i 47/48 gradi, tieni presente che utilizzo in contemporanea appl. come vegas, photoshop ecc.ecc. questo computer lo utilizzo x piccoli impieghi, qualche documento
poca cosa, es: sto facendo una scansione antivirus e le temperature sono gia' a 59/60 gradi, mi sembra un tantino eccessivo, a questo punto posso provare ha smontare di nuovo il dissi, ma sono sicuro che le due viti di ancoraggio sono a fine corsa, il dissi mi sembra fissato bene, non so..
Allora a 55° non eri in full :rolleyes: , effettivamente sono troppo alte per essere a frequenza default , prova a rimontare il dissipatore originale e dicci le temp di esercizio così potremo fare un confronto e vedere se effettivamente è colpa di un errato montaggio del nuovo dissipatore :)

principe Vlad
31-08-2011, 20:23
Grazie mille x il consiglio, proverò il vecchio dissi poi vi faccio sapere.

principe Vlad
01-09-2011, 20:21
Ciao ragazzi, ho cambiato il dissi ho messo il suo originale, la situazione è la
seguente: temperature rilevate dal programma CPUID Hardware Monitor.
IDLE: CORE # 0 35° c
"""""" # 1 41° c
le sole applicazioni aperte sono CPUID H. M. + PC PROBE II
FULL: CORE #0 55° C
"""""" #1 61° C carico di lavoro cpu 70/75%
ho controllato la cpu con la lente di ingrandimento e non presenta pin
piegati, direi che la cpu non presenta visivamente nessun problema.

MOBO sempre a 33° C
il case è un cooler master stacker 801 con due ventole da 120 in aspirazione,
una posteriore da 120 in espulsione + una da 80 sopra, è presente anche una
(credo si chiami cosi') cross flow fan, accessorio del case, è una ventola a
flusso incrociato. La ventilazione in definitiva mi sembra piu' che sufficiente.
La pasta termica l'ho ben distribuita, la temperatura ambiente è 27° (problemi
con il condizionatore). Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, a voi
l'ardua sentenza.

raffy2
01-09-2011, 21:43
La temperatura monitorala con coretemp.Mi sembra di capire che quindi con entrambi i dissipatori hai le stesse temperature??? forse i sensori della cpu sono sballati mah, mi sembra quasi impossibile che 2 dissipatori ( stock ed aftermarket ) diano le stesse temperature :confused:

principe Vlad
01-09-2011, 21:54
CON CORE TEMP 0.99.8 LOW 41 E 34 HIGH 48 E 40
IN IDLE SIAMO 42 E 35
Cosa mi consigli di fare?

Strato1541
01-09-2011, 23:38
IN idle le temperature di quella cpu con dissi stock o alternativo non cambiano più di tanto, almeno al mio è successo così, in full cambiano.

raffy2
02-09-2011, 03:31
Quindi in full hai 48 e 40 °C? se è così allora sei ok ;)

raffy2
02-09-2011, 03:33
EDIT connessione impazzita

raffy2
02-09-2011, 03:34

raffy2
02-09-2011, 03:35

raffy2
02-09-2011, 03:42

raffy2
02-09-2011, 03:43

raffy2
02-09-2011, 03:44

raffy2
02-09-2011, 03:56
Quindi in full hai 48 e 40 °C? se è così allora sei ok ;)

gianni1879
02-09-2011, 07:36
consultate thread in rilievo.

grazie