PDA

View Full Version : formato video che occupa meno spazio degli AVI


elettrico619
31-08-2011, 14:43
tempo fa mi era passato tra le mani un un cofanetto fatto da un amico contenente in 5/10 dvd tutta la collezione completa di dragonball
quindi 500 e oltre puntate.
tutte le puntate erano in formato .RM

ora vorrei scaricarmi diverse serie tv e anime da archiviare, su alcuni HD di vari tagli in mio possesso 20/40/80gb


e per ottimizzare gli spazzi volevo riconvertire tutti gli avi che scaricherò in RM o anche un altro formato, l'importante è che venga mantenuta una buona qualità e che la dimensione si riduca in quanto gia in RM la dimensione si riduce a circa 1/3 della dimensione che aveva in avi.

e visto che gli anime stanno come dimensione in AVI dai 150 ai 250mb
e le serie tv stanno dai 350 ai 450mb potete capire benissimo che il totale di tutte le puntate diventa elevato e quindi una trasformazione in un formato piu leggero sarebbe gradita.


sapete consigliarmi un formato video e il relativo programma da usare che mantenga una buona qualità video ma che allo stesso tempo la dimensione si dimezzi se non oltre

Styb
31-08-2011, 18:19
Considera che non è il formato a determinare la dimensione ma i codec con i quali vengono compressi il flusso audio e quello video. In particolare è importante il livello di compressione che imposti nel codec, vale a dire il bitrate usato per comprimere. Più è alto il bitrate, maggiore sarà la dimensione del file e la qualità del filmato.
Se desideri ottenere un file in formato avi, i codec utilizzati di solito sono xvid (o divx) per il video e mp3 per l'audio. Il bitrate da utilizzare è di circa 1500 per xvid e 192 per mp3.
Esistono poi dei codec più performanti che a parità di dimensione finale del file forniscono una qualità migliore, per cui è possibile ridurre ancora di più il bitrate per ottenere un file di dimensioni minori senza perdere eccessiva qualità.
Ad es. per il video potresti usare il codec h264 e per l'audio il codec aac, che puoi usare anche per ottenere un file avi ma che sono più indicati per il formato mp4 o mkv.
Il risultato finale dipende in gran parte dalla qualità iniziale del file.
Per convertire puoi usare gli ormai classici XMedia Recode o Format Factory.
Come inizio, prova a comprimere un file della tua collezione in formato mp4 con codec video h264 e codec audio aac.

MacNeo
31-08-2011, 22:06
e per carità stai lontano dall'rm, che è una porcata di formato che (fortunatamente) non usa più nessuno.

elettrico619
01-09-2011, 00:08
in particolare mi sarebbe interessato ridurre poi successivamente i video che ho girato con i miei 2 N8 anche avendo tra i 2 un totale di 32gb di archiviazione sono filmati alla massima qualità che occupano 1 gb ogni 20 min circa di filmato e potete ben capire che è facile riempire la memoria del cell

a parte quei 2 formati (che a sto punto preferirei un MP3 a 128 come segnale audio) che altri formati e parametri di bitrate consigliate