PDA

View Full Version : Consiglio per aggiunta di nuova RAM

matteogigli
31-08-2011, 12:11
Scusate la domanda da niubbio ma vorrei aggiungere 4Gb di ram e non vorrei far danni.
Attualmente sto montanto 2+2 Gb OCZ DDR2 Reaper PC-6400 800 Mhz su una mobo Gigabyte EP35-DS4.
Volendone aggiungere altri 2+2 devo rimanere assolutamente sulle PC-6400 (magari sempre OCZ reaper) oppure posso prenderele anche con frequenze superiori ?
Lo chiedo perchè ormai le PC-6400 si trovano a fatica, mentre ho notato che le OCZ a 1066 Mhz sono un pò più diffuse. :mbe:

Blackshino
01-09-2011, 19:37
se le prendi a frequenza superiori funzioneranno però verranno downclockate alla velocità delle altre due come se mettessi 4 6400.
In linea di massima si consiglia di metterne 4 uguali per non aver problemi di compatiblità, però se prendi altre due ocz reaper non penso avrai problemi^^

matteogigli
02-09-2011, 18:23
In linea di massima si consiglia di metterne 4 uguali per non aver problemi di compatiblità, però se prendi altre due ocz reaper non penso avrai problemi^^

grazie, per il consiglio :)
Altrove mi hanno risposto così: "Purtroppo la funzione DualChannel è molto esigente e fiscale su questo punto di vista.
Posso assicurarti che qualora il post non crei problemi, potrebbe essere addirittura windows a non accettare la situazione, purtroppo le variabili come vedi, sono molte, per cui è sempre consigliato avere coppie il più simile tra loro, sia come densità che come velocità, tutto il resto va a tuo rischio e pericolo".

Sono un pò indeciso sul da farsi :confused:

virgolanera
02-09-2011, 20:13
Con il pc che hai tu mi sembra una spesa inutile acquistare altri 4 gb di ram , è già molto difficile che tu riesca ad utilizzare i 4 gb che hai ora ;)

matteogigli
03-09-2011, 16:50
Con il pc che hai tu mi sembra una spesa inutile acquistare altri 4 gb di ram , è già molto difficile che tu riesca ad utilizzare i 4 gb che hai ora ;)

Scusami ma non sono daccordo :)
La ram mica la usa il pc; casomai il SO (nel mio caso x64), ed il software (nel mio caso x64)

virgolanera
03-09-2011, 18:45
Scusami ma non sono daccordo :)
La ram mica la usa il pc; casomai il SO (nel mio caso x64), ed il software (nel mio caso x64)

Scusami , mi sono espresso male , volevo dire che per sfruttare tutta quella ram si dovrebbero usare programmi tipo CAD 3D , Video editing , rendering di immagini ad alta risoluzione , ecc. , ma per far girare bene questi software occorrerebbe una macchina ben più potente della tua ( non guardare solo la quantità della ram ) :)

Blackshino
03-09-2011, 19:46
Beh però in effetti con 2 gb se ha windows 7 e ci avvia anche un gioco minimo ci stà un po strettino, tenuto conto ormai dei bassi costi della ram secondo me non fa male ad acquistarne un modulo

virgolanera
03-09-2011, 20:15
Nessuno stava parlando di soli 2 gb , ma il discorso era di voler passare da 4 gb a 8 gb :rolleyes:

Blackshino
03-09-2011, 21:54
A scusate dormivo in piedi xD cmq in quel caso ha ragione virgolanera non te ne fai niente di 8 gb xD^^

matteogigli
04-09-2011, 10:43
Scusami , mi sono espresso male , volevo dire che per sfruttare tutta quella ram si dovrebbero usare programmi tipo CAD 3D , Video editing , rendering di immagini ad alta risoluzione , ecc. , ma per far girare bene questi software occorrerebbe una macchina ben più potente della tua ( non guardare solo la quantità della ram ) :)

Ti posso assicurare che con un Q6600 ed una 8800GT si riescono ancora ad usare dignitosamente autocad e max 2011, nonchè cs5.
Il mio problema è che a volte utilizzando questi programmi, 4 giga sono un pò precisi.

Blackshino
04-09-2011, 11:05
No beh ma se vuoi espandere i consigli te li abbiamo dati quindi fai pure^^