View Full Version : Gestisci i tuoi PDF, preferibilmente gratis [thread ufficiale]
aquila noctis
09-11-2015, 14:55
Non so se postare qui o aprire un thread appositamente...
Ho installato Adobe Acrobat Reader DC, versione base gratis.
Debbo lavorare con molti PDF e mi serve di impostare che si aprano sempre in un certo modo...
- larghezza pagina
- senza quei due stupidi pannelli ai lati
Ho provato a selezionare l'opzione larghezza pagina in strumenti, ma appena chiudo e riapro un documento non funziona.
Ho cercato di impostare altrettanto x i pannelli, ma non so come fare.
In ogni caso, quando alla riapertura dei file e' tutto come prima. Ho anche messo nel mio profilo di Adobe ID che si ricordi le ultime impostazioni di visualizzazione e le riusi, nessun risultato.
Cosa sbaglio? E' il secondo programma che cambio, vorrei evitare di installarne un terzo... :doh: :doh: :doh:
Ho installato Adobe Acrobat Reader DC, versione base gratis.
Debbo lavorare con molti PDF e mi serve di impostare che si aprano sempre in un certo modo...
- larghezza pagina
Ho provato a selezionare l'opzione larghezza pagina in strumenti, ma appena chiudo e riapro un documento non funziona.
Ho cercato di impostare altrettanto x i pannelli, ma non so come fare.
In ogni caso, quando alla riapertura dei file e' tutto come prima. Ho anche messo nel mio profilo di Adobe ID che si ricordi le ultime impostazioni di visualizzazione e le riusi, nessun risultato.
Cosa sbaglio? E' il secondo programma che cambio, vorrei evitare di installarne un terzo... :doh: :doh: :doh:
io uso foxit reader e quando riapro un file mi tiene in memoria le impostazioni, sia di larghezza sia il punto dove ero nel documento quando l'ho chiuso
tallines
09-11-2015, 17:58
Uso anch' io Foxit Reader freeware e confermo quanto detto da !fazz .
aquila noctis
09-11-2015, 18:33
io uso foxit reader e quando riapro un file mi tiene in memoria le impostazioni, sia di larghezza sia il punto dove ero nel documento quando l'ho chiuso
L'ho usato in passato, ma aveva altri problemi, come il passaggio da "manina" a selezione testo che non era affatto intuitivo o rapido... O che non mi riconosceva i campi compilabili di documenti ufficiali.
Prima che installo l'ennesimo programma, esiste un modo semplice x risolvere con Adobe DC?
L'ho usato in passato, ma aveva altri problemi, come il passaggio da "manina" a selezione testo che non era affatto intuitivo o rapido... O che non mi riconosceva i campi compilabili di documenti ufficiali.
Prima che installo l'ennesimo programma, esiste un modo semplice x risolvere con Adobe DC?
io ho mollato la DC dalla disperazione e sono tornato ad Adobe Reader 11.0.13
a me funziona impostando in Preferenze > Documenti > Ripristina ultime impostazioni di visualizzazione alla riapertura dei documenti
patrick40
10-11-2015, 07:49
Ho installato Adobe Acrobat Reader DC, ...
...
Rimozione pannello destra:
Preferenze - Documenti - Togli spunta da "Apri pannello strumeti per ogni documento"
(per aprire/chiudere Shift e F4)
Rimozione pannello sinistra
Purtroppo so solo che si può usare il tasto F4
EsciSole
27-11-2015, 08:03
Salve,
per quanto riguarda invece la traduzione dei documenti pdf che lascia intatto il layout, non vi è una sezione (primo topic), perchè non esiste nulla? Grazie
vincenzomary
30-11-2015, 06:12
Se non sono protetti i documenti in pdf che ho, sono tutti editabili? Con quale software? Io uso pdf viewer x change, ma non ho la possibilità. Sbaglio io? Grazie.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Uso PDFSumatra ... leggerissimo, però cercavo qualcosa, sempre di leggero, ma con più funzioni e formati
Uso PDFSumatra ... leggerissimo, però cercavo qualcosa, sempre di leggero, ma con più funzioni e formati
Un altro lettore molto leggero è STDU Viewer (http://www.stdutility.com/stduviewer.html) che legge molti altri tipi di file. Presenta varie modalità di visualizzazione e ha gli strumenti di selezione testo e immagini.
Un altro lettore molto leggero è STDU Viewer (http://www.stdutility.com/stduviewer.html) che legge molti altri tipi di file. Presenta varie modalità di visualizzazione e ha gli strumenti di selezione testo e immagini.
Grazie Styb
PDF XChange Viewer come ti sembra
Ho 8GB di ram però non vorrei che un programma per una semplice visualizzazione di un pdf occupi molta memoria :O
Per la modifica? PDF Sam, PDF24 oppure?
http://www.programmifree.com/categorie/pdf.htm
ps
preferibilmente portable
Per la semplice lettura dei PDF uso Sumatra e PDFXChange-Viewer
Per la modifica dei PDF (taglia-copia-incolla di foto, testo e altre modifiche) ?!
Grazie
ps
C'è un prodotto gratuito tuttofare?!
Enzo Font
29-02-2016, 19:44
@bluv
prova a guardare foxit reader o nitro pdf, anche se on ricordo se fanno quello che dici
@bluv
prova a guardare foxit reader o nitro pdf, anche se on ricordo se fanno quello che dici
E di portable?
Enzo Font
29-02-2016, 20:49
E di portable?
foxit reader è su portableapps .com
nitro non so
foxit reader è su portableapps .com
nitro non so
Sì, ricordo di averlo provato ... comunque l'ho scaricato e prende molto dall'interfaccia ribbon di Office :O
Devo capire il perché mi converrebbe utilizzarlo al posto di quelli che ho in uso. Nell'apertura dei file pdf pesa quanto PDF X-Change Viewer (circa 30MB)
Sumatra con i suoi 5MB li batte tutti :)
RobbyBtheOriginal
01-03-2016, 00:44
pdf sam mi era stato indicato tempo fa per fare tutto, aprire modificare ecc free non so se portable
pdf sam mi era stato indicato tempo fa per fare tutto, aprire modificare ecc free non so se portable
La versione portable dovrebbe esserci. Però il problema principale è che richiede Java :O
E non vorrei installarlo sul mio PC.
Come pdf editor io uso pdfill pdf tools free, che ora non è più basato su Java, mi pare.
Ho sentito parlare bene di AbleWord (non testato da me). Poi so che esistono dei plugin per importare pdf su LibreOffice, tipo PDFimport (EDIT: su LibreOffice forse è già compreso), ma non li ho mai testati.
Come editor (per modifiche di testo o per togliere o aggiungere immagini) uso anche Adobe Acrobat Pro e Foxit PDF editor (una vecchia versione), entrambi a pagamento.
@ Daygon
Ok, vedo quale va meglio tra questi
Grazie
Luciano1
26-03-2016, 11:33
Sto utilizzando PDF-XChange Viewer che però, a quanto pare, non è più supportato.
Ora è stato sostituito dal PDF-XChange Editor, che dovrebbe essere più completo.
Prima di installarlo volevo sapere se magari qualcuno di voi ha provato questo nuovo software.
Ho provato tutte le stampanti PDF della prima pagina, ma conoscete una stampante PDF che compatti tanto i PDF come Scansoft PDF creator (è a pagamento, credo dalla Nuance, o forse non viene nemmeno più prodotto) preservando la qualità ?
PDF 24 creator come peso dei PDF creati in bassa qualità va bene, ma perde un po' in qualità.
Conoscete altre stampanti PDF oltre quelle indicate in prima pagina?
AleROMA79
03-07-2016, 23:26
Ciao a tutti c'è un programma free da poter usare per leggere pdf ma sopratutto per poterci scrivere dentro e salvarli??
Adobe reader ci puoi scrivere ma poi non puoi salvarli!!
Grazie
RobbyBtheOriginal
11-07-2016, 11:17
ho appena installato pdf sam ma i moduli di modifica, conversione ecc sono tutti a pagamento e non FREE, gratis c'è solo il visualizza ed il crea, mentre i vari estrai dividi unisci fanno parte di un pacchetto differente dal nome basic (senza reader e creazione che fanno parte dell'enhanced -bisogna scegliere solo questi moduli dato che il resto è a pagamento-)
nemmeno il converti pdf ad immagine o altro è gratis... a questo punto non so quanto convenga rispetto a pdf xchange ed i vari suoi moduli, dato che non è tutto compreso come suggerito ma anche pdf sam ha i vari "componenti aggiuntivi" ed alcuni nemmeno gratis rispetto ad altre soluzioni.
a questo punto se uno non crea pdf consiglio pdf xchange viewer con img2pdf per creare pdf da file immagini, sempre della stessa casa, più pdf sam basic per unire tagliare ecc (ma non modificare), soprattutto del viewer personalmente non mi piace l'interfaccia stile pacchetto office e con troppi sotto menu, preferisco una cosa minimale come pdf xchange.
Spero di aver aiutato nella scelta:)
AleROMA79
11-07-2016, 17:08
e per scrivere nel pdf e salvarlo??
tipo come adobe acrobat standard??
e per scrivere nel pdf e salvarlo??
tipo come adobe acrobat standard??
per scriverlo e salvarlo conosco un sito online: pdfescape
ottimo, anche per firmare a mano libera documenti in pdf
RobbyBtheOriginal
11-07-2016, 18:51
Io non firmerei mai se il servizio è online, chissà dove va a finire...
Per la modifica non saprei, se intendi scrivere note e simili pdf xchange viewer già lo fa, modificare proprio il testo non saprei a parte adobe a pagamento, cmq non penso esistano soluzioni free degne di nota..
by Tapaparla®©
AleROMA79
11-07-2016, 23:40
no modificare il testo
scrivere dentro pdf editabili (nelle caselle vuote)
reader lo fa ma poi non puoi salvarlo!!
Hai provato a stamparlo in pdf una volta compilato?
AleROMA79
12-07-2016, 23:47
si ok, cosi funziona!!
un'altra cosa utili che invece faccio con acrobat standar 6 è elimina pagina
cosa che con pdfxchange non si puo fare ci vuole la pro!!
Segnalo la promozione di un semplice programma per editare i file PDF:
AceThinker PDF Writer (http://acethinker.com/giveaway.html)
Giveaway Version - No Updates
Edit texts, images and hyperlinks in PDF
Crop, remove and re-arrange pages
Set password for protecting PDF
Attach watermark to your PDF
Set background images
Lo sto provando e devo dire che riesce a fare ciò che reclama pur essendo molto leggero.
RobbyBtheOriginal
15-07-2016, 18:20
Invece di PDFelement appena visto nella news qui su hwu che ne dite? Io non edito quindi mi è difficile valutare
by Tapaparla®©
luis fernandez
20-08-2016, 22:47
Su windows10 pro consigliate il lettore pdf integrato o uno di terze parti?
Se si, quale?
Grazie:)
Quello integrato è basilare, ma se non devi fare altro che leggere i pdf allora può bastare. Altrimenti se ti servono altre funzioni più avanzate devi rivolgerti alle alternative, Da Foxit a PDF-Xchange Viewer. Da evitare Adobe reader un vero mattone. Nel caso dovrebbero ancora esistere delle versioni di Adobe reader light.
luis fernandez
21-08-2016, 02:01
Quello integrato è basilare, ma se non devi fare altro che leggere i pdf allora può bastare. Altrimenti se ti servono altre funzioni più avanzate devi rivolgerti alle alternative, Da Foxit a PDF-Xchange Viewer. Da evitare Adobe reader un vero mattone. Nel caso dovrebbero ancora esistere delle versioni di Adobe reader light.
Buonanotte Eress:D
Su win7 usavo sumatra, ma è spartano come quello integrato, quindi non ha senso metterlo.
Ma mettendo un altro pdfreader si perde la funzione microsoft print to pdf?
Ultimi messaggi spostati nella discussione di riferimento.
AleROMA79
30-08-2016, 11:14
Conoscete un programma free per modificare l'interno dei pdf??
Per modificare intendo modificare tutto anche le scritte o il layout che con Adobe reader non si possono neanche toccare!!
Reaper16
31-08-2016, 10:55
@Eress:
L'adobe reader light esiste... si chiama acrobat reader dc ed è molto leggero in confronto a quelli standard...
@luis fernandez:
microsoft print to pdf in pratica è come pdfcreator... una stampante virtuale che ti genera il file pdf, quindi non viene cancellata se utilizzi un altro lettore pdf
tomahawk
31-08-2016, 11:15
Ciao,
che programma consigliate attualmente per poter fare semplici modifiche di pdf, come editare testi, spostare immagini nel testo e unire più file pdf in un unico file?
Oppure, per problemi di formattazione che possono insorgenre, è consigliabile sempre prima trasformare il pdf in word e quindi modificarlo e poi ricreare il pdf? In questo caso che programma usare?
Uso Win 10 64 bit e per la lettura dei pdf uso Acrobat Reader DC.
tomahawk
09-12-2016, 12:02
Le domande di sopra sono ancora valide :D
Comunque sto usando PDFill, installando solo i tools free per la modifica dei pdf. Mi pare un'ottima scelta, almeno per la semplice unione di più file pdf.
Se volessi aggiungere la numerazione alle pagine, ove non presente, in un pdf che creo unendone di diversi che ne sono sprovvisti oppure hanno ognuno la sua numerazione, come potei fare? Dovrei per forza passare prima da una conversione in word, aggiungere i numeri alle pagine e poi ritrasformare tutto in pdf?
Per la numerazione delle pagine puoi provare A-PDF Number (http://www.a-pdf.com/number/) oppure anche uno dei servizi online tipo questi: https://www.sejda.com/header-footer-pdf, http://onlinefreeware.net/pdf/page-numbering.aspx che però non ho mai usato. :)
SuperBubbleBobble
19-01-2017, 21:41
Salve a tutti.
Esiste un programma gratuito per inserire testi in un PDF?
Ho una serie di immagini da unire in un pdf e vorrei aggiungerci delle note.
Di solito uso PDF Architect ma l'inserimento dei testi è a pagamento e con Word 2010, quando inserisco immagini di grandi dimensioni diventa ingestibile.
Grazie per l'aiuto.
Prova con PDF-XChange Viewer (https://www.tracker-software.com/product/pdf-xchange-viewer) che ha degli strumenti per aggiungere testo e commenti.
Come puoi leggere nella pagina ora questo programma è stato sostituito dal PDF-XChange Editor che però non ho mai usato e non saprei cosa dirti a proposito. :)
Grazie, funziona.
Il bello che lo avevo già installato ma ho sempre pensato che la funzione fosse a pagamento.
Di solito come lettore uso, appunto, PDF XChange Viewer ma gli mancava la funzione di aggiunta e unione fogli quindi ho installato anche PDF Architect.
ho pensato fosse utile postare qui questi messaggi, almeno a me mi son stati d'aiuto
Secondo voi è possibile creare un batch di conversione che mi converta determinati dati di un PDF in CSV?
Ovviamente il PDF è nativo, non scansionato!
Mi spiegate perchè i PDF creati con Nuance PDF Scansoft risultano SEMPRE più leggeri di qualsiasi altro creatore o stampante PDF ?
Non mi spiego come sia possibile. Sono leggeri dal 30 al 50% a pari qualità.
Segnalo la promozione del software VivPDF Editor, per editare/modificare i file PDF:
https://sharewareonsale.com/s/free-vivpdf-editor-100-discount
La promozione dura per un mese e il software può essere attivato solo durante tale periodo.
peppewan
24-04-2017, 22:14
Salve ragazzi, ho una 70ina circa di file PDF da modificare (devo cambiare il colore dei testi), ho provato ad aprire i file con Word e riesco a cambiare colore ma la formattazione non viene mantenuta e mi sballa tutto (sono file con schemi e dati)... Ho provato ad usare un po' di editor tra cui pdfill, PDF editor e iSkysoft PDF ma hanno tutti dei difetti che mi impediscono di utilizzarli (watermark vari soprattutto)..... Qualche suggerimento?? Grazie!!
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Segnalo la promozione del software Adept PDF to Word Converter 3.70, per la conversione da PDF a documenti di Word: http://www.giveaway-club.com/
La promozione è attiva solo per oggi.
P.S. Durante l'installazione viene offerta la possibilità di installare altri programmi; per non installarli bisogna premere il tasto 'Decline'.
fivebyfive1982
09-05-2017, 09:09
Sto leggendo pian piano questo thread e altri nel forum, ma ancora non ho trovato nulla, ho provato con la ricerca per parole chiave, ma anche qui non ha sortito effetto, quindi tento e pongo la mia domanda:
sul lavoro faccio scansioni di documenti e per poterli leggere bene non posso lesinare sulla risoluzione o sulla scansione a colori; inoltre creo dei pdf da file di testo o di foglio elettronico con la stampante virtuale PDFCreator. I file che mi vengono crearti, a parte rari casi, non sono mastodontici, ma cmq sono abbastanza problematici, perché spesso devo caricare i file come allegati in sistemi online della pubblica amministrazione che hanno dei limiti ridicoli per gli allegati. Fino ad oggi ho risolto il problema ottimizzando i pdf usando il servizio online di Ilovepdf.com che onestamente è ottimo: i file vengono ridotti in alcuni casi da oltre 2 Mb a poche centinaia di Kb, la qualità della compressione è il giusto mezzo fra peso e risoluzione, alla fine del processo scarico il file ed elimino il pdf dal sito, ma... ma questi sono file di lavoro e non vorrei mai che prima o poi la cosa potesse creare un problema, io stessa non sono molto contenta di caricare su un server che non controllo dei documenti da cui è possibile estrapolare i dati di terze persone, quindi vorrei poter fare questa cosa in locale, ma con un programma che sia semplice come il servizio di Ilovepdf.com e che ottimizzi i file al meglio, riducendoli il più possibile senza renderli illeggibili. Cosa mi consigliate?
RobbyBtheOriginal
09-05-2017, 09:32
Se leggi qualche pagina indietro un utente elogia un programma che sforna pdf con pochi kb rispetto alla moltitudine di altri programmi, ora vado a memoria quindi non so dirti il nome e per cosa lo usava, provalo ;)
by Tapaparla®©
fivebyfive1982
09-05-2017, 09:51
Grazie, sto leggendo tutto il thread (purtroppo a lavoro più di tanto tempo non ce l'ho), ho provato a cercare con "poch*" "ridurre" "riduzione" "ottimizzare", ma niente. Provo a rileggermi tutto dall'inizio, prima o poi troverò il messaggio che dici, ma se qualcuno sa darmi un nome così cerco in modo mirato lo apprezzerò!
Pochi messaggi sopra il tuo, un utente reclamizza un software a pagamento dicendo che sforna pdf di piccole dimensioni.
Non conosco il software che cita, però so con certezza che anche in PDF Creator ci sono le opzioni per aumentare la compressione delle immagini e ridurre così il peso del PDF.
Le scansioni sono salvate come immagini nel PDF e come tali possono venire più o meno compresse.
Lo stesso vale per i documenti che contengono immagini e vengono stampati in PDF.
Se cerchi programmi che aiutono a comprimere i PDF puoi provare ad esempio Free PDF Compressor (http://www.freepdfcompressor.com/).
RobbyBtheOriginal
09-05-2017, 11:51
Leggi a ritroso invece che dall'inizio (se nei primi post non hai trovato nulla)
by Tapaparla®©
Sto leggendo pian piano questo thread e altri nel forum, ma ancora non ho trovato nulla, ho provato con la ricerca per parole chiave, ma anche qui non ha sortito effetto, quindi tento e pongo la mia domanda:
sul lavoro faccio scansioni di documenti e per poterli leggere bene non posso lesinare sulla risoluzione o sulla scansione a colori; inoltre creo dei pdf da file di testo o di foglio elettronico con la stampante virtuale PDFCreator. I file che mi vengono crearti, a parte rari casi, non sono mastodontici, ma cmq sono abbastanza problematici, perché spesso devo caricare i file come allegati in sistemi online della pubblica amministrazione che hanno dei limiti ridicoli per gli allegati. Fino ad oggi ho risolto il problema ottimizzando i pdf usando il servizio online di Ilovepdf.com che onestamente è ottimo: i file vengono ridotti in alcuni casi da oltre 2 Mb a poche centinaia di Kb, la qualità della compressione è il giusto mezzo fra peso e risoluzione, alla fine del processo scarico il file ed elimino il pdf dal sito, ma... ma questi sono file di lavoro e non vorrei mai che prima o poi la cosa potesse creare un problema, io stessa non sono molto contenta di caricare su un server che non controllo dei documenti da cui è possibile estrapolare i dati di terze persone, quindi vorrei poter fare questa cosa in locale, ma con un programma che sia semplice come il servizio di Ilovepdf.com e che ottimizzi i file al meglio, riducendoli il più possibile senza renderli illeggibili. Cosa mi consigliate?Quando usi PDF Creator ci sono le apposite opzioni per regolare la qualità delle immagini.
Per il resto guarda se qui c'è qualcosa che ti possa tornare utile: http://www.programmifree.com/guide/come-comprimere-pdf.htm
E, naturalmente, mal che ti vada, puoi sempre ristampare i PDF con PDF Creator regolando la qualità delle immagini.
Facci poi sapere come risolvi.
Oppure se hai installato Ghostscript su Windows, cerchi nella sua cartella d'installazione il file gswin32c.exe. E quindi nella sua cartella crei un file di batch (file di testo che rinomini con estensione .bat) col seguente testo:
gswin32c.exe -dCompatibilityLevel=1.4 -dPDFSETTINGS=/printer -dNOPAUSE -dQUIET -dBATCH -sOutputFile=output.pdf input.pdf
Invece di '/printer' puoi inserire i seguenti valori:
/screen selects low-resolution output similar to the Acrobat Distiller "Screen Optimized" setting.
/ebook selects medium-resolution output similar to the Acrobat Distiller "eBook" setting.
/printer selects output similar to the Acrobat Distiller "Print Optimized" setting.
/prepress selects output similar to Acrobat Distiller "Prepress Optimized" setting.
/default selects output intended to be useful across a wide variety of uses, possibly at the expense of a larger output file.
Source: http://ghostscript.com/doc/current/Ps2pdf.htm
Naturalmente devi copiare nella cartella anche il file pdf originale e rinominarlo in input.pdf e il file risultante sarà output.pdf
fivebyfive1982
10-05-2017, 14:25
Pochi messaggi sopra il tuo, un utente reclamizza un software a pagamento dicendo che sforna pdf di piccole dimensioni.
Trovato, ecco il motivo per cui non lo trovavo, stavo cercando un freeware e quando ho visto che era a pagamento non mi sono soffermata sul post
E, naturalmente, mal che ti vada, puoi sempre ristampare i PDF con PDF Creator regolando la qualità delle immagini.
il problema col PDF Creator è che quando tento di ristampare, spesso mi crea un file ancora più grande dell'originale. Io non riusco a spiegarmi come il servizio online possa, a partire dallo stesso file, fare un'ottimizzazione che i programmi in locale non solo non fanno, ma anzi peggiorano le cose.
Oppure se hai installato Ghostscript su Windows, cerchi nella sua cartella d'installazione il file gswin32c.exe. E quindi nella sua cartella crei un file di batch (file di testo che rinomini con estensione .bat) col seguente testo:
provo a capire se è fattibile, purtroppo essendo il computer fisso in ufficio e non essendo io la responsabile dei servizi informatici, devo capire quanto posso installare. Cmq grazie :)
il problema col PDF Creator è che quando tento di ristampare, spesso mi crea un file ancora più grande dell'originale. Io non riusco a spiegarmi come il servizio online possa, a partire dallo stesso file, fare un'ottimizzazione che i programmi in locale non solo non fanno, ma anzi peggiorano le cose. Allora, con PDFCreator (che poi è basato su Ghostscript) puoi prendere due strade:
Strada n.1: vai nelle opzioni su format->pdf->general->default settings e regoli il pdf su settaggi standard (default, screen, ebook, printer, prepress), e automaticamente ti ridimensionerà le immagini)
Strada n.2: regoli tu la dimensione e compressione delle immagini nella scheda "compression" (jpeg maximum corrisponde a massima compressione, jpeg minimum a minima compressione). Ma per fare questo devi impostare le "default settings" di cui ti ho parlato prima su default, altrimenti non ti accetterà i valori
Forse non tutti sanno che un PDF può contenere un virus:
https://en.wikipedia.org/wiki/PDF#Viruses_and_exploits
ci sono in rete delle discussioni come questa:
https://security.stackexchange.com/questions/64052/can-a-pdf-file-contain-a-virus
che lasciano il dubbio se sia più sicuro vedere un PDF appena scaricato direttamente nel browser, sfruttando la sua sandbox, oppure con un lettore esterno; io ho scelto questa seconda strada: in about:config di Firefox impostare pdfjs.disabled su true e poi andare in Opzioni>Applicazioni per associare i PDF al proprio lettore.
Ovviamente il lettore PDF deve essere aggiornato!
- per Adobe Acrobat Reader DC l'ultima versione è la 2017.009.20044
- per Adobe Reader 11.0 l'ultima versione è la 11.0.20
se avete disabilitato gli aggiornamenti automatici, o avete in giro computer non connessi a Internet, trovate entrambi gli update per Windows a questo indirizzo:
http://supportdownloads.adobe.com/product.jsp?product=10&platform=Windows
a luglio forse esce una nuova versione: fatevi un appunto per ricontrollare.
Nelle preferenze di Adobe Reader si possono disabilitare alcune cose:
- in JavaScript togliete la spunta a "Abilita JavaScript di Acrobat"
- in Gestore affidabilità togliete la spunta a "Consenti apertura di file allegati diversi da PDF con applicazioni esterne"; poi sotto in "Modifica impostazioni..." impostate "Chiedi sempre" + "Impostazione personalizzata": penso sia la combinazione più flessibile, altrimenti mettete su "Blocca l'accesso" e tanti saluti; e visto che ci siete, spazzate via la lista dei siti a cui avete consentito l'accesso a Internet: ci ho trovato siti che non visitavo da anni :rolleyes:
- in Tracker io ho anche spostato su "Mai" il controllo dei nuovi commenti, ma questa e altre impostazioni dipendono da cosa ci fate con i PDF per lavoro/condivisione etc.
Se usate altri programmi potreste spiegare qui come si disabilita JavaScript o se hanno accorgimenti di sicurezza particolari? Grazie.
Grazie...
Un piccolo consiglio:
Quale è secondo voi il programma più veloce da utilizzare per creare delle scansioni PDF ricercabili?
Grazie...
Un piccolo consiglio:
Quale è secondo voi il programma più veloce da utilizzare per creare delle scansioni PDF ricercabili?
PDF X-change viewer, con il modulo OCR.
Grazie...
Un piccolo consiglio:
Quale è secondo voi il programma più veloce da utilizzare per creare delle scansioni PDF ricercabili?Se hai uno scanner con assieme il software Finereader, usa quello che come OCR è il top.
Abbyy finereader è tra i migliori programmi di riconoscimento ottico dei caratteri, però non è gratis. :)
cagnaluia
15-06-2017, 09:17
sto cercando un PDF editor alternativo al troppo costoso Acrobat DC Pro, ma non so cosa scegliere.
Tipo tra PDFElement https://pdf.wondershare.it/?utm_source=pdf-media&utm_medium=hwupgrade&utm_campaign=pe6
E MasterPDFEditor https://code-industry.net/masterpdfeditor/
Entrambi i software da te citati consentono un periodo di prova, quindi potrai decidere quale dei due ti soddisfa di più.
Intanto che provi, ti consiglio di usare AbleWord come programma freeware per modificare i PDF, lo trovi qui http://www.ableword.net/
il problema col PDF Creator è che quando tento di ristampare, spesso mi crea un file ancora più grande dell'originale. Io non riusco a spiegarmi come il servizio online possa, a partire dallo stesso file, fare un'ottimizzazione che i programmi in locale non solo non fanno, ma anzi peggiorano le cose. Ho scoperto ora che alcuni pdf viewer come SumatraPDF stampano i pdf come immagine di default, e nel caso di SumatraPDF ora stampa solo come immagine (ovvero ti stampa tutto il pdf come fosse un'immagine) (modalità che tra l'altro è molto lenta e richiede tantissima cache e spazio nella partizione!!). Devi cercare l'impostazione mentre stampi col tuo programma e assicurarti che sia disattivata (altrimenti la dimensione del PDF aumenta di molto :asd: ). Quando hai prodotto il pdf controlla comunque che il testo ci sia provando a selezionarlo
cagnaluia
15-06-2017, 10:23
sto cercando un PDF editor alternativo al troppo costoso Acrobat DC Pro, ma non so cosa scegliere.
Tipo tra PDFElement https://pdf.wondershare.it/?utm_source=pdf-media&utm_medium=hwupgrade&utm_campaign=pe6
E MasterPDFEditor https://code-industry.net/masterpdfeditor/
ok @styb
ho scelto PDFElement perchè fa le stesse cose di MasterPDFEditor , ma in più esporta direttamente file docx...
Buongiorno a tutti,
spero di postare nella sezione adatta al mio problema.
Utilizzo da tempo e con una certa soddisfazione l'ottimo PDF-XChange Viewer, e recentemente mi sono accorto, compilando un pdf con i moduli editabili, che l'apertura dello stesso file salvato dopo la compilazione dei moduli, con il più diffuso e blasonato Adobe Acrobat Reader, risultava incompleto, cioè con i moduli vuoti. Peraltro mi sono accorto che l'Acrobat Reader non consente il salvataggio di un pdf con moduli editabili nella sua versione free.
Al di là che per un software a pagamento ci può stare una limitazione di funzionalità nella versione free, pensavo però che almeno la lettura di un pdf, sia esso con moduli editati o senza moduli, fosse almeno universale per tutti i lettori, proprio come avviene per un generico pdf.
Come mai questi problemi, e come si può eventualmente risolvere aderendo ad uno standard generale, considerando che il pdf è uno dei formati più diffusi ed accettati?
Daniele Orsi
12-06-2018, 21:01
Salve a tutti, volevo evitare di creare un thread così chiedo aiuto qui: ho la necessità di comprimere un file PDF dal peso di circa 1.2 MB (già esportato in bassa qualità) a meno di 500 KB. Mi chiedevo allora se esiste un software che abbia ad esempio un'impostazione che permetta di non eccedere questi 500 KB durante il salvataggio. Ho provato già vari siti online ma con scarsi risultati (riescono a comprimerlo al massimo fino a 534 KB), oltre ai settaggi di Adobe Illustrator (software dal quale ho creato il file).
cagnaluia
16-10-2018, 13:59
ma c'è un visualizzatore rapido che mi permetta di evidenziare e scrivere sopra un PDF.
NON voglio che editi il testo contenuto, ma che possa "disegnarci" sopra.
con evidenziatore e penna/pennello colorate.
:)
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-10-2018, 15:40
ma c'è un visualizzatore rapido che mi permetta di evidenziare e scrivere sopra un PDF.
NON voglio che editi il testo contenuto, ma che possa "disegnarci" sopra.
con evidenziatore e penna/pennello colorate.
:)
Hai voglia, Fixit Reader ad esempio
https://www.foxitsoftware.com/pdf-reader/
frankdan
28-11-2019, 18:20
Salve
Volevo segnalare l'ottimo IceCream PDF Editor : link (https://icecreamapps.com/Download-PDF-Editor/)
Katsaros
28-11-2019, 20:20
Volevo segnalare l'ottimo IceCream PDF EditorNon so se qualcun altro rileva lo stesso problema che noto su PC diversi, con Windows 7 e anche 8.1 x64: l'installer non crea una cartella IceCream PDF Editor nel menù Start; mi ritrovo invece una voce di nome "(Default)" contenente i link al programma installato e alla pagina web del sito del produttore. Disinstallando il programma da pannello di controllo, rimane poi la suddetta cartella, vuota.
Un programma per la modifica dei pdf totalmente free a me insospettisce.. Potrebbe contenere malware o altre porcate del genere. Anche sta cosa della strana "installazione"... boh.
Boh, non penso. Icecream pdf editor ce l'ho da tempo e non ho problemi, tra l'altro è praticamente un programma portatile poiché si può copiare la cartella d'installazione su una chiavetta ed eseguire il programma. Sì, c'è il problema della cartella sul menu start (e non so perché non lo risolvano) e io l'ho semplicemente rinominata.
Non so se qualcun altro rileva lo stesso problema che noto su PC diversi, con Windows 7 e anche 8.1 x64: l'installer non crea una cartella IceCream PDF Editor nel menù Start; mi ritrovo invece una voce di nome "(Default)" contenente i link al programma installato e alla pagina web del sito del produttore. Disinstallando il programma da pannello di controllo, rimane poi la suddetta cartella, vuota.
si è un piccolo bug, la cartella dentro
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
non viene chiamata nel modo giusto
si può rinominare a mano (così come cancellare), poi Windows quando gli pare (magari dopo un riavvio) aggiornerà lo start.
Katsaros
30-11-2019, 14:25
Ok, grazie per i riscontri sul bug. Sì, ovvio che posso rinominare, ma al prossimo aggiornamento da installer (dato che internamente non ha la possibilità di autoaggiornarsi, a differenza di tanti altri freeware) si ricrea quella cartella "(Default)". D'accordo che è un freeware promozionale, ma tanta incuria non la concepisco, specialmente da programmatori pagati che non sono semplici hobbysti. Se quello è il biglietto da visita... :nonsifa:
frankdan
03-12-2019, 06:37
Non so se qualcun altro rileva lo stesso problema che noto su PC diversi, con Windows 7 e anche 8.1 x64: l'installer non crea una cartella IceCream PDF Editor nel menù Start; mi ritrovo invece una voce di nome "(Default)" contenente i link al programma installato e alla pagina web del sito del produttore. Disinstallando il programma da pannello di controllo, rimane poi la suddetta cartella, vuota.
Confermo il piccolo bug,almeno su Windows 10...poco male, ho rinominato la cartella del menù Start e mi è apparsa col nuovo nome dopo un riavvio del sistema.
Il programma comunque è molto buono, tra l'altro credo sia l'unico localizzato anche in italiano; l'unica alternativa nella nostra lingua credo sia,altrimenti, usare Draw di LibreOffice...
frankdan
03-12-2019, 07:26
Un programma per la modifica dei pdf totalmente free a me insospettisce.. Potrebbe contenere malware o altre porcate del genere. Anche sta cosa della strana "installazione"... boh.
Boh, non penso. Icecream pdf editor ce l'ho da tempo e non ho problemi, tra l'altro è praticamente un programma portatile poiché si può copiare la cartella d'installazione su una chiavetta ed eseguire il programma. Sì, c'è il problema della cartella sul menu start (e non so perché non lo risolvano) e io l'ho semplicemente rinominata.
Confermo il piccolo bug,almeno su Windows 10...poco male, ho rinominato la cartella del menù Start e mi è apparsa col nuovo nome dopo un riavvio del sistema.
Il programma comunque è molto buono, tra l'altro credo sia l'unico localizzato anche in italiano; l'unica alternativa nella nostra lingua credo sia,altrimenti, usare Draw di LibreOffice...
Sulla questione del malware non credo che questo utile programmino ne abbia...almeno vedendo i files nella cartella di installazione sembra che non ci siano "strani" processi inoculati in Windows o roba del genere, a maggior ragione se si vanno a controllare i processi in esecuzione nel sistema,quindi niente keylogger o cose del genere.
Riguardo alla possibilità di usarlo come portable software, cosa bisognerebbe copiare su chiavetta ? La cartella in cui è installato su disco fisso ?Ve lo chiedo perché sul sito esiste solo la versione con l'installer tradizionale (il caro vecchio file formato .exe per intenderci)...
Riguardo alla possibilità di usarlo come portable software, cosa bisognerebbe copiare su chiavetta ? La cartella in cui è installato su disco fisso ?Ve lo chiedo perché sul sito esiste solo la versione con l'installer tradizionale (il caro vecchio file formato .exe per intenderci)...
Sì, puoi copiare la cartella di installazione del programma in una chiavetta ed eseguire il pdf editor in un altro computer. Ricorda però che non è una versione propriamente portatile, e infatti sul sito del produttore non c'è tale versione, quindi il programma continuerà ad appoggiarsi alla cartella utente per scrivere le impostazioni del programma e i log. In particolare i log vengono scritti in una cartella nei documenti dell'utente e le impostazioni in una cartella sotto appdata\local.
frankdan
03-12-2019, 12:16
e le impostazioni in una cartella sotto appdata\local.
...che è una cartella di sistema nascosta, o mi sbaglio ? Per trovarla bisogna prima abilitare la visualizzazione di cartelle e files nascosti,giusto ?
RobbyBtheOriginal
03-12-2019, 13:24
Sì è nascosta ma basta scrivere il percorso senza stare ad attivare la visualizzazione per vederla
by Tapaparla®©
frankdan
03-12-2019, 14:42
Sì è nascosta ma basta scrivere il percorso senza stare ad attivare la visualizzazione per vederla
by Tapaparla®©
E qual è il percorso ?
RobbyBtheOriginal
03-12-2019, 18:53
A memoria c:\users\appdata\local
by Tapaparla®©
Katsaros
23-01-2020, 15:09
Purtroppo anche IceCream PDF Editor "Free" ora serve a ben poco, dalla versione 2.x è diventato niente più che un demo con watermark... :muro:
Aperto un PDF, cancellato alcune pagine dalla colonna delle miniature a destra, fatto "Salva come..." o semplicemente "Salva" da menù "File" ed ora compare questo:
https://i.postimg.cc/w3DxFpj7/capture-01232020-071017.png (https://postimg.cc/w3DxFpj7)
Cliccando invece direttamente sull'icona del dischetto nel bordo superiore della finestra, non chiede nulla ma poi il PDF risultante...:
https://i.postimg.cc/2LBDKgvj/capture-01232020-071309.png (https://postimg.cc/2LBDKgvj)
Fino a 4 mesi fa con le versioni 1.x di IceCream PDF Editor Free l'operazione si faceva tranquillamente.
Allo stato attuale mi sembra quindi non esista un editor free con cui sia possibile fare l'operazione già descitta di rimozione pagine: anche nei vari PDF-XChange Viewer (vecchio) ed Editor (nuovo) quella funzione è a pagamento; idem per Foxit. Anche Master PDF Editor un tempo era gratuito per Linux, ora non più.
Ho risolto splittando il documento con PDFTKBuilder, cancellando le pagine non volute e rifacendo il merge delle rimanenti... ma solo perché il documento aveva una quindicina di pagine in tutto... :rolleyes:
Sì, anche io ho notato il cambiamento di rotta di icecream a partire dalla versione 2.x, e mi tengo la 1.39 a cui ho disattivato il controllo degli aggiornamenti.
Per la divisione o la rimozione delle pagine puoi provare Jsoft PDF Reducer (https://www.jsoft.fr/logiciel-pdf-reducteur/) che nasce come compressore dei PDF ma ha anche altre caratteristiche di modifica.
Katsaros
23-01-2020, 17:40
Per la divisione o la rimozione delle pagine puoi provare Jsoft PDF Reducer (https://www.jsoft.fr/logiciel-pdf-reducteur/) che nasce come compressore dei PDF ma ha anche altre caratteristiche di modifica.Grazie, provato... Ma è una demo o cosa? Nel sito non si fa menzione del tipo di licenza. Infatti sembra una presa per... Non fa assolutamente NULLA... Cancelli la pagina, scegli la compressione etc., poi salvi e... NULLA, lo stesso file di partenza, manco il timestamp è cambiato! :D :Prrr:
Forse una "proof of concept"? Boh! :eek:
A fine procedura devi copiare in una cartella per salvare le operazioni effettuate.
Anche io non so che tipo di licenza esista, forse come icecream diventerà a pagamento. Per ora è così.
jazzprofile
23-01-2020, 18:41
@ Katsaros
per le operazioni che hai descritto io uso PDFrizator (https://www.rttsoftware.com/pdfrizator.html)
Katsaros
23-01-2020, 21:34
per le operazioni che hai descritto io uso PDFrizator (https://www.rttsoftware.com/pdfrizator.html)Grazie! per rimuovere pagine da PDF sembra funzionare rapidamente senza tanti arzigogoli. :)
Bisogna averne "N" di questi editor "free" per fare un po' tutto quello che serve: PDFrizator per cancellare pagine, PDF-XChange Viewer/Editor per lo "Stamp Tool", Xodo Docs per una copia "flattened" (a meno di usare batch per Ghostscript)... :O
Segnalo anche PDF Shaper (https://www.pdfshaper.com/compare-editions.html) per unire dividere estrarre eliminare e altro, regolarmente aggiornato.
In promozione su SharewareOnSale c'è Perfect PDF 9 Editor (https://sharewareonsale.com/s/free-perfect-pdf-9-editor-100-discount). La promozione termina tra 6 giorni circa.
Licenza valida a vita ma non comprende gli aggiornamenti, e la chiave di licenza è utilizzabile solo nei giorni della promozione.
In promozione su SharewareOnSale c'è Perfect PDF 9 Editor (https://sharewareonsale.com/s/free-perfect-pdf-9-editor-100-discount). La promozione termina tra 6 giorni circa.
Licenza valida a vita ma non comprende gli aggiornamenti, e la chiave di licenza è utilizzabile solo nei giorni della promozione.
Ringrazio molto Styb per la segnalazione, che mi ha permesso di scaricare e utilizzare gratis questo programma.
Ho provato questo editor pdf, tuttavia non ne sono rimasto particolarmente soddisfatto. Poco intuitivo, grafica scopiazzata da Office ma non poi così funzionale, ecc..
Recentemente mi sono imbattuto nell'impossibilità di estrapolare una parte di documento (tipo seleziona e taglia) per poi convertirla come immagine; probabilmente sono io che sbaglio qualcosa o non trovo la funzione, ma con altri pdf editor ricordo di averla trovata ed utilizzata molto più facilmente..
Salve spesso mi capita che con PDF di grandi dimensioni (circa 15 MB) provenienti da Illustrator, quando vado a modificarli con PDF ICECREAM il salvataggio si blocca e si chiude il programma; uso la versione 1.23 chiedevo se qualcun altro avesse avuto analoghi problemi con la mia versione mentre la 1.39 fosse più stabile ed infine se conoscete altri software free paragonabili a pdf icecream soprattutto per la modifica diretta dei testi.
Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
Ciao, tempo fa era uscita la promozione di Ashampoo PDF Pro 1.1.1, in questo sito: https://winningpc.com/product/ashampoo-pdf-pro-license-key-free/#giveaway-details
Puoi provare a vedere se è ancora valida.
Ciao, tempo fa era uscita la promozione di Ashampoo PDF Pro 1.1.1, in questo sito: https://winningpc.com/product/ashampoo-pdf-pro-license-key-free/#giveaway-details
Grazie molte per la segnalazione a primo acchito mi sembrava che ci fosse la licenza gratuita, però da altre parti mi reindirizza alla pagina
https://www.ashampoo.com/frontend/registration/php/trial_step1.php?edition_id=o6uclybykpdvs8h8anqgjfkls4p3feau
dove sembra che le versioni full non siano più disponibili, ma per renderle tali basta inscriversi alla newsletter.
Detto questo però il software dovrei installarlo nel PC dell'ufficio, chiedo scusa per non averlo specificato prima, e probabilmente già questo è sufficiente a non renderlo più freeshare.
Grazie comunque per la segnalazione
Per editare, compilare un PDF, si trova qualcosa di free e portable?
Sto cercando ma richiedono quasi tutti l'installazione e le demo non permettono di fare molto
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-12-2020, 12:22
Per editare, compilare un PDF, si trova qualcosa di free e portable?
Sto cercando ma richiedono quasi tutti l'installazione e le demo non permettono di fare molto
Dipende dal pdf e cosa si intende compilare. Per dire... anche Libreoffice consente di aprire e modificare pdf. Gratuito, open source e disponibile come portable, così non installi nulla volendo.
Dipende dal pdf e cosa si intende compilare. Per dire... anche Libreoffice consente di aprire e modificare pdf. Gratuito, open source e disponibile come portable, così non installi nulla volendo.
Però se non erro, più che compilare ti permette di scrivere sui trattini/puntini modificando anche il formato del documento, il che non va bene... :O
Editare pdf significa modificare uno esistente cancellando qualcosa o aggiungendo altro, ecc. oltre che poterlo firmare elettronicamente (ad esempio collegando un card reader). Per la mia esperienza gratuiti non ne conosco; se ti interessa solo tagliare, dividere, aggiungere o togliere pagine c'è ad esempio PDFSAM.
tallines
10-07-2021, 11:11
Buongiorno, a me servirebbe ritagliare un pdf in 2 o 3 parti, ossai dividerlo in 2 o 3 parti .
Sapreste dirmi con che software freeware ?
Non On line, ma con un software freeware e facile da usare .
tallines
10-07-2021, 11:52
Ottimo ci sono riuscito in un lampo :)
Se può interessarvi, il software Freeware e facilissimo da usare sia per Dividere un file in Pdf, sia per Unire vari file in pdf in uno solo, è >
PDFsam Basic
Questo è il link > https://pdfsam.org/it/downloads/
Una volta installato vi ritroverete l' icona di PDFsam Basic e
anche di.......PDFsam Enhanced 7 :mbe:
Quest' ultimo lasciatelo stare che è a pagamento, infatti per completare l' operazione, si apre la pagina on line....acquista acquista, oggi c'è lo sconto........:rolleyes:
Invece con solo PDFsam Basic freeware, siete a posto e fate sia la Divisione che l' Unione, meglio di cosi :)
Katsaros
10-07-2021, 13:02
Una volta installato vi ritroverete l' icona di PDFsam Basic e
anche di.......PDFsam Enhanced 7 :mbe:
Quest' ultimo lasciatelo stare che è a pagamento, infatti per completare l' operazione, si apre la pagina on line....acquista acquista, oggi c'è lo sconto........:rolleyes: Per evitare basta scaricare la versione "Archivio portatile (.zip)" più in basso nella pagina. Contiene solo la versione java freeware, anche se le pubblicità all'interno abbondano comunque e rimane sempre azzoppato (ad es. una funzione basilare come "Delete pages" rimane a pagamento :rolleyes: ).
tallines
10-07-2021, 13:08
Per evitare basta scaricare la versione "Archivio portatile (.zip)" più in basso nella pagina. Contiene solo la versione java freeware, anche se le pubblicità all'interno abbondano comunque e rimane sempre azzoppato (ad es. una funzione basilare come "Delete pages" rimane a pagamento :rolleyes: ).
Archivio portatile.....non ho visto questa voce nel link......:boh:
Comunque PDFsam Enhanced 7, disinstallato subito
con Super :) Iobit Uninstaller :tie: :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-07-2021, 13:27
Se si vuole restare sul free opensource, c'è questo che funziona benissimo:
https://github.com/pdfarranger/pdfarranger
Niente pubblicità, niente inviti a versioni a pagamento, disponibile prontamente anche in versione portatile.
Personalmente su Windows adopero PDF-X Change Editor, ma per avere tutte le innumerevoli opzioni bisogna acquistare la licenza
Katsaros
10-07-2021, 14:48
Archivio portatile.....non ho visto questa voce nel link......:boh: https://pdfsam.org/download-pdfsam-basic/
https://i.postimg.cc/f3Xvk25m/screenshot-pdfsam.jpg (https://postimg.cc/f3Xvk25m)
tallines
10-07-2021, 18:17
https://pdfsam.org/download-pdfsam-basic/
https://i.postimg.cc/f3Xvk25m/screenshot-pdfsam.jpg (https://postimg.cc/f3Xvk25m)
Ahh con un altro link, rispetto quello che ho postato io .
Ok grazie :)
Katsaros
10-07-2021, 18:57
Ahh con un altro link, rispetto quello che ho postato io .:confused: Direi proprio di no.
Tu hai postato https://pdfsam.org/it/downloads/ e lì c'è il pulsante "SCARICA"
https://i.postimg.cc/yYhGSc9v/screenshot-pdfsam.png
...che porta proprio a https://pdfsam.org/it/download-pdfsam-basic/
dopodiché vedi sopra, basta scorrere la pagina e non fermarsi al primo (.exe)
Scoperto da poco PDF Slicer, segnalo.
https://junrrein.github.io/pdfslicer/
Buongiorno, a me servirebbe ritagliare un pdf in 2 o 3 parti, ossai dividerlo in 2 o 3 parti .
Sapreste dirmi con che software freeware ?
Non On line, ma con un software freeware e facile da usare .
Io segnalo PDF Shaper (free) (https://www.pdfshaper.com/), l'ho trovato ottimo. Valida (se non migliore) alternativa a PDFSAM.
tallines
14-07-2021, 07:36
:confused: Direi proprio di no.
Tu hai postato https://pdfsam.org/it/downloads/ e lì c'è il pulsante "SCARICA"
https://i.postimg.cc/yYhGSc9v/screenshot-pdfsam.png
...che porta proprio a https://pdfsam.org/it/download-pdfsam-basic/
dopodiché vedi sopra, basta scorrere la pagina e non fermarsi al primo (.exe)
Ok .
Bentrovati.
Sono alla ricerca di un programma, free o dal costo non esagerato, che mi permetta di oscurare parti di un pdf, magari inserendo una o più cornici bianche.
Poiché si tratta di documenti con dati riservati la modifica dovrà essere permanente.
Avete qualche suggerimento?
unnilennium
26-08-2021, 20:44
Fai prima a fare la cattura schermo, poi editare la parte, e ripassare il file immagine ad un software come PDF shaper o PDF sam e sei a posto. Anche libreoffice permette la modifica in questo senso
Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
Io feci una cosa simile, occultando alcune parti, con Perfect PDF 9 Editor segnalato dal buon Styb. Solo che non lo trovai molto intuitivo, dovetti sbattere un po' per fare ciò che mi serviva. Se la pagina è una sola o sono poche forse ti conviene seguire il consiglio di unnilennium.
Magari però qualcuno intanto segnalerà qualche altro software..
A queste alternative avevo già pensato ma purtroppo non sono poche pagine.
Ho provato l'altro giorno con un paio ma producevano file enormemente più grandi di quelli che ottengo da una semplice scansione in bianco e nero; e alla fine ho risolto mascherando le parti con della carta.
Mi serve quindi un programma che mi faccia visualizzare le pagine, disegnare le aree bianche dove serve, e salvare, risolvendo il tutto in qualche minuto.
E mi serve per la professione, quindi sono disposto anche a spendere, ma non certo il canone di adobe pdf pro.
unnilennium
27-08-2021, 19:41
nelle soluzioni professionali, adobe pdf la fa da padrone, provato ad usare altri tool, ma nessuno si avvicina a adobe. detto questo, se non vuoi l'abbonamento, puoi cercare qualcuno che vende licenze vecchie, e funzionano. siamo nella zona grigia, come le licenze software microsoft che si trovano, però se trovi uno shop che ti fa la fattura sei comunque tutelato. alternativamente, il trucco per rendere i file meno pesanti dopo averli editati è usare un ocr che possa generare un pdf non di sole immagini, ma di testo con immagini.
devo anche aggiungere di aver provato anche word, tra i vari, e qualcosa sui pdf faceva, se non erano troppo complessi permetteva di editarli un minimo senza troppe difficoltà. anhce libreoffice draw lo permette, ma richiede una potenza e memoria mostruosa, per file grossi è impensabile, e ha grossi problemi di importazione con file con layout appena complessi.
Lascerei perdere i programmi OCR, ne ho provati tanti e i gratuiti fanno semplicemente c... Gli unici funzionanti in modo discretamente buono ovviamente sono a pagamento. Inoltre nel caso della riduzione del peso di un pdf qui esiste invece qualche buona soluzione free (a parte quelle online), ora non ricordo l'ultimo che avevo usato con buoni risultati, ma se dovesse servire appena ho modo di verificare sul pc in questione lo segnalo.
Katsaros
28-08-2021, 15:13
Sono alla ricerca di un programma, free o dal costo non esagerato, che mi permetta di oscurare parti di un pdf, magari inserendo una o più cornici bianche. Poiché si tratta di documenti con dati riservati la modifica dovrà essere permanente.Si può fare con Xodo Docs (PDF Reader) dal Microsoft Store: link (https://www.microsoft.com/it-it/p/pdf-reader-view-edit-annotate-by-xodo/9wzdncrdjxp4)
Click destro > Edit (riquadri etc.); alla fine click destro > More > Save a Flattened Copy
Esiste anche una versione (sempre gratis) per Android.
EDIT
Una seconda possibilità è il classico IrfanView (https://www.irfanview.com/), da installare a 32-bit con i plugin aggiuntivi
(non tutti i plugin esistono o funzionano nella versione a 64-bit).
Un pdf si apre come qualunque file immagine (grazie al plugin PDF.DLL).
Poi "Edit" > "Show Paint dialog" (riquadri etc.) infine "File" > "Save as..." scegliendo PDF
come formato e nella finestra delle opzioni a lato i livelli di compressione per le immagini.
Di solito uso "Flate (lossless)" e ho incrementi ridotti (~20%) delle dimensioni rispetto agli originali.
Si può fare con Xodo Docs (PDF Reader) dal Microsoft Store: link (https://www.microsoft.com/it-it/p/pdf-reader-view-edit-annotate-by-xodo/9wzdncrdjxp4)
Click destro > Edit (riquadri etc.); alla fine click destro > More > Save a Flattened Copy
Ho fatto velocemente una prova con il programma e non ci sono riuscito... Non so, magari dopo guardo meglio ma col tasto destro non accade nulla, e dopo aver creato il riquadro non sono riuscito a riempirlo a tinta unita...
Katsaros
30-08-2021, 17:19
Ho fatto velocemente una prova con il programma e non ci sono riuscito... Non so, magari dopo guardo meglio ma col tasto destro non accade nullaMagari stiamo usando versioni diverse. La mia è una vecchia v2.4.6 in Windows 8.1; vedo che ora Xodo Docs è disponibile anche come web app funzionante direttamente nei browser (Chrome, Firefox...) ma la UI è diversa.
dopo aver creato il riquadro non sono riuscito a riempirlo a tinta unita...Prima di creare il riquadro, basta scegliere lo stesso colore (es. bianco) sia per la cornice sia per il riempimento negli appositi sottomenù.
Bentrovati.
Sono alla ricerca di un programma, free o dal costo non esagerato, che mi permetta di oscurare parti di un pdf, magari inserendo una o più cornici bianche.
Poiché si tratta di documenti con dati riservati la modifica dovrà essere permanente.
Avete qualche suggerimento?
L'oscuramento di parti del documento è facilmente aggirabile, quindi puoi usare tale tecnica a seconda del grado di sicurezza che vuoi fornire al documento.
Per ottenere una eliminazione efficace di una porzione del documento dovrai quindi effettuare la modifica diretta del testo.
Prima di creare il riquadro, basta scegliere lo stesso colore (es. bianco) sia per la cornice sia per il riempimento negli appositi sottomenù.
Eh lo so era quello che cercavo di fare ma non usciva nel menu di destra. Poi non so come sono riuscito a far apparire una barra dei menu in alto e da lì me lo ha fatto impostare :D
Effettivamente può tornare utile allo scopo di imbiancare parti di documento... Devo testarlo meglio su pdf corposi...
ciciolo1974
09-02-2022, 20:04
Buonasera a tutti
un collega estrapola dallo strumento tabulati in word che poi converte in pdf. Spesso gli capita di dover unire più relazioni di svariate decine di pagine, e di doverle fascicolare. Esempio: Relazione A, B, C con -esempio- 20, 18, 30 pagine. Lui necessita di avere le pagine accoppiate per relazione, quindi A1-B1-C1, A2-B2-C2, A3-B3-C3, e così via. Con poche pagine, lo fa con Acrobat, quando le pagine iniziano a diventare 50, 80, 100 é una discreta perdita di tempo. Esiste un software che può aiutare?
Grazie
delfino76
16-07-2022, 12:39
Ciao a tutti sto cercando un programmino free che mi consenta di scansionare un file e modificare alcune parole e poi magari salvarlo in pdf.
Sapete di programmi che possano aiutarmi? Grazie
giulia1300
16-07-2022, 14:15
se vuoi "modificare alcune parole" come testo in un pdf dopo scansione, ti serve un OCR. Altro che "programmino free" .... :rolleyes:
delfino76
16-07-2022, 14:21
Grazie, ma cos'e' un ocr?
Grazie, ma cos'e' un ocr?
Riconoscimento ottico dei caratteri
delfino76
16-07-2022, 14:39
E un hw o sw? Posso farmelo scansionare da una copisteria e poi modificarmelo a piacimento?
unnilennium
17-07-2022, 10:36
OCR si parla di software, di solito a pagamento, le soluzioni free non sono sempre all'altezza. Se ti serve solo per un documento puoi provare in copisteria ti sapranno dare qualche info e preventivi probabilmente più basso del costo della licenza software, e soprattutto senza doverti mettere a lavorare tu... Altrimenti vai a vedere queste soluzioni qui, a prezzi bassi, non a livello delle soluzioni Adobe ma sicuramente economiche e valide
https://pdfsam.org/it/
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ce ne sono anche alcuni a pagamento ma che ti permettono di usare gratuitamente una tantum la funzione di conversione documento con OCR. Se ti serve solo una volta potresti cercare uno di questi software con prova gratuita, purtroppo non ricordo quello che usai io ma funzionò alla perfezione.
frankdan
18-07-2022, 10:22
Se cercate su un motore di ricerca le parole "OCR Gratis", pare ci siano numerose soluzioni gratuite che permettono, una volta caricato online un file, di ricevere sulla propria email il file trasformato in file editabile, ad esempio in formato word.Il tutto ovviamente a rischio e pericolo della propria privacy (è ovvio che caricando un documento personale sul web, qualcuno potrà leggere ciò che è scritto al suo interno).
Che ne pensate ? Sono affidabili soluzioni del genere ?
Se invece si ha bisogno di lavorare su files pdf che originariamente erano stati creati in un altro formato e soltanto dopo convertiti in pdf (cioè files non scansionati con uno scanner), credo di poter dire con sufficiente certezza che ormai lo strumento consigliato è senz'altro Draw, presente all'interno della suite Libreoffice : programma potente,flessibile e, soprattutto, gratuito, che permette di lavorare su tanti tipi di files grafici ed anche sui pdf.
Spero di esser stato d'aiuto.
Per circa due settimane è possibile scaricare Perfect PDF 10 Premium in promozione qui:
https://sharewareonsale.com/s/free-perfect-pdf-10-premium-100-discount
unnilennium
03-10-2022, 12:16
Per circa due settimane è possibile scaricare Perfect PDF 10 Premium in promozione qui:
grazie mille. installato, ma devo ancora capire come si usa, al momento sempra più intuitivo libreoffice draw, anche se molto più pesante da utilizzare
Più una curiosità che altro: che differenza c'è tra password di "user" e "owner", se con pikepdf e 3 righe di python posso rimuovere la password di "owner" conoscendo solo quella di "user"?
Sono due password distinte, ovviamente. E' un problema di come hanno impostato i permessi sul file?
Con PDF-Xchange vedo che è tutto abilitato tranne "Document assembly".
Edit: leggendo la pagina (https://pikepdf.readthedocs.io/en/latest/topics/security.html#pdf-security) di documentazione relativa alla sicurezza:
In view of all of this, the most useful option is to set the owner password to a strong password, and the user password to blank. This allows anyone to view the PDF while allowing you to prove that you (or your software’s user) generated the PDF by producing the strong owner password.
Più una curiosità che altro: che differenza c'è tra password di "user" e "owner"Qui una spiegazione più chiara, direttamente alla fonte...: https://helpx.adobe.com/it/acrobat/using/securing-pdfs-passwords.html
Qui una spiegazione più chiara, direttamente alla fonte...: https://helpx.adobe.com/it/acrobat/using/securing-pdfs-passwords.html
Ecco, però secondo me questo passaggio è fuorviante:
Se il PDF è protetto con entrambi i tipi di password, è possibile aprirlo con una delle due, ma è possibile modificare le funzioni che presentano restrizioni solo dopo avere immesso la password di autorizzazione. Per garantire una protezione più elevata, è preferibile impostare entrambi i tipi di password.
(nonché falso).
Con la sola password di user posso creare una copia identica del file, senza protezione.
A me sembra un caso di security through obscurity :rolleyes:
Con la sola password di user posso creare una copia identica del file, senza protezione.La riscoperta dell'acqua calda... :D
Sono anni che esistono online decine di tool per rimuovere in un attimo la owner password da pdf in cui la user password è vuota. La owner password è una foglia di fico per scoraggiare l'utente casuale con un bel "RESTRICTED" su un documento che solo apparentemente non puoi stampare, modificare, estrarne testo o grafica...
Ma la owner password non è un DRM, non serve praticamente a niente. L'unica sicurezza a disposizione a buon mercato è la user password che richiede eventualmente un attacco brute-force. Vedi ad es. https://security.stackexchange.com/questions/227100/pdf-user-password-always-give-access-to-the-owner-password-even-when-encrypted
La riscoperta dell'acqua calda... :D
OK, ma a me è servito adesso :asd:
Ma la owner password non è un DRM, non serve praticamente a niente. L'unica sicurezza a disposizione a buon mercato è la user password che richiede eventualmente un attacco brute-force.
Me ne sono accorto :cincin:
Che tu sappia c'è qualcosa di simile attualmente Styb?
Avevo questo programma sul precedente hard disk, adesso avendolo cambiato chiaramente mi manca la chiave sul nuovo. C'è modo di recuperare la chiave della precedente installazione o non sarebbe comunque valida su hardware nuovo?
Che tu sappia c'è qualcosa di simile attualmente Styb?
Avevo questo programma sul precedente hard disk, adesso avendolo cambiato chiaramente mi manca la chiave sul nuovo. C'è modo di recuperare la chiave della precedente installazione o non sarebbe comunque valida su hardware nuovo?Non conosco quel software. Prova a dirci che cosa ti serve e ti consigliamo qualche alternativa freeware
allo stato attuale, qual' è la migliore soluzione per "leggere" un pdf con software standalone free su W11?
grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-11-2025, 15:38
https://www.sumatrapdfreader.org/free-pdf-reader
ottimo
grazie
https://usagif.com/wp-content/uploads/gif/ok-22.gif
cuzzotto
15-06-2026, 15:11
ciao,
sono su linux ( neon kde ma anche mx) e ho un pdf con moduli xfa che sia okular che masterpdf 4 non supportano.
senza andare online, conoscete qualche programma che li supporta oppure come generare un xml dal pdf.
grassie e gnao dal cuzzotto :cool:
unnilennium
15-06-2026, 16:35
ciao, non l'ho provato, ma la versione free di master pdf editor dovrebbe supportare i moduli
https://code-industry.net/free-pdf-editor/
in realtà google chrome ha una estensione ufficiale adobe dedicata ai pdf, però non so se supporta anche i moduli... dovresti provare...
https://chromewebstore.google.com/detail/adobe-acrobat-pdf-edit-co/efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj
forse anche firefox lo fa...
cuzzotto
16-06-2026, 14:42
ueilà,:)
ho un pdf con un tasto che dovrebbe generare un xml e inviarlo via mail.
ho provato come mi hai detto ma non va.
proviamo da un'altro lato:
come posso generare un xml dal pdf in questione?
grassie e gnao dal cuzzotto :cool:
Non so se può fare al caso tuo, comunque hai provato a dare un'occhiata qui?
https://github.com/kermitt2/pdf2xml
cuzzotto
03-07-2026, 16:38
grassie ma non ho trovato il comando giusto,
caso mai servisse a qualcuno https://www.xpdfreader.com/xpdf-man.html
ho risolto in un'altro modo:
da un windows ho cliccato su genera file xml e spedisci, mi sono salvato l'allegato in una pennetta ( io non ho win)
trasferito sul mio pc, modifico il file xml con geany di volta in volta e spedisco. :D
grassie lo stesso
gnao dal cuzzotto :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.