PDA

View Full Version : gnome o kde?

tecno789
31-08-2011, 17:26
Non ho mai capito la differenza, qualcuno me la può spiegare?

niki89
31-08-2011, 17:45
Sono 2 Desktop Manager diverse.

KDE Punta molto sull'estetica e brucia più ram
GNOME(punta di meno sull'estetica(anche se questo può essere falso guardando gnome3) e brucia meno ram.

Io penso che sia semplicemente una questione di comodità.

Anche se il progetto KDE non è che se la sta vedendo molto bene nelle distro, a differenza di gnome che invece è molto supportato da Canonical(Ubuntu).

Freaxxx
31-08-2011, 17:49
differenze in che senso?

tecno789
31-08-2011, 17:50

GNOME(punta di meno sull'estetica(anche se questo può essere falso guardando gnome3) e brucia meno ram.

Anche se il progetto KDE non è che se la sta vedendo molto bene nelle distro, a differenza di gnome che invece è molto supportato da Canonical(Ubuntu).

ok ho capito...ma dimmi una cosa....il semplice ubuntu è kde o gnome??

niki89
31-08-2011, 17:52
Dipende da come lo scarichi

Ubuntu = gnome
Kubuntu = KDE
Lubuntu = LXDE (pc datati)
Xubuntu = XFCE ( pc datati)

tecno789
31-08-2011, 17:57
Dipende da come lo scarichi

Ubuntu = gnome
Kubuntu = KDE
Lubuntu = LXDE (pc datati)
Xubuntu = XFCE ( pc datati)

quindi l'ubuntu per pc desktop è in gnome??

grazie mille

Breaking
31-08-2011, 21:39

Beh non è affatto vero. Il supporto di Canonical alla comunità Gnome e nel mondo linux, è di circa 0, almeno queste sono le stime ufficiali tratti dai vari commit. Gnome per lo più viene gestito da RedHat e ovviamente da altri devs. KDE viene supportato attivamente da OpenSuse, Mandriva, dove kde è il DE predefinito (adesso addirittura Mandriva supporta solo kde), Fedora supporta kde, poi ci sono molte altre distro popolari ad esempio PCLinuxOS, Slackware o Pardus che hanno sempre kde come DE predefinito. Ultimante nemmeno kubuntu se la sta passando male, considerando i pochi devs a disposizione.

quindi l'ubuntu per pc desktop è in gnome??

grazie mille

Si, in particolare Ubuntu utilizza gnome con unity shell a partire dalla 11.04

tecno789
31-08-2011, 21:59
Si, in particolare Ubuntu utilizza gnome con unity shell a partire dalla 11.04

mhm ok.. sapete che ancora non saprei dire qual'e il migliore.. :muro:

wizard1993
31-08-2011, 22:13
mhm ok.. sapete che ancora non saprei dire qual'e il migliore.. :muro:

se vuoi qualcosa che rimarrà abbastanza stabile (nel senso che non sono previsti grossi cambiamenti) opta per la versioni non gnome, che nell'immediato futuro saranno soggetti a grosse rivoluzioni

emmedi
31-08-2011, 22:23
In un mondo che va a gusti non c'è da eleggere un migliore...

tecno789
31-08-2011, 22:35
In un mondo che va a gusti non c'è da eleggere un migliore...

mhm capisco.... si ma un consiglio, se voi avete la possibilità di scegliere se scaricare la distro linux in gnome o kde, quale scegliereste?

emmedi
31-08-2011, 22:44
Il consiglio che posso darti, in aggiunta a quello di wizard, è di iniziare con quella che calza il meglio possibile sul tuo pc. Io ho fatto così, ma si trattava di 7 anni fa e certamente i problemi di incompatibilità hardware erano maggiori.
Volendo uno può installare anche più di una distribuzione, se vuole sperimentare, oppure installare entrambi i DE nella stessa distro per vedere come funzionano e con quale ci si trova meglio.
Sicuramente i primi periodi saranno di sperimentazioni...

tecno789
31-08-2011, 22:49
Il consiglio che posso darti, in aggiunta a quello di wizard, è di iniziare con quella che calza il meglio possibile sul tuo pc. Io ho fatto così, ma si trattava di 7 anni fa e certamente i problemi di incompatibilità hardware erano maggiori.
Volendo uno può installare anche più di una distribuzione, se vuole sperimentare, oppure installare entrambi i DE nella stessa distro per vedere come funzionano e con quale ci si trova meglio.
Sicuramente i primi periodi saranno di sperimentazioni...

mhm ok ok...allora farò qualche esperimento come da te consigliato e vedo quello che mi soddisfa di più, anche se in termini di prestazioni non dovrebbero darmi entrambi problemi ( si spera )..:)

grazie

eclissi83
01-09-2011, 02:06
io voto gnome, ma e' una questione affettiva...
in realta' io dei DE uso molto poco, son stato per anni usando fluxbox e mi andava bene anche cosi'...

comunque, a me piacciono le gtk, tant'e' che nelle USE FLAGS della mia gentoo ho messo "-kde" (ovvero tutto il mio sistema viene compilato eliminando il supporto a kde)...

ti consiglio di dare uno sguardo ad xfce, che e' simile a gnome esteticamente ma piu' leggero e forse anche piu' utile al momento, vista la situazione di cambiamento in casa gnome

patel45
01-09-2011, 07:26
dipende dalla distro che vuoi scaricare
Ubuntu - gnome
Mint - gnome
Mandriva - kde
Opensuse - kde
Fedora - kde
Sabayon - kde

se devi incominciare ora meglio kde ( lo dice uno gnomista), ma provare di persona è la cosa migliore

tecno789
01-09-2011, 08:33
grazie ragazzi, come al solito le vostre opinioni sono utilissime!