View Full Version : Aiuto dual boot Ubuntu/Windows 7
Ciao a tutti, ho Windows 7, vorrei installare Ubuntu come secondo OS e fare in modo che all'accensione del notebook mi venga chiesto se bootare da Windows o Linux: come fare?
Oltre a questo ho anche un problema: il mio HD da 500GB è quasi tutto pieno di file che non posso eliminare e che vorrei trasferire su Ubuntu: una volta installato Ubuntu in dual boot è possibile diminuire più volte lo spazio a disposizione di Windows in favore a quello di Ubuntu? Se sì, come si fa? Dovrei trasferire i file tramite chiavetta USB e man mano dare più spazio a Ubuntu.
Ciao a tutti, ho Windows 7, vorrei installare Ubuntu come secondo OS e fare in modo che all'accensione del notebook mi venga chiesto se bootare da Windows o Linux: come fare?
Viene fatto in qutomatico.
Oltre a questo ho anche un problema: il mio HD da 500GB è quasi tutto pieno di file che non posso eliminare e che vorrei trasferire su Ubuntu: una volta installato Ubuntu in dual boot è possibile diminuire più volte lo spazio a disposizione di Windows in favore a quello di Ubuntu? Se sì, come si fa? Dovrei trasferire i file tramite chiavetta USB e man mano dare più spazio a Ubuntu.
Guarda che linux e' in grado di leggere i dati su un filesystem windows.
Se devi ridimensionare ti conviene farlo una volta sola, e comunque ti conviene fare un backup.
DerRichter
31-08-2011, 17:28
Step 1: da Windows ti trasferisci i file su un device esterno (HDD, chiavette usb o quel che ti pare)
Step 2: format di Windows e creazione di tre partizioni, una per Win, una per Linux ed una per i dati che verranno letti da entrambi i sistemi operativi
Step 3: installazione di Windows
Step 4: installazione di Linux
Linux va installato sempre dopo Windows altrimenti il bootloader insito in Linux verrebbe cancellato dall'installazione di Windows.
Formattando + backup hai la sicurezza che niente verrà corrotto, creare partizioni a SO già installato non è il massimo...
semplice:
il tuo hard disk diventerà tri-partizionato 1 windows 2 dati 3 ubuntu quindi win e ubuntu potranno interagire con la partizione! ;)
se vuoi ti consiglio prima di eseguire l'installazione di eliminare i file che non ti servono, fare una deframmentazione, cosi sarà tutto più semplice!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.